|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17621 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Perugia
|
In effetti anche io, da profano, avevo fatto questa ipotesi ma non avendo a disposizione delle batterie in condizioni decenti per fare una prova e avendo l'ups ormai quasi 10 anni mi ero deciso a ricomprarlo anche se a malincuore. Mi sono detto... se devo comprare un paio di batterie per un totale di circa 50€ per poi magari scoprire che non era colpa loro e poi devo portare l'ups da un tecnico per un preventivo che solo per dirmi cos'ha mi vuole altri 50€ e se tutto va moooolto bene altri 50€ per la riparazione ho comunque speso 150€ e mi trovo con un ups di quasi 10 anni.
Certo è che un Atlantis come quello che ho indicato non sarà mai al livello dell'ups che ho adesso (ups professionale pagato all'epoca circa 1000€) ma stando a quello che leggo in giro il suo lavoro lo fa egregiamente e a me questo basta. In fondo deve tenermi su il pc per qualche minuto affinchè possa terminare quello che sto acendo e spegnere in sicurezza ma soprattutto mi faccia uno shutdown controllato in caso di black-out che si verificassero in mia assenza.
![]() |
#17622 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
![]() Come ho detto la sinusoide approssimata non dovrebbe costituire un problema, a quanto ne so. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17623 |
Senior Member
|
Le mie conoscenze di elettronica/elettrotecnica sono davvero limitate però ho un amico che un pochino ne capisce. Se hai da suggerirmi dei test "casalinghi" da poter effettuare ne sono ben lieto. A disposizione ho un tester (di quelli che misurano Watt, Volt, ohm, ecc.) saldatore e qualche altro ammennicolo da elettricista.
Grazie in anticipo.
![]() |
#17624 | |
Senior Member
|
Quote:
poi, in base al numero alla tensione e al collegamento delle batterie, potresti valutare l'idea di rimpiazzare temporaneamente le batterie con qualcos'altro, batterie da auto, un alimentatore stabilizzato da laboratorio, etc, e vedere se l'ups riprende a funzionare regolarmente ( in assenza di guasti evidenti all'elettronica. eventualmente potresti già vedere se ci sono condensatori gonfi componenti cotte, integrati con il seriale abraso e quant'altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17625 |
Senior Member
|
Grazie hibone, oggi pomeriggio provo ad aprirlo. Intanto posso dire con certezza che le batterie sono 2 da 12V 7.2Ah. A vederle sembrano intatte. Controllerò l'elettronica per vedere se ci sono danni evidenti.
![]() |
#17626 |
Senior Member
|
A proposito della forma d'onda.
Leggendo quà e là mi è sorto un dubbio. Alcuni produttori dichiarano una forma d'onda approssimata alla sinusoide mentre altri dichiarano una forma d'onda pseudo-sinusoidale. Ora, stando al significato delle parole in italiano, questo dovrebbe significare che la pseudo sinusoide dovrebbe essere meno "squadrata" della sinusoide approssimata e quindi creare meno problemi a quegli alimentatori che sono particolarmente sensibili a sinusoidi non perfette (tipo gli Enermax a quanto sembra).
Quello che ho intutito è corretto oppure per pseudo-sinusoide e sinusoide approssimata si intende esattamente lo stesso tipo di onda? Altra cosa... in caso non ci siano differenze tra i due tipi di onda è possibile che un prodotto di migliore qualità fornisca una pseudo-sinusoide più vicina ad una sinusoide perfetta di quella che può fornire un prodotto entry level e che quindi dia meno problemi anche con quegli alimentatori particolarmente sensibili di cui si parlava prima?
![]() |
#17627 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
sono tre forme diverse di dire la stessa cosa
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17628 |
Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Nella confezione ups APC ci sono cavi alimentazione con 3 conduttori di sezione 1 mmq, avrei necessità di un cavo alimentazione ups ad hoc di lunghezza maggiore solo che ho trovato un cavo che farebbe al caso mio ma con conduttori di sezione 0,75 mmq, secondo voi va bene ugualmente o devo necessariamente adottare un cavo con conduttori da 1 mmq ?
PS Ho contattato il servizio clienti apc ma non c'è stato verso di parlare con un responsabile area tecnica ![]() secondo la centralinista tuttofare e tuttologa ![]() ![]()
Ultima modifica di Onestop : 06-02-2012 alle 14:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17629 | |
Senior Member
|
Quote:
se non dici cosa devi farci col cavo, o di che ups stai parlando, è ben difficile dire se va bene uguale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17630 | |
Member
|
Quote:
PS Mi ero anche informato, come suggerito, dei prezzi dei singoli componenti per auto costruirlo (presa vde e cavo) ma alla fine vado a spenderci di più del singolo cavo pronto
Ultima modifica di Onestop : 06-02-2012 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17631 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il presupposto è sbagliato. Le dichiarazioni cui fai riferimento sono probabilmente a carattere commerciale, per cui è molto probabile che il messaggio che si vuole comunicare è fatto apposta per trascendere il senso delle parole in italiano, per far credere una cosa non vera, spingere all'acquisto senza realmente promettere nulla. ![]() Quote:
Una versione "a bassa distorsione armonica totale", che corrisponde alla cosiddetta "sinusoide pura", ed è implementata sugli ups di fascia alta/enterprise. E due versioni ad alta distorsione armonica totale, propriamente ovvero l'onda quadra e l'onda trapezoidale. L'onda quadra viene indicata spesso come pseudo-sinusoide, o sinusoide approssimata, l'onda trapezoidale viene indicata come approssimazione a gradini di una sinusoide. Va da se che la differenza tra le due è minima, per cui non esiste un vero criterio per dire che la prima è una pseudo-sinusoide e la seconda no o viceversa. Per cui molto dipende dalla fantasia del commerciale del brand che consideri. Quote:
in secondo luogo non esistono gli alimentatori sensibili. Un alimentatore sensibile è un alimentatore progettato male. Lo è per definizione. Ultima modifica di hibone : 06-02-2012 alle 17:34. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17632 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2012
|
Ciao a tutti...
ho un trust 500va e per sfizio ho controllato l'assorbimento a vuoto del ups, la sorpresa e stata quando ho letto sul tester 0,10A ![]() Pazzesco consuma come un sistema intel atom ![]() Nessuno di voi a fatto dei test di questo genere? Ultima modifica di JimmyJoe : 06-02-2012 alle 18:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17633 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ciao ragazzi, finalmente una discussione sui g.d.c.!!
chiedo un consiglio a voi perche ne sto uscendo pazzo! come pc ho un imac da 21.5, non so i watt che chiede, ma è secondario.. partendo dal presupposto che : a me ups serve solo per i 5 minuti in modo da spegnere il pc, chiedo: qual'è ups mi consgliate che: abbia l'usb che si possa settare da preferenze sistema, abbia le prese tedesche in modo da non cambiare filo di ali.,si affidabile,si possano cambiare batteria senza spendere 1 capitale?? non esiste lo so gia!! chiedo qualcosa che si avvicini!! tenendo conto che la luce mi andra via 15 20 volte l'anno, manco tanto che mi consgliate?? leggo di ups bruciati, chi invece con ups da 30 euro è gia al quinto anno!! nei centri commerciali si trovano molti trust e sbs da me in zona, non vanno bene coi mac vero?? ciaoo |
![]() |
![]() |
![]() |
#17634 | |
Member
|
Quote:
Forse la "tuttologa" non aveva capito (credo sia straniera ![]() Il cavo è di 5 mt, quello con spina ita 3 poli è da 0,75 mmq, c'è anche quello con spina schuko che è proprio da 1 mmq ma serve un adattatore. Visto che i prezzi sono uguali (circa 8 euro), vado direttamente sullo 0,75 o tu prenderesti quello da 1 mmq ? Grazie mille PS Per un cavo con stesse caratteristiche autocostruito (spina vde, spina ita, 5 mt di cavo H05VV-F 3x1 mmq) mi hanno chiesto circa 9 euro. Un furto, è parlo del più economico ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#17635 | ||||
Senior Member
|
Quote:
basta usare il motore di ricerca e cercare nei thread ufficiali, questo e quello vecchio. come sopra. la discussione non è stata aperta l'altro ieri, è qui da un bel pezzo e rimpiazza quella che c'era addirittura prima. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17636 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo nella mia zona non c'è molta scelta. Ho girato diversi negozi di elettronica e materiale elettrico, negozi piccoli e grossisti. Molti non hanno le vde e prendendo i prezzi più economici dei singoli elementi presi da più parti il prezzo a cui arrivavo era quello. Poi, per caso, ho trovato un negozio di informatica che tratta queste cose è con mia grande sorpresa ho trovato quello che cercavo ad un prezzo ragionevole, senza troppi sbattimenti e con connettori pressofusi che reputo più sicuri.
![]() |
![]() |
![]() |
#17637 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17638 | |
Senior Member
|
Quote:
non c'è limite al furto ovviamente, però se compri un pezzo qua e uno la, dovresti trovare tutto per 5/6 euro. alla fine, se anche hai culo e riesci a risparmiare qualcosa, non è che risparmi chissà cosa eh, infatti come ho detto l'utilità delle autocostruzioni è quella di supplire a ciò che manca in commercio, non è quella di risparmiare. ![]() no... nessuna delucidazione grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17639 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
Quote:
probabilmente sbaglio ma, su queste cose, preferisco andare sul sicuro nell'UPS dovrebbe esserci un fusibile resettabile da 6-7A in teoria, basterebbe un cavo che regge circa 1500W e cioè un 3x1,5 mmq in pratica, il cavo è un prolungamento della linea e molto probabilmente ci sarà un interruttore C16 a monte ritengo molto più opportuno l'uso di un cavo da 3x2,5 mmq Ultima modifica di susetto : 07-02-2012 alle 08:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17640 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho aperto l'ups e non ho trovato componentistica evidentemente danneggiata. Purtroppo non ho potuto provare con batterie alternative. Se hai da consigliarmi altri test empirici dimmi pure, altrimenti temo proprio che dovrò dare l'addio al mio vecchhietto e prendere l'altlantis s1501. Certo comunque che trovare una batteria da auto per uno che non guida non è facilissimo eh...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:03.