Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2010, 14:29   #18841
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi

a titolo di confronto, attualmente il mio pc principale (e anche unico ), si basa su un concetto differente: utilizzare una cpu discretamente potente (un intel q9400s), e demandare alla stessa il più funzioni possibile: in idle (o durante il download, navigazione web, ascolto musica, ecc), il mio pc consuma circa 45w, e non ha alcun problema a gestire flussi in HD (grazie al codec coreavc, che distribuisce ottimamente il carico di lavoro sulle diverse cpu); sinceramente ho preferito questa strada perchè una cpu potente può fare comodo in più occasioni (a volte utilizzo il pc anche per econding video, e la potenza non è mai troppa), ed in ogni caso in futuro potrei abbinarci senza problemi una qualsiasi scheda video pci-e, per farlo diventare così anche una macchina da gioco.
il mio in firma in idle ne consuma 120w...
per questo pensavo di prenderne uno tipo eepc da piazzare in soggiorno, che facesse sia da muletto che, quando serve, anche da media player (anche se ho gia il wdtv)
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 14:36   #18842
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Personalmente per il mio micropc NON ho esigenze di mediaplayer (ho già lettore BR, TV con porta usb e pc attaccato via rete e HDMI alla TV...) ma mi servirebbe principalmente per scarico/navigazione web (inutile andare al lavoro con una ferrari ) e in futuro anche qualche piccola cosa di domotica o controllo antifurto, chissà .
Quindi per quanto mi riguarda NON mi interessa potenza video, l'importante è che sia picoclo (mini itx), che consumi pochissimo e che sia abbastanza silenzioso, l'ideale sarebbe fanless.
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 14:52   #18843
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Il mio Q9400 in firma in idle sta sui 70W scarsi
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 14:54   #18844
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Il mio Q9400 in firma in idle sta sui 70W circa
esattamente quanto il mio, prima che togliessi la vga

http://www.youtube.com/watch?v=qH18o8Ugpak
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 14:57   #18845
spaeter
Senior Member

L'Avatar di spaeter

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano (BZ)
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Il mio Q9400 in firma in idle sta sui 70W scarsi
forse io ho troppe ventole (4), troppi hard disk (3) e soprattutto la gpu che incide (e la cpu in overclock a 3.6 +20%)

in alternativa ad un pc assemblato ero orientato sui nuovi zotac zbox o asus eeebox con il nuovo ion (quando usciranno e a seconda del prezzo ovviamente).

ps: passate anche a me il link dello shop di cui parlavate poco sopra?
Case CM 690 III USB3 nero / CM G650M 650W 80Plus Bronze / AsRock Z87 Extreme4 / i5-4670k 3.4GHz / Corsair H75 / Sapphire Vapor-X R9 280X Tri-X / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue LP 1600MHz 8GB / Samsung SSD 870 EVO 500GB / Seagate Barracuda 7200.12 1TB / WD Green 1.0 TB WD10EZRX / WD Green 1.5 TB WD15EARS / Samsung P2450H

Ultima modifica di spaeter : 31-03-2010 alle 15:20.
spaeter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 21:31   #18846
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Io inizio a buttare li qualche pezzo, almeno pian piano magari si concretizza qualcosa.
Che ne dite di questa?

Asus ITX-220

Almeno ha un Celeron che, come ho letto sopra, dovrebbe essere nettamente meglio dell'atomino...

p.s. quella microventolina sarebbe da abolire immediatamente e sostituire con qualcosa di veramente grosso e dagli rpm veramente bassi!
Old 31-03-2010, 21:35   #18847
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Io inizio a buttare li qualche pezzo, almeno pian piano magari si concretizza qualcosa.
Che ne dite di questa?

Asus ITX-220

Almeno ha un Celeron che, come ho letto sopra, dovrebbe essere nettamente meglio dell'atomino...

p.s. quella microventolina sarebbe da abolire immediatamente e sostituire con qualcosa di veramente grosso e dagli rpm veramente bassi!
Io ho la stessa CPU nel muletto, sulla D201GLY2... se vuoi qualche bench..

Sopra gli ho messo una 12x12 a 5V, ma meditavo di passare all'Atom 510, soprattutto per via della Gigabit
Old 31-03-2010, 22:03   #18848
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Che ne dite di questa?

Asus ITX-220

se il vostro obiettivo è quello di costruire un pc con funzioni di mediaplayer e muletto, potreste anche scegliere il d510mo, in quanto in grado di riprodurre fluidamente i 1080p con CCCP e CoreAVC in MPCHC:
http://www.youtube.com/watch?v=RpN4s...eature=related
Old 31-03-2010, 23:11   #18849
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
se il vostro obiettivo è quello di costruire un pc con funzioni di mediaplayer e muletto, potreste anche scegliere il d510mo, in quanto in grado di riprodurre fluidamente i 1080p con CCCP e CoreAVC in MPCHC:
http://www.youtube.com/watch?v=RpN4s...eature=related
consuma quanto la mia configurazione mini itx con un amd 4850e@1Ghz più che suff per mulo e video full hd se fatti bene, altrimenti devo aumentare il clock della cpu ...
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 00:00   #18850
Andreww!!!
Senior Member

strano 36 watt durante il boot di windows...ma il d510 non doveva consumare 13 watt???
Old 01-04-2010, 08:20   #18851
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
se il vostro obiettivo è quello di costruire un pc con funzioni di mediaplayer e muletto...
Forse non ci siamo capiti...
Personalmente a cosa mi serve un minipc mediaplayer se:

Quote:
... per il mio micropc NON ho esigenze di mediaplayer (ho già lettore BR, TV con porta usb e pc attaccato via rete e HDMI alla TV...) ma mi servirebbe principalmente per scarico/navigazione web (inutile andare al lavoro con una ferrari ) e in futuro anche qualche piccola cosa di domotica o controllo antifurto, chissà .
Quindi per quanto mi riguarda NON mi interessa potenza video, l'importante è che sia picoclo (mini itx), che consumi pochissimo e che sia abbastanza silenzioso, l'ideale sarebbe fanless.

Quindi, considerato quanto sopra, la Asus da me precedentemente nominata andrebbe bene?
Costa anche relativamente poco, 50/60€...
Old 01-04-2010, 11:20   #18852
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ckingpin Guarda i messaggi
anche a me interessa il sito...

in alternativa, sto valutando queste due mobo:

Asus AT3N7A-I
Asrock A330ION

li userei solo per vedere film hdmi e scaricare h24

volevo approfindire il discorso "consumo energetico" e chiedervi
- c'è la possibilità di "risparmiare" energia quando ad esempio non uso il pc per vedere film ma lo lascio acceso solamente a scaricare h24 (quindi non uso le sk video e audio) ? Attualmente con un nas QNAP + 1 disco WD green consumo 11,28Wh....non dico tanto ma almeno vorrei stare sui 20Wh quando sto solamente scaricando....invece per quando vedo i film non fà nulla se consuma di piu.
- che alimentatore montare? tanto alla fine per il consumo che ha il pc è inutile un alimentatore con troppi Watt, meglio qualcosa di piu piccolo che però renda al meglio, per esempio 150W ?

infine, suggerite anche eventuali alternative: bassi consumi e possibilmente fanless (anzi, se fosse possibile mi andrebbe bene anche downvoltare/downclockare la CPU e staccare la ventola alle 2 mobo indicate sopra...è fattibile?)
Quote:
ckingpin tu ed io dobbiamo tenerci in contatto!
Mi sa che abbiamo quasi le stesse esigenze per quanto riguarda minipc/muletto dal punto di vista hardware/consumi/rumorosità!
Scusami avevo capito che volevi fare lo stesso pc di ckingpin, forse quel "quasi" mi avrebbe dovuto far capire che sei d'accordo su tutto tranne che sul mediaplayer

Per questa scheda:
Asus ITX-220
penso che dovremmo aspettare il caro GByTe87 che ci faccia qualche test sulle prestazioni e valutare il rapporto prestazioni/consumi per giudicare tale processore + efficienza dell'atom.
Old 01-04-2010, 11:27   #18853
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Se vi interessa, qualche test (anzi, se mi dite quali ) lo faccio senza problemi, tenete presente che quella in mio possesso è basata su chipset fetecchia SiS e non sul 945
Old 01-04-2010, 11:49   #18854
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Se vi interessa, qualche test (anzi, se mi dite quali ) lo faccio senza problemi, tenete presente che quella in mio possesso è basata su chipset fetecchia SiS e non sul 945
potresti cominciare con un test sui consumi se hai il wattmetro.
Old 01-04-2010, 13:14   #18855
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Esatto, principalmente mi interessa quello, abbinato ad un hardware relativamente modesto (io ci metterei 1 o 2gb di ram e un disco ancora da decidere...) + s.o. che so, proviamo sia XP che 7?

Poi mi interessa la possibilità di renderlo fanless o in alternativa 1 ventolone solo che rinfreschi tutto.

Come rendimento del Celeron montato su quella Asus mi aspetto che riesca a fare tutto (navigazione/muletto/download).

Dimenticavo, parliamo anche di case? Nota dolente...
Old 01-04-2010, 13:48   #18856
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ragazzi in un centro commerciale ho trovato questo:

packard bell imax mini n1600

Guardate qui.

Quasi quasi per 229€ abbandono il fai da te...
Old 01-04-2010, 13:56   #18857
Andreww!!!
Senior Member

Quote:
...proviamo sia XP che 7?
Guarda ti consigliere xp per la leggerezza e 2 gb andrebbero benissimo (2x1 gb)

Quote:
Poi mi interessa la possibilità di renderlo fanless o in alternativa 1 ventolone solo che rinfreschi tutto.
Secondo me sarebbe meglio fanless, una soluzione del genere che punta al risparmio energetico deve essere anche silenziosa. Una ventola è vero che raffredda tutto, ma è rumorosa e consuma corrente (per quanto poca possa essere).

Quote:
Come rendimento del Celeron montato su quella Asus mi aspetto che riesca a fare tutto (navigazione/muletto/download).
Sicuramente riesce a fare molte + cose dell'atom, ma a che prezzo(intendo il consumo)?

Quote:
Dipende se si vuole risparmiare o meno...ci sono parecchi case carini, ma il milgiore dal mio punto di vista è il lian-li q07, ma ci sarebbe da comprarci anche alimentatore e pico psu...
Old 01-04-2010, 16:14   #18858
babillage
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Roma
ciao ragazzi mi sono messo in coda per l'acquisto di questo muletto.come vi sembra?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2164874
babillage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 16:25   #18859
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Quote:
potresti cominciare con un test sui consumi se hai il wattmetro.
Quote:
Esatto, principalmente mi interessa quello, abbinato ad un hardware relativamente modesto (io ci metterei 1 o 2gb di ram e un disco ancora da decidere...) + s.o. che so, proviamo sia XP che 7?

Li avevo fatti tempo fa, ma ovviamente non mi ricordo i valori rilevati

Sul mio con 1GB di ram gira XP nLitato, GUI classica..
Old 01-04-2010, 16:25   #18860
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da babillage Guarda i messaggi
ciao ragazzi mi sono messo in coda per l'acquisto di questo muletto.come vi sembra?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2164874
in base all'utilizzo che ne vorresti fare secondo me non ti conviene, mi spiego..
per me il chipset video è datato e se devi vedere dei filmati full hd o .mkv corri il rischio che non riesca a gestirli quindi il carico di lavoro andrebbe sulla cpu facendo lievitare i consumi, la quantità di calore prodotta e anche la rumorosità.
Per quella cifra o con qualche decina di € in + riuisciresti a farti una configurazione mitx o matx con prestazioni maggiori e come consumo molto vicino ai 30-40w, poi se preferisci la comodità di avere un sistema già pronto all'uso è un'altro discorso..
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian