|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2001 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Althotas ho trovato il post con i tuoi settaggi http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1413
ma io il bianco così lo vedo rosa non credo proprio warn vada bene per fotoritocco |
|
|
|
|
|
#2002 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Althotas : 03-08-2011 alle 18:14. |
||
|
|
|
|
|
#2003 |
|
Senior Member
|
Althotas tu che hai la sonda puoi dirmi se il setting warn è meglio o peggio dello standard come fedeltà dei colori?
questo lo dice flatpanelshd "The Warm mode has a too warm picture with a color temperature of 5355 Kelvin and I do not suggest this for photo editing" |
|
|
|
|
|
#2004 |
|
Senior Member
|
Potrò dirti come si comportano alcuni preset solo quando mi deciderò ad installare il software di calibrazione e tutto il resto in questo nuovo pc con win 7, che ho cominciato ad usare da un po' di tempo e dove ho collegato il dell. Forse ciò avverrà entro il 21 agosto.. forse
Magari prima di tale data mi verrà voglia di darvi qualche info in più sulla configurazione che sto usando adesso, che è comunque quella che avevo indicato in un post di qualche mese fa, assieme ai vari settings (warm, etc). NB. ci vuole sempre qualche giorno per abituarsi ad una nuova temperatura colore. Le prove da 10-15 minuti servono a niente. |
|
|
|
|
|
#2005 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla fine sto provando warn e lo userò per un pò di giorni così che il mio cervello si abitui, sperando che le stampe vengano bene però, perchè una stampa valutata con una luce naturale di 5500K ho i miei dubbi sia uguale al monitor che lo guardo a 6500K Ultima modifica di lorenzo.90 : 03-08-2011 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
|
#2006 |
|
Senior Member
|
Che fotocamera hai? Versione di win? La maggior parte delle fotocamere e dei Labs che stampano, se non sbaglio usano il profilo sRGB (che è presente da anni dentro windows, e se non si tocca niente o non si installa un profilo colore predefinito, viene usato quello lì come default).
|
|
|
|
|
|
#2007 | |
|
Senior Member
|
Quote:
win ho windows 7 64bit quindi non dovrei impostare nessun profilo icc ma usare quelli di default di windows? |
|
|
|
|
|
|
#2008 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Vorrei capire una cosa: questo settaggio che Althotas descrive, è adatto a quale uso del PC? Office, Movie, Game o tutti? Vedo che utilizza il settaggio "Warm". Non è che per un certo uso del monitor conviene un settaggio e per altri usi un altro settaggio? Oppure in quel post stai dando solamente dei consigli per Luninosità e Contrasto e questi valori possono essere utilizzati con tutti i settaggi (warm e non Warm)? Io ad esempio ora ho un ASUS ed ho fatto così: - Nell'uso Office mi sono modificato uno dei settaggi preimpostati (ne ho scelto uno di quelli che non mi piacevano e l'ho modificato come mi pare, essenzialmente abbassando luninosità e contrasto per i miei occhi, a discapito della qualità dei colori) - Nell'uso Game e Movie utilizzo un'altro settaggio preimpostato, chiamato Theatre, che non ho toccato perchè mi piaceva così. è per capire a cosa è adatto il settaggio di cui discute quel post, grazie!
Ultima modifica di Dart81 : 03-08-2011 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
|
#2009 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: A fianco alla tomba di teodorico
|
ciao a tutti
se metto il contrasto a 80 invece sparisce del tutto l'effetto. questo accade con ogni tipo di risoluzione che imposto e con qualsiasi settaggio preimpostato (warm ecc...) Premesso: linux ubuntu 11, portatile dell xps 1530, scheda nvidia (non mi ricordo quale -_-) e lo uso con l'uscita vga del portatile perché devo ancora comprare il pc fisso nuovo. può essere la scheda video per carità ma è la prima volta che mi capita che un difetto di questo tipo si risolva ritoccando il contrasto. Chiedo perchè non ho trovato niente nelle nmila pagine del thread, se l'avete già spiegato deve essermi sfuggito e chiedo venia.
|
|
|
#2010 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il contrasto lo tengo a 65 oltre affatica gli occhi secondo me non saprei cosa consigliarti, l'unica è provare a collegarlo in dvi a un altro pc per vedere se fa lo stesso problema ps. Althotas ora il contatore delle ore di uso funziona, mi da 9H e 20M quindi quando l'ho acceso ieri e dava 0H 0M significa che è un monitor nuovo Ultima modifica di lorenzo.90 : 04-08-2011 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#2011 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se leggi bene quel mio post con tutti i settings, ad un certo punto è indicata la possibilità di utilizzare un valore maggiore del Contrasto in caso di gaming o visione di film (e magari anche foto). In generale, le cose funzionano in questo modo: esistono degli standard noti, e dei criteri altrettanto noti, che andrebbero applicati nella calibrazione dei display digitali, e che vanno bene per l'85-90% delle applicazioni e/o sorgenti. Una buona calibrazione, eseguita correttamente e possibilmente con sonda (colorimetro), e tenendo conto della luminosità del proprio ambiente, può quindi essere usata con tutte le applicazioni "normali" (tralascio quelle particolari, che possono richiedere una particolare temperatura colore). Detto quanto sopra, se il monitor viene utilizzato per applicazioni di tipo diverso, tipo quelle che hai indicato, si può cercare di fare di meglio: creare due "setup" distinti (come avevi fatto tu), uno per uso "office", navigazione, e similari, e l'altro per uso gaming e visione di film/foto. Ma il secondo, rispetto al primo, dovrà avere solo qualche piccola differenza, vale a dire quelle che servono a migliorare quella che si chiama "gamma dinamica" del display. Per fare ciò, si andrà ad intervenire (solitamente) solo sul valore del Contrasto e su quello della saturazione Colore (il banale setting "Colore") se è disponibile, mentre tutto il resto deve rimanere inalterato, altrimenti non si rispetterebbero più gli standard che, in questo caso, sono sempre gli stessi, fatto salvo forse quelli che riguardano lo standard colore SD (Rec.601) e HD (Rec.709), che entrano in gioco quando si usa il monitor per vedere film o come fosse una TV, utilizzando sorgenti di vario genere (pc, lettore BD o DVD, decoder DVB-T). Su questo ultimo aspetto dovrei indagare, perchè non ho mai approfondito questa cosa dal momento che per vedere film e similari uso sempre un TV (ed in quel caso so bene come funziona tutta la faccenda). Ad ogni buon conto, l'utilizzo di 2 setup diversi opportunamente calibrati, sarebbe da verificare, perchè non è detto che tutti i monitor consentano di poter intervenire sui controlli completi a prescindere dal setup di base selezionato da OSD. Riguardo al DELL non ho verificato, per i soliti motivi di cui sopra: lo uso solo per office, navigazione, e cose di questo tipo, non per gaming o visione di film, quindi mi basta un unico preset sistemato bene. |
|
|
|
|
|
|
#2012 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. magari è colpa del cavo di connessione al pc. Ultima modifica di Althotas : 04-08-2011 alle 13:34. |
|
|
|
|
|
|
#2013 | |
|
Junior Member
|
Quote:
eheh comunque io l'ho impostato a 80 solo perchè avevo notato che spariva il fastidioso effetto (si nota quasi solo sul bianco piatto, vibra abbastanza da essere visto a 1mt). potrei provare effettivamente a impostarlo leggermente sotto 75 e vedere. una prova con un altro pc però la voglio fare a sto punto, può essere anche utile per altri sapere se esiste un possibile difetto come il mio oppure è la mia roba che fa caghé (il cavo è quello compreso nella scatola, che fra parentesi l'ho trovato già collegato alla vga del monitor quando ho aperto la confezione e dirò che la cosa mi ha piuttosto stupito). quello che proprio non capisco è come possa essere un problema di scheda video quando c'è una soglia precisa in cui si presenta (75). sembra molto un problema del monitor e avevo il timore che fosse il caso di mandarlo indietro in assistenza.
|
|
|
|
#2014 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Avevo già intuito qualcosa del genere ma non ne ero certissimo, ora mi è tutto chiaro! Un'ultima cosa che devo capire: perchè hai scelto proprio il profilo "Warm"? Semplicemente a "occhio" era quello migliore? |
|
|
|
|
|
|
#2015 |
|
Senior Member
|
@ Mordraud
Il monitor ce l'ho davanti agli occhi e quel test era cosa da 2 minuti Il cavo VGA trovato collegato è normale; non so perchè, ma questo dell esce così dalla fabbrica. Molti avevano segnalato quella cosa in passato. Uso anch'io il cavo VGA originale per il collegamento al mio minitower (un dell Optiplex 780). Secondo me stai usando un valore del contrasto troppo alto. Io avevo consigliato di non superare il valore di 70. A parte quanto sopra, visto che lo stai usando in VGA, prova a fargli fare la calibrazione automatica della definizione: entra nell'OSD ---> Menu ---> e seleziona "Auto-Adjust". Prima di avviarla usa il vecchio trucco di tenere a schermo pieno un pattern, o qualcosa di simile, che abbia solo linee verticali. C'era un programmello free che serviva proprio a quello, ma dovrei cercarlo sul web (mi sfugge il nome esatto). Puoi creare un documento world con margini pagina ridotti al minimo, e poi riempirlo di caratteri "I". Insomma, ci siam capiti |
|
|
|
|
|
#2016 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2017 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#2018 |
|
Senior Member
|
Pattern per calibrazione con connessione VGA
Ho trovato il programmello di cui parlavo, da usarsi durante l'auto-calibrazione del monitor (per la definizione) quando si utilizza una connessione VGA.
Questo è il link diretto al download: http://www.tft-lcd-monitor.co.uk/dow.../TFT-Setup.exe (è un .exe da 32 Kb - l'ho controllato con Avast e risulta OK). Questa è la pagina con la descrizione: http://www.tft-lcd-monitor.co.uk/test-software.htm Istruzioni: 1. Salvarlo in una cartella e poi eseguirlo. 2. cliccare sul pulsante "START". 3. cliccare sul pulsante "Vertical lines" 4. cliccare in un punto qualunque della finestrella con i pulsanti, per farla scomparire. 5. eseguire l'auto-adjust del monitor, come spiegato nel post precedente. Terminato l'auto-adjust, attendere qualche secondo e ripetere l'operazione. 6. cliccare in un punto qualunque della finestra con il pattern, per far riapparire la finestrella con i pulsanti, quindi cliccare sul pulsante "Exit". Verificare il risultato ottenuto, e far sapere il livello di soddisfazione, GRAZIE EDIT: aggiungo qualche nota generale, valida per qualunque monitor: La funzionalità chiamata "auto-adjust" (che può avere altri nomi similari in altri monitor, tipo "Regolazione automatica", "Auto", etc) è quasi sempre presente, ma solo sui modelli dotati di ingresso VGA, perchè funziona/può essere usata solo quando la connessione pc-monitor è di quel tipo. Quando è presente, può essere stata implementata in 2 modi diversi: o tramite una opzione dentro l'OSD del monitor (come nel dell u2311h), oppure c'è un apposito pulsante sul monitor, che va premuto per avviarla. Dovete controllare nel manuale del vostro monitor per vedere se è presente, e con quale delle 2 soluzioni è stata implementata. Occhio che il nome potrebbe essere diverso, ma quello che fa è sempre lo stesso. Basta caricare il pattern (come spiegato) e poi premere il pulsante del monitor o avviare l'opzione da OSD; a quel punto il monitor fa tutto da solo, e ci mette solo qualche secondo Ultima modifica di Althotas : 25-11-2013 alle 07:18. |
|
|
|
|
|
#2019 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2020 |
|
Junior Member
|
Domani sera, col monitor sotto mano, provo tutto e comunico il risultato. Non uso il dvi perché per ora Ho il monitor collegato al portatile e non credo che abbia una uscita dvi... Grazie anche del programmino!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:56.