Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2009, 11:36   #16661
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
quindi come mobo prendi una zotac?

io invece stavo pensando per il mio futuro muletto/server/htpc.. una soluzione amd con mb jetway e procio da decidere, forse un misero sempron a 45nm, sto valutando anche la contro-parte intel ma ad esmpio io punto su una mobo con + di 2 porte sata e per intel non ne ho trovate (tranne la pov con atom), invece per amd ne ho vista qualcuna...
comunque mia impressione rimanendo su questo form factor i prezzi sono
ancora abb alti...

per caso avete notizie su qualche uscita di qualche nuova mobo/ cpu per configurazioni a basso consumo?
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:40   #16662
albyzaf
Senior Member

L'Avatar di albyzaf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni Guarda i messaggi
eccomi qui, dopo un paio di giorni in cui ho avuto modo di assemblare e fare qualche prova sul nuovo e3200.

premetto che i test e le misurazioni che ho fatto finora sono con un alimentatore da 400W 80+, non con un pico.

il sistema è composto da
e3200 @default (esit, c1 e des gigabyte attivi)
eg41mf us2h
corsair 2*1gb xms2 800 c5
samsung ecogreen f2 500gb sata
masterizzatore dvd pata
psu CM igreen 400W
stampante, mopus

senza avere ancora smanettato nel bios, sono a 50-52W nell'uso normale (avg, firefox, webserver,p2p...).
durante la riproduzione di un filmato in 1080p misuro 65W con picchi di 70W. la riproduzione è fluida, perfetta.
edit: super pi 1m in 24sec (come l'altro mio e6600)
il misuratore è quello della lidl

sono abbastanza soddisfatto: quando spostero' il pico-psu dalla epia a questo sono sicuro di limare dia altri 10W almeno, cosi' come era successo sulla epia stessa quando la acquistai 3 anni fa.
ho solo sfogliato il bios senza provare un granchè, ma sembra ben fatto e le opzioni per il voltaggio sono molte e estreme come consuetudine gigabyte: il vcore inizia da 0,5

prima di cominciare a darmi da fare col bios volevo solo una conferma: prima di downclockare/volt devo disattivare esit, c1 c2... vero?
raga ho qualche problema: riesco solo a variare il molti nel range 6-12 (200x6@0,8, per altro senza ottenere variazioni di consumo apprezzabili rispetto alla situazione default con i sistemi di risparmio attivati) e abbassare il voltaggio di conseguenza, ma di cambiare l'fsb non se ne parla proprio. ho provato 100x6@0,8, 400x6@1,3 ma niente, non boota proprio. ho ovviamente disabilitato tutte le voci di risparmio energetico eist c1, c2...
ANDROID-addicted: LG optimus 1, Huawai ideos, Nexus S, Moto G, Zenfone 2 550ml, OnePlus 3
albyzaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:40   #16663
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Beh puoi spendere anche 1000€ per farti un pc che consumi 0.5w, ma poi ti è convenuto?

P.s. Tra pochi giorni ho un ordine di 5 pc, ho ordinato dei sempron 140 che dovrebbero stare sui 45w in full load + la solita roba, prima di consegnarli voglio provarli anche con il modu 82 in firma per vedere a quanto stanno in idle.
tu hai parlato di 100€ tutte periferiche NUOVE e pc completo... inutile che mi porti ora un paragone che non esiste...
sia io che ilratman non riusciamo a capire come far quadrare i conti e abbiamo chiesto delucidazioni

in ogni caso non servono certo 1000€ per costruirsi un pc parsimonioso (ben al di sotto di 50W)
abbiamo visto in questo thread config da 200€ circa che fanno invidia a livello di consumi, con cpu dual core a 64bit
la differenza in soldi la ammortizzi in un annetto e nel frattempo hai un pc che può farti da mulo, nas, htpc e di dimensioni sicuramente contenute essendo ITX. ...con la buona pace delle orecchie essendo soluzioni molte volte quasi del tutto passive

se devo spendere 100€ per un pc con sempron am2 del consumo dubbio (di 50W idle?), di un form factor m-atx si suppone dato l'economicità, permetti che mi orienti su:
A) p3 sul mercatino a 30€ spedito e consumo pure meno di 50W... l'ultimo che ho usato era 35W con ali scrausissimo e xp + office ci gira alla grande
(risparmio corrente e budget iniziale, ma non ho compattezza e potenza)
B) se mi serve potenza e dimensioni ridotte zotac 9300 + e3200 + 1gb ddr2 + case itx con ali economico + hd da 3,5" o 2,5" a seconda delle esigenze, che anche con ali scrauso consumerà meno di 50W e ho una soluzione che mi basta per tutti gli usi possibili (eccetto gaming se nn metto vga aggiuntiva).
Ho quindi con una spesa che all'inizio può sembrare un tantino eccessiva, consumi ridotti all'osso, potenza da vendere e compattezza estrema
Joepesce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:43   #16664
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi

io invece stavo pensando per il mio futuro muletto/server/htpc.. una soluzione amd con mb jetway e procio da decidere, forse un misero sempron a 45nm, sto valutando anche la contro-parte intel ma ad esmpio io punto su una mobo con + di 2 porte sata e per intel non ne ho trovate (tranne la pov con atom), invece per amd ne ho vista qualcuna...
ancora abb alti...

per caso avete notizie su qualche uscita di qualche nuova mobo/ cpu per configurazioni a basso consumo?
potresti vedere se riesci a trovare mobo con attacco ide oltre che alle 2 sata e ci piazzi un adattatore ide to sata

in ogni caso la pov con atom e le sue 5 porte sata attualmente rimane il top per espandibilità anche il prezzo di 112€ è abbastanza abordabile...
Old 14-09-2009, 11:51   #16665
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Quote:

ancora abb alti...

inizialmente ero orientato sulla zotac, ma aspettavo che uscisse la rev.03, perchè avevo bisogno di almeno 3 porte sata: nel frattempo mi è capitata una buona occasione per questa, e l'ho acquistata.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 11:59   #16666
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Joepesce Guarda i messaggi
potresti vedere se riesci a trovare mobo con attacco ide oltre che alle 2 sata e ci piazzi un adattatore ide to sata

in ogni caso la pov con atom e le sue 5 porte sata attualmente rimane il top per espandibilità anche il prezzo di 112€ è abbastanza abordabile...
per l'adattatore ci devo pensare..
La soluzione pov l'ho presa in considerazione, ho adocchiato anche la Jetway JNC62K (circa 90€ + cpu a scelta, ho già ram e alimentatore e case) per amd, con chipset nVidia NF-8200 (che da quello che ho letto in giro come rapporto consumi/prestazioni sembra molto buono) supporta cpu AM2/AM2+ Quad, quindi espandibile 2x Gigabit LAN (che mi fanno veramente comodo, 1 porta per scaricare e 1 porta a gigabit collegata sul pc/note in camera con la gigabit per streaming, backup e altro), , 4x SATA II, e slot pci libero per mettere in seguito una scheda tv..

@Eddie

Mobo fantastica, immagino che costi un occhio della testa e che sia anche difficile da trovare..
in pratica corrisponde alla mobo che sto cercando...

Ultima modifica di Mr. G87 : 14-09-2009 alle 12:01.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:04   #16667
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
@Eddie

Mobo fantastica, immagino che costi un occhio della testa e che sia anche difficile da trovare..
si, in italia praticamente non si trova, e all'estero l'avevo trovata in qualche shop online a prezzi attorni ai 240€
fortunatamente ho avuto una botta di e l'ho acquistata da un privato nuova (l'aveva comprata com per un suo progetto che poi non ha mai sviluppato) per la stessa cifra che avrei pagato per la zotac.
Old 14-09-2009, 12:07   #16668
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
inizialmente ero orientato sulla zotac, ma aspettavo che uscisse la rev.03, perchè avevo bisogno di almeno 3 porte sata: nel frattempo mi è capitata una buona occasione per questa, e l'ho acquistata.
a consumi come stai messo?
Old 14-09-2009, 12:20   #16669
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Quote:
tu hai parlato di 100€ tutte periferiche NUOVE e pc completo... inutile che mi porti ora un paragone che non esiste...
sia io che ilratman non riusciamo a capire come far quadrare i conti e abbiamo chiesto delucidazioni

in ogni caso non servono certo 1000€ per costruirsi un pc parsimonioso (ben al di sotto di 50W)
abbiamo visto in questo thread config da 200€ circa che fanno invidia a livello di consumi, con cpu dual core a 64bit
la differenza in soldi la ammortizzi in un annetto e nel frattempo hai un pc che può farti da mulo, nas, htpc e di dimensioni sicuramente contenute essendo ITX. ...con la buona pace delle orecchie essendo soluzioni molte volte quasi del tutto passive

se devo spendere 100€ per un pc con sempron am2 del consumo dubbio (di 50W idle?), di un form factor m-atx si suppone dato l'economicità, permetti che mi orienti su:
A) p3 sul mercatino a 30€ spedito e consumo pure meno di 50W... l'ultimo che ho usato era 35W con ali scrausissimo e xp + office ci gira alla grande
(risparmio corrente e budget iniziale, ma non ho compattezza e potenza)
B) se mi serve potenza e dimensioni ridotte zotac 9300 + e3200 + 1gb ddr2 + case itx con ali economico + hd da 3,5" o 2,5" a seconda delle esigenze, che anche con ali scrauso consumerà meno di 50W e ho una soluzione che mi basta per tutti gli usi possibili (eccetto gaming se nn metto vga aggiuntiva).
Ho quindi con una spesa che all'inizio può sembrare un tantino eccessiva, consumi ridotti all'osso, potenza da vendere e compattezza estrema
Se hai dubbi sulla veridicità del costo delle componenti posso tranquillamente mostrarti una fattura
Per quanto riguarda il consumo, scorrendo un pò più su e rileggendo il mio post leggerai: "non ne ho proprio idea" in quanto non ho mai misurato il consumo complessivo di uno di quei sistemi, possono tanto consumare 50w quanto ne possono consumare 20w.
Inoltre se scorri un altro pò verso l'alto potrai notare che io ho semplicemente risposto ad un un utente che chiedeva se fosse possibile avere un pc a basso consumo con 100€.

Per quanto riguarda l'utilizzo delle macchine che assemblo, come già ho sottolineato in precedenza, vengono utilizzato per uno scenario da ufficio quindi gestione della contabilità (Buffetti, Danea, ecc.) utilizzo molto elementare del pacchetto office e navigazione internet quando capita, io personalmente penso che siano addirittura sovradimensionate.

Se hai qualche altro dubbio da dissipare chiedi pure.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:22   #16670
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
a consumi come stai messo?
per ora la configurazione di test è provvisoria: cmq attualmente con

celeron E430
commell lv-670
2x2gb ddr 1066 teamgroup xtreem
club3d 9600gt green edition
lettore bluray masterizzatore dvd sony bc-5600s
hd western digital scorpio black 2,5" 160gb 7200rpm

stà a circa 70w in idle (l'E430 non ha speedstep, per cui voltaggio e moltiplicatore rimangono fissi) e 95w in full (cpu+gpu)
Old 14-09-2009, 12:26   #16671
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Iscritto dal: May 2005
Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
[...]
Se hai qualche altro dubbio da dissipare chiedi pure.
Ha un TDP basso ed è efficente...credo che non abbia bisogno di molte dissipazioni.

(scherzo eh! )
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:53   #16672
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
per ora la configurazione di test è provvisoria: cmq attualmente con

celeron E430
commell lv-670
2x2gb ddr 1066 teamgroup xtreem
club3d 9600gt green edition
lettore bluray masterizzatore dvd sony bc-5600s
hd western digital scorpio black 2,5" 160gb 7200rpm

stà a circa 70w in idle (l'E430 non ha speedstep, per cui voltaggio e moltiplicatore rimangono fissi) e 95w in full (cpu+gpu)
come il celly 430 non ha lo speedstep?

io ho il 420 e lo ha!

devi mettere e5200 e riverificare i consumi, mi sembrano altini!

con e5200, 4GB 800 cl4, la 8800gt amp, 1 hd322hj e un WD GP 1TB sono a 80W in idle! praticamente esattamente la differenza di consumo degli hd!

poi sarebbe da indagare sui consumi della mobo!
Old 14-09-2009, 12:53   #16673
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
per l'adattatore ci devo pensare..
La soluzione pov l'ho presa in considerazione, ho adocchiato anche la Jetway JNC62K (circa 90€ + cpu a scelta, ho già ram e alimentatore e case) per amd, con chipset nVidia NF-8200 (che da quello che ho letto in giro come rapporto consumi/prestazioni sembra molto buono) supporta cpu AM2/AM2+ Quad, quindi espandibile 2x Gigabit LAN (che mi fanno veramente comodo, 1 porta per scaricare e 1 porta a gigabit collegata sul pc/note in camera con la gigabit per streaming, backup e altro), , 4x SATA II, e slot pci libero per mettere in seguito una scheda tv..

@Eddie

E' possibile fare una cosa del genere? Cioè usare 2 schede di rete contemporaneamente?
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 12:56   #16674
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da buglis Guarda i messaggi
E' possibile fare una cosa del genere? Cioè usare 2 schede di rete contemporaneamente?
si ci sono varie possibilità

la doppia scheda di rete gigabit se dello stesso produttore e con lo stesso chip può essere messa in una sorta di raid dai driver così hai la 2gb!

altra cosa che puoi fare è far fare al pc il server internet, nel senso internet arriva alui e lui smista il traffico, fa praticamente il routing.

e ci sono molte altre cose che si possono fare con più di una scheda di rete!
Old 14-09-2009, 12:59   #16675
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi

la doppia scheda di rete gigabit se dello stesso produttore e con lo stesso chip può essere messa in una sorta di raid dai driver così hai la 2gb!

altra cosa che puoi fare è far fare al pc il server internet, nel senso internet arriva alui e lui smista il traffico, fa praticamente il routing.

Io ce ne ho una collegata ad uno switch, avrei dei vantaggi ad usarne una solo per determinate cose e l'altra per condividere file nella rete locale?
Scusate l'OT.
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:13   #16676
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
come il celly 430 non ha lo speedstep?

io ho il 420 e lo ha!

devi mettere e5200 e riverificare i consumi, mi sembrano altini!

con e5200, 4GB 800 cl4, la 8800gt amp, 1 hd322hj e un WD GP 1TB sono a 80W in idle! praticamente esattamente la differenza di consumo degli hd!

poi sarebbe da indagare sui consumi della mobo!
non lo spaevo neanche io:eppure, come si può vedere a questa pagina

http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL9XN

lo speedstep non è presente. anche wikipedia riporta questa cosa: "Per quanto riguarda la tecnologia SpeedStep, esistono versioni con e senza tale supporto. Al momento del lancio i modelli dual core commercializzati come Pentium Dual Core ne sono dotati, mentre quelli commercializzati come Celeron ne sono privi. Per quanto riguarda la dotazione di cache L2, le versioni commercializzate come Pentium Dual Core ne integrano 1 MB, mentre quelle commercializzate come Celeron (sia single core che dual core) ne integrano solo 512 KB (e la mia cpu è appunto un celeron con 512kb di cache L2)"
Old 14-09-2009, 13:16   #16677
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Quote:

se non erro però niente win xp... mi pare non gestisca bene più di una connessione per volta

credo in tal caso che un sistema unix sia d'obbligo (non ne ho idea di OS microzoz per server come si comportano in questo campo)
Old 14-09-2009, 13:20   #16678
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
non lo spaevo neanche io:eppure, come si può vedere a questa pagina

http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL9XN

lo speedstep non è presente. anche wikipedia riporta questa cosa: "Per quanto riguarda la tecnologia SpeedStep, esistono versioni con e senza tale supporto. Al momento del lancio i modelli dual core commercializzati come Pentium Dual Core ne sono dotati, mentre quelli commercializzati come Celeron ne sono privi. Per quanto riguarda la dotazione di cache L2, le versioni commercializzate come Pentium Dual Core ne integrano 1 MB, mentre quelle commercializzate come Celeron (sia single core che dual core) ne integrano solo 512 KB (e la mia cpu è appunto un celeron con 512kb di cache L2)"
non so che dire

io sono quasi sicuro, ma devo controllare, che il 420 che ho lo abbia lo speedstep come anche lo ha e1200 e di questo sono sicurissimo perchè ho anche degli screen con molti 6x in speedstep!
Old 14-09-2009, 13:24   #16679
andryonline
Senior Member

L'Avatar di andryonline

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da andryonline Guarda i messaggi
Assemblare un mini-pc equivalmente, per caratteristiche e prestazioni, all'ASRock ION 330, quanto costa? Si risparmia?
Volevo capire se era più conveniente un pc già montanto come l'ASRock oppure assemblarselo in proprio...
Nanoxia Deep Silence 1 (rev. B) Dark Black | EVGA SuperNOVA 650 G3 | Intel Core i5-7500 3.4 GHz | Noctua NH-U9S | MSI H270 Gaming M3 | Corsair Vengeance LPX DDR4-3000 MHz 16GB (2x8GB) | Samsung 850 EVO 250GB | Western Digital WD Blue 2TB (5400 RPM) | MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G | Asus DRW-24D5MT | LCD 24'' Eizo FlexScan EV2436W | Corsair K55 RGB | Corsair Gaming Sabre RGB (10K) | Windows 7 / 10 | Harman Kardon AVR 171
andryonline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2009, 13:25   #16680
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
non so che dire

io sono quasi sicuro, ma devo controllare, che il 420 che ho lo abbia lo speedstep come anche lo ha e1200 e di questo sono sicurissimo perchè ho anche degli screen con molti 6x in speedstep!
l'e1200 infatti lo ha:

http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SLAQW

e forse anche l'E420; non ricordo per quale scelta commerciale di intel ma mi sembra proprio che solo l'E430 non lo abbia
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian