|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Ora sono fuori e non riesco a spiegarti a lungo, quando torno ti dico ![]() Ps: spero di aver linkato il modello giusto. Ultima modifica di Wuillyc2 : 03-09-2012 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Cmq ho appena scoperto che il mio modello viene riconosciuto dal synology con il cavo USB... Meno male!!! Sent from my iPhone using Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19143 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
mah guarda, io l'ho preso appunto nel 2009 ed è durato 3 anni.
l'altro giorno all'improvviso si è messa a suonare la sirena di allarme e seppur collegato alla corrente si è spento di botto. ora collegato alla corrente funziona ma appena stacco la spina si spegne tutto. io lo utilizzo collegato a router adsl, PC, monitor e fax e PS3 nel caso fosse accesa per prevenire i bruschi spegnimenti e sbalzi di tensione. lo lascio ovviamente sempre acceso. come batterie montava originariamente delle RITAL 1270/20HR e l'ups è un HANTOL HU1200-L nessuno sa darmi delle dritte? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19144 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao ragazzi,
perdonatemi ma non ho voglia/tempo (ma soprattutto la prima ![]() Devo acquistare un UPS, ma non vorrei dovermi vendere un rene. Dovrò collegare a questo UPS PC, TV LED, PlayStation 3 e apparecchi che non assorbono molto (Sterzo per PS3, router ecc) Ho bisogno almeno di 400W...ma sarebbe meglio averne 600W Quindi spendere 105€ + spedizioni per un APC 650VA (400W circa) mi sembra un peccato... Ho avuto un Nilox Value 1120VA/560W che mi ha bruciato l'alimentatore del PC (per fortuna avevo TV e PS3 spenti altrimenti sarebbe stata una tragedia!)... Quindi vi chiedo: Quale ups compro? Posso fidarmi esclusivamente di APC? o posso andare sui + economici Riello o simili? Mi interesserebbe avere la gestione via computer |
![]() |
![]() |
![]() |
#19145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19146 |
Senior Member
|
Ma i riello come sono? quali sono le differenze sostanziali tra APC e gli altri? è indifferente se l'UPS lavora sempre al massimo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19147 | |
Senior Member
|
Quote:
Se hai un carico da 400w, prendere un ups da 400 è stentatissimo.
![]() |
![]() |
#19148 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Che poi non ci ha nemmeno detto di che PC si tratta, di che TV si tratta. Ma il monitor del PC è la TV ? E poi è così necessario collegare la playstation 3, o addirittura il volante all'UPS? Che vuoi giocarci durante i black-out ? ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19149 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19150 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() la tv una 32'' led classe A+ della panasonic...quindi non consuma molto. fa da monitor al pc e ps3...tre le specifiche non è scritto che tipo di onda accetta...il modello è Panasonic TX-L32E3E La ps3 è la slim quindi se non ricordo male consuma 200W in full come pc ho un AMD con chip video integrato nel processore e senza scheda discreta...quindi mi aspetto 150-160W in full load Anche se il monitor è in comune può capitare che siano accesi sia ps3 che pc Il discorso non è di giocarci durante i black out...è solo che d'inverno quando piove e non ti va di buttarti in pub, centri commerciali ecc usi la ps3 o ti vedi un film al pc o stai su internet...e se dovesse esserci un temporale con forti sbalzi di corrente non vorrei bruciare 1200€ di roba (tv pc ps3 volante ecc) Ultima modifica di totigno : 03-09-2012 alle 20:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19151 |
Senior Member
|
Si ma l'UPS non deve essere inteso come protezione dai temporali.
L'UPS serve a tenere acceso il PC anche quando manca la corrente, in modo da avere il tempo di spegnere. Se anche c'è un temporale, e l'UPS è acceso, non protegge molto più di un buon alimentatore, forse qualcosina in più, ma non tanto. Nel senso che qualcosina in più protegge, ma non vuol dire che puoi stare tranquillo. Se c'è un temporale la cosa migliore che puoi fare è spegnere tutto, purtroppo. Se il temporale è normale, io continuo ad usare tutto lo stesso ![]() E ho assistito anche a temporali esattamente sopra la mia testa con annessa alluvione, vedevo i fulmini che cadevano a 50 metri da casa... ti spaventi il giorno ![]() Mentre è capitato svariate volte che passasse una forte sovratensione dalla linea telefonica fondendo qualche modem in zona. Comunque se proprio vuoi proteggere tutta quella roba, io direi di prendere qualcosa tipo un APC SmartUPS (sinusoidale) da almeno 1000VA, ma non costa poco; però è un buon aggeggio. Francamente non me la sentirei di prendere qualcosa di più economico per quelle belle apparecchiature che hai ![]() EDIT: PS: forse puoi risparmiare qualcosa conteggiando con molta precisione i W
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ Ultima modifica di DooM1 : 03-09-2012 alle 20:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19152 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19153 | |
Senior Member
|
Quote:
Però ha un eccellente garanzia, il prezzo che costa di più, non è tanto per il marchio, o meglio si anche, ma devi contare che è compreso nel prezzo anche la garanzia. Se qualcosa non va entro la garanzia, loro te lo cambiano in un baleno. Io non ho mai avuto l'onore di usufruirne, ma credo che un paio di utenti qui potrebbero confermartelo. Dei riello non ti so dire nulla, solo che è una marca italiana, qualche volta ne ho sentito parlare benino, ma niente di verificato, non lo so proprio. Un UPS è molto meglio non farlo lavorare al massimo. Innanzitutto perché l'autonomia si abbassa, e devi contare anche che dopo qualche anno l'autonomia non è più quella ideale ma si abbassa col tempo; quindi devi fare lavorare l'UPS già con un certo margine. Secondo motivo, non è che se cambi qualcosa, tipo il televisore, ogni volta devi stare li a ricalcolare i Watts e magari per 10W poi non ci rientri più; un piccolo margine ulteriore serve per evenienze future. Terzo motivo, se l'UPS lavora a limite potrebbe segnalare un sovraccarico e spegnere tutto, e sarebbe il paradosso per un UPS che invece è fatto per mantenere sempre alimentato tutto; ma poi l'UPS potrebbe distorcere nella generazione dell'onda, sporcando l'alimentazione, ma naturalmente solo in caso che l'inverter intervenga. Poi ci sono anche altri motivi per cui servono dei margini ulteriori, per il dimensionamento dell'UPS. Per esempio molti apparecchi, tipo televisori, o anche alimentatori abbastanza potenti per PC, in accensione, assorbono un picco di corrente che può mandare in sovraccarico l'UPS.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19154 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cosenza
|
Quote:
CASE: HAF 932 Black Edition - CPU: Ryzen 7 5800X - MOBO:ASUS ROG Strix B550-F Gaming WIFI II - RAM: 4x8Gb Crucial Ballistix RGB 3600 - VGA: GTX 1080 TI Waterforce WB Xtreme Edition 11G - AUDIO:Sound BlasterX AE-5 Plus - SSD:1 Crucial MX500 500gb + 1 Samsung 970 EVO Plus 500GB - PSU: Enermax Revolution X'T 730W |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19155 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Eaton.
ma è fuori dalla portata dei mortali. lascia perdere i Riello, se cerchi qualcosa di buono ma economico vai su Atlantis Land! Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Core i5 2500K @ 4,5 gHz | Noctua NH-D14 | Asus P8P67 | Corsair Vengeance LP 2x4 Gb @ 1600 mHz | Samsung SSD 840 PRO - 256 gb + Samsung F3 1 Tb | Asus GTX 780 DCII OC! | Asus Xonar DX + Indiana Line Mio50! | Enermax NAXN 82+ 750 W | Corsair Graphite 600T | Dell U2311H | Logitech G-35 | Logitech G500s @ 8200 dpi |
![]() |
![]() |
![]() |
#19156 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli Eaton nominati sono un esempio, ma come detto sono fuori fascia ![]() Non volevo dire che c'è di meglio, diciamo che è alla pari di altre marche, ma non è così tanto superiore di queste. Ho letto e visto molti UPS APC con problemi vari all'elettronica. La differenza la fa la garanzia, e da questo punto di vista è pressoché imbattibile. Una marca che gli ci si avvicina può essere la Online-UPS, ma dipende dai modelli. La Online (marca) è leggermente più economica; ma pare che abbia una buona garanzia, comunque siccome è meno diffusa, ci sono poche testimonianze. Io ho un UPS di questa marca da più di 8 anni (che ha necessitato di riparazione all'elettronica quest'anno), ma non ho mai avuto bisogno di usufruire della garanzia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19157 | |
Senior Member
|
Quote:
E' interessante questa cosa che hai detto, mi piacerebbe approfondirla. Sostanzialmente se cade un fulmine nella rete elettrica si parla di migliaia di Volt, che ti friggerebbero qualsiasi cosa e anche il fusibile a protezione dell'ups verrebbe bypassato dall'arco elettrico che si verrebbe a formare tra i 2 poli femmina del fusibile...quindi in tal caso non basterebbe nemmeno spegnere i dispositivi con l'interruttore della ciabatta ma andrebbero scollegati dalla presa al muro. Giusto? Ma è improbabile che nel 2012 succeda una cosa del genere penso/spero... Qualcosa che invece potrebbe succedere è una sovratensione magari a 280-300V. In tal caso sopra i 240V (o giù di lì) l'ups dovrebbe passare a batteria...quindi perchè affermi che un ups non protegge dai temporali? se ad un alimentatore arrivano 280V (anche il più buono) si brucia penso... Se dovesse invece scendere di tensione teoricamente il dispositivo dovrebbe solo spegnersi, poichè per mantenere la stessa potenza abbassando la tensione, deve necessariamente aumentare la corrente, ma questo provoca un surriscaldamento e spero che in tal caso intervengano le protezioni dell'alimentatore Ultima modifica di totigno : 03-09-2012 alle 21:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19158 |
Senior Member
|
ragazzi cosa ne pensate di questo?
Ups Selet System-1000i 1000VA Sinusoidale Ha un prezzo ridicolo se si considera che ha un'onda sinusoidale...ndò sta er cetriolo? esperienze in merito? se devo fare lo sforzo 70€ in più li spendo... qui c'è la scheda tecnica Ultima modifica di totigno : 03-09-2012 alle 21:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19159 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Se torna Hibone magari ci può aiutare ad approfondire ![]() Quote:
![]() Quote:
Quanto tiene un UPS prima di guastarsi? Ed un alimentatore? Anche questo ha delle protezioni a riguardo, se è fatto bene, fino a una certa tensione (di picco!) penso che si spegna ma non si guasti. È una funzione svolta da dei semplici varistori. Non è detto che l'UPS non garantisca maggiore protezione, ma va verificato; perché comunque non è detto. Poi dipende dall'UPS, e anche dall'alimentatore. Hibone ne sapeva qualcosa di più... aveva postato qualcosa, ma non lo troverò mai ![]() Quote:
Il problema è proprio garantire lo stesso funzionamento con la tensione più bassa. Ma la maggior parte dei buoni alimentatori aPFC ormai può lavorare da 110 a 230 V. Per cui anche un lieve calo di tensione è retto senza problemi. Un alimentatore ATX dovrebbe reggere addirittura ad un'assenza di tensione per 14 ms (o 16 non ricordo con esattezza). Gli UPS inizialmente sono nati per garantire un alimentazione continua, visto che un interruzione di alimentazione può danneggiare innanzitutto il software con perdite di dati, che a seconda degli utilizzi (professionali) è una cosa grave, e poi anche il possibile guasto degli hard disk. Poi a seconda della marca e modello, hanno più o meno filtri, ma ripeto sono da verificare. Molto spesso sono paragonabili a quelli di un buon alimentatore, ma non è detto. Lo SmartUPS che ti ho consigliato, probabilmente fa qualcosa di più. Per il seleco non so che dirti, se poi ti interessano filtri anti-temporale, io non lo sceglierei, però è anche vero che non so bene come verificare questi filtri.
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19160 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.