|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19161 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
oltre al hardware parliamo anche di software e problematiche varie... ![]()
![]() |
![]() |
#19162 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
Quote:
bisogna equilibrare il tutto, spesso la cpu consuma meno della metà sul consumo totale
![]() |
![]() |
#19163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Quote:
Per ora ho letto le prime 8 pagine e ho già appreso un sacco di cose interessanti! ![]() Thx! p.s. a breve fioccheranno le domande, eh eh!
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19164 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao ragazzi. Sto assemblando quello che dovrebbe diventare il mio "muletto". Mi scuso subito per il poema che sto per scrivere ma, a scanso di equivoci, meglio essere precisi. Non parto probabilmente avvantaggiato dal punto di vista dei consumi. Ho fatto una stima con questo software ma non so quanto sia realmente attendibile:
http://www.extreme.outervision.com/p...ulatorlite.jsp Ho ottenuto come risultato 122W raccomandati su un minimo di 72W ma vorrei riuscire ad ottenere il massimo in fatto di risparmio energetico Avrei veramente piacere di sapere cosa ne pensate di questa configurazione hardware: Alimentatore 420W LC-Power LC6420 V1.3 Super Silent scheda madre Asus CrossHair Formula II nforce 780 sli cpu AMD Athlon II X2 240e 45w ram 2 GB DDR2 800 OCZ Twins Platinum edition hard disk Maxtor 7200rpm 160gb masterizzatore LG 22x Devo inserire tutto in un case Atrix 9001 modificato (dremel, che passione...): ho eliminato il display lcd frontale, inutile e impossibile da spegnere, al suo posto ho ricavato un alloggiamento per una ventola DeepCool 80mm in immissione. Al pannello laterale ho eliminato la griglia in alluminio e le 2 ventole Led da 120mm allogiate per inserirvi un filtro antipolvere 50cmx50cm molto facile da pulire dall'esterno e che lascia respirare parecchio senza interferire nel ciclo d'aria interno. Nel pannello posteriore, naturalmente in espulsione, ho montato una ventola da 92mm, sempre DeepCool, ed infine nel pannello superiore un'iltima ventola da 80mm in espulsione della medesima marca. Il risultato dovrebbe essere questo: ![]() Per quanto riguarda il processore ho utilizzato un dissipatore AMD di un phenom II X4 955 a cui ho sostituito la ventola originale, orrenda e rumorosissima, con una ventola Noiseblocker silent fan xc1 da 1,700 rpm, Airflow 21 CFM, 18 db. Quante cappellate ho fatto? Cosa e come dovrò regolare? da bios? via software? Quale sistema operativo? Riuscirò ad avere dei bassi consumi? Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto che saprete darmi!!! Ultima modifica di splitsplot : 05-05-2010 alle 19:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19165 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
|
Quote:
iniziamo a fare delle domande: Per muletto cosa intentdi? il pc dovrebbe fare anche altro? Se lo devi usare solo per compiti poco impegnativi puoi spegnere via bios tutto cio che non ti serve e abbassare al minimo il voltaggio della cpu, in questo modo avrai meno consumi, meno calore e meno rumore. Detto questo non credo che ti serviranno tutte quelle ventole, almeno non a 12v. Per la scelta del So dipende dall'uso che devi fare del pc e dalle tue conoscenze nel mondo unix e se hai tempo e voglia di smanettare per troavre la configurazione perfetta per le tue esigenze... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19166 |
Senior Member
|
Ciao, muletto di nome e di fatto, anche se come hardware potrebbe fare molto di più..... Dovrà operare con le reti p2p (emule) e torrent. Inoltre dovrei utilizzarlo come server con ingressi gestiti via UltraVNC tramite IP statico. STOP.
Cosa devo e posso spegnere e/o disattivare da bios? Nessun problema per il downvolt della cpu. Le ventole sono tutte tachimetriche e collegate alla mobo, quindi regolabili al minimo. Se poi non servissero le eliminerò con piacere! Pe quanto riguarda il sistema operativo stavo pensando di rimanere in ambiente windows, non perchè non conosca linux, ma non dovendo utilizzarlo solo io e non avendo problemi di "vecchiaia" con l'hardware stavo pensando più ad una versione di xp alleggerita stile eepc. Tempo di trovare la conf ottimale? nessunn problema con i giusti consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19167 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19168 |
Senior Member
|
Certo che si ma non avendoli......
![]() Almeno sarà un muletto che non invecchierà facilmente! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19169 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
A quel punto è meglio che compri un NAS bello e pronto ma di qualità tipo un QNAP o un sinology...al limite un buffalo di alta gamma! Le altre ignorale! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19170 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
|
Quote:
Cmq un bel hardware ma mi pare troppo per un muletto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19171 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
|
Ciao a tutti, faccio una sintesi che è meglio:
come configurazione è meglio un notebook NC6000 (che sto attualmente utilizzando) senza lcd, 160gb hd, 1gb ram oppure una ITX-E8 Mini-ITX VIA C7, cpu 1.5, 1gb ram ddr1? Grazie Marco Ultima modifica di Sheep85 : 06-05-2010 alle 12:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19172 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
2) Cerca di downvoltare e downlcocckare dove possibile (la scheda madre non mi sembra di quelle volte al down...ma all'over). 3) Si, come ti è già stato detto, disattiva i controller non utilizzati (audio, pata, parallela, seriale, USB ecc..) 4) Si. RMclock, CrystalCPU...ecc 5) L'XP alleggerito va benissimo. 6) Vedi 1). Con una scheda madre, un ali, e un disco fisso di quel tipo...non puoi pretendere la luna. L'unica cosa che salverei ipotizzando di dover "acquistare" i pezzi è il procio. ![]() PS: dimenticavo. Come già accennato da buglis, il masterizzatore a che ti serve "da remoto"?
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 Ultima modifica di littlemau : 06-05-2010 alle 09:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19173 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
ciao,
per il mio intel e5200 rmclock non sembra funzionare per il downclock! Qualche alternativa?
Desktop: Ryzen 5 3600X | Noctua NH-D15 Chromax Black | MSI B450-A PRO MAX B450 | G.Skill Ripjaws 16GB 3200Mhz | Sabrent Rocket 1TB | Sapphire 270x | Corsair TX550M Ultima modifica di salvon : 06-05-2010 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19174 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Quote:
Quote:
![]()
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19175 |
Senior Member
|
il net va meglio e consuma meno (dovrebbe essere un atom n230 giusto?)
![]() |
#19176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
|
Quote:
![]() Guarda, ti do i dati del notebook, non so se e' un atom, tramite everest leggo CPU Intel Pentium M 725 1.6 Dothan. NC6000, ho disattivato l'lcd dopo 1 minuto, ho disabilitato un po di servizi di xp, ho disabilitato scheda audio, infrarossi e tutto quello che non serve, e ho un win xp lite. Il pc e' questo: Pentium M 1.6 , 512 ram , disco IDE 160gb (ma vorrei attaccargliene uno esterno USB per tenere attiva lo share). Dici che mi conviene tenere questo senza passare all'ITX? Grazie mille! Ultima modifica di Sheep85 : 06-05-2010 alle 13:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19177 | |
Senior Member
|
Quote:
Case, scheda madre, masterizzatore, Hard disk, erano tutte "rimanenze", mentre Alimentatore, processore e ram sono riuscito ad averli per 80 euro. Per forza di cose ho cercato di equilibrare una scheda madre pompata con un processore molto contenuto nei consumi. Ho considerato anche il sempron 140 ma a parità di consumi e a parità di prezzo ho preferito qualcosa di più duraturo. La mo.bo. comunque da buoni margini di downclock, speriamo bene. Seguirò alla lettera il punto 3, mentre RMclock cercherò di evitarlo se possibile, preferendo agire direttamente da bios o con Crystalcpuid. Ok per l'xp alleggerito ma quale esattamente e soprattutto dove lo trovo? (la licenza ce l'ho, non sto cercando la copia piratata ma solo il link giusto ![]() L'alimentatore pensavo fosse un buon compromesso ma la verità è che non avevo money da buttare e mi sono accontentato. Il disco fisso potrei eventualmente sostiturlo con un WD 500gb greenpower che uso come disco esterno. Di più non posso, non pretendo di certo la luna, ci mancherebbe! All'inizio volevo mettere tutta sta roba in un case Itek Nemo e farci un HTPC compatto ma non mi sarebbe servito a niente visto che ho già un Cyclone HD da 2TB come Mediaplayer Recorder in full HD che è anche in rete wireless e attinge foto, film e musica da tutti i pc di casa.... e va che è una favola! L'unica cosa che manca è lo streaming ma non giustifica tutto lo sbattimento quindi... ho deciso di tenere spenta la mia piattaforma Dragon di Amd che ti fa sognare mentre giochi ma di certo non tutela nè la tua bolletta nè l'ambiente! E tenerla accesa 24/7 per scaricare è un suicidio! Il masterizzatore non mi serve? OK fuori! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19178 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206 Quote:
![]() ![]() ![]() Parco Macchine - MONITOR: Samsung 226BW - OTTICHE:Yamaha CRW-F1,Teac cdw512EB(Bottoni docet), PX-716SA, Liteon165P6S - NAS: QNAP TS219P - PORTATILE : Samsung X360 - FOTO: Canon a620 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19179 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Io non sono per buttare i soldi. A quel punto è meglio che usi ubuntu seguendo una delle tante guide che trovi in giro. Perchè non provi in una macchina virtuale vmware o virtualbox? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19180 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Modena
|
ragazzi magari vado ot un millisecondo, i lidlometri sono finitiiiii subito questa mattina e me lo sono perso nnno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.