Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2010, 10:17   #19241
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
Se non ti interessa vedere filmati, ma devi usare il pc come nas o senza raid io prenderei la configurazione che costa meno, altrimenti o le classiche schede con atom o una buona itx della zotac, jetway e altre marche con la possibilità di mettere la cpu che preferisci, sia questa intel o amd..
E' quello che sto cercando di capire anche io da un po' di settimane a questa parte per il mio futuro NAS/Serverino, pur una molto occasionale visione di contenuti HD l'atomino ce la fa? O vale la pena buttarsi su scheda mini-ITX + AM3 spendendo di più e avendo anche consumi maggiori???
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 10:26   #19242
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Sigh... dopo tanti anni di fedele servizio, il disco da 2.5" Hitachi che montavo sul mio glorioso muletto sta dando i primi segni di cedimento.

Ieri sera è scattato il blitz, sostituzione immediata con un Samsung da 160GB (ovviamente sempre da 2.5"), veloce copia dell'intero filesystem e reinstallazione di lilo, tutto ha ripreso come, anzi meglio, di prima
Old 15-05-2010, 13:21   #19243
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da magnanif Guarda i messaggi
la mainboard EPIA è "troppo scarsa"??
se non devi decodificare flussi video in alta definizione no, poi dipende se con quel pc farai solo da nas oppure lo userai anche per altri compiti.
L'importante è capire cosa dovrà fare la macchina, poi la si potrà dimensionare per i compiti...

Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
E' quello che sto cercando di capire anche io da un po' di settimane a questa parte per il mio futuro NAS/Serverino, pur una molto occasionale visione di contenuti HD l'atomino ce la fa? O vale la pena buttarsi su scheda mini-ITX + AM3 spendendo di più e avendo anche consumi maggiori???
Non ho mai avuto mobo mitx con chipset ion, quindi non saprei come gestiscono i flussi hd, ad esempio se un filmato .mkv è fatto da cani non c'è l'accellerazione grafica ma della cpu, in quel caso non so come l'atom si possa comportare. In ogni caso consiglierei la versione dual core dell'atom, meglio avere un po più di potenza che in meno..il consumo è quello...
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 14:09   #19244
magnanif
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Allora io vorrei un pc ad uso Nas e download continuo 24/7.... silenzioso il più possibile...come s.o userei linux

come mainboard e processore mi sembra buona questa:
Asus SOCKET BGA437 MINI - ITX FSB533 945GC che monta il processore intel atom 330

hard disk
1 per il s.o. e accessori vari da 160 gb
1 per uso nas e download Western Digital HARD DISK 750GB SATA2 GREEN 32MB

case
Antek isk300-65

per la ram ho trovato un vecchio modulo da 521 mb ddr 333mhz...dite che è poca e non va bene il ddr nel ddr2??

come processore è troppo per quello che devo fare io?? così come spesa dovrei essere sui 280-300 euro circa
magnanif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 17:11   #19245
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
[...]
per la ram ho trovato un vecchio modulo da 521 mb ddr 333mhz...dite che è poca e non va bene il ddr nel ddr2?? [...]
Se la scheda madre non prevede il DDR1 non è che puoi metterlo in uno slot DDR2.
Gli slot di memorie non sono retrocompatibili come ad esempio gli slot usb.

Sei sicuro che questa mobo accetti anche le DDR1 e non solo DDR2 (o addirittura solo DDR3)?
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 17:19   #19246
magnanif
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Vampire666 Guarda i messaggi
Se la scheda madre non prevede il DDR1 non è che puoi metterlo in uno slot DDR2.
Gli slot di memorie non sono retrocompatibili come ad esempio gli slot usb.

Sei sicuro che questa mobo accetti anche le DDR1 e non solo DDR2 (o addirittura solo DDR3)?
no credo solo ddr2...pensavo fossero retrocompatibili...potevo risparmiare qualche euro...e per il resto l'hardware come vi sembra?? potrei prendere anche un solo hard disk e fare 2 partizioni per ridurre ancora il rumore
magnanif è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 17:56   #19247
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Non ho mai avuto mobo mitx con chipset ion, quindi non saprei come gestiscono i flussi hd, ad esempio se un filmato .mkv è fatto da cani non c'è l'accellerazione grafica ma della cpu, in quel caso non so come l'atom si possa comportare. In ogni caso consiglierei la versione dual core dell'atom, meglio avere un po più di potenza che in meno..il consumo è quello...
Si si dual core è ovvio, solo che io farei streaming video veramente poche volte, ma l'archivio sarebbe sul nas, quindi avrebbe senso la tv leggesse via rete direttamente dal nas, l'alternativa sarebbe spostare i file da streamare su pc principale e farlo da li, anche se non comodissimo, per un uso occasionale potrebbe anche andare...

p.s. che io sappia nel mio caso ion non servirebbe a nulla perché lo streaming lo farei via rete e non tramite l'uscita video.

Ultima modifica di riporto : 15-05-2010 alle 18:02.
Old 16-05-2010, 15:10   #19248
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
allora è meglio un comparto di rete glan e tutto il resto è relativo, o sbaglio?

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 18:18   #19249
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Allora io vorrei un pc ad uso Nas e download continuo 24/7.... silenzioso il più possibile...come s.o userei linux

come mainboard e processore mi sembra buona questa:
Asus SOCKET BGA437 MINI - ITX FSB533 945GC che monta il processore intel atom 330

come processore è troppo per quello che devo fare io?? così come spesa dovrei essere sui 280-300 euro circa
Per il tuo utilizzo la configurazione dovrebbe andare bene, se non ricordo male iniziano ad usare gli atom anche sui veri nas..
Però se vuoi fare un nas come si deve cerca una mobo con + porte sata
Ah l'unica cosa che ti consiglio di fare per avere silenzio è di eliminare la ventola da 40 (se c'è) e di metterne una da 80 down voltata, così riduci drasticamente il rumore..

Quote:
io farei streaming video veramente poche volte, ma l'archivio sarebbe sul nas, quindi avrebbe senso la tv leggesse via rete direttamente dal nas, l'alternativa sarebbe spostare i file da streamare su pc principale e farlo da li, anche se non comodissimo, per un uso occasionale potrebbe anche andare...
Anche per il tuo caso con un atom 330 dovresti essere a posto

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
allora è meglio un comparto di rete glan e tutto il resto è relativo, o sbaglio?

ciao ciao
più o meno, quasi tutte le mobo con atom hanno una gigabit, però se a queste mobo gli fai fare da htpc e devono gestire un filmato in full hd senza accelerazione da parte della vga la vedo difficile anche se hai una rete gigabit.. tutto dipende dagli utilizzi che si assegneranno alla configurazione che si sta progettando..
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 18:23   #19250
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
più o meno, quasi tutte le mobo con atom hanno una gigabit, però se a queste mobo gli fai fare da htpc e devono gestire un filmato in full hd senza accelerazione da parte della vga la vedo difficile anche se hai una rete gigabit.. tutto dipende dagli utilizzi che si assegneranno alla configurazione che si sta progettando..
A quanto ho capito l'Atom deve stare sul Nas, poi la riproduzione la effettuerà con altro hardware; in questo caso può usare anche una scheda madre senza accellerazione hw, non cambia nulla.
Old 16-05-2010, 18:38   #19251
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

l'ho intesa anch'io così, ma aspettiamo conferma da riporto

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
Old 17-05-2010, 07:13   #19252
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
p.s. che io sappia nel mio caso ion non servirebbe a nulla perché lo streaming lo farei via rete e non tramite l'uscita video.
Beh no, perchè i driver CUDA di NVidia + softare tipo CoreAvc permettono alla GPU di elaborare il FullHD direttamente (che altrimenti l'atom non riuscirebbe), e tramite software come PS3MediaServer o Twonky di passare lo stream via rete.

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 10:21   #19253
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
l'ho intesa anch'io così, ma aspettiamo conferma da riporto
Che conferma aspetti?
Old 17-05-2010, 10:24   #19254
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Beh no, perchè i driver CUDA di NVidia + softare tipo CoreAvc permettono alla GPU di elaborare il FullHD direttamente (che altrimenti l'atom non riuscirebbe), e tramite software come PS3MediaServer o Twonky di passare lo stream via rete.
Ah, allora avevo capito male io, proprio parlandone con te, che il chip ION non sarebbe servito a nulla non sfruttando l'uscita video ma la lan.
Il discorso allora cambia, nel mio caso Atom + ION potrebbe avere senso, anche se quasi "sprecato" per l'uso occasionale che ne farei e considerato anche il prezzo che ha una scheda così...
Old 17-05-2010, 10:33   #19255
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Che conferma aspetti?
lasciamo perdere, buona fortuna con i tuoi progetti e amici come prima

ciao ciao
Old 17-05-2010, 11:48   #19256
ajononno
Member

Iscritto dal: Feb 2010
consiglio

ciao a tutti, anche io vorrei fare un muletto, inizialmente avevo pensato ad un vero e proprio nas, ma poi parlando con un amico a livello di software ho pensato di dirigermi verso un mini pc.

avendo in casa, ram da portatile sodimm e vari hard disk, cerco una scheda madre da usare che usa la già citata ram sodimm....voi che ne dite? potrebbe funzionare?

nokia 5800 - wd tv live + lg 32lh3000 + xbox 360 250Gb wifi + hd usb 1Tb -
ajononno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 18:14   #19257
nicola.ss4
Senior Member

L'Avatar di nicola.ss4

salve a tutti

volevo rendere a chi fosse interessato che oggi son riuscito ad installare sulla seguente config:

intel E5300 @3.01GHz, 2GB @800MHz, asus P5KPL-AM EPU, HD1 120 GB, HD2 1TB, NVidia GT220 1GB, scheda tv Asus EHD2, 2 ventole cooler master (di serie) da 120 mm

il Pico Psu da 150 Watt

gentilmente vendutomi da un utente del forum, permettendomi di mantenere a monitor spento e in download al max 50 Watt (spesso anke 45 )

contro i 70 W che avevo in precendenza (avevo un ali della cippa )

ora credo di poter scender ancora di qualche Watt se riesco a downvoltare le 2 ventole, che al momento si trovano entrambe a 12V
Old 17-05-2010, 18:41   #19258
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da nicola.ss4 Guarda i messaggi
salve a tutti

volevo rendere a chi fosse interessato che oggi son riuscito ad installare sulla seguente config:

intel E5300 @3.01GHz, 2GB @800MHz, asus P5KPL-AM EPU, HD1 120 GB, HD2 1TB, NVidia GT220 1GB, scheda tv Asus EHD2, 2 ventole cooler master (di serie) da 120 mm

il Pico Psu da 150 Watt

gentilmente vendutomi da un utente del forum, permettendomi di mantenere a monitor spento e in download al max 50 Watt (spesso anke 45 )

contro i 70 W che avevo in precendenza (avevo un ali della cippa )

ora credo di poter scender ancora di qualche Watt se riesco a downvoltare le 2 ventole, che al momento si trovano entrambe a 12V
l'oc e la scheda video non aiutano;

ciao

ps: le ventole dubito consumino oltre 2/3w
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2010, 19:29   #19259
nicola.ss4
Senior Member

L'Avatar di nicola.ss4

intanto grazie per il Pico

alur, per quanto riguarda l'oc ho alcune prove, mantengo il Vcore al minimo e passando dalla velocità di default ai 3.01GHz non cambia nulla

quindi ho deciso di tenerlo cosi nell'eventualità necessiti di un po' di potenza

per la scheda video non saprei come intervenire (ovviamente senza cambiarla )
Old 17-05-2010, 20:38   #19260
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da nicola.ss4 Guarda i messaggi
intanto grazie per il Pico

alur, per quanto riguarda l'oc ho alcune prove, mantengo il Vcore al minimo e passando dalla velocità di default ai 3.01GHz non cambia nulla

quindi ho deciso di tenerlo cosi nell'eventualità necessiti di un po' di potenza

per la scheda video non saprei come intervenire (ovviamente senza cambiarla )
la scheda video non da nessun problema visto che è una 40nm e consuma molto poco, credo sui 5W in idle.

diciamo che sei arrivato al limite, più giù è difficile anche per via della scheda madre che un 3-4w se li mangia più di quello che farebbero altre.

peccato che asus non possa downvoltare il chipset, come invece fa giga nelle corrispondenti version g31.

penso che puoi accontentarti!
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Samsung Galaxy Ring, problema alla batte...
Microsoft riorganizza il team Windows: l...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian