Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2012, 13:48   #5301
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Aggiornato i miei tre computer con crucial m4 128 al nuovo bios..
Nessun problema rilevato così come nessun cambiamento rilevato !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 13:51   #5302
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi
I valori sono estremamenti diverso dal mio, con meno worktime ma piu accensione (forse usi molto l'ibernazione al posto mio che lo spengo e riaccendo).

Guarda anche la timelife che differenza

mi sa proprio che sta li la differenza....

il software fará un calcolo approssimativo in base alle specifiche dichiarate dal produttore, cosi si conteggia gli anni rimenanti in base al suo utilizzo...

bo
Old 11-10-2012, 14:00   #5303
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
I valori sono estremamenti diverso dal mio, con meno worktime ma piu accensione (forse usi molto l'ibernazione al posto mio che lo spengo e riaccendo).
E' tutto molto approssimativo, nel mio caso l'ssd ha quasi 11 mesi, 743 accensioni, 7789 ore, 99% di salute e 8 anni e 7 mesi di vita residua stimata che bastano e avanzano perchè tanto sarà già superato e dimenticato entro 3,4, massimo massimo 5 anni

Tennic prova con l'ultima versione di ssdlife free
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 11-10-2012 alle 14:02.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 14:31   #5304
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:

L'ibernazione è proprio disabilitata Per il semplice motivo che con 16 GB di ram, mi creerebbe un file di 16 GB, e su 128 totali hanno un certo peso Quindi l'ho disabilitata, del resto non l'ho mai usata in nessun portatile
Io lo accendo, e lascio acceso per tutto il giorno, poi spengo la notte. Quando non lo lascio acceso per 2-3 giorni di fila E' per quello che ho tante ore e poche accensioni, semplicemente lo accendo e lo lascio acceso ad oltranza

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
E' tutto molto approssimativo, nel mio caso l'ssd ha quasi 11 mesi, 743 accensioni, 7789 ore, 99% di salute e 8 anni e 7 mesi di vita residua stimata che bastano e avanzano perchè tanto sarà già superato e dimenticato entro 3,4, massimo massimo 5 anni

Infatti la durata residua è stimata in base a quanta percentuale di vita (dato numerico ed oggettivo) viene persa nell'unità di tempo. In pratica, se in x mesi ha perso il 2%, allora arriverà a zero in es. 25 anni. Quindi è semplicemente una previsione basato sulle statistiche attuali, e presumendo che la vita residua continua a scendere sempre con la medesima celerità.
Comunque, è un dato che non guardo molto, io guardo la percentuale di vita residua, che dipende dal numero di scritture delle celle
E se in 10 mesi ho perso solo l'1%, sto tranquillo che, non dico altri 90 anni, ma sicuramente dura ampiamente sino a quando lo cambierò per vetustà

Ho scaricato l'ultima versione (2.3.50) ma non è cambiato niente, del resto i valori sono quelli Anche i 73 anni 10 mesi e 29 giorni sono rimasti
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 14:44   #5305
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quello che mi sorpendeva è che il mio con 8 anni residui sia al 100% invece il tuo con piu di mezzo secolo davanti a se è al 99%

Amen!
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2012, 15:12   #5306
Tennic
Senior Member

Quote:
Quello che mi sorpendeva è che il mio con 8 anni residui sia al 100% invece il tuo con piu di mezzo secolo davanti a se è al 99%

Amen!
Anche il mio è partito da pochi anni... mi spiego meglio come funziona

Partiamo entrambi dal 100% e pochi anni residui, tirati a caso, diciamo 8.

Passano 6 mesi, e sono sempre al 100%. Quindi il programma pensa "se è passato mezzo anno, e la percentuale di vita non è scesa per niente, allora, non mancherebbero più 8 anni ma 20. Passano altri 3 mesi, e la vita è sempre 100%. Quindi, i 20 anni residui vengono estesi, per il semplice motivo che "se in tanti mesi, quasi un anno, la vita è sempre 100, continuando su questa strada vivrebbe per es 40 anni... Poi scende al 99%, e già i si può fare una stima più precisa, ossia "in 10 mesi ha perso l'1%, quindi arriva a 0% in 99 volte 10 mesi, quindi 990 mesi, 82 anni". Se passano altri es 5 mesi, e la vita è sempre al 99%, lui pensa "in 15 mesi ha perso l'1%, quindi arriva a 0% in 99 volte 15 mesi, ossia 1485 mesi"... E così via.

In pratica, più tempo passa con la vita che non cala, e lui quindi estende la vita residua, col concetto " se sono passati 1 mese ed ha perso l'1%, allora arriva a 0 in 100 mesi (suppone 1% al mese). Ma se dopo altri 9 mesi la vita è sempre 99%, allora pensa "10 mesi per fare 1%, quindi in totale dura 1000 mesi", pertanto, come dicevo, il passare del tempo senza che la vita residua cala, fa allungare il tempo di vita stimato

Nel mio caso, è così "lontano" perchè in ben 10 mesi ho perso solo l'1%. Quindi lui suppone appunto che consumo l'1% ogni 10 mesi. Se domani cala al 98%, allora subito il calcolo viene ridimensionato, e verrà considerato un consumo di 2% ogni 10 mesi, quindi 1% ogni 5 mesi, pertanto la vita residua magicamente passa da 75 anni a 37 anni, ossia si dimezza, dato che si passa da una supposizione di 1% in 10 mesi a 2% in 10 mesi, quindi il doppio

Spero di essermi spiegato in modo quasi chiaro

Pertanto, ecco perchè non guardo gli anni residui, che per i suddetti motivi sono soggetti a salti anche consistenti, ma perfettamente motivati. Guardo molto di più la percentuale, e ad occhio vedo quanto velocemente cala... Siccome è passato da 100% a 99% in circa 6 mesi, mi aspetto di arrivare al 98% a dicembre Quando succederà, lui passerà da uno stimato di 1% in 12 mesi (quindi durata totale di ben 1200 mesi) ad un 2% ogni 12 mesi, quindi 1% ogni 6 mesi, pertanto durata totale di 600 mesi, decisamente più realistica
Del resto, ad occhio, anche senza programma, se perde un 2% in un anno, non ci vuole la laurea a capire che di questo passo arriva a 0% dopo 50 anni

Tu hai pochi anni residui per il semplice motivo che hai l'SSD da poco, ed ancora il programma non ha uno spazio temporale consistente nel quale fare la statistica Appena perderai l'1%, allora potrà iniziare il calcolo, dato che si potrà vedere "ha perso l'1% in x mesi"... Finchè rimani al 100% non si può fare nessun calcolo dato che hai perso lo 0%, pertanto, se la matematica non è una opinione, un calcolo con tale numero porterebbe ad una durata infinita (stiamo dividendo per zero)

Ultima modifica di Tennic : 11-10-2012 alle 15:14.
Old 11-10-2012, 16:19   #5307
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Chiaro
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
Old 11-10-2012, 17:00   #5308
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Grazie mille per la Delucidazione.
Ora ho capito

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Old 11-10-2012, 17:17   #5309
iaiuarmando
Senior Member

L'Avatar di iaiuarmando

Grazie mille per la Delucidazione.
Ora ho capito

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
Old 12-10-2012, 00:39   #5310
NOOB4EVER
Senior Member

L'Avatar di NOOB4EVER

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da luquis Guarda i messaggi
Segnalo un problema:

Due giorni fa, all'avvio del pc, l'm4 non veniva riconosciuto. Ho provato ad attaccarlo alla sata II ed è andato tutto bene, poi ho riprovato sulla sata 3 ed è tornato tutto alla normalità.

Stamattina stesso problema ma non c'è verso di farlo riconoscere, nemmeno su un altro pc.

Che si sia già scassato? Ho l'ultimo firmware
interessante perche mi e' capitato lo stesso,cortesemente potresti provare ad alzare di qualche step il sistem agent voltage ? dovrebbe chiamarsi nella tua mobo vcsa son curioso
NOOB4EVER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 02:19   #5311
Kevin[clod]
Bannato

L'Avatar di Kevin[clod]

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Salerno
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
E questo è il mio, appena fatto

Come si può notare, non l'ho certo risparmiato, in 10 mesi è stato acceso per 5 mesi effettivi, quindi una media di 12 ore al giorno. Nessuna "ottimizzazione", solo defrag disabilitato, quindi usato in tutto e per tutto come un normale HD, come detto dal buon TigerTank, che quoto al 100%
Ed ebbene, sempre al 99% di vita residua
Quindi, serve veramente farsi elucubrazioni mentali per risparmiare scritture? Per farlo vivere più di 73 anni 11 mesi e 18 giorni?
Quote:
Originariamente inviato da iaiuarmando Guarda i messaggi
ecco il mio ssdlife
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi

raga postate il vostro wear leveling con crystal disk info........così da capire quanto sono stati usati gli ssd e quanti dati sono stati scritti.Dovrebbe esserci una correlazione con chi ha wear leveling più alto....ovviamente il dato del 256gb non sarà paragonabile a quello dei 128gb perchè ha il doppio delle celle.

Ultima modifica di Kevin[clod] : 12-10-2012 alle 02:24.
Kevin[clod] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 08:21   #5312
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Vi aggiorno sulla situazione del mio M4 "morto" all'improvviso senza effettuare alcun upgrade del firmware:

Ho ricontattato Crucial per dirgli che ho provato una decina di volte a fare il power cycle senza risultati e mi hanno risposto con una mail automatica contenente le informazioni su come effettuare il power cycle e un link al forum della community....

Li ho ricontattati ri-specificando che il power cycle non ha avuto effetto e chiedendo se c'è una possibilità di avere un altro M4 però senza ricorrere a un RMA classico in quanto il disco contiene dati sensibili non crittografati e che quindi dovrei distruggere il disco e non mandarlo in giro per nessun motivo.

Mi rispondono con un'altra comunicazione dal sapore automatico con dei numeri di telefono esteri da chiamare dove mi spiegheranno a voce come effettuare il power cycle.

Ovviamente sono imbestialito, non comprerò più neppure un banco di ram della Crucial, nel frattempo ho preso un SSD Samsung 830 per lavorare, poi vedremo che intenzioni hanno alla Crucial.
Probabilmente ho incappato, come può succedere in tutti i marchi, nel prodotto difettoso, ma mi aspettavo un attimo di umanità in più, non un supporto robotico che continua a scrivermi le stesse cose in maniera diversa!
Old 12-10-2012, 08:58   #5313
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi
Vi aggiorno sulla situazione del mio M4 "morto" all'improvviso senza effettuare alcun upgrade del firmware:

Ho ricontattato Crucial per dirgli che ho provato una decina di volte a fare il power cycle senza risultati e mi hanno risposto con una mail automatica contenente le informazioni su come effettuare il power cycle e un link al forum della community....

Li ho ricontattati ri-specificando che il power cycle non ha avuto effetto e chiedendo se c'è una possibilità di avere un altro M4 però senza ricorrere a un RMA classico in quanto il disco contiene dati sensibili non crittografati e che quindi dovrei distruggere il disco e non mandarlo in giro per nessun motivo.

Mi rispondono con un'altra comunicazione dal sapore automatico con dei numeri di telefono esteri da chiamare dove mi spiegheranno a voce come effettuare il power cycle.

Ovviamente sono imbestialito, non comprerò più neppure un banco di ram della Crucial, nel frattempo ho preso un SSD Samsung 830 per lavorare, poi vedremo che intenzioni hanno alla Crucial.
Probabilmente ho incappato, come può succedere in tutti i marchi, nel prodotto difettoso, ma mi aspettavo un attimo di umanità in più, non un supporto robotico che continua a scrivermi le stesse cose in maniera diversa!
Io non ci vedo niente di strano; da Crucial stai richiedendo + di quello che è previsto. Detto questo, se hai dati sensibili, i metodi per non perdere i dati ci sono (un raid ad esempio).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 09:18   #5314
alexbsc
Senior Member

L'Avatar di alexbsc

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Ponsacco (PI)
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Io non ci vedo niente di strano; da Crucial stai richiedendo + di quello che è previsto. Detto questo, se hai dati sensibili, i metodi per non perdere i dati ci sono (un raid ad esempio).
Infatti non gli ho puntato una pistola alla testa, gli ho solo chiesto se c'era un modo per risolvere la questione, altrimenti niente. L' HD andrà cmq distrutto.

Quello che mi fa alterare solo le risposte automatiche che inviano senza neppure leggere le informazioni che gli passo. Eppure nella richiesta di supporto specificano di scrivere tutte le informazioni possibili; ma se neppure le leggono?

Per i dati chiaramente non ho perso niente, ma trattandosi di dati sensibili dei clienti non posso inviare loro un supporto che li contiene.
Al 100% non verrebbero diffusi anche perchè il disco probabilmente non saranno in grado di ripararlo neppure loro e forse neppure ci proverebbero, gli costa molto meno inviarmene uno nuovo, ma ai clienti faccio firmare dei documenti sulla privacy molto chiari, con le sanzioni a cui vado incontro in caso di diffusione, preferisco non rischiare nulla e buttare 200 euro.
Old 12-10-2012, 09:25   #5315
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kevin[clod] Guarda i messaggi
raga postate il vostro wear leveling con crystal disk info........così da capire quanto sono stati usati gli ssd e quanti dati sono stati scritti.Dovrebbe esserci una correlazione con chi ha wear leveling più alto....ovviamente il dato del 256gb non sarà paragonabile a quello dei 128gb perchè ha il doppio delle celle.
Stato=99%. Wear Leveling: Attuale=99%, peggiore=99%.
Cmq penso che CrystalDisk non sia il massimo dell'affidabilità per gli ssd...tutti gli altri valori sono bloccati e fissi a 100...
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 12-10-2012 alle 09:36.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 11:09   #5316
deni_84
Bannato

Iscritto dal: Sep 2012
a livello di gaming influisce molto velocità e prestazioni dall'usare un disco a stato solido rispetto ai vecchi hard disk? vi ringrazio in anticipo
deni_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 11:42   #5317
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Quote:
Oggi appena posso ve lo posto
Old 12-10-2012, 12:11   #5318
Tennic
Senior Member

Quote:
Questo il mio

Tutti i valori sono in decimale, e non esadecimale
Old 12-10-2012, 14:26   #5319
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da alexbsc Guarda i messaggi

Perdonami ma resto dell'idea che, essendo dotato di crittografia, te sei incappato una leggerezza imperdonabile e di certo loro non possono regalarti un disco per una tua mancanza... altrimenti pure io gli mando la stessa mail e mi faccio un bel RAID. Dubito che Samsung nella stessa situazione si sarebbe comportata diversamente.

Mi spiace per la tua situazione ma Crucial centra ben poco in tutto ciò.
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2012, 14:49   #5320
Tennic
Senior Member

15 minuti di terrore
Ho aggiornato i drivers della scheda audio, ed al riavvio, al suono del login, un bel crash fulminante, con audio bloccato. Ho dovuto spegnere il portatile "a trappo"... Al riavvio, il bios non vedeva più il Crucial
Spengo e riaccendo per 3-4 volte, qualche volta riavvio pure con CTRL+ALT+CANC... In pratica, il crucial non veniva visto dal bios (POST lentissimo e led attività hd acceso fisso, segno che qualcosa non andava)... E così nonostante le varie accensioni ed i vari riavvii...
Ad un certo punto l'ssd si riprende... Stranamente senza aver dovuto spegnere, ma semplicemente riavviando l'ennesima volta... In pratica ho acceso per l'ennesima volta, ho aspettato qualche minuto (sono andato a fare altro) con la schermata nella password bios, quando sono ritornato al computer ho riavviato con CTRL+ALT+CANC (quindi senza spegnere) e l'ssd è ritornato (POST e velocissimo)
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Xpeng si espande in Europa: debutto in 5...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Rilasciato finalmente Windows ML: come c...
Dreame lancia il guanto di sfida a Rolls...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian