Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 07:27   #15861
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Iscritto dal: May 2002
Città: sempre + GATTUSO ... trattative concluse : siamo vicine al migliaio
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Le-1250 sono solo con G2, che è l'ultimo step disponibile
Rispetto al cesseron saremo lì
scusami se ti contraddico almeno in oc...i cessperon hanno di bello temp polari...e poi oc pazzeschi con rese molto reattive...a def saranno similari

nessuno con mobo recenti e gli slenteron dual core 1x00?visto che consumano poco... così vediamo sistemi reattivi a 2 soldi...però x € meglio un e5200
battalion75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 07:29   #15862
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
hai provato ad abbassare il voltaggio con rmclock?
tranquillo che non è un newbie/rookie altrimenti quei 21w in sign sarebbero follia senza rmclock

puoi dargli del pirl@ ma non del newbie

scherzo eh
Old 01-07-2009, 07:33   #15863
battalion75
Senior Member

L'Avatar di battalion75

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Mi è arrivato il case mini-itx con alimentatore tipo Pico integrato da 60 watt

->http://www.jcp-tech.de/index.php?id=jcp_mi_102_bs&L=1

rispetto all'Akasa Green 400w mi ha limato 2 watt (da 25 a 23)
tutto sommato mi ritengo soddisfatto, se si potesse undervoltare il processore però sarei più contento

la sorella AMD con l'8200 abbinata ad un 4850/5050 consentendo l'undervolt per me può fare meglio, 2-3 watt in meno almeno
preso dove?

x il discorso 8200...ho una asrock quella fulldisplayport...aggiornato il bios mi fà 5w ma cmq x ora pareva 2-3w sotto la vecchia nf7 hd ready come tu già dici...mi interessa stà cosa dei 60w!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 01-07-2009, 08:57   #15864
amodena
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Rovereto (TN)
Quote:
Originariamente inviato da FuKs14 Guarda i messaggi
Ciao amodena,

mi potresti togliere una curiosità ? per la precisione quale controller sas/sata o nic su pci express hai usato che ti ha creato problemi o che non andava ?

Personalmente ho usato vari tipi di controller su svariate mobo e tranne qualche rarissima incompatibilità funzionano tutti bene.

Grazie in anticipo per la risposta.
Nic, un gigabit lan della intel, lo ho nello slot 1x e quello nessun problema.

Allora, il controller me lo aveva prestato un amico, proprio per fare una prova prima di imbarcarmi nella spesa

Il modello era un adaptec 5805 pci express 8x da 8 porte interne. Quello non veniva riconosciuto..ora non so se per un problema di bios della scheda madre o altro...comunque mi sono fatto l'assunzione che se la scheda madre ha un solo slot 16x quello è destinato alla sola scheda video e quindi ciccia

Se tu hai fatto prove in tal senso, puoi cortesemente darmi una qualche accoppiata controller pci express che funzioni su una scheda madre itx o micro atx magari nell' unico slot 16x presente?

Quote:
Originariamente inviato da battalion75 Guarda i messaggi
come detto ad altri,cercati cpu turion e vedrai che sollievo...se non volevi aggiornare anche il comparto grafico oltre che in nas/sata raid su pci-ex

altrimenti se la vendi sono interessato se serie x turion
lo so, inizialmente avevo preso la asrock anche per quel motivo, poi però visto i consumi ridotti già di suo non ho valutato conveniente prendere un altro processore
amodena è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 09:04   #15865
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Nic, un gigabit lan della intel, lo ho nello slot 1x e quello nessun problema.

Allora, il controller me lo aveva prestato un amico, proprio per fare una prova prima di imbarcarmi nella spesa

Il modello era un adaptec 5805 pci express 8x da 8 porte interne. Quello non veniva riconosciuto..ora non so se per un problema di bios della scheda madre o altro...comunque mi sono fatto l'assunzione che se la scheda madre ha un solo slot 16x quello è destinato alla sola scheda video e quindi ciccia

Se tu hai fatto prove in tal senso, puoi cortesemente darmi una qualche accoppiata controller pci express che funzioni su una scheda madre itx o micro atx magari nell' unico slot 16x presente?

lo so, inizialmente avevo preso la asrock anche per quel motivo, poi però visto i consumi ridotti già di suo non ho valutato conveniente prendere un altro processore
dipende dalla scheda madre. Che sch madre e'.
Old 01-07-2009, 09:08   #15866
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da jasonj Guarda i messaggi
bellino il case
prezzo?
hai provato ad abbassare il voltaggio con rmclock?
Purtroppo questa scheda permette solo overvolt, se si potesse undervoltare sarebbe veramente la perfezione, fortuna che l'E5200 consuma poco ma meno di 1.15v non se ne parla
se avessi per le mani un E2xxx a 65nm sarei curioso di provare a vedere che succede undervoltando con RmClock ma non sono sicuro che si possa fare...

Quote:
se il valore è relativo al pc in sign è favoloso...

se mi vendi l'akasa io segno con similare config e disco 2.5" 320gb 38w ...e questo la dice lunga...

siamo molto interessati tutti al case con ali 60w...è un dc/dc? cmq cerco info
è un dc/dc con brick esterno, la firma non è aggiornata, qui sto parlando del sistema mini-itx (Zotac 9300 + Intel E5200)

Quote:
preso dove?

x il discorso 8200...ho una asrock quella fulldisplayport...aggiornato il bios mi fà 5w ma cmq x ora pareva 2-3w sotto la vecchia nf7 hd ready come tu già dici...mi interessa stà cosa dei 60w!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'ho preso da ASGinformatica, sul discorso dei watt non ho capito nulla, cosa vuol dire mi fa 5 watt?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 10:30   #15867
amodena
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
dipende dalla scheda madre. Che sch madre e'.
Come dicevo era una vecchia asrock 754:

http://www.asrock.com/mb/overview.as...F6G-VSTA&s=754

ne ho due, una su cui ho montato un sempron 3000+ e l'altra un sempron 2800+.

Il primo lo uso come postazione cabinet per i giochini (mame, vecchi blizzard, ecc); il secondo come muletto.
Avevo scelto quello perchè all' epoca (2-3 anni fa) era una delle configurazioni più parsimoniose, senza spendere un capitale in schede via, ecc

Sulle due ho due bios differenti (ultimo e penultimo), ma in nessuna delle due andava.

Quello che vorrei sarebbe proprio una scheda madre micro atx (il top sarebbe mini itx ovviamente ) a basso consumo su cui funga un controller raid pci express 4 o 8x (cioè alla fine che vada nell' unico slot 16x presente); altrimenti bisogna prendere schede con 790fx (es per amd) che hanno slot garantiti per funzionare con tali controller, ma ovviamente consumano un botto di più....
Old 01-07-2009, 10:35   #15868
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
scusami se ti contraddico almeno in oc...i cessperon hanno di bello temp polari...e poi oc pazzeschi con rese molto reattive...a def saranno similari
Il cesseron.... è pur sempre un cesseron...

Qua trovi i due a confronto:
http://www.anandtech.com/bench/default.aspx?p=42&p2=73

Il LE-1250 va forse qualcosina di più, anche perchè ha più GHz (e poi 512kB di L2 ammazzano le prestazioni dei Core)

E' vero però che in OC il cesseron si prende la rivincita e gli da una pista... però più che di OC (OVER clocking) di solito noi si parla di UC (UNDER clocking! D: )
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 10:35   #15869
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da amodena Guarda i messaggi
Come dicevo era una vecchia asrock 754:

http://www.asrock.com/mb/overview.as...F6G-VSTA&s=754

ne ho due, una su cui ho montato un sempron 3000+ e l'altra un sempron 2800+.

Il primo lo uso come postazione cabinet per i giochini (mame, vecchi blizzard, ecc); il secondo come muletto.
Avevo scelto quello perchè all' epoca (2-3 anni fa) era una delle configurazioni più parsimoniose, senza spendere un capitale in schede via, ecc

Sulle due ho due bios differenti (ultimo e penultimo), ma in nessuna delle due andava.

Quello che vorrei sarebbe proprio una scheda madre micro atx (il top sarebbe mini itx ovviamente ) a basso consumo su cui funga un controller raid pci express 4 o 8x (cioè alla fine che vada nell' unico slot 16x presente); altrimenti bisogna prendere schede con 790fx (es per amd) che hanno slot garantiti per funzionare con tali controller, ma ovviamente consumano un botto di più....
beh ovvio che non andava non è fatta per questo, una matx con un solo slot pci-express 16x può montare solo schede video visto che è pensato per questo e il bios non permette un utilizzo diverso a meno che non sia pensata apposta ma dubito.

per fare una cosa così potresti prendere le dfi lanparty junior che sono le uniche che hanno più solt pciexpress 8x e sono matx.

non capisco però questa voglia di raid a cosa ti serve?
Old 01-07-2009, 10:42   #15870
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il cesseron.... è pur sempre un cesseron...
i cesseron si cloccano di oltre il 100% come niente, i sempron se lo scordano

e un cesseron a 4ghz fa male anche a cpu piu blasonate!
Old 01-07-2009, 10:47   #15871
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
i cesseron si cloccano di oltre il 100% come niente, i sempron se lo scordano

e un cesseron a 4ghz fa male anche a cpu piu blasonate!
io ho avuto il cessereon 420 e il e1200 e non sono tanto cesseron in oc.

il 420 arriva a 333x8 a vdef e va molto bene il e1200 addirittura arrivava a 450x8 con un po' di overvolt, ma alla fine non consumano così poco come si pensa neanche in underclock.

dalle mie prove e1200 consuma come e5200 sia in idle che in full watt più watt meno.

il vero cesseron che voglio provare è e3200 lui sarà ottimo.

un cesseron a 4000 fa molta fatica ad arrivare.
Old 01-07-2009, 11:09   #15872
amodena
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beh ovvio che non andava non è fatta per questo, una matx con un solo slot pci-express 16x può montare solo schede video visto che è pensato per questo e il bios non permette un utilizzo diverso a meno che non sia pensata apposta ma dubito.

per fare una cosa così potresti prendere le dfi lanparty junior che sono le uniche che hanno più solt pciexpress 8x e sono matx.

non capisco però questa voglia di raid a cosa ti serve?
Aspetto di sapere FuKs14 cosa usava come schede; comunque purtroppo pure io vedo che mi tocca orientarmi su una 790fx o gx amd oppure su un x48 intel per certe cose...peccato perchè sono soluzioni che consumano un bel pò..speravo di riuscire a trovare una soluzione parsimoniosa...

Volevo fare un raid 5 + hot spare da 3 tera usabili, il che implica l' utilizzo di minimo 5 hardisk, ma dato che volevo avere tre tera e riusare i due hd da 1 tera della western digital re2 gp mi serviva un controller da 5 porte => 8 alla fine

visto che i re2 gp consumano pochissimo in idle, mi sembrava uno spreco prendere un dell o server o soluzione che consuma 70 watt in idle per niente e non volevo essere legato al controller raid della scheda madre

edit
potrei pensare anche ad una soluzione raid software..a quel punto servirebbe un consiglio su una soluzione con almeno 6 sata onboard a basso consumo

Ultima modifica di amodena : 01-07-2009 alle 11:12.
Old 01-07-2009, 12:00   #15873
fra.paolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ho questa configurazione:
GIGABYTE AM2+ GA-MA78GM-UD2H
AMD 5050E
2x2 gb 667mhz Kingston
1 hard disk Western digital 1 tb 10eacs
1 hard disk Seagate 500 gb st3500630as
In futuro vorrei montare una vga 3450 da utilizzare in crossfire
Come masterizzatore all'occorrenza uso un nec portatile.
Alimentatore scrauso ipertek da 350 watt.

Volevo chiedervi alcune cosette:
Uso Crystalcpuid e ho settato il multiplier management setting in questo modo:
Minimum multiplier 5x @0.800 volt interval times 5000 ms
Middle 9x @ 1.00 volt interval times 500 ms
Maximum 13 @ 1.200 volt interval times 500 ms

Siccome non sono molto ferrato, mi sapreste dare dei suggerimenti per settarlo meglio, il pc è acceso 24/24 e quando non lo uso per giochetti o altro, con il mulo e internet viaggia a 5x @0.800 volt.
Il middle non si attiva quasi mai, passa dal minimo molti al massimo. Lo sbalzo di tensione può danneggiare qualcosa? La mia scheda in teoria dovrebbe supportare il programma della gigabyte easy energy saver ma se tento di installarlo mi dice che la scheda madre non è compatibile (sul sito e sulla scatola c'è scritto di si).
Tra qualche giorno ho intenzione di acquistare un wattmetro per vedere i consumi (secondo voi ad occhio quanto potrà consumare in idle?)

Quale tra questi alimentatori mi consigliate:
Antec EW 380
Corsair CMPSU-400CXEU 400W
Enermax Modu82+ EMD425AWT 425W

Dopo aver letto questo papiro, vi auguro una buona giornata e grazie per le informazioni che mi potete dare.
Concluso con PsychoWood, §pier§, Aristotele, nicfit, stefanonweb, Bolpo, Giulio19992, Emaborsa, pincos, Sub_mariner, Andi89, Spank, maxmed7650, spike69, crashxoverride, dema86, dejan_465, marioc846, Necrobiosis
fra.paolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 15:58   #15874
amodena
Member

Un pò ot, scusate

Credo che la risposta sia qualcosa di questo tipo

http://www.supermicro.com/products/s...5A-H.cfm?typ=H

Atom 330 con 4 sata, 1 pci express ad 8x ed 1 a 4x

non so quanto costi (dato che non ho trovato da nessuna parte un rivenditore), ma sarebbe veramente un' ottima soluzione di storage, contando che è compatibile con i controller raid all' occorrenza, se costasse meno di 500e (rispetto a soluzioni fatte in casa o nas stile qnap / synology)
Old 01-07-2009, 20:01   #15875
ciccillover
Senior Member

L'Avatar di ciccillover

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
Aggiungo: Alice Gate 2 Plus Wi-Fi con firmware moddato basato su quello dell'USRobotics 9108, installato UDM (include ctorrent e altro). Mentre scarica un torrent su chiavetta da 2 GB, con wifi attivo, valore stabile alla presa di 8w. Se non fosse un pò lentino (del resto con le poche risorse che si ritrova...) sarebbe perfetto per chi ha solo bisogno di upload/download e poco altro.

Ragazzi il 3d è dedicato ai PC a basso consumo, e questo non è un PC, sebbene sia a basso consumo e di interesse per diverse persone, almeno credo. Se sono troppo OT me lo dite.
Old 02-07-2009, 09:56   #15876
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
ecco il pc che mi appresto a testare , ed a far diventare un mulo/internet/film a basso consumo

e5200 ultimo step uscito r0

dissipatore Scythe Infinity (alias Mugen ) rigorosamente fanless con mod alle clip e lappato a specchio

giga g45 [scende a 0.5000]

4gb di ram

wd 640gb black [ho scelto questo perchè un minimo di prestazioni mi serviva] ovviamente nel cassetto ho anche un 2,5 da 5400 giri giusto per vedere la differenza di consumo

ali antec 380w 80 plus

aspiro ai 35/40W di consumo...

ho il wattometro ovviamente e nel fine settimana si va giù pesante
Old 02-07-2009, 10:15   #15877
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il Caviar Black e` rumoroso e consumicchia. Credo che il Caviar Blue da 640 GB sarebbe stata una scelta piu` azzeccata ed equilibrata per il tipo di pc.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 10:50   #15878
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
ecco il pc che mi appresto a testare , ed a far diventare un mulo/internet/film a basso consumo

e5200 ultimo step uscito r0
Non è che per caso in casa o tramite amici hai/puoi avere un 5200 M0 per capire una volta per tutte quanto riduce i consumi lo step R0?
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2009, 11:04   #15879
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Non è che per caso in casa o tramite amici hai/puoi avere un 5200 M0 per capire una volta per tutte quanto riduce i consumi lo step R0?
è una cosa troppo empirica e va a fortuna

io ho due e5200 m0 e quello con vid basso, 1.125V al posto che 1.225V, consuma circa 5W di più in idle e 15W in full di più ma sale tantissimo, se ben raffreddato, rispetto all'altro.
Old 02-07-2009, 11:55   #15880
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da fra.paolo Guarda i messaggi
Siccome non sono molto ferrato, mi sapreste dare dei suggerimenti per settarlo meglio, il pc è acceso 24/24 e quando non lo uso per giochetti o altro, con il mulo e internet viaggia a 5x @0.800 volt.
Il middle non si attiva quasi mai, passa dal minimo molti al massimo. Lo sbalzo di tensione può danneggiare qualcosa? La mia scheda in teoria dovrebbe supportare il programma della gigabyte easy energy saver ma se tento di installarlo mi dice che la scheda madre non è compatibile (sul sito e sulla scatola c'è scritto di si).
Tra qualche giorno ho intenzione di acquistare un wattmetro per vedere i consumi (secondo voi ad occhio quanto potrà consumare in idle?)

Quale tra questi alimentatori mi consigliate:
Antec EW 380
Corsair CMPSU-400CXEU 400W
Enermax Modu82+ EMD425AWT 425W

Dopo aver letto questo papiro, vi auguro una buona giornata e grazie per le informazioni che mi potete dare.
se leggi sulla guida di crystal cpuid su spcr, c'è scritto che alla lunga sbalzi troppo repentini di tensione e voltaggio potrebbero danneggiare la cpu (e scheda madre presumo)
comunque, per questo ci sono appunto gli interval time da settare, tielli ampi se hai di queste paure...inoltre, se come dici tu alla fine il 90% del tempo il pc è in dile (come quasi ogni pc) non ci sono sbalzi continui, ergo no problemi.

antec 380 provato e l'ho trovato ottimo, ma dovendo comprarmi un nuovo ali mi ispirava più fiducia l'enermax pro82+ 425w..nonostante i watt in più e una presunta minore efficienza ai bassi, sempre su spcr ho constatato un miglior comportamento (leggero eh) dell'enermax e comunque un aspetto e qualità costruttiva che a me sembra migliore per l'enermax...
se trovavo ancora l'offertona sull'antec a 35 euro mi sarei preso ad ogni modo l'antec, ma senza offerte viaggiano sugli stessi prezzi, ergo io prenderei enermax..
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Offerte super su Amazon: Blink Mini e Ou...
iPhone 16 ancora disponibile a 699€ su A...
Torna a 179€ il mini PC con Ryzen 5, 16G...
Due droni Amazon si sono schiantati cont...
Apple cambia idea? Basta visori, per il ...
Il padrino dell'intelligenza artificiale...
Western Digital: hard disk da 44 TB pron...
Connettori 12V-2x6 delle GPU NVIDIA peri...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian