|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
@ xfire Basta leggere le ultime 3 pagine del t3d e troverai la risposta alla tua domanda, se poi hai tempo puoi leggerti le recensioni di chi lo ha provato. |
|
|
|
|
|
|
#1002 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
e ho lette ma continuo a non trovar nulla
|
|
|
|
|
|
#1003 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Italy
|
Eccomi con il gioiello collegato in VGA.
Ho scoperto di avere solo la porta HDMI sul notebook, quindi devo comprare un cavo HDMI-DVI, confermate? Non capisco perchè ne vedo diversi online e con prezzo abbastanza differente. Sapete guidarmi nell'acquisto?
|
|
|
#1004 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Per ora ho provato solo Street fighter 4 e Dead Space 2 e direi che non ho riscontrato nessun effetto scia.
Devo ancora provarlo con giochi più "veloci" come giochi di calcio e racing.
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
|
|
|
|
|
#1005 | |
|
Bannato
|
Quote:
fatemi sapere, io vorrei cambiare il mio monitor con uno di questi IPS che se non sbaglio dovrebbero essere decisamente emglio come resa visiava o sbgalio rispetto ai TN, ma gioco molto pure, e ho una GTX 570 proprio per giocare e per questo mi piacerebbe andar sul sicuro. |
|
|
|
|
|
|
#1006 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
Quote:
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
|
|
|
|
|
|
|
#1007 | |
|
Bannato
|
Quote:
io ultimamente per probblemi di vista cerco anche un monitor non buono ma eccellente per la lettura e nella riproduzione dei caratteri possibilmente senza il minimo effetto blur e con contorni estremamente definiti.. |
|
|
|
|
|
|
#1008 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Che tipo di problemi di vista hai esattamente? Leggendo nell'altra discussione ho notato che adesso hai un LG full-HD TN da 21.5" (E2240T). I display con quella dimensione e risoluzione hanno un pixel pitch molto piccolo, e quindi stancano di più la vista se ci si passa parecchio tempo davanti a causa della dimensione dei caratteri di sistema, che è decisamente contenuta. E' quello il tuo problema principale?
|
|
|
|
|
|
#1009 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sul bianco e nero o viceversa invece è OK. Mentre le immagini quando ci sono le zone d'ombra io vedo le chiazze di tonalità, riesco a distinguerle abbastanza chiaramente al posto di vedere un nero limpido o un cambio di ronalità giusto. |
|
|
|
|
|
|
#1010 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo hai collegato al pc in che modo? VGA, DVI o che altro? Usi un cavo decente? A che tipo di pc è collegato? Un desktop o un notebook? Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1011 |
|
Senior Member
|
@Althotas
Sicuramente ne capisci più di me: ho un notebook con porta HDMI da collegare al Dell. Come lo scelgo un buon cavo HDMI-DVI? Mi è parso di capire che non sono tutti uguali.
|
|
|
#1012 | |
|
Bannato
|
Quote:
color banding ? e come si risolve e soprattutto è un difetto vero ? non si aggiusta con una tonalità migliore di pannello ? |
|
|
|
|
|
|
#1013 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
ragazzi ho notato una cosa con questo monitor nella visione dei film, mi sembra che sia poco contrastato rispetto al mio vecchio LG Tn.
|
|
|
|
|
|
#1014 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fino a 2 metri di lunghezza i cavi che trasportano segnali digitali van tutti allo stesso modo. Per sicurezza meglio evitare quelli da 3-4 euro che trovi nei cestoni. Con una decina di euro dovresti avere la certezza di un buon cavo, e spendere di più non mi pare necessario. Le cose cambiano, invece, quando si superano i 3 metri di lunghezza, specie se si arriva vicini ai 9-10 metri, ma non credo che quello sia il caso tuo. |
|
|
|
|
|
|
#1015 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con collegamenti DVI non vi è, che io sappia, la possibilità di intervenire manualmente in qualche opzione dei monitor per eseguire una calibrazione della definizione, come invece è quasi sempre possibile fare usando una connessione VGA. Senti, non vorrei che l'effetto di cui parli fosse dovuto all'uso di Microsoft ClearType. Sai di cosa si tratta? Se usi windows 7, lo trovi nel pannello di controllo --> Schermo, nel lato sinistro della finestra (c'è scritto "modifica testo ClearType"). Prova a vedere e approfondisci la cosa. Fai anche qualche prova usandolo o meno, e poi fai sapere. Il color banding è una limitazione che può essere più o meno presente in qualunque monitor, e non vi sono molte soluzioni. Spesso è più presente nei pannelli TN, perchè alcuni/molti sono a 6 bit e 16.2 milioni di colori, mentre invece i pannelli IPS sono a 8 bit e gestiscono meglio un numero maggiore di colori, senza ricorrere a note (antiche) "strategie". Nelle recensioni serie, di solito c'è sempre una piccola sezione che dice come si comporta il monitor riguardo al color banding (idem per i TV, sia LCD che Plasma). |
|
|
|
|
|
|
#1016 |
|
Bannato
|
anche se fosse il clear type, come mai voi lo lasciate a default e vedete bene le cose e io nO ?
|
|
|
|
|
|
#1017 |
|
Senior Member
|
Vai sul sito di Eizo e scarica il programmello Eizo monitor test. Poi, usando i pattern delle scale dei grigi, cerca di regolare al meglio la Luminosità ed il Contrasto. Quest'ultimo regolalo anche in funzione di come sembra meglio a te, perchè è quello che consente la calibrazione del punto del bianco, e quindi se lo tieni troppo alto poi ti affaticherai maggiormente la vista perchè il display risulterà magari troppo abbagliante.
|
|
|
|
|
|
#1018 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie Appena lo prendo passo alla fase definitiva del settaggio, ora mi pare sia troppo abbagliante. Prima ho visto un file di una calibrazione, ma non ho capito dove dovrei metterlo.
|
|
|
|
#1019 |
|
Bannato
|
si ho disabilitato un attimo il clear type e i caratteri anche in grassetto son definiti però fa schifo senza
come mai a te con la configurazione default vedi tutto bene e io no ? non dipende dal monitor ? |
|
|
|
|
|
#1020 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Certe cose, poi, si possono notare di più o di meno in funzione del pixel pitch del display. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:08.