|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
dual channel
oppure: usare CPUZ e leggere cosa dice nel riquadro relativo al dual channel quando installi due moduli uguali.
Con un sono modulo mi dice "single".. con due te lo diro' quanto prima! Comunque sia.. mi permetto di dirti che tra 400Mhz e 533Mhz la DDR2 non da praticamente nessun vantaggio... addirittura tra 533 ed 800Mhz si parla del 2% di guadagno SU ALCUNE applicazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#282 |
Senior Member
|
PCMauro, sei il mio eroe
![]() A parte il fatto che sei sgravato che metti 2Gb di RAM su un notebook... io ce n'ho 1Gb sul desktop..... ![]() Nel caso in cui dovesse funzionare il Dual-channel però quasi quasi compro a parte due moduli da 512Mb e mi vendo quello di serie, così almeno sto sicuro che la stabilità del sistema è garantita.... meglio far girare due moduli gemelli non si sa mai... Comunque per quanto riguarda il guadagno prestazionale fra i 400 e i 533 non mi interessa più di tanto, basta che funzioni in sincrono col processore.... poi se va uno sputo più veloce o va uguale al 400 non ne farò un dramma... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#284 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
devi avere ovviamente gcc e i sorgenti del kernel. purtoppo a me non va lo stesso... cioè i driver si installano senza problemi, ma x non va. Passando ad altro, in settimana proverò a contatare asus per via del masterizzatore del note chè, come già detto, è un pò una ciofeca... non è possibile che gli unici dvd che riesca a fare senza errori siano i dvd+rw e i verbatim (sia meno che più, a qualunque velocità...)... urge un firmware nuovo, se bruciasse solamente dvd scadenti non sarebbe un problema, ma questo invece brucia anche supporti di sony, philips, imation... coi cd invece tutto ok.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#285 | |
Member
|
Quote:
Wireless LAN ON / Wireless LAN OFF: quindi attivata o non attivata. Devo dedurre che esiste il Bluetooth in questo modello?? Ragazzi perdonate le mie domande idiote ma ripeto ho poca conoscenza dell'hardware e questo è il mio primo notebook!! Per altro leggendo voi adesso mi sto impicciando il cervello sulla storia della RAM che vorrei portare subito ad 1GB su un solo modulo vendendo la 512MB di serie. Cercherò di venire dietro alle vostre discussioni sperando di capire il più possibile a quanti MHz devo comperare la RAM. HELP ME HELP ME ![]() ![]() Ma mi spiegate voi che uso ne fate di questi portatili che citate programmi con nomi improbabili?? E poi fate tremila test ma che lavorate alla NASA?? ![]() ![]() Cmq siete grandi, senza di voi non avrei saputo cosa comperare. (Quindi se avrò problemi con il mio ASUS vi terrò TUTTI RESPONSABILI) ![]() P.S. Ma su questo sito esiste un vocabolario dove riprendere le terminologie e saperne di più sul funzionamento di alcune parti del PC?? (ad es. RAM Dual Channel ecc.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#286 |
Senior Member
|
Gimli, cerco di darti una spiegazione veloce:
Dual channel = raddoppio del bandwidth massimo della memoria (dovrebbe essere di 64bit) a parità della latenza. Quindi in pratica, mantanendo la stessa reattività della memoria hai la possibilità di far transitare attraverso il canale della RAM il doppio dei Gigabyte al secondo rispetto ad un canale singolo. Questo funziona però solamente con due moduli di RAM gemelli, altrimenti il Dual channel non si attiva proprio. Quindi se vuoi portare la RAM a 1Gb devi decidere se comprare 1 solo modulo da 1Gb e non sfruttare il dual channel, oppure comprarne 2 da 512Mb l'uno e sfruttare quindi i vantaggi del Dual Channel. Ora aspetteremo il grande PCMauro, che entro breve ci farà sapere se l'Asus A6VA supporta il dual channel o no. In caso negativo ti potrai tranquillamente comprare un modulo da 1Gb di RAM DDR2-533 ![]() PS: L'uso che ne farò io del notebook sarà circa a 360°, con propensione verso i programmi di grafica e di 3D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#287 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() per farne cosa poi non lo so... he he PS confermate che questa x700 si può portare a 256 Mb?
![]() |
![]() |
#288 |
Junior Member
|
Io voglio che sia particolarmente veloce, anche se non caricato con particoalri programmi, non voglio dover aspettare un quarto d'ora prima che sia caricato windows.
![]() Per questo voglio avere la RAM più veloce possibile e portandola a 1GB disattivo il file di paging. Poi togliendo altre robe inutili di windows voglio arrivare ad avere un portatile pulito e veloce. Se PCMauro ci illumina sarò molto felice, così decido cosa ordinare domani... ![]() ...:::Zmaster:::... |
![]() |
![]() |
![]() |
#289 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In ogni caso se vuoi un avvio veloce di sistema, oltre a disabilitare certi servizi di Windows, devi usare un hard disk da ALMENO 5400rpm, visto che i 4200rpm sono dei polmoni... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#290 | ||
Junior Member
|
Quote:
Non capisco perchè Windows si ostina ad allocare memoria nel file di paging rallentando tutto il sistema quando ha ancora metà RAM libera... Nel mio Pc ora ho 512MB e la cosa non è raccomandabile, ma con 1GB mi pare più che fattibile. Se proprio ho dei problemi ci metto 10 secondi a riabilitare il file di paging, riavvio e sono a posto. Quote:
...:::Zmaster:::... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#291 | |
Senior Member
|
Quote:
....anche il mio primo portatile!!! eheheheheh ![]() Però ho letto decine di recensioni, ho visionato un sacco di specifiche tecniche di hard disk da 2,5" e la conclusione logica è che il miglior compromesso fra prestazioni, temperatura e risparmio energetico è l'hard disk da 5400rpm; questo èerchè il 5400rpm consuma in Watt come uno da 4200rpm e scalda alla stessa maniera, ma allo stesso tempo ha delle prestazioni più vicine ad un 7200rpm, il quale però, secondo me, scalda troppo e consuma troppo. Comunque a rigor di logica, più è veloce l'hard disk, minore sarà il tempo di recupero dei dati sui piatti, più veloce sarà l'avvio del sistema operativo (che richiede velocità nel leggere molti dati sparsi sull'hard disk). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#292 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#293 |
Senior Member
|
Mi rivolgo ai possessori del notebook:
qualcuno di voi sa dirmi se il sistema di dissipazione è in alluminio o in rame? Vorrei farmi un'idea di quale sia la frequenza con cui la ventolina comincia a girare; con l'Heat Pipe in rame la ventolina dovrebbe girare meno frequentemente. Restando il fatto che un Pentium-M 740 a 1,73Ghz non dovrebbe scaldare poi così tanto... ...ah, a proposito, il processore in che zona del notebook è posizionato? sotto la tastiera o affianco al touchpad? |
![]() |
![]() |
![]() |
#294 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
|
Raga finalmente mi è arrivato!!!!!!!!!!!!
![]() Dopo un mese di attesa il 22 me lo hanno consegnato!! ![]() Allora BT presente, hd 4200 no borsa e mouse... Tanto per curiosità voi avete tolto gli adesivi dell'asus (quelli con le caratteristiche e le durata della garanzia)?? Azz l'adesivo della x700 è un pò sollevato in alto a dx.... ![]() ![]() Domanda: a voi quanto scalda?? a me sembrerebbe parecchio... mi spiego: attaccato alla corrente lavora a 56-60 gradi senza fare nulla di strano!!! mi sembra un pò altina come temperatura... se poi ci gioco a quanto va? 70??? ![]() ![]() Poi non arrivo a collegarmi all'uni via wireless... ma questo penso che sia un mio problema... ![]() il procio è in alto a sx mentre hd in alto a dx. penso che sia in rame visto il colore delle lamelle... @gimli: è normale l'effetto sfuocato del trascinamento delle finestre... è un lcd e non un crt! ![]() Ultima modifica di Raptor21 : 25-07-2005 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#295 |
Senior Member
|
Complimenti Raptor21!!!!
![]() Però mi sembra strano che con sistema di dissipazione in rame ti arrivi a 60°C.... Ma quando è in Idle e sta a 60°C la ventolina gira o sta sempre ferma? Perchè se sta ferma allora la temperatura è ragionevole, visto che la dissipazione avviene solo in maniera passiva.... Grazie per avermi specificato la disposizione dei componenti all'interno della scocca. ![]() Un'altra cosa: gentilmente, mi potresti confermare usando CPUz che anche a te la RAM è di tipo DDR2-533? Grazie mille! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#296 |
Senior Member
|
Ora non sono con il note... causa mancato collegamento wireless...
![]() Cmq la ventolina è accesa quando è attaccato alla corrente e va a 1.73... trafficando un pò varia sempre dai 56-60° poi se abbasso la freq a 800 circa (in game con l'asus4gear) si abbassa subito... Avevo usato prima cpz e se non erro dava ddr2 533, così come everest... è una delle prime cose che ho controllato, come l'hd! ah... è un ibm. Cosa strana però cpuz mi da centrino 735 e non 740! spero che sia una versione vecchia di cpuz perchè mi vien male sennò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#297 |
Senior Member
|
Grazie ancora per le info
![]() Uhm, che versione hai di CPUz? L'ultima release è la 1.29. Se anche l'ultima release ti dice che si tratta di un 735 c'è qualcosa di strano.... se non sbaglio le versioni che finiscono col 5 sono le CPU con BUS a 400, quindi credo sia colpa di CPUz... ...per quanto riguarda la temperatura, sull'altra discussione ci sono già due persone a cui si blocca totalmente il sistema dopo qualche minuto di gioco (non va in protezione, si blocca proprio); hanno sia il Q021H che il Q006H. Puoi fare una prova anche tu per favore? (sperando che non succeda anche a te... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#298 |
Senior Member
|
ok allora proverò a vedere che versione ho di cpuz.. cmq la frequenza effettiva è di 1.73 quindi il procio dovrebbe essere giusto.
Sono io quello con il Q021H... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#299 | |
Senior Member
|
Quote:
LOL non ci avevo fatto caso!! Sto proprio rincoglionito... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#300 |
Senior Member
|
capita! cmq spero che altri utenti che hanno questo note (o anche quello della serie z, praticamente uguale) postino le loro temperature... non voglio chiamare l'asus così presto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:37.