Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2012, 14:25   #18861
kuabba82
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Yuasa, Panasonic (ma se non sbaglio in Europa le Panasonic sono chiamate Yuasa), CSM, Fiamm.
Tutte buone allo stesso livello? Si trovano nei negozi di elettronica?
kuabba82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 14:26   #18862
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi

p.s.: le batterie si devono come essere incollate tra loro perchè da quando sei tornato l'hai lasciato probabilmente giorni (o cmq molto tempo) attaccato alla 220 e quindi con l'ups che tentava di caricarle...deve aver raggiunto temp molto elevate e a lungo andare rischi pure la fuoriuscita di liquidi o peggio...stacca tutto, cambia le batterie e ricomincia ad utilizzarlo normalmente
No la cosa strana è questa, io prima di partire ho spento l'ups con l'interruttore e l'ho staccato dalla rete elettrica, e al ritorno la sorpresina...
Old 01-08-2012, 14:30   #18863
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da kuabba82 Guarda i messaggi
Tutte buone allo stesso livello? Si trovano nei negozi di elettronica?
Si penso più o meno sullo stesso livello.
Boh secondo me le yuasa sono le migliori, ma non ho mai fatto dei test veri per dirlo; si può dire che sono equivalenti.
Le trovi sia in negozi di elettronica ben forniti, e anche in negozi di elettricità; perché le stesse batterie le usano impianti di allarme, centraline varie, e anche lampade di emergenza, e roba simile.

Quote:
No la cosa strana è questa, io prima di partire ho spento l'ups con l'interruttore e l'ho staccato dalla rete elettrica, e al ritorno la sorpresina...
Eh come ti ha detto, una batteria quando si scarica si deteriora in modo cumulativo.
Sicuramente quelle batterie erano già alla frutta, e la scarica dovuta al fatto che l'hai lasciato staccato (le batterie si scaricano lentamente da sole per l'autoscarica), le ha dato il colpo di grazia.
Ma sarebbe successo in ogni caso al primo black-out; anzi secondo me non avrebbe tenuto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2012, 15:25   #18864
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Alla gbc dove mi rifornisco hanno le skb che personalmente non trovo grame.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2012, 09:32   #18865
kuabba82
Senior Member

Aggiornamento: sono sicuramente le batterie. Ieri sera ho potuto farle testare col multimetro da un amico e davano 8V entrambe. Ieri pomeriggio avevo chiamato il centro assistenza atlantis land e mi avevano detto che se erano sotto i 12V andavano cambiate, addirittura che se erano sotto i 10V l'ups non si sarebbe mai acceso...

E oltretutto ho potuto constatare che erano deformate nella parte in cui entravano in contatto, per cui erano sicuramente loro.

Ora, le batterie in questione erano delle Yuasa npw45-12 che ho letto in giro per internet essere ottime batterie. Se volessi reperirle di nuovo, c'è qualcuno di Napoli che mi sappia dire un negozio dove trovarle?
Grazie.
Old 03-08-2012, 00:01   #18866
2CPU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ho una domanda sull'interfaccia rs232 presente nel retro dell'ups.

Devo collegarlo al pc usando appunto un adattatore rs232-usb perchè non ho porte seriali sul pc. Da quello che ho capito l'rs232 gestisce voltaggi da +5V a +15V, e se non sbaglio l'usb fornisce max +5V.

La mia paura è che collegando il cavo seriale all'ups e all'adattatore rs232-usb non possa esserci una corretta interazione, ossia un riporto di dati elettrici esatti, nei log di supervisione del software; inoltre ho il dubbio (non so quanto fondato) che la differenza di voltaggi di funzionamento delle interfacce usb e rs232 possa rischiare di danneggiare i rispettivi connettori usb del pc e seriale dell'ups.

I miei sono solo eccessivi timori o c'è qualcosa che effetivamente è così come ho scritto?
2CPU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 00:48   #18867
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Non vedo dove stia il problema.
Dici che la RS232 va da 5V a 15V, io credevo che stesse fissa a 5V ma vabbé
Sicuro che non confondi con la RS422 ?
In ogni caso la USB va a 5V e quindi sei dentro no? Il problema qual'è?
E comunque, se l'interfaccia dell'UPS è RS232, e tu usi una RS232, è standard e deve funzionare per forza.
Se poi è collegata al BUS PCI, USB, ISA o quello che è, poco importa. È RS232; ma in ogni caso sei dentro tra +5 e +15.
Non dovresti preoccuparti di come funzionano, sono standard e stop.

Semmai fai attenzione allo scheda del cavo che usi, perché alcuni UPS usano schemi non standard.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 14:13   #18868
2CPU
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Non vedo dove stia il problema.
Dici che la RS232 va da 5V a 15V, io credevo che stesse fissa a 5V ma vabbé
Sicuro che non confondi con la RS422 ?
In ogni caso la USB va a 5V e quindi sei dentro no? Il problema qual'è?
E comunque, se l'interfaccia dell'UPS è RS232, e tu usi una RS232, è standard e deve funzionare per forza.
Se poi è collegata al BUS PCI, USB, ISA o quello che è, poco importa. È RS232; ma in ogni caso sei dentro tra +5 e +15.
Non dovresti preoccuparti di come funzionano, sono standard e stop.

Semmai fai attenzione allo scheda del cavo che usi, perché alcuni UPS usano schemi non standard.
Per quanto riguarda i voltaggi ho letto da qui: http://it.wikipedia.org/wiki/EIA_RS-232
"....Al tempo T1 vengono accese le apparecchiature e in breve DCE1 e DCE2 comunicano ai rispettivi DTE il loro stato di pronto portando il segnale DSR ad un valore significativo attivo fra i +5 e i +15 V. Tutti gli altri segnali sono a -12 V....."
"....La tensione di uscita ad un trasmettitore EIA RS-232 deve essere compresa in valore assoluto tra 5 V e 25 V (quest'ultimo valore ridotto a 13 V in alcune revisioni dello standard)...."
"....Il ricevitore deve funzionare correttamente con tensioni di ingresso comprese, sempre in modulo, tra i 3 V ed i 25 V. Molti ricevitori commerciali considerano semplicemente una tensione di soglia al valore di +2 V (sopra viene riconosciuto un segnale alto, sotto uno basso) anche se ciò non è pienamente aderente alla norme. È però utile per effettuare una trasmissione "RS232" con livelli TTL......"

Il mio dubbio stava nel fatto che, dovendo usare in questo caso un adattatore rs232-usb, a seconda della qualità di costruzione dell'adattatore si rischiasse di lavorare a voltaggi fuori specifica che sono limitati in questo tipo di utilizzo, in ricezione, dal voltaggio max della porta usb del pc (5V).

Inoltre è vero che i 5V rientrano nella specifica, ma io ho pensato che se per esempio l'ups avesse avuto bisogno di 10V (uno a caso fra i 3 e i 25V sempre in ricezione) per trasmettere i dati al pc attraverso software, avesse potuto rischiare di non funzionare affatto (perchè limitato dai 5V dell'usb) o di inviare dei dati in lettura sbagliati.

Ma se mi sbaglio tanto meglio, grazie per il tuo intervento .

Ultima modifica di 2CPU : 03-08-2012 alle 14:25. Motivo: Aggiunta citazioni
2CPU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 15:01   #18869
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
ragazzi ho un atlantis Land one power da 1500 e 900W se non erro.
Da stamattina la spia lampeggia ed indica che l'ups è in carica,a parte il fatto di perchè è in carica dato che non scatta da molti giorni(risulta in caricaad 81%) il problema è che se stacco la corrente è come se non funzionasse,si spegne anche lui
come può essere,ha poco più di 2 anni
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 15:20   #18870
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
Quote:
Originariamente inviato da lucacali87 Guarda i messaggi
ragazzi ho un atlantis Land one power da 1500 e 900W se non erro.
Da stamattina la spia lampeggia ed indica che l'ups è in carica,a parte il fatto di perchè è in carica dato che non scatta da molti giorni(risulta in caricaad 81%) il problema è che se stacco la corrente è come se non funzionasse,si spegne anche lui
come può essere,ha poco più di 2 anni
devi sostituire le batterie e torna a funzionare come prima...ciao
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 15:43   #18871
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

cavolo si rompono senza far nulla ufff dove posso trovarle?so pure due mi sa che lo posso buttare
Old 04-08-2012, 16:21   #18872
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

non'è che si rompono...come tutte le batterie ricaricabili si consumano...è normale che accada; qualunque UPS tu voglia acquistare in futuro ti potranno durare di più, come anche meno, ma puoi stare 100% sicuro che un giorno dovrai sostituirle. [per quello che mediamente durano le batterie nel A03-S1501, ossia poco più di un anno, averle tenute per oltre due anni prima di doverle sostituire è anche un ottimo risultato]

...se le cerchi su trovaprezzi trovi proprio il modello originale utilizzato dalla atlantis land in vendita in 5-6 shop intorno ai 20€ per batteria...

...quindi tra spese di spedizione e le due batterie te la cavi con meno di 60€ e una volta messe le nuove l'UPS torna a funzionare normalmente come appena acquistato...ciao
Old 04-08-2012, 16:46   #18873
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

forse gli ups ,ho letto che subito si esauriscono,per i cellulari ed altri durano molto di più e sono usate.... bho
Cmq come devo cercare su trovaprezzi,a me compaiono sempre i gruppi di continuità
Old 04-08-2012, 17:28   #18874
janluk
Member

L'Avatar di janluk

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
forse gli ups ,ho letto che subito si esauriscono,per i cellulari ed altri durano molto di più e sono usate.... bho
Cmq come devo cercare su trovaprezzi,a me compaiono sempre i gruppi di continuità
Ciao.

Guarda la guida dell'UPS, nell sezione italiano ti vengono elencati i modelli delle batterie.
Leggi attentamente e fai la ricerca per quel modello, vedrai che le troverai.
Se non sbaglio ne devi comprare 2.

PS modello 12V/9Ah nell'A03 S1501

Facebook

Ultima modifica di janluk : 04-08-2012 alle 17:31.
janluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2012, 20:00   #18875
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Quote:
son tipologie di batterie differenti...cmq il codice per le batterie che cerchi è a03-bat12, basta inserirlo in trovaprezzi e le trova...oppure clicka su questo link http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gru...a03-bat12.aspx tu devi prendere due pezzi di quelle da 12v 9ah (come quelle vendute a 23€ da apm-shop; oppure se ricordo bene e apmshop non consente il pagamento in contrassegno e tale modalità di pagamento t'interessa puoi prendere quelle a 24,9€ da mediashop)...ciao

Ultima modifica di Iantikas : 04-08-2012 alle 20:04.
Old 05-08-2012, 08:33   #18876
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

grazie,ho visto da apm 23€ + 10 di spedizione,quindi 56€.Devo prenderne sicuramente due o è possibile che solo una sia guasta?
Old 05-08-2012, 09:26   #18877
kuabba82
Senior Member

A quanto pare è la moria delle batterie degli atlantis land 1501...pure il mio se leggi pagina precedente ha avuto lo stesso problema.

Io volevo domandare una cosa...nelle specifiche di ricambio delle batterie c'è scritto che ci vogliono due batterie 12V 9Ah, allora com'è possibile che dentro al mio ci fossero due yuasa da 8,5Ah? Conviene che data la marca punti ancora su quelle o secondo voi è meglio prendere magari due Fiamm ma da 9Ah pieni?
Old 05-08-2012, 09:33   #18878
janluk
Member

L'Avatar di janluk

Quote:
A quanto pare è la moria delle batterie degli atlantis land 1501...pure il mio se leggi pagina precedente ha avuto lo stesso problema.

Io volevo domandare una cosa...nelle specifiche di ricambio delle batterie c'è scritto che ci vogliono due batterie 12V 9Ah, allora com'è possibile che dentro al mio ci fossero due yuasa da 8,5Ah? Conviene che data la marca punti ancora su quelle o secondo voi è meglio prendere magari due Fiamm ma da 9Ah pieni?
9Ah

Facebook
Old 05-08-2012, 09:42   #18879
kuabba82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da janluk Guarda i messaggi
9Ah
E' quello che penso io. Però allora come spiegare che l'ups nuovo imballato preso l'anno scorso montasse queste batterie da 8,5 Ah? Tra l'altro dal post di Iantikas di sopra ho appena scoperto che la Atlantis Land produce essa stessa delle batterie, avrebbe avuto senso che mi vendessero l'ups con le proprie batterie non vi pare?
Old 05-08-2012, 11:29   #18880
janluk
Member

L'Avatar di janluk

Quote:
E' quello che penso io. Però allora come spiegare che l'ups nuovo imballato preso l'anno scorso montasse queste batterie da 8,5 Ah? Tra l'altro dal post di Iantikas di sopra ho appena scoperto che la Atlantis Land produce essa stessa delle batterie, avrebbe avuto senso che mi vendessero l'ups con le proprie batterie non vi pare?
Sicuro.
La cosa mi lascia perplesso!
UPS riciclato? hanno sostituito le batterie?
Probabile.

Facebook
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
GeForce NOW, tra pochi giorni arriva l'a...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian