|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#20221 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Non so quanto tempo e' che sto cercando di beccare il wattmetro della Lidl, se avete news su quando lo rimettono in vendita battete un colpo (faro' ovviamente lo stesso se dovessi beccarlo prima io
![]()
![]() |
#20222 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20223 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20224 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
Quote:
Quote:
senza contare i set di istruzioni aggiornati e il fatto che sicuramente l'intero sistema non consuma 5W ma sei sicuramente su oltre 20W proprio per tenermi bassissimo! tanto vale prendersi un'economicissima itx d510... vai sicuramente meglio e consumi molto meno |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20225 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20226 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
come diceva quel detto? Il riso abbonda...
![]() @MiKeLezZ la biostar di cui sopra? Hai scritto che ne hai una con 740G, quindi dovrebbe essere la A740G. Giusto? Però dovrei mettergli una scheda di rete gigabit. A questo punto, conservando solo un 5050e, farei un ulteriore passo in avanti: piattaforma AM3 con ddr3 ecc unbuffered e scheda video nvidia con accellerazione hardware per i filmati (spulcio il sito biostar per vedere quale modello, sperando che esista). Così gli faccio fare da NAS + lettore multimediale al posto del popcorn hour. Dischi a parte dovrei stare sotto i 40W con un buon alimentatore 80+ da acquistare. Confermate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20227 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
Qualcuno sà se esiste e dove posso acquistare del camblaggio che fa diventare un alimentatore esterno fanless in un alimentatore ATX? Non so se mi sono spiegato. Se non sono stato in grado cercherò di farlo meglio. Grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20228 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
LOL
Cmq in mezzo alle millemila pagine di questo thread c'erano i consumi in varie condizioni di carico che avevo misurato e non stimato di un Sempron 2200+ (alias Athlon XP 1800+ Thoroughbred-B) underclockato a 500 MHz (7.5x66 MHz con variazione del PLL via software) e non ricordo più che voltaggio ma molto basso, mi pare intorno a 1v (pinmod). Beh, passi anche l'alimentatore non proprio distinto per efficienza, anzi era uno decisamente economico, ma considerando la mobo microatx (K7S41-GX) messa a punto per il minor consumo possibile e con tutto il superfluo staccato o disattivato, e tenendo presente che a quei valori più che di Athlon XP parliamo di Geode NX, che è notoriamente una CPU a bassissimo consumo, devo dire che le rilevazioni non erano affatto gratificanti. Nel setup "da ridere", per giunta, il chipset non è un (relativamente) risparmioso SIS741 ma un poderoso nForce2, e la CPU paga pegno, a parità di tecnologia costruttiva (130 nm), per il doppio quantitativo di cache L2. Ora, mi piacerebbe sbagliarmi perché in tal caso una delle piattaforme che ho amato di più si prenderebbe una bella rivincita, anni dopo la sua sepoltura, dall'onnipresente Atom in tutte le sue salse. Però mi dico pessimista. Se ci sarà da ridere sarò il primo a farlo, ma intanto preparo i fazzoletti per chi vorrà piangere. Detto questo, aspetto con ansia le rilevazioni. P.s.: sarà ininfluente perché ogni CPU fa storia a sé, ma il core Barton rispetto al Thoroughbred-B scende meno in vcore a parità di frequenza. Mediamente, s'intende. Verificato quando ne ho provati un miliardo per scegliere quale pinmoddare e mettere nel mio caro vecchio Presario 700.
![]() |
#20229 |
Senior Member
|
ma infatti secondo me basta questo a chiudere il discorso, gia' sulle prime versioni di Atom era facile accorgersi di come il chipset fosse tutt'altro che ininfluente sui consumi complessivi (problema poi sanato sugli ultimi nati di casa Intel), figuriamoci un nforce 2 che pure a default ha sempre avuto bisogno di disspazione attiva sul NB e passiva sul south...
![]() |
#20230 |
Senior Member
|
praticamente ti serve un gingillo che adatti l'ingresso AC 12v (stile portatile per intendersi) in un connettore ATX standard? Mi sa che ce ne ho pure uno, dovrei solo capire dove (e non costava manco poco...), pero' non ricordo se fornisse solo il connettore per la mobo o anche molex per i dischi...
![]() |
#20231 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20232 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Sicuramente sei sotto i 10 watt, ma del solo processore però, non di tutto il sistema c'è un vecchio articolo su Tom's Hardware di 5-6 anni fa in cui portarono un Barton a 300 mhz undervoltandolo per bene, e consumava 3-4 watt se ricordo bene |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20233 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20234 | |
Senior Member
|
Quote:
esatto!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20235 |
Senior Member
|
ho fatto una ricerca e sembra essere quello che cerco... ma come funziona? Qualcuno lo sa?
Ultima modifica di pollicino : 08-10-2010 alle 21:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20236 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ciao, è un "semplice" convertitore di tensione. è nato per il carpc e quindi accetta in ingresso una tensione di 12 volt continui (tipici di una batteria da automobile) e li converte nelle varie tensioni che servono ad un pc (+5v, +3,3v, -5v,-12v e ovviamente i +12v). visto che però in casa abbiamo una tensione di 230 v alternati si utilizzano degli alimentatori come quelli utilizzati dai notebook per portare la tensione di casa ai 12 volt necessari al corretto funzionamento del picopsu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20237 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Ci sono un pochino di inesattezze, eh... in macchina i 12v sono un miraggio, dato che i picchi positivi e negativi possono arrivare anche a 15v e 7v rispettivamente (es: motore al massimo dei giri e fase di avvio a freddo), e comunque quello nato per i carPC in formato simile al PicoPSU è l'M3-ATX (accetta da 6 a 24v). Fra l'altro alimentatori da notebook a 12v in uscita non mi risulta che esistano attualmente (non tengo conto di quelli preistorici che, ammesso di trovarne in giro, tipicamente erogano amperaggi troppo bassi anche per i PicoPSU). Non dico che bisogna sapere tutto, ma prima di dare consigli meglio informarsi.
Pollicino, il tuo alimentatore esterno da quant'è? Se è da 12v ti serve un PicoPSU con connettore ATX giallo (accetta solo 12v), se invece è da PC portatile ti serve la versione WI (wide input) con connettore rosso, che accetta un range abbastanza ampio (che ora non ricordo, cerca con Google), inclusi i comuni 18-18,5-19-20v. Tieni presente che il taglio minimo del PicoPSU, solitamente sconsigliato per diversi motivi, è 60w, per cui tieni presente anche l'amperaggio dell'alimentatore in tuo possesso.
![]() |
#20238 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Alessandria
|
Quote:
con frequenza 600mhz, 0.7v da K10Stat, 0.688v da cpuz (questo non incide più di tanto rispetto ai settagi default però, 2-3 watt) voltaggio NB da K10stat 1v (questo invece incide di più, 4-5watt) HT a 1000mhz, NB 2000mhz nell'uso normale sono in media sui 36watt (internet, chat ecc..) mentre in idle pieno, con monitor spento ho toccato i 28watt ![]() pienamente soddisfatto, grande athlon x3 e grande MSI ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20239 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20240 | |||
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Ciao a tutti,
sto valutando di mandare in pensione il serverino attuale per acquistare qualcosa di più prestante. Il server attuale (tutti o quasi componendi di recupero): Quote:
Quote:
Cose che vorrei che il nuovo server facesse girare ulteriormente: Quote:
-Motherboard ASUS AT4NM10 con Atom D410 (64€) -2 gb DDR2 800 Mhz Patriot (37,40€) -Case ITEX nCUBE MiniITX con alimentatore incluso 200w (38,60€) -hd da 500 gb SATA già in mio possesso Totale 146€ (ss incluse, senza hd) Che ne dite? Consigli? Fa girare agevolmente tutto quello che ho elencato. E lascia spazio a future installazioni software? Penso di installare sempre WinXP sp3 ritagliato Grazie |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.