Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 17:05   #11181
raffilele
Senior Member

L'Avatar di raffilele

Iscritto dal: Jan 2003
Città: napoli
il discorso su assasin creed che vende più di unchurted mi sembra palesare chiaramente l'errore commesso fino ad oggi dalla sony: un marketing scandaloso.

unchurted potrà anche essere un dio di gioco (e lo è, sopratutto rispetto ad A.C.) ma se non lo pubblicizzi, se nno porti a conoscenza la massa "casual" dell'esistenza di questo gioco, come speri di fare la mole di vendite degna di questo titolo?.

io il mercato console lo seguo da pochissimi mesi, eppure non posso dimenticarmi dello smarronamento di coglioni per gears of war, pubblicità ovunque e sopratutto in televisione. trovo quindi normale che come esca oltre agli hardcore gamer ci sia anche tutta la massa dei casual che se lo vuole comprare. ma dico, cazzarola, ma vuoi farmi una pubblicità megafiga su unchurted 2, visto che vuoi anche utilizzarlo come bundle?

poi ci sarebbe da fare tutta una disamina su come gli utenti xbox siano molto più PC-friendly o cmq abbiano molte più affinità con il gioco hardcore di provenienza pc (qualcuno ha parlato di FPS?).
battlenet: Piper#2109

Ultima modifica di raffilele : 24-09-2009 alle 17:11.
raffilele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 19:13   #11182
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da strombazza Guarda i messaggi
le esclusive costano di più, in generale sono migliori ma vendono poco. ora il discorso è vedere chi sbaglia. la sony o gli utenti?
Non mi sembra un discorso corretto. In termini puramente teorici, gli utenti non sbagliano mai, perchè comprano esattamente ciò che vogliono, che poi faccia schifo o sia un gioco basato su un film non è importante, perchè comunque sono loro che decidono come spendere i soldi.

Ora, molti utenti sono di gusti volubili (si fanno convincere facilmente, pensa alla pubblicità) quindi sta alla Sony convincerli che il loro gioco è figo e val la pena di spenderci soldi sopra. Se non lo fanno, la colpa è chiaramente della Sony. In effetti, non vedo spesso pubblicità di giochi PS3.

Quote:
secondo me sony dovrebbe mettere mano su motori nella media come l'ue 3.5 e mettere il suo team a lavorare sull'ottimizzazione in modo da avere un buon prodotto che alla fine non costa tanto, invece di creare motori proprietari. oppure continuare così, e a me non sta male, cioè continuare a fare degli engine proprietari e dei gran giochi e continuare a lasciare la nicchia di giochi mediocri ai multipiatta (che comunque vendono tanto)
I giochi multipiatta vendono tanto, ma non è solo questo. Anche i giochi in esclusiva per 360 vendono tanto. La PS3 non ha nessun titolo che abbia venduto al livello di GoW1... e stiamo parlando di un nuovo IP. Alla Sony manca la capacità della MS di far spargere interesse sui loro giochi. E chiaramente ne soffrono.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 14:45   #11183
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
e questa settimana (fino al 19 settembre) la ps3 aumenta ancora le vendite software affiancando il wii, e anche la 360 mi pare abbia aumentato rispetto alla settimana precedente...

segno che questi nuovi che comprano la ps3 hanno voglia di giocarci e di usarla come una console. che serva da lezione alla sony, il prezzo giusto è questo non 600 euro.

secondo vgchartz
giochi venduti settimana 19 settembre 2009
PS3 1,868,092 (+32%)
Wii 1,858,232 (-9%)
x360 1,789,951 (+11%)
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 15:14   #11184
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
e questa settimana (fino al 19 settembre) la ps3 aumenta ancora le vendite software affiancando il wii, e anche la 360 mi pare abbia aumentato rispetto alla settimana precedente...

segno che questi nuovi che comprano la ps3 hanno voglia di giocarci e di usarla come una console. che serva da lezione alla sony, il prezzo giusto è questo non 600 euro.

secondo vgchartz
giochi venduti settimana 19 settembre 2009
PS3 1,868,092 (+32%)
Wii 1,858,232 (-9%)
x360 1,789,951 (+11%)

...che 600€ non fosse il prezzo giusto non ci voleva molto a capirlo, anche se ad ogni modo grazie al brand playstation è riuscita comunque a vendere discretamente. Per quanto riguarda l'andamento dei dati postati, credo sia necessario attendere qualche settimana per capire meglio l'evoluzione, perchè mi pare evidente che al momento attuale questo boost nelle vendite software sia influenzato da i nuovi (e numerosi) acquirenti della slim.
Old 28-09-2009, 20:07   #11185
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Certo, ma se Sony avesse venduto la PS3 a 300 euro da subito sarebbe semplicemente fallita
Forse non dovevano fare una console da 600 euro, punto e basta.
Old 28-09-2009, 20:38   #11186
Silver_1982
Senior Member

L'Avatar di Silver_1982

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Certo, ma se Sony avesse venduto la PS3 a 300 euro da subito sarebbe semplicemente fallita
forti del loro brand hanno sperato di poter tirare la corda più di del dovuto, e in realtà in un certo senso gli è andata anche bene!!

Ultima modifica di Silver_1982 : 28-09-2009 alle 20:44.
Silver_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 21:29   #11187
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da Silver_1982 Guarda i messaggi
forti del loro brand hanno sperato di poter tirare la corda più di del dovuto, e in realtà in un certo senso gli è andata anche bene!!
Sappiamo che Sony ha cercato di imporre il BluRay sul mercato. In effetti c'è riuscita (con mio disappunto, per tanti motivi), ma il lettore BD ha influito tantissimo sui costi di produzione, ed a quel punto sarebbe forse stato meglio usare un'architettura hardware meno difficile del Cell.

Se Sony avesse usato l'HD-DVD (da sempre considerato più economico) ed un processore meno impegnativo (tipo il più bilanciato processore della X360), avrebbe potuto proporre la PS3 ad un prezzo da subito più competitivo, tipo 450 euro/dollari.
Old 28-09-2009, 21:51   #11188
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
è quello che penso anch'io, sono andati un po' troppo fuori target. una console deve costare di meno e basta. comunque se ripartono anche le vendite software non sarei così certo del fatto che sia stata una buona mossa ritardare così tanto il taglio di prezzo. magari era meglio tagliare prima e poi ritardare il taglio successivo per rientrare, e intanto tenere vive le vendite software... mentre così si sono fatti una bella apnea prima di questa piccola boccata. difficile pensare che sarebbero falliti, e comunque semplicemente all'inizio può anche costare 600 euro ma per poco tempo. il prezzo deve subito tendere a questo target ideale, in modo che la gente non si debba nemmeno troppo svenare e non avere manco i soldi per i giochi...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
Old 30-09-2009, 15:34   #11189
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

per me microsoft dovrebbe tagliare la testa al toro, togliere le varie versioni della console farne una unica slim anche loro da abbinare a natal appena pronto e ad un prezzo interessante.
d'altronde mi sa che la ps3 slim è grande quanto una 360 più o meno, quindi è slim fino a un certo punto...

se anche loro facessero una mossa del genere potrebbero rivitalizzare le vendite. questa mossa di sony ha riportato abbastanza prepotentemente i giochi ps3 sull'elenco dei titoli più venduti. prima mi sembra che nei titoli multipiatta era quasi sempre la 360 a primeggiare, adesso seppur di poco la ps3 incomincia ad andare meglio rispetto alla 360. senza cambiamenti difficile pensare che dopo il natale questa tendenza si inverta sinceramente. se dovessi azzardare una previsione direi che al contrario la 360 rischia di rimanere indietro anche nel testa a testa visto che hanno già operato un taglio di prezzo.

alla fine cosa gli rimane alla ms? negli stessi stati uniti sono alla pari con la sony ma nel resto del pianeta non è proprio così. è comunque un peccato a mio avviso che MS non riesca a sfondare con il suo marchio, i giochi si vendono ma la console oltre quel limite non sembra poter fare.
Old 30-09-2009, 17:48   #11190
-=Krynn=-
Senior Member

L'Avatar di -=Krynn=-

Città: Firenze - Nosgoth
Quote:
alla fine cosa gli rimane alla ms? negli stessi stati uniti sono alla pari con la sony ma nel resto del pianeta non è proprio così. è comunque un peccato a mio avviso che MS non riesca a sfondare con il suo marchio, i giochi si vendono ma la console oltre quel limite non sembra poter fare.
Fino a che c'è gente da ambo le parti che compra a scatola chiusa in base al marchio c'è poco da fare....
Old 30-09-2009, 17:59   #11191
LeonK
Senior Member

L'Avatar di LeonK

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
per me microsoft dovrebbe tagliare la testa al toro, togliere le varie versioni della console farne una unica slim anche loro da abbinare a natal appena pronto e ad un prezzo interessante.
d'altronde mi sa che la ps3 slim è grande quanto una 360 più o meno, quindi è slim fino a un certo punto...
se anche loro facessero una mossa del genere potrebbero rivitalizzare le vendite. questa mossa di sony ha riportato abbastanza prepotentemente i giochi ps3 sull'elenco dei titoli più venduti. prima mi sembra che nei titoli multipiatta era quasi sempre la 360 a primeggiare, adesso seppur di poco la ps3 incomincia ad andare meglio rispetto alla 360. senza cambiamenti difficile pensare che dopo il natale questa tendenza si inverta sinceramente. se dovessi azzardare una previsione direi che al contrario la 360 rischia di rimanere indietro anche nel testa a testa visto che hanno già operato un taglio di prezzo.

No la 360 è più grossa della PS3 slim, anche senza contare l'alimentatore la 360 già non è molto più piccola della Fat.
Old 30-09-2009, 18:17   #11192
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:

xbox non credo arrivera' mai a sfondare come il marchio playstation. punta bensi' ad un altro tipo di mercato, e i numeri le danno ragione: odst ha venduto in un solo giorno piu' di quanto killzone 2 in 10 mesi. presto il boom della slim finira', e finira' pure il boom del software, una volta esaurita la fase "wow", tornera' sui numeri di qualche mese fa', con l'hardware un pelo di piu', col software no.
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 18:21   #11193
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
xbox non credo arrivera' mai a sfondare come il marchio playstation. punta bensi' ad un altro tipo di mercato, e i numeri le danno ragione: odst ha venduto in un solo giorno piu' di quanto killzone 2 in 10 mesi. presto il boom della slim finira', e finira' pure il boom del software, una volta esaurita la fase "wow", tornera' sui numeri di qualche mese fa', con l'hardware un pelo di piu', col software no.
Col software per forza di cose andrà meglio, essendoci più hardware in giro, no?
Old 30-09-2009, 18:23   #11194
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Col software per forza di cose andrà meglio, essendoci più hardware in giro, no?
non e' mica detto. killzone ha fatto meno ad esempio di uncharted pur potendo contare su una base istallata molto maggiore
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2009, 18:27   #11195
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Quote:
non e' mica detto. killzone ha fatto meno ad esempio di uncharted pur potendo contare su una base istallata molto maggiore
Però Uncharted è uscito tra poca concorrenza di bei giochi su ps3, ed in un periodo favorevole alle vendite...killzone no

Comunque in generale, se ci sono 20 milioni di Ps3 è più facile che un gioco raggiunga cifre considerevoli di vendita rispetto a quando ce ne stava in giro la metà, che poi non tutti faranno il botto è ovvio, visto il marketing ridicolo di Sony, ma almeno le probabilità saranno più alte...credo
Old 30-09-2009, 19:05   #11196
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Quote:
che adesso sia sulla cresta dell'onda è chiaro, che però le vendite software siano destinate a tornare dello stesso volume di prima mi pare molto difficile. sono per forza di cose destinate ad aumentare in volume, è facile che questa cresta si fermi solo dopo il natale. difficile pensare con queste premesse che anche quest'anno andrà male per la ps3 a natale... la ps2 ne farà le spese ovviamente. e in giappone (ma solo li) ne sta facendo le spese il wii credo che comunque è già molto diffuso.
è arrivato il momento per il giocattolino nuovo e la migrazione di massa ps2->ps3 è appena iniziata IMHO, ma in effetti ancora non è detto che sarà di massa...
Old 30-09-2009, 20:26   #11197
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Secondo me invece anche col software. Molti di quelli che prenderanno la Slim, saranno giocatori veri, non i filmofili che volevano la PS3 per il BR. Adesso il prezzo è alla portata di quelli che giocano e dicono "beh, ma 400€ per una console sono troppi" (ricordate che anche la 360 non vendeva poi tantissimo all'inizio).

E questi tizi compreranno sicuramente molti giochi. Sarà difficile recuperare il gap con la 360, ma credo che col tempo si avvicineranno sempre di più. Certo, sarebbe meglio che la Sony si desse una mossa anche lei con la pubblicità, ma comunque diciamo che adesso la situazione della Sony è molto più rosea di quanto non apparisse all'inizio del 2008...
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2009, 21:54   #11198
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

questa settimana la 360 torna al primo posto nelle vendite software grazie all'uscita di Halo 3: ODST, e per alcune settimane dovrebbe rimanere così:

x360 - 3,570,152
ps3 - 1,363,662

in effetti la ps3 è ritornata un po' indietro nelle vendite software.

da notare che nonostante il boom di halo nelle vendite hardware la 360 rimane sotto la ps3. secondo me la microsoft fa benissimo a sfruttare commercialmente le sue esclusive ma dovrebbe incominciare anche a variare un po' l'offerta per accaparrarsi clienti nuovi. mi sembra che insistano sempre e solo sullo stesso tasto...
Old 02-10-2009, 10:21   #11199
strombazza
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da raffilele Guarda i messaggi
il discorso su assasin creed che vende più di unchurted mi sembra palesare chiaramente l'errore commesso fino ad oggi dalla sony: un marketing scandaloso.
su assassin creed, secondo me, l'errore è degli utenti. comprare un gioco del genere a quel prezzo con uncharted in giro, beh, se permetti io alla sony colpe non ne darei. purtroppo l'hype ed a volte il fanboysmo non aiutano, siccome un gioco costa tanto, queste due cose nel momento di una decisione bisognerebbe metterle da parte
strombazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2009, 10:23   #11200
strombazza
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
catastrofico, te la giochi con nostradamus
strombazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian