Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2010, 14:16   #19161
pank
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Scusate la domanda forse un poco OT, qualcuno mi sa indicare qui sul forum, o altrove, dove si parla di software e/o SO per i nostri amati NAS/MiniPC?
prova a leggeri qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812
oltre al hardware parliamo anche di software e problematiche varie... ....
Old 05-05-2010, 14:42   #19162
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Il procio in se non è male...poi è ovvio che contino anche la mobo e componenti associati. Dà un'occhiata nel post iniziale nella categoria fra i 31-40W.
infatti, e si rischia che con ali poco efficienti di schizzare ad oltre 60w....
bisogna equilibrare il tutto, spesso la cpu consuma meno della metà sul consumo totale
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 16:24   #19163
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da pank Guarda i messaggi
prova a leggeri qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985812
oltre al hardware parliamo anche di software e problematiche varie... ....
Mooolto interessante!
Per ora ho letto le prime 8 pagine e ho già appreso un sacco di cose interessanti!

Thx!

p.s. a breve fioccheranno le domande, eh eh!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 19:10   #19164
splitsplot
Senior Member

L'Avatar di splitsplot

Iscritto dal: Oct 2009
Ciao ragazzi. Sto assemblando quello che dovrebbe diventare il mio "muletto". Mi scuso subito per il poema che sto per scrivere ma, a scanso di equivoci, meglio essere precisi. Non parto probabilmente avvantaggiato dal punto di vista dei consumi. Ho fatto una stima con questo software ma non so quanto sia realmente attendibile:
http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp

Ho ottenuto come risultato 122W raccomandati su un minimo di 72W ma vorrei riuscire ad ottenere il massimo in fatto di risparmio energetico Avrei veramente piacere di sapere cosa ne pensate di questa configurazione hardware:

Alimentatore 420W LC-Power LC6420 V1.3 Super Silent
scheda madre Asus CrossHair Formula II nforce 780 sli
cpu AMD Athlon II X2 240e 45w
ram 2 GB DDR2 800 OCZ Twins Platinum edition
hard disk Maxtor 7200rpm 160gb
masterizzatore LG 22x

Devo inserire tutto in un case Atrix 9001 modificato (dremel, che passione...): ho eliminato il display lcd frontale, inutile e impossibile da spegnere, al suo posto ho ricavato un alloggiamento per una ventola DeepCool 80mm in immissione. Al pannello laterale ho eliminato la griglia in alluminio e le 2 ventole Led da 120mm allogiate per inserirvi un filtro antipolvere 50cmx50cm molto facile da pulire dall'esterno e che lascia respirare parecchio senza interferire nel ciclo d'aria interno. Nel pannello posteriore, naturalmente in espulsione, ho montato una ventola da 92mm, sempre DeepCool, ed infine nel pannello superiore un'iltima ventola da 80mm in espulsione della medesima marca. Il risultato dovrebbe essere questo:

Per quanto riguarda il processore ho utilizzato un dissipatore AMD di un phenom II X4 955 a cui ho sostituito la ventola originale, orrenda e rumorosissima, con una ventola Noiseblocker silent fan xc1 da 1,700 rpm, Airflow 21 CFM, 18 db.

Quante cappellate ho fatto?
Cosa e come dovrò regolare?
da bios?
via software?
Quale sistema operativo?
Riuscirò ad avere dei bassi consumi?
Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto che saprete darmi!!!

Ultima modifica di splitsplot : 05-05-2010 alle 19:43.
splitsplot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 19:23   #19165
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da splitsplot Guarda i messaggi
Ciao ragazzi.

...cut...
masterizzatore LG 22x
da bios?
via software?
Quale sistema operativo?
Ciao,
iniziamo a fare delle domande:
Per muletto cosa intentdi?
il pc dovrebbe fare anche altro?
Se lo devi usare solo per compiti poco impegnativi puoi spegnere via bios tutto cio che non ti serve e abbassare al minimo il voltaggio della cpu, in questo modo avrai meno consumi, meno calore e meno rumore.
Detto questo non credo che ti serviranno tutte quelle ventole, almeno non a 12v.
Per la scelta del So dipende dall'uso che devi fare del pc e dalle tue conoscenze nel mondo unix e se hai tempo e voglia di smanettare per troavre la configurazione perfetta per le tue esigenze...
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2010, 20:19   #19166
splitsplot
Senior Member

L'Avatar di splitsplot

Ciao, muletto di nome e di fatto, anche se come hardware potrebbe fare molto di più..... Dovrà operare con le reti p2p (emule) e torrent. Inoltre dovrei utilizzarlo come server con ingressi gestiti via UltraVNC tramite IP statico. STOP.
Cosa devo e posso spegnere e/o disattivare da bios?
Nessun problema per il downvolt della cpu.
Le ventole sono tutte tachimetriche e collegate alla mobo, quindi regolabili al minimo. Se poi non servissero le eliminerò con piacere!
Pe quanto riguarda il sistema operativo stavo pensando di rimanere in ambiente windows, non perchè non conosca linux, ma non dovendo utilizzarlo solo io e non avendo problemi di "vecchiaia" con l'hardware stavo pensando più ad una versione di xp alleggerita stile eepc. Tempo di trovare la conf ottimale? nessunn problema con i giusti consigli!
Old 05-05-2010, 22:09   #19167
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Ciao, muletto di nome e di fatto, anche se come hardware potrebbe fare molto di più..... Dovrà operare con le reti p2p (emule) e torrent. Inoltre dovrei utilizzarlo come server con ingressi gestiti via UltraVNC tramite IP statico. STOP.
Cosa devo e posso spegnere e/o disattivare da bios?
Nessun problema per il downvolt della cpu.
Le ventole sono tutte tachimetriche e collegate alla mobo, quindi regolabili al minimo. Se poi non servissero le eliminerò con piacere!
Pe quanto riguarda il sistema operativo stavo pensando di rimanere in ambiente windows, non perchè non conosca linux, ma non dovendo utilizzarlo solo io e non avendo problemi di "vecchiaia" con l'hardware stavo pensando più ad una versione di xp alleggerita stile eepc. Tempo di trovare la conf ottimale? nessunn problema con i giusti consigli!
avanzava un sempron e 1gb di ram :P
Old 05-05-2010, 23:26   #19168
splitsplot
Senior Member

L'Avatar di splitsplot

Certo che si ma non avendoli......
Almeno sarà un muletto che non invecchierà facilmente!
Old 06-05-2010, 08:07   #19169
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Interessante la tua discussione, con la piccola differenza che io farei volentieri a meno di linux, come già detto in altri post, non mi addentro in un mondo a me completamente nuovo per le 2/3 cose che dovrei far fare al mio minipc (nas, server DLNA e forse, magari, un giorno anche qualcosa di basilare a livello di domotica).
Se vuoi fare da NAS devi utilizzare windows server e a meno che non 'rubi' la licenza il muletto non è tanto economico.

A quel punto è meglio che compri un NAS bello e pronto ma di qualità tipo un QNAP o un sinology...al limite un buffalo di alta gamma! Le altre ignorale!
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 08:20   #19170
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:

masterizzatore LG 22x

Per quanto riguarda il processore ho utilizzato un dissipatore AMD di un phenom II X4 955 a cui ho sostituito la ventola originale, orrenda e rumorosissima, con una ventola Noiseblocker silent fan xc1 da 1,700 rpm, Airflow 21 CFM, 18 db.

da bios?
via software?
Quale sistema operativo?
Ma il masterizzatore ti serve?
Cmq un bel hardware ma mi pare troppo per un muletto.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 08:54   #19171
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Ciao a tutti, faccio una sintesi che è meglio:

come configurazione è meglio un notebook NC6000 (che sto attualmente utilizzando) senza lcd, 160gb hd, 1gb ram oppure una ITX-E8 Mini-ITX VIA C7, cpu 1.5, 1gb ram ddr1?

Grazie

Marco

Ultima modifica di Sheep85 : 06-05-2010 alle 12:24.
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 08:58   #19172
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
masterizzatore LG 22x

1 Quante cappellate ho fatto?
2 Cosa e come dovrò regolare?
3 da bios?
4 via software?
5 Quale sistema operativo?
6 Riuscirò ad avere dei bassi consumi?
1) Se lo scopo unico è quello di ottenere il minimo consumo con il materiale a disposizione...nessuna cappella (per forza di cose).
2) Cerca di downvoltare e downlcocckare dove possibile (la scheda madre non mi sembra di quelle volte al down...ma all'over).
3) Si, come ti è già stato detto, disattiva i controller non utilizzati (audio, pata, parallela, seriale, USB ecc..)
4) Si. RMclock, CrystalCPU...ecc
5) L'XP alleggerito va benissimo.
6) Vedi 1). Con una scheda madre, un ali, e un disco fisso di quel tipo...non puoi pretendere la luna. L'unica cosa che salverei ipotizzando di dover "acquistare" i pezzi è il procio.

PS: dimenticavo. Come già accennato da buglis, il masterizzatore a che ti serve "da remoto"?

Ultima modifica di littlemau : 06-05-2010 alle 09:01.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 09:59   #19173
salvon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
ciao,
per il mio intel e5200 rmclock non sembra funzionare per il downclock!
Qualche alternativa?

Ultima modifica di salvon : 06-05-2010 alle 10:12.
salvon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 12:39   #19174
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Se vuoi fare da NAS devi utilizzare windows server e a meno che non 'rubi' la licenza il muletto non è tanto economico.
Windows Home Server ho letto da qualche parte che non ha costi proibitivi...

Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
A quel punto è meglio che compri un NAS bello e pronto ma di qualità tipo un QNAP o un sinology...al limite un buffalo di alta gamma! Le altre ignorale!
Si, ok, ma con un nas pronto, per quanto bello e comodo, ho già le gambe segate in partenza per sviluppi futuri, mentre con il minipc...
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 12:55   #19175
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Quote:
Originariamente inviato da Sheep85 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, faccio una sintesi che è meglio:

come configurazione è meglio un notebook NC6000 (che sto attualmente utilizzando) senza lcd, 160gb hd, 1gb ram oppure una ITX-E8 Mini-ITX VIA C7, cpu 1.5, 1gb ram ddr1?

Grazie

Marco
il net va meglio e consuma meno (dovrebbe essere un atom n230 giusto?)
Old 06-05-2010, 13:30   #19176
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
il net va meglio e consuma meno (dovrebbe essere un atom n230 giusto?)
Ciao, grazie della risposta
Guarda, ti do i dati del notebook, non so se e' un atom, tramite everest leggo CPU Intel Pentium M 725 1.6 Dothan.

NC6000, ho disattivato l'lcd dopo 1 minuto, ho disabilitato un po di servizi di xp, ho disabilitato scheda audio, infrarossi e tutto quello che non serve, e ho un win xp lite.
Il pc e' questo: Pentium M 1.6 , 512 ram , disco IDE 160gb (ma vorrei attaccargliene uno esterno USB per tenere attiva lo share).

Dici che mi conviene tenere questo senza passare all'ITX?

Grazie mille!

Ultima modifica di Sheep85 : 06-05-2010 alle 13:37.
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 14:06   #19177
splitsplot
Senior Member

L'Avatar di splitsplot

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
1) Se lo scopo unico è quello di ottenere il minimo consumo con il materiale a disposizione...nessuna cappella (per forza di cose).
2) Cerca di downvoltare e downlcocckare dove possibile (la scheda madre non mi sembra di quelle volte al down...ma all'over).
3) Si, come ti è già stato detto, disattiva i controller non utilizzati (audio, pata, parallela, seriale, USB ecc..)
4) Si. RMclock, CrystalCPU...ecc
5) L'XP alleggerito va benissimo.
6) Vedi 1). Con una scheda madre, un ali, e un disco fisso di quel tipo...non puoi pretendere la luna. L'unica cosa che salverei ipotizzando di dover "acquistare" i pezzi è il procio.

PS: dimenticavo. Come già accennato da buglis, il masterizzatore a che ti serve "da remoto"?
Ciao, grazie per la risposta.
Case, scheda madre, masterizzatore, Hard disk, erano tutte "rimanenze", mentre Alimentatore, processore e ram sono riuscito ad averli per 80 euro. Per forza di cose ho cercato di equilibrare una scheda madre pompata con un processore molto contenuto nei consumi. Ho considerato anche il sempron 140 ma a parità di consumi e a parità di prezzo ho preferito qualcosa di più duraturo. La mo.bo. comunque da buoni margini di downclock, speriamo bene. Seguirò alla lettera il punto 3, mentre RMclock cercherò di evitarlo se possibile, preferendo agire direttamente da bios o con Crystalcpuid.
Ok per l'xp alleggerito ma quale esattamente e soprattutto dove lo trovo? (la licenza ce l'ho, non sto cercando la copia piratata ma solo il link giusto )
L'alimentatore pensavo fosse un buon compromesso ma la verità è che non avevo money da buttare e mi sono accontentato. Il disco fisso potrei eventualmente sostiturlo con un WD 500gb greenpower che uso come disco esterno. Di più non posso, non pretendo di certo la luna, ci mancherebbe!
All'inizio volevo mettere tutta sta roba in un case Itek Nemo e farci un HTPC compatto ma non mi sarebbe servito a niente visto che ho già un Cyclone HD da 2TB come Mediaplayer Recorder in full HD che è anche in rete wireless e attinge foto, film e musica da tutti i pc di casa.... e va che è una favola! L'unica cosa che manca è lo streaming ma non giustifica tutto lo sbattimento quindi... ho deciso di tenere spenta la mia piattaforma Dragon di Amd che ti fa sognare mentre giochi ma di certo non tutela nè la tua bolletta nè l'ambiente! E tenerla accesa 24/7 per scaricare è un suicidio!
Il masterizzatore non mi serve? OK fuori!
Old 06-05-2010, 14:34   #19178
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Ok per l'xp alleggerito ma quale esattamente e soprattutto dove lo trovo? (la licenza ce l'ho, non sto cercando la copia piratata ma solo il link giusto )
Meglio il fai da te!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206

Quote:
Originariamente inviato da splitsplot
L'alimentatore pensavo fosse un buon compromesso ma la verità è che non avevo money da buttare e mi sono accontentato.
Ci sono buoni alimentatori a wattaggi contenuti ed efficienti (300W 80+) a prezzi modici (20-30 euro).
Old 06-05-2010, 15:38   #19179
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Windows Home Server ho letto da qualche parte che non ha costi proibitivi...

Si, ok, ma con un nas pronto, per quanto bello e comodo, ho già le gambe segate in partenza per sviluppi futuri, mentre con il minipc...
Beh vedi tu.
Io non sono per buttare i soldi.

A quel punto è meglio che usi ubuntu seguendo una delle tante guide che trovi in giro.
Perchè non provi in una macchina virtuale vmware o virtualbox?
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 15:42   #19180
N!coz
Member

L'Avatar di N!coz

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
ragazzi magari vado ot un millisecondo, i lidlometri sono finitiiiii subito questa mattina e me lo sono perso nnno
N!coz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian