|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18861 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Napoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18862 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18863 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Boh secondo me le yuasa sono le migliori, ma non ho mai fatto dei test veri per dirlo; si può dire che sono equivalenti. Le trovi sia in negozi di elettronica ben forniti, e anche in negozi di elettricità; perché le stesse batterie le usano impianti di allarme, centraline varie, e anche lampade di emergenza, e roba simile. Quote:
Sicuramente quelle batterie erano già alla frutta, e la scarica dovuta al fatto che l'hai lasciato staccato (le batterie si scaricano lentamente da sole per l'autoscarica), le ha dato il colpo di grazia. Ma sarebbe successo in ogni caso al primo black-out; anzi secondo me non avrebbe tenuto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18864 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Alla gbc dove mi rifornisco hanno le skb che personalmente non trovo grame.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18865 |
Senior Member
|
Aggiornamento: sono sicuramente le batterie. Ieri sera ho potuto farle testare col multimetro da un amico e davano 8V entrambe. Ieri pomeriggio avevo chiamato il centro assistenza atlantis land e mi avevano detto che se erano sotto i 12V andavano cambiate, addirittura che se erano sotto i 10V l'ups non si sarebbe mai acceso...
E oltretutto ho potuto constatare che erano deformate nella parte in cui entravano in contatto, per cui erano sicuramente loro. Ora, le batterie in questione erano delle Yuasa npw45-12 che ho letto in giro per internet essere ottime batterie. Se volessi reperirle di nuovo, c'è qualcuno di Napoli che mi sappia dire un negozio dove trovarle? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18866 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Ho una domanda sull'interfaccia rs232 presente nel retro dell'ups.
Devo collegarlo al pc usando appunto un adattatore rs232-usb perchè non ho porte seriali sul pc. Da quello che ho capito l'rs232 gestisce voltaggi da +5V a +15V, e se non sbaglio l'usb fornisce max +5V. La mia paura è che collegando il cavo seriale all'ups e all'adattatore rs232-usb non possa esserci una corretta interazione, ossia un riporto di dati elettrici esatti, nei log di supervisione del software; inoltre ho il dubbio (non so quanto fondato) che la differenza di voltaggi di funzionamento delle interfacce usb e rs232 possa rischiare di danneggiare i rispettivi connettori usb del pc e seriale dell'ups. I miei sono solo eccessivi timori o c'è qualcosa che effetivamente è così come ho scritto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18867 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Non vedo dove stia il problema.
Dici che la RS232 va da 5V a 15V, io credevo che stesse fissa a 5V ma vabbé ![]() Sicuro che non confondi con la RS422 ? In ogni caso la USB va a 5V e quindi sei dentro no? Il problema qual'è? E comunque, se l'interfaccia dell'UPS è RS232, e tu usi una RS232, è standard e deve funzionare per forza. Se poi è collegata al BUS PCI, USB, ISA o quello che è, poco importa. È RS232; ma in ogni caso sei dentro tra +5 e +15. Non dovresti preoccuparti di come funzionano, sono standard e stop. Semmai fai attenzione allo scheda del cavo che usi, perché alcuni UPS usano schemi non standard.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#18868 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
"....Al tempo T1 vengono accese le apparecchiature e in breve DCE1 e DCE2 comunicano ai rispettivi DTE il loro stato di pronto portando il segnale DSR ad un valore significativo attivo fra i +5 e i +15 V. Tutti gli altri segnali sono a -12 V....." "....La tensione di uscita ad un trasmettitore EIA RS-232 deve essere compresa in valore assoluto tra 5 V e 25 V (quest'ultimo valore ridotto a 13 V in alcune revisioni dello standard)...." "....Il ricevitore deve funzionare correttamente con tensioni di ingresso comprese, sempre in modulo, tra i 3 V ed i 25 V. Molti ricevitori commerciali considerano semplicemente una tensione di soglia al valore di +2 V (sopra viene riconosciuto un segnale alto, sotto uno basso) anche se ciò non è pienamente aderente alla norme. È però utile per effettuare una trasmissione "RS232" con livelli TTL......" Il mio dubbio stava nel fatto che, dovendo usare in questo caso un adattatore rs232-usb, a seconda della qualità di costruzione dell'adattatore si rischiasse di lavorare a voltaggi fuori specifica che sono limitati in questo tipo di utilizzo, in ricezione, dal voltaggio max della porta usb del pc (5V). Inoltre è vero che i 5V rientrano nella specifica, ma io ho pensato che se per esempio l'ups avesse avuto bisogno di 10V (uno a caso fra i 3 e i 25V sempre in ricezione) per trasmettere i dati al pc attraverso software, avesse potuto rischiare di non funzionare affatto (perchè limitato dai 5V dell'usb) o di inviare dei dati in lettura sbagliati. Ma se mi sbaglio tanto meglio, grazie per il tuo intervento ![]() Ultima modifica di 2CPU : 03-08-2012 alle 14:25. Motivo: Aggiunta citazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18869 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
|
ragazzi ho un atlantis Land one power da 1500 e 900W se non erro.
Da stamattina la spia lampeggia ed indica che l'ups è in carica,a parte il fatto di perchè è in carica dato che non scatta da molti giorni(risulta in caricaad 81%) il problema è che se stacco la corrente è come se non funzionasse,si spegne anche lui ![]() come può essere,ha poco più di 2 anni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18870 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18871 |
Senior Member
|
cavolo si rompono senza far nulla ufff dove posso trovarle?so pure due mi sa che lo posso buttare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18872 |
Senior Member
|
non'è che si rompono...come tutte le batterie ricaricabili si consumano...è normale che accada; qualunque UPS tu voglia acquistare in futuro ti potranno durare di più, come anche meno, ma puoi stare 100% sicuro che un giorno dovrai sostituirle. [per quello che mediamente durano le batterie nel A03-S1501, ossia poco più di un anno, averle tenute per oltre due anni prima di doverle sostituire è anche un ottimo risultato]
...se le cerchi su trovaprezzi trovi proprio il modello originale utilizzato dalla atlantis land in vendita in 5-6 shop intorno ai 20€ per batteria... ...quindi tra spese di spedizione e le due batterie te la cavi con meno di 60€ e una volta messe le nuove l'UPS torna a funzionare normalmente come appena acquistato...ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18873 |
Senior Member
|
forse gli ups ,ho letto che subito si esauriscono,per i cellulari ed altri durano molto di più e sono usate.... bho
![]() Cmq come devo cercare su trovaprezzi,a me compaiono sempre i gruppi di continuità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18874 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Guarda la guida dell'UPS, nell sezione italiano ti vengono elencati i modelli delle batterie. Leggi attentamente e fai la ricerca per quel modello, vedrai che le troverai. Se non sbaglio ne devi comprare 2. PS modello 12V/9Ah nell'A03 S1501 Ultima modifica di janluk : 04-08-2012 alle 17:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18875 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Iantikas : 04-08-2012 alle 20:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18876 |
Senior Member
|
grazie,ho visto da apm 23€ + 10 di spedizione,quindi 56€.Devo prenderne sicuramente due o è possibile che solo una sia guasta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18877 |
Senior Member
|
A quanto pare è la moria delle batterie degli atlantis land 1501...pure il mio se leggi pagina precedente ha avuto lo stesso problema.
Io volevo domandare una cosa...nelle specifiche di ricambio delle batterie c'è scritto che ci vogliono due batterie 12V 9Ah, allora com'è possibile che dentro al mio ci fossero due yuasa da 8,5Ah? Conviene che data la marca punti ancora su quelle o secondo voi è meglio prendere magari due Fiamm ma da 9Ah pieni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18878 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18879 |
Senior Member
|
E' quello che penso io. Però allora come spiegare che l'ups nuovo imballato preso l'anno scorso montasse queste batterie da 8,5 Ah? Tra l'altro dal post di Iantikas di sopra ho appena scoperto che la Atlantis Land produce essa stessa delle batterie, avrebbe avuto senso che mi vendessero l'ups con le proprie batterie non vi pare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18880 | |
Member
|
Quote:
La cosa mi lascia perplesso! UPS riciclato? hanno sostituito le batterie? Probabile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.