Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2010, 13:47   #20441
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
se avesse una scheda video nvidia con supporto cuda non ci sarebbero problemi, accellera qualsiasi video anche meglio del pch... bisognerebbe provarlo. Certo, accendendo il phc solo quando serve e visto a quanto potrei rivendere un pch a100 non vale forse neanche la pena porsi il problema e tenerli entrambi.
beh se hai il carto vecchio A100 il discorso probabilmente cambia, io lo ho avuto (o meglio, lo ho ancora perche' appunto non so quanto potrei rifarci...) ed a certi fullHD col cavolo che ci stava dietro, ora ho preso un C-200 d'occasione ed e' ben altra musica...
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 13:52   #20442
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
beh se hai il carto vecchio A100 il discorso probabilmente cambia, io lo ho avuto (o meglio, lo ho ancora perche' appunto non so quanto potrei rifarci...) ed a certi fullHD col cavolo che ci stava dietro, ora ho preso un C-200 d'occasione ed e' ben altra musica...
via lan se ad altissimo bitrate non ce la fa, ma se lo metti via usb o sul disco interno allora cambia... fino ad ora non ho trovato nessun fullhd che l'ha messo in crisi, sempre fluidissimi.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 14:42   #20443
trepa
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Una descrizione HP ProLiant MicroServer

forse 260€ +iva

http://www.youtube.com/watch?v=iaa5mUZMikI

Ultima modifica di trepa : 18-11-2010 alle 14:44.
trepa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 14:56   #20444
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint Guarda i messaggi
Ragazzi, ho appena assembalto una belva di muletto

3Case Atrix con ali esterno da 65w
Zotac G41 ITX
Pentium E2160
2x2 DDR2 1066mhz
HD 500gb sata2 3.5 (ce l'ho infilato a forza nonostante il case ospitasse solo 2,5)
e Xubuntu.

Non male eh?

Hai misurato i consumi?
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 14:59   #20445
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Mah, io ti direi la D510... ne ho su una (4GB di ram, linux + windows in VM) in un case angusto e si spara qualche mese di uptime in scioltezza.
Che distro usi per curiosita'? E riesci a far andare anche windows in VM?
Old 18-11-2010, 15:33   #20446
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Originariamente inviato da Giuss Guarda i messaggi
Che distro usi per curiosita'? E riesci a far andare anche windows in VM?
La distro è Ubuntu Server 10.04 x86_64 senza interfaccia grafica, e XP in VM [1 core, 1GB ram] gira senza problemi.
Old 18-11-2010, 15:41   #20447
kerules
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Ragazzi, ho appena assembalto una belva di muletto

3Case Atrix con ali esterno da 65w
Zotac G41 ITX
Pentium E2160
2x2 DDR2 1066mhz
HD 500gb sata2 3.5 (ce l'ho infilato a forza nonostante il case ospitasse solo 2,5)
e Xubuntu.

Non male eh?
solo la cpu è da 65w, sei sicuro che basti un 75w di ali con tutto quel ben di dio? come la raffreddi la cpu visto che immagino la ventola standard non ci entri nel case mini?
kerules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 15:54   #20448
PhilAnselmo@Superjoint
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine, ma cuore salentino
Quote:
Hai misurato i consumi?
Ancora no, stasera gli do un'occhiata, comunque penso di stare sicuramente sotto i 50-55 w, almeno spero....

Quote:
Originariamente inviato da kerules Guarda i messaggi
solo la cpu è da 65w, sei sicuro che basti un 75w di ali con tutto quel ben di dio? come la raffreddi la cpu visto che immagino la ventola standard non ci entri nel case mini?
L'E2160 non so che TDP abbia, penso come dici tu, ma l'ali che alimenta il tutto è da 65 e non ha dato segni di cedimento, nemmeno in full visto che non riesco ancora a calibrare il gestore dello scaling in linux.
PhilAnselmo@Superjoint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 16:16   #20449
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
La distro è Ubuntu Server 10.04 x86_64 senza interfaccia grafica, e XP in VM [1 core, 1GB ram] gira senza problemi.

Grazie della risposta... con ubuntu server ho fatto delle prove ma le mie conoscenze al riguardo sono ancora troppo limitate per usarlo al meglio, attualmente sul mio atom ho win xp e ubuntu 10.10 64bit normale.

So che siamo OT, ma sono curioso di sapere come fai a installare e usare XP in VM se non hai l'interfaccia grafica.
Old 18-11-2010, 16:22   #20450
kerules
Member

Quote:
Ancora no, stasera gli do un'occhiata, comunque penso di stare sicuramente sotto i 50-55 w, almeno spero....

L'E2160 non so che TDP abbia, penso come dici tu, ma l'ali che alimenta il tutto è da 65 e non ha dato segni di cedimento, nemmeno in full visto che non riesco ancora a calibrare il gestore dello scaling in linux.

ok, facci sapere allora a quanto sta di watt e mi dici perfavore che ventolina hai messo sopra l'e2160?
Old 18-11-2010, 16:33   #20451
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Grazie della risposta... con ubuntu server ho fatto delle prove ma le mie conoscenze al riguardo sono ancora troppo limitate per usarlo al meglio, attualmente sul mio atom ho win xp e ubuntu 10.10 64bit normale.

So che siamo OT, ma sono curioso di sapere come fai a installare e usare XP in VM se non hai l'interfaccia grafica.
Allora, la config della macchina virtuale l'ho fatta da riga di comando (buona lettura ), anche se ora è disponibile un'interfaccia web per VirtualBox che ti consente di fare più o meno le stesse cose in modo grafico.

VirtualBox inoltre ti consente di associare ad ogni macchina un server Desktop Remoto, in ascolto su una determinata porta; una volta che hai avviato la macchina virtuale, da una qualsiasi macchina della rete avvii Connessione di Desktop Remoto (Win) o Rdesktop (Linux), lo fai puntare all'IP della macchina "fisica" e alla porta associata a quella macchina virtuale... e hai il tuo desktop.

(Sono stato un po' contorto forse... se non hai capito mandami pure un PM, evitiamo di andare OT qua).
Old 18-11-2010, 18:21   #20452
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
via lan se ad altissimo bitrate non ce la fa, ma se lo metti via usb o sul disco interno allora cambia... fino ad ora non ho trovato nessun fullhd che l'ha messo in crisi, sempre fluidissimi.
eh invece a me e' successo piu' di una volta, ovviamente ho fatto la controprova per escludere che il collo di bottiglia fosse la rete, ma mi scattava lo stesso in situazioni molto movimentate
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 18:55   #20453
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
eh invece a me e' successo piu' di una volta, ovviamente ho fatto la controprova per escludere che il collo di bottiglia fosse la rete, ma mi scattava lo stesso in situazioni molto movimentate
per curiosità, riesci a tagliare una clip dove ti scattava e mandarmelo? Hanno cambiato un sacco di firmware risolvendo una marea di problemi, magari.......
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 19:28   #20454
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da dennyv Guarda i messaggi
Che ne dite di questo come server casalingo?

>> LINK <<

Devo sostituire l'attuale MacMini G4 e un NAS iomega che tende a surriscaldarsi un po' troppo (non mi fido a tenere dati in dischi a 60°!).

Caratteristiche sono:

Processor
AMD Athlon II Model NEO N36L (2 core, 1.30 GHz, 1MB L2, 15W)
Standard memory
1 GB ECC
Processor core available
2
Memory slots
2 DIMM slots
Memory
PC3 DDR3
Expansion slots
1 half-height, half-length PCIe x16 Gen 2 1 half-height, half-length PCIe x1 Gen 2
Network controller
1GbE NC107i 1 Port
Storage controller
Integrated 4 port SATA RAID
Power supply type
200 Watt 1 built-in power supply

Da chi l'ha provato risulta che i consumi con 3 dischi (un 7.2k e due Samsung a basso consumo sempre da 3.5") e 4GB RAM ECC (2x2GB) sono dai 30 ai 35W in uso "normale".
La CPU e GPU (AMD Mobility HD 4200) sono passive, c'è un unica ventola posteriore che raffredda HDD e sistema. Rumore massimo dichiarato 22dBi.

La CPU è a 64bit, supporta CQ e ha estensioni di virtualizzazione (che mi servono dannatamente).

Il RAID è un AHCI ma poco me ne importa (uso MD su Linux).

Il prezzo... lo troverei intorno ai 260€ con 1GB RAM ECC e un HDD enterprise da 160GB 7.2k. L'idea e poi di metterci dentro i Seagate LP recuperati dal NAS.

Che ne pensate?
sai qualcosa circa la velocità trasferimento lan lettura/scrittura?
Old 18-11-2010, 22:37   #20455
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
@all
Dovrebbe arrivarmi lunedì, così vi saprò dire qualche informazione in più.

Intanto vi posso dire che l'alimentatore è un Delta Electronic con PFC attivo e efficenza del 68%@full load.

@GMarc
Qui http://arstechnica.com/civis/viewtop...f=11&t=1126552 trovi qualche test sulla velocità di lettura/scrittura dei dischi sotto Linux.
Comunque il southbridge è un AMD SB820M e la scheda di rete una Broadcom BCM5723 con TCP/IP offload, quindi credo che come prestazioni sia superiore ai classici NAS soho ARM/Atom based.
Dopotutto come sottolinea HP questo non è un NAS, ma un piccolo server.
Cosa interessante, sempre riportando informazioni dal sopracitato forum, sembra che con "driver adatti" (non ho capito quali) funzioni anche l'hotplug dei dischi.

Mi scuso se sconfino un po' nell'ambito server... ma tant'è!

Se avete altre domande son qua
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 23:11   #20456
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Bell'oggetto, a metà fra un NAS e un miniserver autocostruito con componenti consumer
Il prezzo, sopratutto, è davvero invitante
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 10:16   #20457
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Caspita, davvero interessate la scatoletta... Anche a livello di consumi siamo a ottimi livelli, il tizio ha misurato:

1W - powered off, front LED's lit and NIC active
24W - idling in the BIOS
22W - idle at a Linux command prompt, 1.3Ghz
21W - idle at a Linux command prompt, 800Mhz(using the powersave governor)
30W - 2x burnK7, 1.3Ghz
25W - 2x burnK7, 800Mhz
27W - memtest86+ 4.00

però con HD attaccato a fonte esterna. Mettendo una PSU migliore si potrebbe scendere abbastanza...

Tienici informati, io personalmente sto iniziando a farci un pensierino
Old 19-11-2010, 11:09   #20458
dennyv
Senior Member

L'Avatar di dennyv

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
Mi correggo.. ho preso un abbaglio!

I dati che ho riporato della PSU sono del modello DPS-200PB-127, invece l'HP monta il DPS-200PB-177 di cui non trovo la reference; tuttavia ho trovato questa brochure HP
http://www.hp.com/hpinfo/newsroom/pr...r_brochure.pdf che indica
Quote:
[cut]with a
very low 200-watt, 85% efficient power supply; HP
MicroServer saves energy, so it costs less to run.
Questo spieghrebbe gli ottimi valori.
dennyv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2010, 15:20   #20459
Donbabbeo
Senior Member

L'Avatar di Donbabbeo

Iscritto dal: Jul 2006
Beh siamo tra i 25/30 Watt disco compreso, direi che non è male ed è molto più potente di un Atom... Io personalmente, sebbene starei largo anche con un Atom, aspetto Bobcat di AMD per decidere, così ho almeno un'alternativa di pari consumi...
Old 19-11-2010, 20:00   #20460
kerules
Member

ragazzi ma di quanto cambia l'assorbimento di energia tra un hard disk da 500gb da 2,5 pollici in confronto con uno da 3,5 pollici? come alimentazione invece cosa cambia? cioè gli attacchi sono sempre gli stessi?
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
SiPearl Athena1: il processore europeo p...
Spotify ascolta gli utenti: ecco come es...
Fine delle auto nuove svendute come usat...
La sonda spaziale cinese Tianwen-2 (dire...
Disney Plus, prezzi in aumento anche per...
Inversion Arc: la navicella spaziale per...
Il Regno Unito ha chiesto (ancora) ad Ap...
Nasce Page JSI Company, la joint venture...
Microsoft, Nadella concentrato sull'AI: ...
Encelado, luna di Saturno, potrebbe aver...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian