Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2008, 07:57   #12421
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Devil! Guarda i messaggi
Ottima analisi, bisogna sempre restare con i piedi per terra.
Tempo fa avevo postato un piccolo foglio di calcolo per valutare la convenzienza di passare ad un alimentatore a maggiore efficienza e i risultati era identici ai tuoi: acquistando un Pico-PSU, per le configurazioni in esame ci vogliono non meno di 5 anni per raggiungere il punto di pareggio.
Quote:
Originariamente inviato da peppecbr Guarda i messaggi
quoto , ma ricordo che il pico psu viene adottato oltre per l'efficienza anche per le sue piccolissime dimensioni... 0 rumore in sistemi di piccole dimensioni...

ma capisco che queste non sono le doti da valutare in questo topic!

alla fine è stato stabilito che se non per le dimensioni attualmente è inutile prendersi un pico
infatti ho sempre detto che l'unico vantaggio del pico sono le dimensioni.

non avete idea cosa vuol dire accendere il muletto e sorprendersi che non si accende per poi scoprire che in realtà è acceso, la mia motherboard non ha il led!
Old 19-11-2008, 08:40   #12422
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
L'efficienza del pico psu mi ha sempre intrigato ma ovunque è segnalato 95% del convertitore DC-DC 12v atx.... l'altro blocco che raddrizza ed abbassa la 220v invece?
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 09:02   #12423
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
L'efficienza del pico psu mi ha sempre intrigato ma ovunque è segnalato 95% del convertitore DC-DC 12v atx.... l'altro blocco che raddrizza ed abbassa la 220v invece?
quelli daprotatile serio, non quelli che compri compatibile, dovrebbero avere lo stesso rendimento altrimenti scalderebbero come delle stufette.

il mio ali della dell da 90W non si scalda mai molto neanche se lancio il 3dmark e orthos, considera che in quel caso tira furoi 70W circa, ed essendo un brichetto di 150x60x30 e senza la minima apertura per la ventilazione se avesse meno del 95% di rendimento diventrebbe rovente.

io diffido di quei brichetti che hanno le aperture per la ventilazione.
Old 19-11-2008, 09:34   #12424
Thorus
Senior Member

L'Avatar di Thorus

Iscritto dal: Dec 2004
Ciao, sono in procinto di realizzare un pc a basso consumo (e anche a basso costo se possibile...) ma con prestazioni decenti.
Ecco la configurazione che avevo in mente: AMD 4850E (tpd 45w) + 1gb ram + hd 500gb + sk.audio dedicata (molto probabilmente una asus xonar) + sk.madre con gpu integrata .
Un punto su cui sono ancora incerto è la sk.madre e vorrei un vostro consiglio in proposito.
Altra cosa, un sistema siffatto quanto andrà a consumare alla fine?

ciao.
Old 19-11-2008, 11:03   #12425
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Superboy Guarda i messaggi
Il "brick" dovrebbe andare dal 80% al 89%, dato che comunque il risultato finale (contando quindi sia "brick" che pico-psu) si assesta sul 85%.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 11:06   #12426
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Il "brick" dovrebbe andare dal 80% al 89%, dato che comunque il risultato finale (contando quindi sia "brick" che pico-psu) si assesta sul 85%.
si più o meno siamo li come percentuale.

ah ieri ho rimesso la 8800gt nel htpc e ho misurato il consumo

in idle sono a 85W con e5200@def, la volta precedente che avevo misurato con e6600@def e a parità di tutto ero a 99W, in pratica e5200 in idle fa consumare alla piattaforma ben 15W di meno.

Ultima modifica di ilratman : 19-11-2008 alle 11:08.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 13:44   #12427
Superboy
Senior Member

L'Avatar di Superboy

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Esattamente il mio punto, pico-psu ha senso solo per questioni di spazio, meglio un ali a basso wattaggio altrimenti.
Superboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 19:09   #12428
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Andare su un hd 2,5" da 4200rpm ha senso? O il gioco non vale la candela?
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 19:47   #12429
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da elect Guarda i messaggi
Andare su un hd 2,5" da 4200rpm ha senso? O il gioco non vale la candela?
beh intanto 5400rpm, cmq io sono andato su un 320GB samsung e devo dire la differenza di consumo rispetto al mio vecchio eide maxtor non è poca, specie in idle
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 19:52   #12430
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
scusatemi una domandina veloce prima di ordinare l'ali. stamattina ho chiesto a vari negozi di enermax, tagan, seasonic, antec ma mi hanno guardato tutti male eccetto uno che mi ha proposto il modello enermax PRO82+ AL-070 425w a 74€. sarebbe il modello giusto di enermax? grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 20:55   #12431
elect
Senior Member

L'Avatar di elect

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Hamburg/Torino
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
beh intanto 5400rpm, cmq io sono andato su un 320GB samsung e devo dire la differenza di consumo rispetto al mio vecchio eide maxtor non è poca, specie in idle
Ma son fatti per essere accesi 24h su 24, per mesi e mesi?
Perchè stavo pensando se usare un 40gb come tamone che avevo e poi uno grosso come archivio, perchè nella soluzione un'unico grosso se parte son c@zzi amari
elect è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2008, 21:06   #12432
bronx
Member

L'Avatar di bronx

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Visnà (tv)
spero possa essere d' aiuto.

fonte:anandtech
Modifica ( fatta in fretta magari sbaglio) per considerare bassi consumi

peccato manchi nella comparativa il Seasonic S12II 330W che però viene recensito singolarmente su spcr, cmq da quanto mi sembra di capire anche dalle vostre discussioni sembra andare meglio l' alimentatore il cui 20% ( 80% efficenza come da 80plus) si avvicini il più possibile al consumo del nostro pc.
Per il resto sono daccordissimo con MiKeLezZ, i costi di ammortamento spesso non vengono nemmeno presi in considerazione.
Il pc va preso in base all' utilizzo: htpc 4850+8200/780g o 5200+9300/g3xog4x
internet e download asus eeebox o sempron ecc...
Spesso la soluzione può consistere nel recuperare vecchi rottami, logicamente non andrebbero bene per pc con scopi multimediali, ma per il download o altri ambiti dove non servono grandi numeri.
Es pIII Coppermine o Tualatin ( tdp 15-20w) oppure vecchi portatili o anche il più dispendioso athlon xp mobile ( vecchia gloria dell' overclock tdp 35w), risulta però piu difficile calcolare il reale consumo della scheda madre, e gestire un eventuale risparmio con prog tipo rm clock che molte volte non sono supportati.
P.S ho appena recuperato un athlon xp 1700+ (tdp 40w) con modo KM400 appena riesco a trovare un misuratore di consumo posto un po di risultati, se ce la faccio testo anche un po di portatili e pc che ho al lavoro.

Altro bel link http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_pow...el_Pentium_III

Ultima modifica di bronx : 19-11-2008 alle 21:36.
bronx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 07:50   #12433
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
scusatemi una domandina veloce prima di ordinare l'ali. stamattina ho chiesto a vari negozi di enermax, tagan, seasonic, antec ma mi hanno guardato tutti male eccetto uno che mi ha proposto il modello enermax PRO82+ AL-070 425w a 74€. sarebbe il modello giusto di enermax? grazie
mi rispondo da solo: questo è il pro e non il modu! bisogna sempre stare super attenti!
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2008, 08:22   #12434
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da thecatman Guarda i messaggi
mi rispondo da solo: questo è il pro e non il modu! bisogna sempre stare super attenti!
si ma il prezzo considerando che è un negozio non è male visto che in rete si trova sui 60 euro a cui devi aggiungere la spedizione.
Old 20-11-2008, 09:22   #12435
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da bronx Guarda i messaggi
peccato manchi nella comparativa il Seasonic S12II 330W che però viene recensito singolarmente su spcr, cmq da quanto mi sembra di capire anche dalle vostre discussioni sembra andare meglio l' alimentatore il cui 20% ( 80% efficenza come da 80plus) si avvicini il più possibile al consumo del nostro pc.
Diciamo che così si hanno più certezze. Purtroppo le comparative con "curve" di efficienza come quelle riportate da anandtech sono piuttosto rare e gli unici valori presenti per quasi tutti gli ali sono quelli "Puntuali" al 20 50 e 80%.
Old 20-11-2008, 09:26   #12436
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...lity_List.aspx

da quì si scarica l'utility, in teoria la mia sk madre G31M-S2L non dovrebbe essere supportata, ma stando a ciò che c'è scritto nel bios update, invece dovrebbe esserlo, in effetti esiste la versione G31M-ES2L.

Allora prime considerazioni, come sospettavo l'utility con l'ultimo bios funziona perfettamente, vediamo di capire cosa faccia una volta installato e lanciato:

L'utility permette su questa sk madre TRE livelli di regolazione per quanto riguarda il volatggio (dinamic Voltage) ed un'attivazione ON/OFF del Cpu Throttling (Dinamic Frequency) tutto dall'utility della Gigagyte, è caldamente consigliato una cpu a 45nm. (io ho un E5200)

Vediamo che senza l'utility gigabyte il voltaggio default in idle è di circa 1,120/1,136v (con attivi C1e ed Eist) e cpu a default, lo verifico sia da CPU-Z sia dalla stessa utility.

Accendiamo l'utility e noto subito che a livello 1 il voltaggio scende a 1,088v, mentre a livello 2 scende a 1,072v, ed infine a livello 3 scende a 1,056v, ed attivando la funzione dinamic Frequency, vediamo che il cpu throttling interviene egregiamente

Ultima modifica di gianni1879 : 20-11-2008 alle 09:29.
Old 20-11-2008, 09:30   #12437
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:

http://www.gigabyte.com.tw/Support/M...lity_List.aspx

da quì si scarica l'utility, in teoria la mia sk madre G31M-S2L non dovrebbe essere supportata, ma stando a ciò che c'è scritto nel bios update, invece dovrebbe esserlo, in effetti esiste la versione G31M-ES2L.

Allora prime considerazioni, come sospettavo l'utility con l'ultimo bios funziona perfettamente, vediamo di capire cosa faccia una volta installato e lanciato:

L'utility permette su questa sk madre TRE livelli di regolazione per quanto riguarda il volatggio (dinamic Voltage) ed un'attivazione ON/OFF del Cpu Throttling (Dinamic Frequency) tutto dall'utility della Gigagyte, è caldamente consigliato una cpu a 45nm.

Vediamo che senza l'utility gigabyte il voltaggio default in idle è di circa 1,120/1,136v (con attivi C1e ed Eist) e cpu a default, lo verifico sia da CPU-Z sia dalla stessa utility.

Accendiamo l'utility e noto subito che a livello 1 il voltaggio scende a 1,088v, mentre a livello 2 scende a 1,072v, ed infine a livello 3 scende a 1,056v, ed attivando la funzione dinamic Frequency, vediamo che il cpu throttling interviene egregiamente
ottima cosa ma funziona solo se lascio il voltaggio in automatico o anche se lo modifico manualmente?

io lavoro a 1.1V@2500 mi farebbe scendere il voltaggio in idle a 1V?

stasera la provo.
Old 20-11-2008, 09:36   #12438
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ottima cosa ma funziona solo se lascio il voltaggio in automatico o anche se lo modifico manualmente?

io lavoro a 1.1V@2500 mi farebbe scendere il voltaggio in idle a 1V?

stasera la provo.
per adesso ho provato il voltaggio default, quindi impostato da bios su normal, credo che funzioni solo in questo caso, ma verificherò dopo.

io lavoravo a 1.000v circa a 2500 MHz, ma in questa maniera potrei stirare la cpu al max a vocore default, ed in idle scendere a ben 1.056v quando la cpu è a riposo, una sorta di rmclock attivo con il sw della gigabyte.

Dimenticavo è necessario che il bios lo supporti, nel mio caso ho messo il F8 (ultimo disponibile non beta)
Old 20-11-2008, 09:41   #12439
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
per adesso ho provato il voltaggio default, quindi impostato da bios su normal, credo che funzioni solo in questo caso, ma verificherò dopo.

io lavoravo a 1.000v circa a 2500 MHz, ma in questa maniera potrei stirare la cpu al max a vocore default, ed in idle scendere a ben 1.056v quando la cpu è a riposo, una sorta di rmclock attivo con il sw della gigabyte.

Dimenticavo è necessario che il bios lo supporti, nel mio caso ho messo il F8 (ultimo disponibile non beta)
lo vedrò stasera, il problema secondo me è che a def la mobo mi mette 1.2V e se con questa utiliti arrivo a 1.1 non mi serve a nulla.

overcloccare non ha senso per i consumi perchè il chipset adesso lavora downvoltato al max e non scalda niente quindi anche non consuma.

diciamo che 5W li risparmi con il solo chipset!
Old 20-11-2008, 09:47   #12440
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
lo vedrò stasera, il problema secondo me è che a def la mobo mi mette 1.2V e se con questa utiliti arrivo a 1.1 non mi serve a nulla.

overcloccare non ha senso per i consumi perchè il chipset adesso lavora downvoltato al max e non scalda niente quindi anche non consuma.

diciamo che 5W li risparmi con il solo chipset!
a me segna in idle 1,056/1,040v rispetto ai 1,120 (c1e eist attivi).

Parlavo in generale per coloro che vogliono fare oc dinamici come su rmclock con amd, voltaggi bassi in idle e normali in full, ora mi viene da pensare, se rmclock funzionasse ???

EDIT:

in oc il programmino non funziona, o meglio funge fino a ben 204 MHz

Ultima modifica di gianni1879 : 20-11-2008 alle 10:42.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL