Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2008, 07:33   #11061
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
secondo me i consumi almeno in idle non sono tanto differenti! mentre le prestazioni non sono neanche paragonabili! comunque se pensi di riuscire a soddisfare le tue esigenze con il 2° perche no, ma attenzone valuta bene perche alla fine postresti moderti le dita!
Old 02-09-2008, 08:08   #11062
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
il centrino lo puoi usare un pò per tutto, ha il master, rete ecc .iIl secondo con 64mb di ram non è che vai lontano, ti tocca fare un upgrade almeno di ram e sbatterti per trovarla, poi è senza usb 2.0 e anche qui upgrade sempre se possibile, hd da 6 giga come sopra. Per prenderlo deve costare poco, 50€ ed è già tanto
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 08:40   #11063
makka
Senior Member

L'Avatar di makka

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
il secondo e' troppo al limite.... rischi di dover perdere un sacco di tempo
ad ottimizzare il s.o. per riuscire ad avere prestazioni decenti.
Senza contare che potresti non riuscire a mettere un disco di grandi dimensioni
e senza neanche l'usb 2.0 rimarresti con l'unica alternativa di un disco di rete..
Old 02-09-2008, 09:32   #11064
salmone84
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Cosa ne pensate di un sistema con la nuova asus M3N78-EM socket am2+ ed express gate, che permette di non avviare il so?

sapete come funziona l'express gate?

si può utilizzare senza hd?

qualcuno ha info sui nuovi phenom dual core???

Ultima modifica di salmone84 : 02-09-2008 alle 10:25.
salmone84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 12:47   #11065
montoya1
Member

L'Avatar di montoya1

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Montesilvano
Quote:
Originariamente inviato da giacomo_uncino Guarda i messaggi
il centrino lo puoi usare un pò per tutto, ha il master, rete ecc .iIl secondo con 64mb di ram non è che vai lontano, ti tocca fare un upgrade almeno di ram e sbatterti per trovarla, poi è senza usb 2.0 e anche qui upgrade sempre se possibile, hd da 6 giga come sopra. Per prenderlo deve costare poco, 50€ ed è già tanto

Grazie infinite a tutti!
effettivamente sono combattuto tra questo pc, dal costo di ben 100 euro e non 50....per un muletto da guerra c he si regga a malapena in piedi....

però poi dico, tanto che mi ci trovo e , soprattutto, visti i consumi equivalenti, perchè non avere anche usb2 , rete , wi fi , vedere tv ecc.ecc.,
sono stao in vacanza ed ho fatto un grave errore non portarmi dietro almeno quello di mia sorella...visto che in america il wi fi te lo sbattono in faccia e con la rete si può gestire cellulare , carta di credito ecc.ecc.

quindi seguendo i vostri preziosi e competenti consigli, seguo il pc in prima analisi, nella speranza che il prezzo non salga di molto
montoya1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 12:59   #11066
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da montoya1 Guarda i messaggi
Ciao a tutti

mi aiutereste a valutare al meglio l'acquisto di un notebook (da battaglia) su ebay.....ovviamente vorrei prendere un portatile che durante il download consumi il meno possibile, per adesso stò puntando questo:

Specifiche dell'oggetto - PC portatili
Marca: HP Condizioni: Aggiornato
Velocità del processore: 1.730 MHz Tipo di chip: Intel Centrino
Dimensione disco rigido: 40 GB Memoria (RAM): 1.000 MB
Dimensione dello schermo: 12,1 pollici Unità primaria: DVD/ CD-RW Combo
Caratteristiche: Scheda LAN 10/100, USB, Scheda audio, Firewire, Bluetooth, Sistema operativo, Scheda di rete wireless, Modem

ma soprattutto:

Specifiche dell'oggetto - PC portatili
Marca: Compaq Condizioni: Usato
Velocità del processore: 450 MHz Tipo di chip: AMD K6-2
Dimensione disco rigido: 6 GB Memoria (RAM): 64 MB
Dimensione dello schermo: 14 pollici Unità primaria: CD-ROM
Caratteristiche: Modem, Sistema operativo, USB

i due pc sono molto differenti tra loro, il secondo è molto meno prestazionale, però costa molto meno e se Voi mi dite che addirittura consuma anche molto meno, allora mi tuffo su questo pc.....

Gentilissimi per un prezioso consiglio.
Grazie a tutti
A costo di ripetermi, a 250 euro puoi trovare questo:

ASUS EEEBOX B202
Atom N270 1,6GHz
RAM 1GB
HD 80GB
4 USB 2.0
Wi-Fi b/g/n
High-Definition Audio ALC888
S/PDIF, Mic, Headphone
LAN 10/100/1000
DVI/VGA
Memory Card Reader 4-in-1
Windows XP Home

http://www.hothardware.com/Articles/...esktop_System/

Usa i componenti di tipo mobile e il consumo è ridicolo, 19W in idle e 22W in full load.
L'alimentatore è microscopico e il case spettacolare, con addirittura i fori VESA per montarlo anche dietro allo schermo.

Per un muletto basso consumo non c'è cosa migliore, poi volendo lo riusi per mille altri progetti, e ti ripaghi del costo in un paio di anni con il risparmio sulla bolletta ENEL.
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
io ancora non ho visto nessuna recensione di quella mobo ne di quel chipset...

posso dire che ho provato 4050e su 780g OTTIMI!!!

ora voglio provare e5200 con il g45
A quanto pare il G45 è paragonabile al 780G sia come qualità video
http://www.avsforum.com/avs-vb/showp...&postcount=245
Che come giochi (un 10%-15% non te ne accorgi nemmeno, poi per quello che ci devi far girare)
Sicuramente owna lato prestazioni e probabilmente anche stabilità (va bhe che sono chipset AMD... ma fino all'anno scorso erano ATI, e li stiamo confrontando contro quelli Intel con decenni di esperienza).
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2008, 13:08   #11067
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
Si,gli hdd maxtor avevano alcuni difetti,fra cui la temperatura,infatti se raffreddati adeguatamente durano una vita...

Le componenti per portatili non hanno una progettazione diversa rispetto a quella di un normale pc...un transistor è pur sempre un transistor.
E non esistono dati certi su ciò che dici,i tassi di rottura delle componenti utilizzate nel modo corretto non cambiano da componenti per fissi o per portatili.
Se poi il portatile è progettato da topogigio e la temperatura al suo interno raggiunge valori al di fuori del range progettuale...non diamo la colpa ai portatili ma chi l'ha progettato e assemblato.

Basta con i falsi pregiudizi e le leggende metropolitane
ps:mi riferisco al mondo in generale,in tutti i campi e a tutte le varie tipologie di prodotti.
Io vi posso dire che ho da quasi un anno,il pc sul mulo 24/24 con una hard disk da 2,5 (Wd Scorpio da 250GB) e non ho mai avuto ne' settori danneggiati ne problemi di alcun tipo
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 06:25   #11068
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
Una piccola richiesta se possibile:
Voglio passare dal muletto h24 a un HTPC che faccia anche da muletto h24.
So che il consumo nn sarà come il mio attuale muletto ma che configurazione mi potete consigliare tenendo conto delle seguenti esigenze in ordine di importanza:
1 - HTPC
2 - Formato MINI ITX a ruota FLEX ATX MICRO ATX insomma dal + piccolo al + grande
3 - Uscita video HDMI
4 - Uscita audio HDMI
5 - Consumo h24
6 - Prezzo.

GRazie a tutti
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.

Ultima modifica di iceone : 03-09-2008 alle 06:38.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 06:50   #11069
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da iceone Guarda i messaggi
So che il consumo nn sarà come il mio attuale muletto ma che configurazione mi potete consigliare tenendo conto delle seguenti esigenze in ordine di importanza:
1 - HTPC
2 - Formato MINI ITX a ruota FLEX ATX MICRO ATX insomma dal + piccolo al + grande
3 - Uscita video HDMI
4 - Uscita audio HDMI
5 - Consumo h24
6 - Prezzo.

GRazie a tutti
il problema e' l'uscita audio hdmi. Mi sembra esista solo una scheda audio che la ha e costa piu' di tutto il resto e ti costringe al matx perche' non entra nei case itx.
Old 03-09-2008, 08:09   #11070
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
3 - Uscita video HDMI
4 - Uscita audio HDMI
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
il problema e' l'uscita audio hdmi. Mi sembra esista solo una scheda audio che la ha e costa piu' di tutto il resto e ti costringe al matx perche' non entra nei case itx.
Perdonate l'ignoranza e l'OT...ma l'interfaccia HDMI non convoglia sia flusso audio che video??

EDIT (dimenticavo):
Quote:
So che il consumo nn sarà come il mio attuale muletto ...
Se il muletto è quello che stai vendendo in signature (33W) puoi tranquillamente fare un HTPC che nel normale uso muletto ti stia a quei wattaggi ma che all'occorrenza faccia appunto da HTPC.

Ultima modifica di littlemau : 03-09-2008 alle 08:13.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 08:17   #11071
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Perdonate l'ignoranza e l'OT...ma l'interfaccia HDMI non convoglia sia flusso audio che video??

EDIT (dimenticavo):

Se il muletto è quello che stai vendendo in signature (33W) puoi tranquillamente fare un HTPC che nel normale uso muletto ti stia a quei wattaggi ma che all'occorrenza faccia appunto da HTPC.
il problema dell'hdmi è che non ha una banda suff a convogliare un video e un audio in hd per cui con una sola hdmi convoglierai il video in hd e l'audio no.

per avere l'audio hd hai bisogno di due hdmi per ora oppure di una porta displayport che soppianterà la hdmi.

nei prodotti migliori infatti adesso trovi solo il displayport.
Old 03-09-2008, 08:19   #11072
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
1 - HTPC
3 - Uscita video HDMI
4 - Uscita audio HDMI
5 - Consumo h24
6 - Prezzo.

GRazie a tutti
Scusate se quoto il testo ma anche a me era venuta una mezza idea di fara appunto un mulo/htpc però non ho esigenze di hdmi perchè ho ancora una tv a tubo catodico, quindi che componenti potrei scegliere?
Grazie
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 08:38   #11073
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
il problema dell'hdmi è che non ha una banda suff a convogliare un video e un audio in hd per cui con una sola hdmi convoglierai il video in hd e l'audio no.

per avere l'audio hd hai bisogno di due hdmi per ora oppure di una porta displayport che soppianterà la hdmi.

nei prodotti migliori infatti adesso trovi solo il displayport.
MA a quale versione HDMI ti riferisci?

1.1 1.2 1.3....in teroria l'1.3 dovrebbe poter convogliare entrambi no?
Old 03-09-2008, 08:42   #11074
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da Project_Z Guarda i messaggi
Scusate se quoto il testo ma anche a me era venuta una mezza idea di fara appunto un mulo/htpc però non ho esigenze di hdmi perchè ho ancora una tv a tubo catodico, quindi che componenti potrei scegliere?
Grazie
tempo fa avevo postato una config che farò per mio cognato.

se la ritrovo la posto di nuovo.
Old 03-09-2008, 13:26   #11075
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Dal thread ufficiale della scheda madre, riporto il mio mini pc a basso consumo con questa configurazione :

- Scheda madre Intel D945GCLF con processore Atom 1.6Ghz
- 1Gb di ram DDR2
- Hard disk 160Gb 2.5" 5400rpm sata Samsung
- Alimentatore PicoPsu 90W
- Adattatore esterno 12V 6A cinese
- Case in legno autocostruito con dimensioni 20x22x8 cm

In idle ho misurato circa 25watt e 28watt con il processore in full

Ecco il mio case fatto in casa a costo quasi zero, non e' un granche' esteticamente pero' funziona!!
Purtroppo la ventola da 60mm sul coperchio e' molto efficace ma fa un po' di rumore

Ciao
qualcuno sa l'atom come prestazioni a cosa è equiparabile?
a quale epia
a quale procio amd
a quale procio intel?
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 13:35   #11076
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
MA a quale versione HDMI ti riferisci?

1.1 1.2 1.3....in teroria l'1.3 dovrebbe poter convogliare entrambi no?
questo non lo so ma potresti avere ragione non dico di no.

so solo che nessuna scheda madre o video in commercio porta nell l'hdmi l'audio ad alta def.
Old 03-09-2008, 13:39   #11077
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da icoborg Guarda i messaggi
qualcuno sa l'atom come prestazioni a cosa è equiparabile?
a quale epia
a quale procio amd
a quale procio intel?
Direi che la recensione segnalata qui può darti qualche spunto.
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Quote:
so solo che nessuna scheda madre o video in commercio porta nell l'hdmi l'audio ad alta def.
Capisco. In effetti può essere che le specifiche 1.3 non siano ancora implementate nelle Mobo attuali.

Comunque mi riferivo a quanto appreso da wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/High-De...edia_Interface
Old 03-09-2008, 14:08   #11078
icoborg
Senior Member

L'Avatar di icoborg

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
thx gli do un occhio.

quindi la intel DG45FC + un 5200 + un picopsu quanto consumano?

sapete il 5200a quanto scende?

Ultima modifica di icoborg : 03-09-2008 alle 14:29.
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 14:37   #11079
iceone
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RC - CS
OK tralasciando l'uaido hdmi cosa mi consigliate?
Trattative Positive: JAN THE LAST/XalienX/Sclergio/DeicidE/gattobestiale/folagana/jok3r87/felipe22/Dylan il drago/THE MATRIX M+/Balop/kecosametto/emmepi/Rubex 79/ShinAkuma/teopn/risil/samu76/tom1/gargasecca/Naruto Arashi/DARIO-GT/hiroshi976/Feidar/maurygozzy/Bobbo82/lukesh/tetsuya31/Freddo26/madyson/KIKKI2/Superkodam/Maury86/zarovat/Lov3r/TNOTB/peter2/Alex_Trask/!ç£m@N/alexbsc/alecxx-mi/TheDarkAngel/Friskio TheBesT/Armyd500/Fabrizio Giammarco.
iceone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2008, 17:13   #11080
lelloz
Senior Member

L'Avatar di lelloz

Iscritto dal: Oct 2005
Ho un muletto, come potete vedere in firma, collegato alla mia rete lan dedito al p2p e fileserver. Naturalmente mi interfaccio con Desktop Remoto di Windows dal mio portatile. Ogniqualvolta voglio scaricare qualche torrent o addare qualche link ed2k, scarico il torrent dal portatile, lo passo al muletto (tramite cartelle condivise) e con desktop remoto lo eseguo in utorrent. Per emule, invece, ho creato un file di testo condiviso in cui incollo i link che cerco su internet dal portatile; poi, sempre tramite desktop remoto, copio e incollo i links presenti in questo file di testo in emule (tutti in una volta da "strumenti --> incolla link ed2k"). Fino ad ora ho seguito questa procedura (un pò macchinosa ma alla fine ottimizzata), però mi chiedo se c'è un modo più rapido per effettuare il linkage.

Per evitare tutto ciò avevo pensato di linkare il tutto via rete direttamente dal browser (firefox) del portatile, dal quale effettuo tutte le ricerche. L'operazione che ho provato è questa: apertura diretta di un file torrent associando l'.exe di utorrent presente sul muletto ai file .torrent scaricati\aperti da firefox sul portatile. Non ci sono riuscito: infatti, per quanto riguarda i torrent, anche se associo l'apertura diretta col file .exe di utorrent del muletto mi forza l'installazione del software sul portatile.

Per quanto riguarda i link ed2k non so proprio come fare, sarebbe bello cliccare sui link ed2k nel browser e fare in modo che questi si aggiungano direttamente al download di emule installato sul muletto.

sapete darmi qualche consiglio per semplificare tutta la procedura? Oppure c'è poco da fare?

Ultima modifica di lelloz : 03-09-2008 alle 17:37.
lelloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian