Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2010, 15:09   #18581
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Ragazzi se non vi piace quello che scrivo basta che mi mettete in lista ignore e così non dovrete più leggere i miei messaggi che invece ad altri potrebbero piacere o interessare.

Anche a me non piacciono i vostri messaggi quando parlate di pc che consumano tantissimo e alimentatori da 500 watt in un thread che si intitola "pc a basso consumo per uso 24H/24" ma non faccio scenate o gesti di stizza e non vi chiamo come fate voi "troll" o quant' altro, semplicemente ignoro quei messaggi che non mi interessano.
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 15:22   #18582
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
@ tirannosaurorex

Adobe Flash non supporta accelerazione via gpu, ma è solo questione di tempo (c'e gia la beta 2 con tale supporto), perciò i tuoi test sono poco utili..
Flash Player 10.1 nasce proprio per netbook, MID e smartphone.. Figuriamoci se serve una cpu a 3ghz..
Stai certo che Atom&ION ti basta e avanza per youtube e filmati a 1080p..
Saluti..
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 17:22   #18583
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
Infatti credo proprio che la sottoscrizione al thread si concluda qui, per me.
Buona continuazione.
Guarda,mettilo nella "Ignore List" come ho fatto io ed altri presumo,non serve che tu te ne vada.
Poi,quello che dice è assolutamente fuori tema e per altro,sbagliato,in quanto non è certo colpa dei 6 miliardi di pc accesi che costruiscono nuove centrali ma di politiche sbagliate.
Detto questo,finisco l'OT ed aggiungo che ci sono "complotti" ben peggiori nel nostro paese.....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 17:36   #18584
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
vi risulta così difficile ignorarlo? XD
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 10:53   #18585
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Buongiorno a tutti

Stavo iniziando a pensare ad un sostituto per il mio mulo attuale [D201GLY2A].

Ad ora è solo un pc da scarico, ma vorrei passare ad una soluzione che mi faccia anche da NAS, su cui tenere film e musica di cui poi usufruirà l'HTPC.
Richiesta fondamentale: deve essere muto! È in camera dei miei genitori e non voglio disturbarli.
Come storage userei due dischi da 2TB in Raid1.

Mi interessa molto l'ARTiGO A2000 di Via, qualcuno l'ha mai provato? In alternativa monterei io qualcosa, l'importante è che sia silenzioso e discreto.

Consigli, insulti, ecc?
Old 16-02-2010, 11:26   #18586
Phil72
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
solo NAS

Salve a tutti.
Sto pensando di costruire un NAS casalingo da usare come file server e media server, in una configurazione da 4 dischi da 1 tera l'uno in RAID5; lurkando in giro, e guardando le pagine precedenti di questo post, mi par d'aver capito che non serve una gran potenza di elaborazione; ho pensato di prendere qualcosa basato su Atom; qualcuno di voi mi sa dare una dritta su una mobo Atom che abbia 4 porte SATA da mettere in RAID5? Le uniche che ho trovato ne hanno al massimo 3, e non gestiscono il RAID in hardware.

Grazie e ciao
Filippo
Phil72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 11:45   #18587
homersessuale
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Cittadino del mondo
Ciao, e benvenuto!
Da quella che è la mia esperienza, ti consiglio di prendere un controller raid da applicare al sitema.
Sempre IMHO
homersessuale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 11:53   #18588
mcpix
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
rieccomi!!

sto finalmente testando il famoso portatile scritto 10 post fà

per chi se lo fosse perso è un Compaq Presario 1800 PIII 800 Mhz 128 Mb Ram ectect

l'ho ficcato dentro un mobile e ho costruito un box insonorizzato (sono lamierista )perchè l'hard disk pur essendo un 4200 giri sembra una falegnameria stasera posto le foto cosi magari mi potrete dire se:

-il portatile prenderà inesorabilmente fuoco portandosi dietro anche il mobiletto e la TV appogiata sopra
-il portatile si spegnerà definitivamente dopo i suoi lunghi 10 anni di carriera
-il portatile morirà

ora alle 12:48 del 16-02-2010 il Processore segna 31° in idle

se questa prova non và, son già pronto stasera ad andare da Megamondo a comprarmi un bel Netbook da 200 euro e usarlo come muletto che mi son rotto di cercare soluzioni con la roba che ho in casa

p.s. Eddie666 non riesco a far girare sia 3dMark + Prime95 per misurare quanto consuma il pc (quello "fico" ) se accendo uno non và l'altro e viceversa (e meno male che è il pc "fico" )

p.p.s. la nota positiva è che questo portatile con Emule accesso segna un consumo di 18 Watt !!

edit: il portatile è li sotto

Ultima modifica di mcpix : 16-02-2010 alle 12:05.
mcpix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 12:36   #18589
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Phil72 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Sto pensando di costruire un NAS casalingo da usare come file server e media server, in una configurazione da 4 dischi da 1 tera l'uno in RAID5; lurkando in giro, e guardando le pagine precedenti di questo post, mi par d'aver capito che non serve una gran potenza di elaborazione; ho pensato di prendere qualcosa basato su Atom; qualcuno di voi mi sa dare una dritta su una mobo Atom che abbia 4 porte SATA da mettere in RAID5? Le uniche che ho trovato ne hanno al massimo 3, e non gestiscono il RAID in hardware.

Grazie e ciao
Filippo
Come potrebbe essere che una soluzione da 4 soldi ti permetta un raid5?

Come minimo ti serve o una mobo intel con ich10r o una mobo amd con il 780g.

Non tanto per la potenza ma solo per avere la gestione raid.
Oppure come ti hanno detto prendere un controller a parte.
Oppure come ultima soluzione, che credo possa andare bene, fare un raid5 sw e non hw così qualsisi scheda con 4porte sata va bene.

L'ultima soluzione poi è la più semplice e facilmente gestibile da freenas, sempre che tu voglia usarlo.
Old 16-02-2010, 14:05   #18590
Phil72
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Oppure come ultima soluzione, che credo possa andare bene, fare un raid5 sw e non hw così qualsisi scheda con 4porte sata va bene.

L'ultima soluzione poi è la più semplice e facilmente gestibile da freenas, sempre che tu voglia usarlo.
C'avevo pensato anche io; mobo con Atlon e 4 porte non RAID ce ne sono? Come detto, ne ho trovate solo da 1 a (mi pare) 3.

Filippo
Phil72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:17   #18591
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
C'avevo pensato anche io; mobo con Atlon e 4 porte non RAID ce ne sono? Come detto, ne ho trovate solo da 1 a (mi pare) 3.

Filippo
No. Devi comprare un controller PCI. Fortunatamente si trovano dei 4 porte con ECC anche a 60 euro (ovviamente si parla di controller di 2 generazioni fa, non i più recenti disponibili). Altrimenti passi da Atom a Athlon.
Comunque RAID5 significa che avrai 4 dischi perennemente in uso, non ti conviene prendere 2 dischi da 2TB e uno utilizzarlo come esterno per solo fare il backup settimanale? In questo caso basterebbe anche Atom con 2/3 porte SATA
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:20   #18592
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:

Filippo
Questo non lo so ma male che vada prendi un controller separato con 2 poste sata e fai il raid5 tra le due aggiunte e le due sulla scheda madre.
Old 16-02-2010, 14:23   #18593
schifazl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Il raid 5 è rognoso per il recupero dei dati. Personalmente non l'ho mai provato, ma amici sistemisti mi hanno detto che può capitare che non si riesca a recuperare i dati dopo un fail di un raid 5, quindi ho ripegato sul raid 1.

Comunque le Point of View hanno 4 (POV/ION330) o 5 (POV/ION330-1) canali SATA, il problema è trovarle! Io quella con 5 canali fino a 2 settimane fa la trovavo in giro senza problemi, ora che voglio comprarla... sparita
schifazl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:35   #18594
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da mcpix Guarda i messaggi
rieccomi!!

sto finalmente testando il famoso portatile scritto 10 post fà

per chi se lo fosse perso è un Compaq Presario 1800 PIII 800 Mhz 128 Mb Ram ectect

l'ho ficcato dentro un mobile e ho costruito un box insonorizzato (sono lamierista )perchè l'hard disk pur essendo un 4200 giri sembra una falegnameria stasera posto le foto cosi magari mi potrete dire se:

-il portatile prenderà inesorabilmente fuoco portandosi dietro anche il mobiletto e la TV appogiata sopra
-il portatile si spegnerà definitivamente dopo i suoi lunghi 10 anni di carriera
-il portatile morirà

ora alle 12:48 del 16-02-2010 il Processore segna 31° in idle

se questa prova non và, son già pronto stasera ad andare da Megamondo a comprarmi un bel Netbook da 200 euro e usarlo come muletto che mi son rotto di cercare soluzioni con la roba che ho in casa

p.s. Eddie666 non riesco a far girare sia 3dMark + Prime95 per misurare quanto consuma il pc (quello "fico" ) se accendo uno non và l'altro e viceversa (e meno male che è il pc "fico" )

p.p.s. la nota positiva è che questo portatile con Emule accesso segna un consumo di 18 Watt !!
purtroppo 128 mb di ram sono un pesante limite per emule. Con utorrent non dovresti avere problemi. Se ne avesse 512 saresti apposto, andrebbe decentemente pure per navigare, salvo essere messo in crisi dai contenuti in flash

per il fattore calore, non dovrebbe avere problemi, quelle cpu non sono calorose, basta guardare i consumi sotto i 20w

quindi se usarlo o meno dipende per cosa vuoi usarlo, se lo usi come torrent machine per me il suo sporco lavoro lo può fare. Ma per il resto sarà un pianto

per migliorare un pò la cosa e se magari ha un paio di porte usb 2.0, puoi provare ad usare ebooster con una chiavetta, è una sorta di simil readyboost di Vista da usare con xp e pc con poca ram

Ultima modifica di giacomo_uncino : 16-02-2010 alle 14:40.
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 14:52   #18595
braindamage87
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da schifazl Guarda i messaggi
Il raid 5 è rognoso per il recupero dei dati. Personalmente non l'ho mai provato, ma amici sistemisti mi hanno detto che può capitare che non si riesca a recuperare i dati dopo un fail di un raid 5, quindi ho ripegato sul raid 1.

Comunque le Point of View hanno 4 (POV/ION330) o 5 (POV/ION330-1) canali SATA, il problema è trovarle! Io quella con 5 canali fino a 2 settimane fa la trovavo in giro senza problemi, ora che voglio comprarla... sparita
ASRock A330ION. 4 porte sata, con supporto a RAID 0,1 (no raid 5). Si trova in un solo shop online...
braindamage87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 15:01   #18596
piggyrosa
Member

L'Avatar di piggyrosa

Iscritto dal: Jul 2008
premetto che non ci capisco nulla, mi affido a voi ragazzi per un informazione. Mi sapreste dire una configurazione per un pc a basso consumo da usare un pò per emule, ma come priorità principale Internet? se non è troppo
Old 16-02-2010, 15:08   #18597
Ultrastito
Senior Member

L'Avatar di Ultrastito

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da piggyrosa Guarda i messaggi
premetto che non ci capisco nulla, mi affido a voi ragazzi per un informazione. Mi sapreste dire una configurazione per un pc a basso consumo da usare un pò per emule, ma come priorità principale Internet? se non è troppo
Mi unisco alla richiesta sono appena venuto a conoscenza di questa discussione e sto iniziando a leggermela.

La mia conoscenza in materia è bassa.
Ultrastito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 16:22   #18598
mcpix
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
purtroppo 128 mb di ram sono un pesante limite per emule. Con utorrent non dovresti avere problemi. Se ne avesse 512 saresti apposto, andrebbe decentemente pure per navigare, salvo essere messo in crisi dai contenuti in flash

per il fattore calore, non dovrebbe avere problemi, quelle cpu non sono calorose, basta guardare i consumi sotto i 20w

quindi se usarlo o meno dipende per cosa vuoi usarlo, se lo usi come torrent machine per me il suo sporco lavoro lo può fare. Ma per il resto sarà un pianto

per migliorare un pò la cosa e se magari ha un paio di porte usb 2.0, puoi provare ad usare ebooster con una chiavetta, è una sorta di simil readyboost di Vista da usare con xp e pc con poca ram
non provatelo a fare a casa quello che ho fatto io
sono appena tornato da lavoro e il pc a riposo era a 65 gradi
giacomo_uncino mi sà che la il problema della ram è il minimo ghgh
vabbò niente esperimento fallito,
mcpix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 16:53   #18599
ipaq1940
Senior Member

L'Avatar di ipaq1940

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da mcpix Guarda i messaggi

edit: il portatile è li sotto
ma non c'è nemmeno una gliglietta per far circolare l'aria?
per forza che è sta a 65°
ti conviene fare quanche foro, se il problema è il rumore del HDD cambialo o fai un case anti rumore solo per lui
ipaq1940 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2010, 17:16   #18600
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da ipaq1940 Guarda i messaggi
ma non c'è nemmeno una gliglietta per far circolare l'aria?
per forza che è sta a 65°
ti conviene fare quanche foro, se il problema è il rumore del HDD cambialo o fai un case anti rumore solo per lui
porca miseria

ti conviene un netbook+hd esterno se non vuoi tanti sbatitmenti
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian