Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2012, 16:48   #701
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Per la questione DX9 vs DX11 questo potrebbe essere utile agli indecisi, la differenza e minima e riguarda principalmente 4 aspetti:
1) acqua leggermente migliore in Dx11;
2) ombre sulla vegetazione leggermente migliori in dx11;
3) illuminazione leggermente migliore in dx11;
4) alcuni glitch in meno.

Dx9 dalla loro hanno prestazioni migliori, ma presentano alcuni glich e "sfarfallii" in determinate condizioni di illuminazione (poca roba), vegetazione in distant lod migliore (come dicevo prima) e la possibilità comunque di impostare un SSAO (che si applica un po' meglio rispetto alle DX11, diciamo quasi un HBAO).

In ogni caso, tutta roba che si nota confrontando in screen, non in-game, salvo particolari condizioni.

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
FC3 "soffre" dello stesso glitch sulla vegetazione di FC2, cioè il distant lod dell'erba e delle piante è maggiore sulle DX9 rispetto alle DX11 (ovviamente per FC2 erano le DX10). Eccovi un paio di screen comparativi (non miei), notate le piante in lontananza prima della collina:

DX9 vs DX11

Ovviamente questo si nota soprattutto quando si va a disabilitare il DOF nel .xml (cosa che tra l'altro sconsiglio perché le texture in lontananza sono slavate, magari in futuro con texture pack amatoriali il discorso sarà diverso).

Per chi fosse interessato, l'abilitazione del AO (Occlusione Ambientale) in DX9 va fatta via file xml, prima si imposta il gioco attraverso il menù ingame. Poi si esce dal gioco e si va a modificare il file in ...\Documenti\My Games\Far Cry 3\GamerProfile.xml impostando SSAOLevel="4".

Una volta fatto il file va impostato in sola lettura (altrimenti il gioco lo sovrascrive) e in game non dovreste più andare a toccare il menù Opzioni.
Per il resto è lo stesso gioco, quindi salvo problemi personali con la propria config (esempio crash continui in DX11 oppure in DX9) la scelta tra una o l'altra è tutta a vostra discrezione.

Personalmente me lo sto giocando in DX11 tutto maxato + 2xMSAA + Filtro Anisotropico x16 via driver @ 1600x900, con un frame rate medio intorno ai 30-35 fps (con eventuali cali a 25, ma comunque abbastanza contenuti). Mai crash comunque. E lo trovo perfettamente giocabile.

In DX9 tutto maxato + SSAO da tweak + Filtro Anisotropico x16 via driver @ 1600x900 ho un framerate medio di 45-50, con rarissimi cali a minimo 30 fps. Anche qui mai crash.

A costo di risultare impopolare, trovo che questo engine una volta raggiunti i 30 fps sia tutto grasso che cola.

Ultima modifica di ulukaii : 01-12-2012 alle 17:01.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 16:53   #702
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Messina
grazie Bodom per il supporto. Boh, non so cosa pensare, secondo me chi parla e mi dice che sto cercando una simulazione, è il primo far cry della sua vita.

Ah,un'altra cosa, non ci si può sdraiare...Se ci sono mod per eliminare interfaccia e puntino giallo, segnalate di corsa. anche il pop up per le missioni, fastidiosissimo.
Old 01-12-2012, 16:55   #703
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da nibbio84 Guarda i messaggi
Peccato che far cry 2 sia di una noia mortale!
concordo
Quote:

Dx9 dalla loro hanno prestazioni migliori, ma presentano alcuni glich e "sfarfallii" in determinate condizioni di illuminazione,
anche in dx11 ho notato alcuni sfarfallii
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 16:57   #704
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Far Cry 2 a me è piaciuto molto, certo non nego che sia noioso e molto schematico. Sta di fatto che qui dopo già un paio di missioni non ho più voglia di andare avanti, quindi in quanto a noia non è che si difende
Old 01-12-2012, 16:57   #705
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
Non per difendere darro ma secondo me ha in parte ragione, far cry 2 non era affatto una simulazione eppure il feeling con le armi era eccezionale (non so in questo FC3).
Mappa di gioco su FC2 te la aprivi così

meglio del tondino invasivo no?

se lo migliorano con le mod tanto di cappello, ma quello che ora è evidente non si cancella
Su questo quoto, preferivo anche io la mappa in questo modo.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 16:58   #706
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da bodomTerror Guarda i messaggi
Non per difendere darro ma secondo me ha in parte ragione, far cry 2 non era affatto una simulazione eppure il feeling con le armi era eccezionale (non so in questo FC3).
Mappa di gioco su FC2 te la aprivi così

meglio del tondino invasivo no?

se lo migliorano con le mod tanto di cappello, ma quello che ora è evidente non si cancella
Hanno modificato questa cosa perchè il 90% degli utenti se ne era lamentato perchè era scomoda ...sinceramente anche io preferivo quella di far cry 2
Old 01-12-2012, 16:59   #707
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
grazie Bodom per il supporto. Boh, non so cosa pensare, secondo me chi parla e mi dice che sto cercando una simulazione, è il primo far cry della sua vita.

Ah,un'altra cosa, non ci si può sdraiare...Se ci sono mod per eliminare interfaccia e puntino giallo, segnalate di corsa. anche il pop up per le missioni, fastidiosissimo.
Io è da ieri l'altro che ci sbatto la testa inutilmente, non sono riuscito a cavar fuori un ragno dal buco, via config non ho trovato soluzione al momento. Se trovo qualcosa segnalo ovviamente, ma sta tranquillo che è il problema più grosso che la community ha nei confronti di questo gioco (anche per le info ingannevoli che hanno dato settimana scorsa).

Anzi sul forum ufficiale c'è già chi vocifera a petizioni, ormai ne fanno una per ogni cosa (vedasi il cappuccio di connor in AC3 ).

Comunque ricordo che c'è già parecchia gente che è dietro a smanettare al gioco, quindi è solo questione di tempo, non mi preoccuperei troppo
Old 01-12-2012, 16:59   #708
Race Driver_89
Senior Member

L'Avatar di Race Driver_89

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Matera
Ho dato uno sguardo al gioco oggi ed è proprio fatto bene, migliorati molti aspetti critici del 2 (che era di una noia mortale) e poi grafica davvero fenomenale, anche con la mia config sono sui 40fps di media con tutto su basso e risoluzione di 1280x1024 ma è sempre un bel vedere!
My PC Config: Intel i5 [email protected] Ghz|Corsair H80i V2|MSI Z270 Gaming M5|Patriot Viper DDR4 16GB (8x2) 3600 Mhz|Asus Strix Nvidia GTX1070Ti|SSD Samsung 970 EVO 250GB|HD Seagate Barracuda 2TB|Corsair HX750i|CM Storm Enforcer|Asus MG248Q|Windows 10 Pro x64|Xbox Series X Pad My Netbook Canale Youtube ID Steam ID Uplay: Pierpix_89 ID Origin: Pierpix_89
Race Driver_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 17:04   #709
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da <Masquerade> Guarda i messaggi
concordo

anche in dx11 ho notato alcuni sfarfallii
Si, infatti sopra scrivevo "alcuni glitch in meno" non che non ci fossero, sembrano solo più marcati in Dx9, ma magari questa è solo una mia impressione o dovuta a condizioni di illuminazione particolari, comunque roba minore.

Ultima modifica di ulukaii : 01-12-2012 alle 17:06.
Old 01-12-2012, 17:05   #710
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

ok, parliamo della grafica.

Fisica?Non pervenuta, spari alle pianti o ai rami, questi ultimi al massimo si muovono e non si spezzano.

Sun Shaft?Delle scoreggette come nel 2, passi avanti zero.

Ci sono molti oggetti a schermo e gliene va dato atto, ma guardate il face off di eurogamer.net, state esaltando sostanzialmente un gioco console dal punto di vista tecnico, con migliorie su texture, ombre e qualche effetto, stop. Che poi di quanto è ottimizzato in D11 gira da cani...

Buoni i modelli poligonali ma certamente non da perderci la testa. Insomma, Crysis vanilla è del 2007, ha fisica e illuminazione migliori, forse perde per le texture che all'epoca molte erano low res, ma lo asfalta di netto...

Questo è solo un gioco poco ottimizzato, i requisiti consigliati per maxarlo sono una buffonata, la 680...Lol, tutto maxato a me con la 670 gira a 30 frame e soffre pure di microstuttering, patch installata e ultimi driver.

Sul serio, spiegatemi cosa vi esalta del comparto tecnico, così aiutate a capire pure a me.
Old 01-12-2012, 17:07   #711
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Sono andato un poco avanti, non mi esalta e non mi dispiace, per ora è in un limbo. Cmq più positivo che negativo.
Personalmente lo preferisco a FC2, tranne per l'aspetto mappa e pop up a raffica.
Ho fatto solo la prima missione, devo andare ad incontrare il Dottore, tuttavia vengo "rapito" sempre da qualcosa di nuovo da fare e non raggiungo mai l'obiettivo principale, questo è un buon segno. Certo, magari è la novità, poi diventerà più ripetitivo e filerò dritto per la main quest.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 17:09   #712
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da Darrosquall Guarda i messaggi
Sul serio, spiegatemi cosa vi esalta del comparto tecnico, così aiutate a capire pure a me.
Il denim porta DVD della insane edition
Old 01-12-2012, 17:10   #713
<Masquerade>
Bannato

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Si, infatti sopra scrivevo "alcuni glitch in meno" non che non ci fossero, sembrano solo più marcati in Dx9, ma magari questa è solo una mia impressione o dovuta a condizioni di illuminazione particolari, comunque roba minore.
in dx9 in alcuni punti sfarfalla un pò il mare. nei soliti punti in dx11 non lo fa.
<Masquerade> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 17:19   #714
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Io non so se è un bug o cosa, è la seconda volta che mi succede una cosa del genere, ho perso ore a cacciare animali per migliorare l'attrezzatura, una volta finito ovviamente ho salvato il gioco, ma poi i miglioramenti sono misteriosamente spariti!
avevo cacciato i Dingo e squali e orsi e migliorato gli oggetti con le loro pelli, poi sono andato avanti un po col giooc, e mi sono ritrovato senza ne i miglioramenti, e ne le pelli!
2 ore di gioco spariti nel nulla..
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 17:22   #715
LeoVGki
Senior Member

L'Avatar di LeoVGki

Iscritto dal: Aug 2010
Città: Vicenza
Premendo il tasto "Stamp" il gioco salva degli screenshots in png, dentro la cartella in Documenti, che sono senza HUD su schermo

speriamo si trovi presto una soluzione per disabilitare gran parte dell'HUD anche in gioco

Poi leggendo su guru3d ho visto che i tasti F9 ed F11 sono per il salvataggio e caricamento rapidi, nella lista dei comandi non l'avevo trovata 'sta cosa...

Thread Ufficiali PC videogames aperti: troppi ormai lista completa qui ||| ...un forum sempre più vuoto e pieno di ottimi utenti bannati...
LeoVGki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 17:22   #716
michael1one
Senior Member

L'Avatar di michael1one

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Su questo quoto, preferivo anche io la mappa in questo modo.
Era fantastico vedere la mappa in quel modo
michael1one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 17:30   #717
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da LeoVGki Guarda i messaggi
Poi leggendo su guru3d ho visto che i tasti F9 ed F11 sono per il salvataggio e caricamento rapidi, nella lista dei comandi non l'avevo trovata 'sta cosa...
Perché semplicemente non ci sono Grazie per la segnalazione, mi era sfuggita!
Old 01-12-2012, 17:41   #718
Darrosquall
Senior Member

L'Avatar di Darrosquall

Quote:
Il denim porta DVD della insane edition
quello merita

fatta la prima missione seria, sulla medusa. Nemici che corrono in campo aperto come degli imbecilli, ia veramente scandalosa...Come se Stalker non fosse mai esistito. Madonna. In confronto l'ia di crysis 2 risplende di luce
Old 01-12-2012, 18:13   #719
takerozzo
Senior Member

L'Avatar di takerozzo

Iscritto dal: Dec 2007
Una domanda: Ma anche voi riscontrate problemi con i salvataggi? Grazie.
takerozzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2012, 18:15   #720
k0rn2012
Senior Member

L'Avatar di k0rn2012

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da takerozzo Guarda i messaggi
Una domanda: Ma anche voi riscontrate problemi con i salvataggi? Grazie.
no
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian