Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2012, 12:50   #1561
neutronirt
Member

L'Avatar di neutronirt

Iscritto dal: Sep 2011
Ragazzi mi iscrivo alla discussione, sto aspettando che mi arrivi il crucial m4 da 64Gb.
Da quello che ho capito devo mettete ahci nel bios, aggiornare firmware se non aggiornato, allinearlo se non allineato(con g parted), poi installare il sistema operativo, driver chipset e vari e quei 2 driver appositi per il crucial. A questo punto devo fare l'indice prestazioni di win e prendere quegli accorgimenti in prima pagina e semmai decidere se usare ramdisk...ho capito bene? scusate ma è il mio primo ssd...
DESKTOP | MONITOR: Samsung S22A350H CASE: Cooler Master Storm Trooper MOBO: Gigabyte GA-Z77X-UD5H CPU: Intel Core i7 2600K VGA: EVGA GTX 660Ti FTW Signature 2 RAM: 2x4Gb DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz SSD: Crucial M4 64Gb HDD: 1 TB Western Digital Caviar Black + 750 GB Western Digital Caviar Black + 500 Gb Western Digital Scorpio Blue PSU: Corsair HX850M MOUSE: Steelseries Kana TASTIERA: TtEsports MEKA G1
NOTEBOOK | Asus N550JK-CM097H
neutronirt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 12:54   #1562
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da neutronirt Guarda i messaggi
Ragazzi mi iscrivo alla discussione, sto aspettando che mi arrivi il crucial m4 da 64Gb.
Da quello che ho capito devo mettete ahci nel bios, aggiornare firmware se non aggiornato, allinearlo se non allineato(con g parted), poi installare il sistema operativo, driver chipset e vari e quei 2 driver appositi per il crucial. A questo punto devo fare l'indice prestazioni di win e prendere quegli accorgimenti in prima pagina e semmai decidere se usare ramdisk...ho capito bene? scusate ma è il mio primo ssd...
si + o meno..cmq se segui la prima pagina è chiarissima
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 13:01   #1563
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Sinceramente non vi seguo:
vabbè non abbiamo scritto come si avvia il programma

fai cosi: ( dopo ogni scelta invio..)
gparted live ( defaut setting)
dont touch keymap
14(italian)
0(zero..)

e si avvia il programma...

Ultima modifica di Simona85 : 04-01-2012 alle 13:03.
Old 04-01-2012, 13:07   #1564
neutronirt
Member

L'Avatar di neutronirt

Iscritto dal: Sep 2011
Si grazie simona era soltanto per essere sicuro che fosse quella la procedura.
Ma usate tutti ramdisk? Credete sia veramente necessario evitare di scrivere i file temporanei sull'ssd? Non ricordo bene dove ma leggevo un articolo che diceva che gli ssd attuali sono in grado di sopportare sufficienti cicli di scrittura/cancellazione da durare anni...per la vostra esperienza cosa consigliate?
DESKTOP | MONITOR: Samsung S22A350H CASE: Cooler Master Storm Trooper MOBO: Gigabyte GA-Z77X-UD5H CPU: Intel Core i7 2600K VGA: EVGA GTX 660Ti FTW Signature 2 RAM: 2x4Gb DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 1600MHz SSD: Crucial M4 64Gb HDD: 1 TB Western Digital Caviar Black + 750 GB Western Digital Caviar Black + 500 Gb Western Digital Scorpio Blue PSU: Corsair HX850M MOUSE: Steelseries Kana TASTIERA: TtEsports MEKA G1
NOTEBOOK | Asus N550JK-CM097H
neutronirt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:06   #1565
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
la guida in prima pagina è ok..ci sono solo dei particolari forse leggermente diversi, o mancanti..provo a segnarli in rosso..

-------------------

Qualora l'SSD non fosse allineato procediamo così:

*Scaricare Gparted Live LINK: Iso CD Boot

*Dopo aver avviato Gparted cercate l'SSD nel menù a tendina e selezionatelo.
*Click sulla partizione che volete allineare
*Premere su Resize\Move
*Impostare 2MB nel box "Free Space Preceding"
riselezionare mib dal menù di scelta ( cosi si abilita resize-move in basso)

*Premere il tasto Resize\Move in basso a Destra.
ora probabilmente vi avrà inserito uno spazio non allocato di 3mib
quindi...
*ripremere su Resize\Move
*Impostare 2MB nel box "Free Space Preceding"
riselezionare mib dal menù di scelta ( cosi si abilita resize-move in basso)
Premere il tasto Resize\Move in basso a Destra.
ok adesso lo spazio non allocato prima della partizione da allineare dovrebbe essere di 2mib.
Premere quindi su Apply per allineare la partizione.

Nel caso di + partizioni non allineate sullo stesso ssd, ripetere l'operazione per ogni partizione.
Davanti ad ogni partizione si crea lo spazio non allocato da 2mib..e tutte le partizioni risulteranno allineate.
Grazie Simona appena posso aggiorno la guida... ti sei guadagnata la citazione fra i ringraziamenti!

Quote:
Ma usate tutti ramdisk? Credete sia veramente necessario evitare di scrivere i file temporanei sull'ssd? Non ricordo bene dove ma leggevo un articolo che diceva che gli ssd attuali sono in grado di sopportare sufficienti cicli di scrittura/cancellazione da durare anni...per la vostra esperienza cosa consigliate?
Guarda io attualmente non l'ho rimesso su e la differenza di velocità fra averlo e non averlo è minima ma avvertibile. Se fosse solo per risparmiare scritture forse non lo userei il RamDisk.

Ad ogni modo per chi ancora non ce l'ha: Offertona per il nostro M4 128Gb a 159€... lo shop però mi risulta ignoto

Ultima modifica di Kicco_lsd : 04-01-2012 alle 15:16.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:16   #1566
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
vabbè non abbiamo scritto come si avvia il programma

fai cosi: ( dopo ogni scelta invio..)
gparted live ( defaut setting)
dont touch keymap
14(italian)
0(zero..)

e si avvia il programma...
Grazie Simona. Ho allineato il mio Corsair F60 nel muletto da lavoro e le prestazioni (soprattutto in scrittura) ringraziano.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:16   #1567
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Qualcuno sa se esistono sw per cercare file e cartelle che non facciano l'indicizzazzione e che non siano invasivi?

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Offertona per il nostro M4 128Gb a 159€... lo shop però mi risulta ignoto
da 'Bi Pi eMme power' cel'hanno 163€ sped compresa (bisogna entrare nel sito, su trovaprezzi c'è un altro prezzo)! in un altro shop rinomato a 167 senza sped..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:37   #1568
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Qualcuno sa se esistono sw per cercare file e cartelle che non facciano l'indicizzazzione e che non siano invasivi?

da 'Bi Pi eMme power' cel'hanno 163€ sped compresa (bisogna entrare nel sito, su trovaprezzi c'è un altro prezzo)! in un altro shop rinomato a 167 senza sped..
Ottimo... è anche meno di quanto l'ho pagato io!
Old 04-01-2012, 15:51   #1569
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Ottimo... è anche meno di quanto l'ho pagato io!
eh.. io mi pare lo presi a 170+sped mi consolo però pensando che quello shop per gli rma o altri problemi ha una pessima fama (al contrario di quello da cui l'ho preso io)..

comunque ho trovato il sw che cercavo.. fileseek, semplice ed essenziale ma completo, leggero, e integrato nel menu contestuale delle cartelle con una sola voce senza essere invasivo.. e ovviamente non indicizza..
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 16:44   #1570
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
ragazzi ma l'aggiornamento firmware...invece che farlo da penna USB lo posso fare pure attaccando l'SSD come secondario e l'HD come primario (con S.O.)?

quindi fare l'aggioramento da ambiente windows..
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 16:50   #1571
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Quote:
Originariamente inviato da yellope Guarda i messaggi
ragazzi ma l'aggiornamento firmware...invece che farlo da penna USB lo posso fare pure attaccando l'SSD come secondario e l'HD come primario (con S.O.)?

quindi fare l'aggioramento da ambiente windows..
No... si fa solo con l'utility o da CD o da USB.
Old 04-01-2012, 17:01   #1572
yellope
Senior Member

L'Avatar di yellope

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
No... si fa solo con l'utility o da CD o da USB.
appenna arrivato con il firmware 009 quindi No problem
CPU:Amd Phenom II x4 925 - MB:Asus M3n78 - RAM:4 Gb Ddr2 A-Data 5-5-5-18 - VGA:MSI Radeon HD 6950 Twin Frozr II - PSU: Ocz Modxstream 600W - MAST:LG BH10LS30 - SSD:Crucial M4 128Gb - HD:Samsung F1 1 Tera - CASE:HAF 912 Plus Cooler Master - Monitor:Samsung P2270 - Speakers:Edifier s330D
yellope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 17:02   #1573
Simona85
Senior Member

Quote:
Grazie Simona appena posso aggiorno la guida... ti sei guadagnata la citazione fra i ringraziamenti!
adesso si che posso dormire tranquilla

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Grazie Simona. Ho allineato il mio Corsair F60 nel muletto da lavoro e le prestazioni (soprattutto in scrittura) ringraziano.
be si l'allineamento è importante

Quote:

-----------------------------------------------------

intanto continuo a sperimentare con il nuovo 128gb..in particolare come prepaqrarlo, per poi un domani poter mettere win 8 in una seconda partizione..
volendo fare tutto da windows..ho fatto prima dell'install " nuovo"
dimensione 61050mb ( cosi lo divido in 2..)
formattata la partizione primaria di 60 gb
ed installato seven..
praticamente al momento lascio i rimanenti 60gb non allocati..credo che possa andar bene cosi..almeno..

la partizione risulta da subito allineata!

la cosa che ho notato ..è che in quello da 64gb..avevo fato nuovo..ed una partizione unica..e formattando aveva poi prima dell'install creato quella mini partizione da 100mb riservata al sistema..

in questo caso con la mia procedura non ha creato quella piccola partizione riservata al sistema..
non so se va bene cosi..o ho cannato io..
Old 04-01-2012, 17:17   #1574
gianluca.pirro
Senior Member

L'Avatar di gianluca.pirro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Scusatemi per aggiornare il firmware non basta copiare la iso su penna usb e impostare il boot da usb? In prima pagina si parla di scaricare un USB Universal Installer, ma esce dal link un lettore video flv.

Altra cosa i driver Intel linkati in prima pagina li devono installare tutti entrambi?
gianluca.pirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 17:25   #1575
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Quote:
la cosa che ho notato ..è che in quello da 64gb..avevo fato nuovo..ed una partizione unica..e formattando aveva poi prima dell'install creato quella mini partizione da 100mb riservata al sistema..

in questo caso con la mia procedura non ha creato quella piccola partizione riservata al sistema..
non so se va bene cosi..o ho cannato io..
La partizione non è stata creata perchè il disco l'avavi già formattato; se avessi usato il disco vergine, al momento dell'installazione, avresti potuto scegliere comunque di partizionarlo ed installare (invece che farlo prima da Win) e avrebbe creato la partizione di sistema.
Info:
http://windows.microsoft.com/it-IT/w...oot-partitions

P.S.
Comunque non è indispensabile
Serve solo se usi bitlocker o il wre (recovery, che si può usare anche dal DVD)
Per chi la volesse eliminare:
http://www.matteobonora.it/articoli/...zione-100-win7

Ultima modifica di Cloud76 : 04-01-2012 alle 17:33.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 17:34   #1576
Simona85
Senior Member

hai ragione cloud
avevo gia usato questo crucial 128gb installando al volo windows per provare a conforntare le basse velocità che avevo con quello da 64gb..
poi l'ho formattato anche da acronis..
però teoricamente io nell'install ho fatto nuovo..e me l'ha messo non allocato..

spero sia fattibile ancora oter fare un install giusto con la piccola partizione vero?
tanto l'ho solo installato senza poi ottimizzare nulla..posso rifare tranquillamente l'operazione..
ciao grazie
-----
ok letto adesso il tuo PS...si in effetti se ne può fare a meno, però nel mio caso avrò max appunto 4 partizioni ( 2 per seven e 2 in futuro per win8..) e quindi sono possibili tutte primarie, quindi opterei per averla, si sa mai,,
adesso devo capire come fare a rifare tutto..e a riavere questa mini-partizione
ciao :-)

Ultima modifica di Simona85 : 04-01-2012 alle 17:37.
Old 04-01-2012, 17:37   #1577
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Ho editato sopra proprio per dire che comunque non è indispensabile.
Se ce l'hai e la vuoi eliminare c'è la guida o magari fai prima a formattare tutta una partizione e reinstallare, se non ce l'hai se non ti servono quelle funzionalità puoi lasciare perdere.

Per averla, ricollega il disco ad un Win (ma forse si può eliminare tutto anche durante l'installazione da DVD), poi vai in gestione dischi ed elimina tutte la partizioni, il disco non deve essere formattato, lo spazio deve essere NON ALLOCATO.

Ultima modifica di Cloud76 : 04-01-2012 alle 17:47.
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 17:41   #1578
gianluca.pirro
Senior Member

L'Avatar di gianluca.pirro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Napoli
Per l'aggiornamento del firmware il file dell'Universal USB Installer va copiato sulla penna insieme alla ISo del firmware?

I driver Intel in prima pagina vanno installati tutti e due da tutti?
gianluca.pirro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 17:52   #1579
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi

Per averla, ricollega il disco ad un Win (ma forse si può eliminare tutto anche durante l'installazione da DVD), poi vai in gestione dischi ed elimina tutte la partizioni, il disco non deve essere formattato, lo spazio deve essere NON ALLOCATO.
provo grazie 1000
Old 04-01-2012, 17:57   #1580
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianluca.pirro Guarda i messaggi
Per l'aggiornamento del firmware il file dell'Universal USB Installer va copiato sulla penna insieme alla ISo del firmware?

I driver Intel in prima pagina vanno installati tutti e due da tutti?