Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2011, 12:53   #20761
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da Rastakhan Guarda i messaggi
Ti andrebbe di spiegarmi come e con cosa configurare una soluzione alternativa ad un Qnap 110(ma anche 210)?
Anche meno costoso sarebbe ancora meglio, tanto per editing e calcoli vari ho la bestiola 955be.
Tnx!
Non ho capito bene cosa vuoi sapere, comunque basta una schedina con atom, ram, hdd e case, ci sono gia' varie discussioni su queste schede mini itx
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 00:27   #20762
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Non ho capito bene cosa vuoi sapere, comunque basta una schedina con atom, ram, hdd e case, ci sono gia' varie discussioni su queste schede mini itx
Una configurazione tipo, per avere le stesse funzioni e prestazioni di un Qnap 110 ma spendendo anche meno.
Anche qualche link a discussioni vanno benissimo.
Tnx!
Old 17-02-2011, 10:38   #20763
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Una configurazione tipo, per avere le stesse funzioni e prestazioni di un Qnap 110 ma spendendo anche meno.
Tnx!
Con una ricerca veloce quel qnap lo vendono su 130-140€: difficilmente riesci a spendere lo stesso (o meno) con un Nas autocostruito, a meno che tu non abbia un vecchio case e alimentatore da riciclare.

Una schedina mini-ITX/mini-DTX con Atom costa sugli 80-90€.
Ce ne sono una moltitudine da produttori diversi ma cpu e southbridge sempre quelli sono; cambiano cose tipo wi-fi integrato si o no, numero di porte sata/usb e altre piccole cose. Fatti un giro sui vari siti dei soliti grossi Asus, Gigabyte etc...
Alla scheda devi aggiungere ovviamente la Ram. Per un piccolo nas te la puoi cavare anche con 1GB che costa sui 20€.

Infine ti mancano case ed alimentatore, cioè la parte più difficile.
I case appositamente per i sistemi mini-itx solitamente costano parecchio, sono piccoli, non sempre adatti ad un nas ed infine non sono facili da trovare. Niente ti vieta però di usare un normalissimo case vecchio (le schede mini-ITX si possono montare su qualsiasi case che supporti le normali ATX).

Infine gli alimentatori normali ATX sono tutti sovradimensionati per il carico che andrebbero a gestire. Ci sono alcune alternative (vedi picoPSU) che sarebbero perfette per un sistemino a basso consumo, ma si fanno pagare (cerca in questo thread che se ne è parlato all'infinito).

Quindi solo di scheda madre e ram andresti a spendere circa come il qnap. A cui bisogna però aggiungere case e alimentatore. Dipende cosa prendi ma puoi andare tranquillamente a raddoppiare i 130€ del qnap. Il nas che avresti alla fine però sarebbe tranquillamente comparabile con un qnap a 4 bay.

PS.
Tieni anche conto che alla fine devi prendere pure gli HD.
Old 17-02-2011, 11:33   #20764
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Tnx!
Che ne dici di un qualsiasi vecchio PC con un pentium 3, o qualcosa di equivalente come potenza di calcolo?
I Qnap montano dei processori Marvell, mica tanto più potenti.
Una scheda madre con processore P3 a 500/600Mhz, 256 Mb di RAM (non te ne serve di più, il qnap ne monta anche lui 256Mb), una schedina PCI con 4 porte SATA (costo 10 Euro su ebay) e, se ti servono, una scheda di rete Gigabit e una scheda USB2 sempre su PCI.
Costo totale, secondo me, sotto i 50 Euro.
Se poi hai il garage pieno di "robaccia" come me ti viene via gratis.

Per la cronaca, il mio muletto/NAS usa un P3 su scheda Pcchips M758, una schedina SATA su PCI come ti ho detto, un HDD da 1 Terabyte e un alimentatore ATX recuperato.
Il tutto fissato su una tavola di legno, che a sua volta è stata "imboscata" all'interno di un mobile.

Per il sistema operativo dipende dalle tue esigenze e capacità:

- Windows XP Professional SP3 (non server)
E' la soluzione più semplice, lo installi, ci aggiungi un antivirus, un firewall, utorrent, un server FTP (Filezilla), WMP11 per upnp, codividi tutto e hai finito.

- Linux (personalmente adoro Debian)
Più difficile da installare e gestire, ma ti permette un controllo migliore della macchina e delle features che ti servono.
i qnap montano una versione ridotta (embedded) di Linux, quindi con un pò di sbattimento puoi replicare in tutto e per tutto un qnap.

Al momento sul mio muletto utilizzo Windows XP Pro SP3, ma solo perchè sto sviluppando in C# delle applicazioni server per manipolazione e streaming audio/video, che devo eseguire sul muletto da remoto (dall'ufficio), quindi mi serve tale ambiente operativo; se non fosse per quersto, passerei oggi stesso a Linux.

Ciao,
Giovanni
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 11:45   #20765
crocco1971
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Un piccolo regalo per voi:

Ieri per sfizio ho buttato giù un piccolo foglio di calcolo Excel per vedere quanto consuma e quanto mi costa il muletto all'anno; ho inserito i costi dell'energia della mia bolletta, che è quella base ENEL (niente cotnratti "strani").
Se anche voi avete la bioraria ENEL, potete utilizzare il foglio di calcolo per vedere quanto vi costa il vostro sistema.
Inserite semplicemente il consumo medio del sistema nella prima riga ed otterrete il costo annuo del sistema in fondo.

Per quanto mi riguarda, ho scoperto che pochi Watts di consumo in meno non comportano grossi vantaggi in termini economici.
Per intenderci, volevo comprare una scheda mini-ITX Atom da sostituire al mio muletto attuale per risparmiare circa 5 Watt di potenza istantanea, ma il guadagno annuale sarebbe di meno di 5 Euro: un risparmio ridicolo, rapportato al costo della shceda (che ammortizzerei in 15 anni, ben dopo quindi la sua dismissione).

Ciao,
Giovanni
Allegati
File Type: zip consumi.zip (4.6 KB, 32 visite)
crocco1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 11:59   #20766
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
ho inserito i costi dell'energia della mia bolletta, che è quella base ENEL (niente cotnratti "strani").
A parte che i valori cambiano da regione a regione, i tuoi valori sono troppo bassi. Sei a neanche 0,12 € kWh quando normalmente si parte da almeno 0,14 per arrivare a tranquillamente più di 0,20 € kWh.

Il discorso sull'ammortamento comunque è corretto, considerando la vita media di un componente di qualche anno sono pochi gli upgrade "sensati", questi discorsi vanno bene solo al momento di un necessario nuovo acquisto, non per sostituzioni se non per abbattimenti sostanziosi di W (diciamo sui 40W almeno) con spese di massimo 100 €.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 13:12   #20767
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
concordo... motivo per cui sono ancora titubante ad aggiornare il mio vecchio mulo...

anche se poi ci sono da considerare anche altri vantaggi quali dimensioni del case e possibili nuovi scenari di utilizzo multitasking del mulo
Old 17-02-2011, 13:53   #20768
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
concordo... motivo per cui sono ancora titubante ad aggiornare il mio vecchio mulo...

anche se poi ci sono da considerare anche altri vantaggi quali dimensioni del case e possibili nuovi scenari di utilizzo multitasking del mulo

Quoto.... qualche watt di differenza non è significativo in bolletta, ma cambiando periodicamente scheda c'e' anche la possibilita' di avere un PC molto piu' prestante con gli stessi consumi (o anche minori).

Io uso il mio muletto atom anche per accesso a internet e per altre applicazioni, per cui prima o poi almeno un dual core lo prendero'.
Attendo zacate di amd, ma mi incuriosiscono anche i nuovi atom che dovrebbero uscire a fine anno.
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2011, 17:25   #20769
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Io uso il mio muletto atom anche per accesso a internet e per altre applicazioni, per cui prima o poi almeno un dual core lo prendero'.
Attendo zacate di amd, ma mi incuriosiscono anche i nuovi atom che dovrebbero uscire a fine anno.
idem.. io sto valutando l'aggiornamento più che altro al fine di upgradare il mulo a media center.. e sono proprio indeciso se attendere i nuovi atom che si dice in questi giorni dovrebbero ereditare dai sandy bridge un coprocessore video.. la zacate alla fine sarebbe perfetta.. solo che in quest ottica la mancanza dell'uscita 3d mi pare una grossa limitazione per il futuro..
Old 18-02-2011, 09:47   #20770
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Con una ricerca veloce quel qnap lo vendono su 130-140€: difficilmente riesci a spendere lo stesso (o meno) con un Nas autocostruito, a meno che tu non abbia un vecchio case e alimentatore da riciclare.

Una schedina mini-ITX/mini-DTX con Atom costa sugli 80-90€.
Ce ne sono una moltitudine da produttori diversi ma cpu e southbridge sempre quelli sono; cambiano cose tipo wi-fi integrato si o no, numero di porte sata/usb e altre piccole cose. Fatti un giro sui vari siti dei soliti grossi Asus, Gigabyte etc...
Alla scheda devi aggiungere ovviamente la Ram. Per un piccolo nas te la puoi cavare anche con 1GB che costa sui 20€.

Infine ti mancano case ed alimentatore, cioè la parte più difficile.
I case appositamente per i sistemi mini-itx solitamente costano parecchio, sono piccoli, non sempre adatti ad un nas ed infine non sono facili da trovare. Niente ti vieta però di usare un normalissimo case vecchio (le schede mini-ITX si possono montare su qualsiasi case che supporti le normali ATX).

Infine gli alimentatori normali ATX sono tutti sovradimensionati per il carico che andrebbero a gestire. Ci sono alcune alternative (vedi picoPSU) che sarebbero perfette per un sistemino a basso consumo, ma si fanno pagare (cerca in questo thread che se ne è parlato all'infinito).

Quindi solo di scheda madre e ram andresti a spendere circa come il qnap. A cui bisogna però aggiungere case e alimentatore. Dipende cosa prendi ma puoi andare tranquillamente a raddoppiare i 130€ del qnap. Il nas che avresti alla fine però sarebbe tranquillamente comparabile con un qnap a 4 bay.

PS.
Tieni anche conto che alla fine devi prendere pure gli HD.
Quote:
Originariamente inviato da crocco1971 Guarda i messaggi
Che ne dici di un qualsiasi vecchio PC con un pentium 3, o qualcosa di equivalente come potenza di calcolo?
I Qnap montano dei processori Marvell, mica tanto più potenti.
Una scheda madre con processore P3 a 500/600Mhz, 256 Mb di RAM (non te ne serve di più, il qnap ne monta anche lui 256Mb), una schedina PCI con 4 porte SATA (costo 10 Euro su ebay) e, se ti servono, una scheda di rete Gigabit e una scheda USB2 sempre su PCI.
Costo totale, secondo me, sotto i 50 Euro.
Se poi hai il garage pieno di "robaccia" come me ti viene via gratis.

Per la cronaca, il mio muletto/NAS usa un P3 su scheda Pcchips M758, una schedina SATA su PCI come ti ho detto, un HDD da 1 Terabyte e un alimentatore ATX recuperato.
Il tutto fissato su una tavola di legno, che a sua volta è stata "imboscata" all'interno di un mobile.

Per il sistema operativo dipende dalle tue esigenze e capacità:

- Windows XP Professional SP3 (non server)
E' la soluzione più semplice, lo installi, ci aggiungi un antivirus, un firewall, utorrent, un server FTP (Filezilla), WMP11 per upnp, codividi tutto e hai finito.

- Linux (personalmente adoro Debian)
Più difficile da installare e gestire, ma ti permette un controllo migliore della macchina e delle features che ti servono.
i qnap montano una versione ridotta (embedded) di Linux, quindi con un pò di sbattimento puoi replicare in tutto e per tutto un qnap.

Al momento sul mio muletto utilizzo Windows XP Pro SP3, ma solo perchè sto sviluppando in C# delle applicazioni server per manipolazione e streaming audio/video, che devo eseguire sul muletto da remoto (dall'ufficio), quindi mi serve tale ambiente operativo; se non fosse per quersto, passerei oggi stesso a Linux.

Ciao,
Giovanni
Il Qnap, dall'ultima quotazione che ho avuto lo prenderei per 110€, ma è un prezzo da amico.

Ok per il resto, volendo assemblare credo che in soffitta avrei qualcosa, poi vi aggiorno e mi direte, la mia più grande titubanza è il controllo, il software, non ci ho mai smanettato e quindi non mi saprei valutare.
Per i consumi con un sistema del genere come starei?
Gli hd li dovrei acquistare anche per il Qnap, quindi.....

Per la cronaca ho 2 case uno desktop (vecchio Pakard Bell) altro case un vecchio ATX, alimentatori CE (Cina Export) e una paio di banchetti da 256MB DDR BH5, devo vedere cosa ho di masticabile.

Tnx!
Old 19-02-2011, 16:17   #20771
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
A parte che i valori cambiano da regione a regione, i tuoi valori sono troppo bassi. Sei a neanche 0,12 € kWh quando normalmente si parte da almeno 0,14 per arrivare a tranquillamente più di 0,20 € kWh.

Il discorso sull'ammortamento comunque è corretto, considerando la vita media di un componente di qualche anno sono pochi gli upgrade "sensati", questi discorsi vanno bene solo al momento di un necessario nuovo acquisto, non per sostituzioni se non per abbattimenti sostanziosi di W (diciamo sui 40W almeno) con spese di massimo 100 €.
A me non risulta che il prezzo vari da regione a regione.
Piuttosto ho visto che il prezzo a kWh e' sballato per un altro motivo.
Il foglio calcola i costi del serverino considerando i consumi nel 1° scaglione; in realta' dobbiamo ragionare che il server andrebbe ad aumentare i consumi che di base abbiamo gia' per cui il calcolo piu' indicativo sarebbe quello del 3° scaglione.
Facendo cosi' ad esempio un server da 50w viene a costare 90 euro all'anno.
Ecco allora che il costo kWh comincia ad essere sui 0.20 euro

Ad essere poi pignoli il foglio si basa sulla nuova tariffa bioraria, ma pero' non tiene conto che Sabato/Domenica/festivi hanno tariffa ridotta per tutte le 24 ore (vengono considerati come giorni normali).... quindi cmq il costo reale annuale e' inferiore, saranno spiccioli, al massimo qualche caffe'+brioche al bar

Ciao
Fabrizio

Ultima modifica di Fabbry : 19-02-2011 alle 16:20.
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 16:34   #20772
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
Il Qnap, dall'ultima quotazione che ho avuto lo prenderei per 110€, ma è un prezzo da amico.

Ok per il resto, volendo assemblare credo che in soffitta avrei qualcosa, poi vi aggiorno e mi direte, la mia più grande titubanza è il controllo, il software, non ci ho mai smanettato e quindi non mi saprei valutare.
Per i consumi con un sistema del genere come starei?
Gli hd li dovrei acquistare anche per il Qnap, quindi.....

Per la cronaca ho 2 case uno desktop (vecchio Pakard Bell) altro case un vecchio ATX, alimentatori CE (Cina Export) e una paio di banchetti da 256MB DDR BH5, devo vedere cosa ho di masticabile.

Tnx!
Se pensi di avere problemi di software, prima di comprare qualsiasi cosa fai qualche prova con un computer vecchio. Se non hai niente di funzionante per fare i test, prova con una Virtual Machine.

Hai in firma il logo di Ubuntu: la versione server sarebbe perfetta per fare un mini nas (con la 10.04.01 LTS). Sfogliati il wiki dove trovi guide per mettere su più o meno tutto quello che potrebbe servire su un nas (samba, nfs, server ftp/http etc...)
Old 19-02-2011, 17:25   #20773
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Fabbry Guarda i messaggi
A me non risulta che il prezzo vari da regione a regione.
ti risulta male allora, oltre alla componente energia ci sono le imposte che variano la percentuale da regione a regione. Considera che la componente energia è, tra l'altro, quella che ha il peso in bolletta più basso rispetto alle imposte.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 17:45   #20774
Rastakhan
Senior Member

L'Avatar di Rastakhan

Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Se pensi di avere problemi di software, prima di comprare qualsiasi cosa fai qualche prova con un computer vecchio. Se non hai niente di funzionante per fare i test, prova con una Virtual Machine.

Hai in firma il logo di Ubuntu: la versione server sarebbe perfetta per fare un mini nas (con la 10.04.01 LTS). Sfogliati il wiki dove trovi guide per mettere su più o meno tutto quello che potrebbe servire su un nas (samba, nfs, server ftp/http etc...)
Tnx, mi aggiorno e vi aggiorno.
Grazie per il prezioso supporto.
Tnx & g.b.!
Old 19-02-2011, 18:38   #20775
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Felixmarra ha perfettamente ragione, leggendo bene la bolletta nuova (e qui c'e' oltre che ) ho visto che ci sono accise enti locali che probabilmente variano da regione a regione.

Io sono della provincia di Reggio Emilia contratto Enel ed ho quindi creato un file excel in base alle tariffe della bolletta nuova, quindi gia' aggiornata al 2011.
Per pignoleria ho anche scorporato i giorni e quindi calcolato precisamente le fascie F1 F2 F3

F1 Lun - Ven ore 08.00 - 19.00
F2 Lun - Ven ore 19.00 - 08.00
F3 Sab - Dom - Festivi ore 00.00 - 24.00

Dovete solo inserire nel riquadro giallo il consumo del vs PC.
Tenete presente che ho basato il calcolo pensando che i vs consumi di base, quindi senza il pc, siano collocati nel 3° scaglione consumi da 2641 kWh fino a 4440 kW.

Se ci sono errori ditemelo pure.

Ciao Fabrizio
Allegati
File Type: zip Enel.zip (3.1 KB, 21 visite)
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 10:58   #20776
marcy1987
Senior Member

L'Avatar di marcy1987

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Paese (TV) - si, abito in un paese di nome PAESE!!!
problemino-ino: non riesco più ad usare decentemente il mio mulo con win7 (causa casini con il seriale, ne ho 8 a disposizione ma non le spreco mica così)

quindi.................. Finalmente mi sono deciso a passare a Linux!

Esiste una qualche distribuzione adatta ai NOTEBOOK (il mio mulo è basato su piattaforma portatile, vedi link in firma) e che si integri perfettamente in una rete casalinga? (traduco: non scassi le balle con permessi di rete, utenti non autenticati, ecc)
Acer Aspire 5935G Core2Duo P9500 2,53Ghz@1,1V; 8GB DDR3-1333 CL9 Kingston; Hybrid Graphics Nvidia GMA4500HD + GT130M (1gb DDR2 ); 15,6" LED HD; SSD Kingston V300 120gb + WD Scorpio 500gb. Muletto autocostruito 16w LINK 1 LINk 2. Motorola Atrix, HD Multimedia Dock, CarDock
marcy1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 11:29   #20777
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
problemino-ino: non riesco più ad usare decentemente il mio mulo con win7 (causa casini con il seriale, ne ho 8 a disposizione ma non le spreco mica così)

quindi.................. Finalmente mi sono deciso a passare a Linux!

Esiste una qualche distribuzione adatta ai NOTEBOOK (il mio mulo è basato su piattaforma portatile, vedi link in firma) e che si integri perfettamente in una rete casalinga? (traduco: non scassi le balle con permessi di rete, utenti non autenticati, ecc)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864273
C'è da lavorarci un pelo.
Altrimenti una qualsiasi release desktop per ubuntu andrà bene.
Old 20-02-2011, 12:44   #20778
schifazl
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da marcy1987 Guarda i messaggi
Sul mio HTPC uso Ubuntu 10.10 e va senza nessun problema. Il file sharing lo fai in 2 secondi, amule, bittorrent, jdownloader, quellochevuoi anche (accedo a tutto tramite interfaccia web). Installato LAMP se voglio giocare e farmi qualche sitino interno (attualmente ho solo una paginetta con i link che mi rimandano ai vari sw di file sharing, webmin, blabla).
Se hai un pc meno potente metti xubuntu o lubuntu che sono meno pesanti.
schifazl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 11:43   #20779
Matthew_811
Senior Member

L'Avatar di Matthew_811

Iscritto dal: Mar 2008
Salve.. mi è venuta in mente una cosa che però non sono sicuro che sia possibile realizzare.

Ho un PC da ufficio a basso consumo composto così:

Case: Desktop Mini con Alimentatore MINI-ATX 80Plus BEQUIET SFX 300W
Scheda Madre: Gigabyte M68M-S2p rev2.3 chipset unico MCP nvidia 7025/630a
CPU.............: Athlon II 255 @ Default (3.1GHz) - PASSIVO con dissi Scythe
RAM.............: 4 GB DDR2 667MHz
VGA.............: ATI HD 4650 - PASSIVA - (Richiede 11 Watt in IDLE)
HDD:............: 2,5 5400RPM SAMSUNG EIDE
DVD SAMSUNG + Lettore Memory Card

in IDLE questo PC consuma 45W, e se levo la scheda video il consumo scende a un'ottimo 34W.

non vorrei togliere la VGA perchè qualche volta, seppur raramente, uso questo PC per giocare in LAN.

La mia idea malsana è questa:

Se cambio mainboard con una con Chipset AMD con VGA Integrata (780G o simili), e poi ci monto la MIA ATI 4650, è possibile creare un Crossfire fra la Integrata e la 4650 e fare poi in modo che la VGA dedicata venga "spenta" in IDLE?
Così facendo mi risparmierei 11W in IDLE e manterrei allo stesso tempo la mia VGA

ditemi se è una follia o è fattibile
Old 21-02-2011, 13:35   #20780
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Matthew_811 Guarda i messaggi

ditemi se è una follia o è fattibile
http://www.amd.com/it/products/techn...-graphics.aspx
prova a vedere se ti è d'aiuto

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian