|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#17461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Altra cosa: secondo te l'APC SMT2200I (che si trova a prezzi simili ai modelli Riello e Nilox che avevo elencato) sarebbe una scelta migliore, anche considerando che è un 2200VA anzichè 3000? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17462 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17463 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17464 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quasi quasi, stavo pensando di utilizzare il programma di sostituzione dei gruppi promosso da APC: tra le opzioni disponibili per sostituire il mio BR800I c'e' il BR900GI per 144 € (suppongo + IVA, quindi 175 € circa)! Com'e'?
![]() |
#17465 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Dipende dal punto in cui lo si installerà, se un angolo, un piano libero o chiuso ad un alto, tutte cose a cui è associato un coefficiente. Lo stesso vale anche per altri elettrodomestici.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17466 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Ripeto anche la domanda principale: quale dei due modelli che ho proposto mi consigliereste e perché (o se nessuno dei due quale alternativa)? Il rumore lo fanno sempre o solo quando sono in funzione? Ad esempio se la sera lo spengo (schiaccio il tastino di standby) fa rumore o no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17467 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per cui non dovrebbe essere contemplata nei prodotti soho... Quote:
il monitor richiede sui 50 watt. l'hdd non più di 30. per l'xbox non saprei, dipende dal modello, ma la 360 di prima generazione consumava all'incirca sui 200 watt. http://www.tomshw.it/cont/news/nuova...o/25874/1.html su quale consigliarti dipende dal prezzo. apc ha un'assistenza e un supporto sicuramente migliori, e anche la qualità dovrebbe essere leggermente superiore, per cui se la differenza di prezzo è di circa 20 euro andrei sul modello apc... tieni presente che per apc il rientro in garanzia è già pagato all'acquisto. se la differenza è maggiore ai 30 euro, potrebbe valere la pena farci un pensiero, però ha un software generalmente più scrauso e, ma non ci metto la firma, in caso di assistenza probabilmente dovrai pagare il rientro in ditta di tasca tua ( controlla presso riello per sicurezza ) Quote:
se non ricordo male infatti viene scritto che la rumorosità massima è inferiore a 45dB non dovrebbe esserci scritto che è uguale. questo significa che il rumore è sempre più basso di quel livello. quanto più basso? non si sa. generalmente l'ups è silenzioso in presenza di rete, mentre ronza in modo apprezzabile durante i black-out. in qualche caso ( per qualche modello o in funzione della rete elettrica ) si puo udire un ronzamento anche in presenza di rete. il livello sonoro è comunque molto più basso rispetto al ronzamento in fase di black-out, ed è comparabile al ronzamento di un normale trasformatore lineare ( quello delle lampade da tavolo a 12v per intenderci ) Quote:
- la precisione dello strumento di misura. - lo stato di carica della sua batteria (se digitale). - la qualità del regolatore e la temperatura alla quale si trova - la qualità dei contatti tra i puntali dello strumento e il punto di inserzione. - la fluttuazione del carico applicato al pc. pui trovare alcuni rudimenti di "metrologia" anche su wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_(metrologia) Quote:
Quote:
per quanto riguarda l'avr a trasformatore, esso è sostanzialmente un autotrasformatore ad uscita multipla, pertanto la corrente che lo attraversa è accoppiata ad un campo magnetico, e di conseguenza le variazioni di corrente/tensione sono legate a doppio filo alle variazioni del campo magnetico nel traferro. Date le caratteristiche elettriche del traferro, il campo magnetico è molto restio a variare, di conseguenza tutti i disturbi a più alta frequenza vengono naturalmente smorzati dall'avr. In funzione della sua costruzione, anche gli sbalzi elettrici di breve durata vengono fortemente attenuati anche per tensioni elevate, quindi non è infrequente che accoppiato ad una coppia di scaricatori di sovratensioni di classi II e III, l'avr impedisca alle maggiori sovratensioni di raggiungere il carico. Inoltre data la presenza di isolante sul filo, è generalmente improbabile che l'avr possa essere bypassato per via di un arco elettrico. Quote:
tieni comunque presente che APC sviluppa in proprio il software di gestione, ha un forum di assistenza a cui rivolgersi senza dover passare dalla mail o dal numero verde ( il che è utile perché spesso i tecnici d'assistenza ( ma non mi riferisco ad apc nello specifico) si rivelano essere addetti alle vendite poco preparati/informati ). Poi ci sarebbe da valutare l'assistenza e la possibilità di estendere la garanzia, ma non conoscendo riello in tal senso non posso dire se apc sia migliore di riello. Eventualmente il 2200va dovresti poterlo trovare anche ricondizionato. Quote:
piuttosto se hai il br800i che di fatto è il predecessore del 900gi, tanto vale comprare due batterie nuove, magari da 9Ah anzichè da 7 e sostituirle. nel peggiore dei casi spendi 60 euro... |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17468 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Nardo' (LE)
|
Quote:
Per altro, due giorni fa, quando si e' ripresentato il problema di sopra, risolto, come dicevo, con l'esecuzione del test automatico di Powerchute (sembrava, almeno), ho notato che il programma mi segnalava tensioni in ingresso completamente sballate (nell'ordine di qualche milione di volt ![]()
15 maggio 2008 ![]() 11 marzo 2013 ![]() 26 febbraio 2014 ![]() Ultima modifica di Jabberwock : 16-01-2012 alle 14:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17469 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
|
Quote:
e cmq 40db sono veramente tantissimi! come dice hibone, quella è la soglia massima, ma è ovvio che non devono farlo quel rumore, per essere accettabile. io non potrei mai prendere un ups che sia minimamente percettibile in quel senso.
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903 vecchi bench 780/970 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17470 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
ma potresti spiegarmi meglio cosa intendi con "le protezioni possano interferire con il normale funzionamento dell'apparato" e in che modo? Grazie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17471 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17472 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_gru...a_br900gi.aspx se hai la possibilità di verificare se con le batterie cariche funziona o meno, ad esempio usando due batterie da auto, o un alimentatore stabilizzato a 26-27 volt per simulare il pacco batterie originale, potresti vedere se cambiando le batterie risolvi. se non puoi farlo, puoi sempre prendere il nuovo e usare le batterie del nuovo per vedere se il vecchio funziona, eventualmente puoi rivendere il vecchio usato senza batterie, o rivendere il nuovo e comprare le batterie per il vecchio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17473 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: trento
|
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un'aiuto per l'acquisto di UPS
![]() Ho letto la guida e varie informazioni ma ho ancora parecchi dubbi... Il problema che ho in casa sono gli sbalzi di corrente (credo cali di tensione soprattutto) e vorrei "stabilizzare" 2 PC (abbastanza carichi)+2 monitor widescreen. Non ho l'esigenza di mantenere i PC accesi in caso di assenza di corrente (succede raramente che la luce salti completamente) o al massimo giusto il tempo di salvare il lavoro e spegnere tutto. Questo UPS tipo ciabatta della APC potrebbe fare al caso mio? (anche se nelle caratteristiche vedo che la forma d'onda è ad "approsimazione a gradini ad una sinusoidale") http://www.monclick.it/schede/APC/BE...T.htm?v=criteo oppure questo della riello: http://www.monclick.it/schede/Riello...E.htm?v=criteo ...non capisco se per le mie necessità possano essere sufficenti (anche perchè non potrei superare 150-200 euro) anche se credo che per 2 PC 480W siano troppo pochi :-( Qualcuno può darmi un consiglio? Grazie in anticipo a chi mi risponderà |
![]() |
![]() |
![]() |
#17474 | |
Senior Member
|
Quote:
Replacement Battery: RBC55 RBC™ Quantity: 1 Altra domanda (scusa se "approfitto" della tua competenza): questi 4 server hanno ognuno una coppia di alimentatori ridondanti. Secondo te sarebbe meglio collegare ogni alimentatore ad un ups diverso? Ora come ora abbiamo tutti e 8 gli alimentatori collegati allo stesso APC da 3000... grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17475 |
Senior Member
|
Ho appena ordinato la batteria da blubattery e pagato con paypal, vedremo come si comporteranno. Vi terrò aggiornati.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17476 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma scusa, io sono un tipo curioso, a livello puramente elettronico perchè avviene questo? Ma se invece di usare multiprese protette di altri produttori io invece usassi una multipresa dello stesso produttore del gruppo di continuità, nel mio caso APC, quindi questa: http://www.apc.com/products/resource...e_sku=PH6T3-IT Ci sarebbe lo stesso quel problema secondo te? A questo punto penso che mi dovresti fare la cortesia di spiegarmi perchè avviene quello linkato prima da te così mi faccio un idea! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17477 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
![]() quando hai la possibilità prendi un wattmetro da 10 euri, quelli del lidl o del mediaworld, in modo da misurare il consumo massimo di ciascun server in condizioni di carico massimo. sennò parliamo di aria fritta. in secondo luogo sarebbe utile avere una stima, della durata di un black-out dalle tue parti, tanto per definire per quanto tempo, l'ups, deve poter reggere a batteria. Quote:
http://www.apc.com/resource/include/...base_sku=RBC55 sono 4 batterie da 18Ah, di solito di csb, http://www.csb-battery.com/english/0...p?fid=5&pid=13 quelle batterie possono erogare da 600 ad 800 watt circa, per 5 minuti, quindi l'ups può erogare, in linea teorica, dai 2.4 a 3.2 kw a pieno carico, a meno di una limitazione imposta dall'elettronica dell'inverter. ovviamente si abbassa la potenza assorbita aumenta l'autonomia. Quote:
una delle ragioni: se colleghi ciascuna spina ad un diverso ups avresti due fili di terra, che partono da uno stesso punto, e arrivano ad un secondo punto, passando per due strade diverse, quindi si forma un anello suscettibile di essere attraversato da correnti indotte da campi elettromagnetici vaganti. tale situazione non è molto gradevole perché andare a vedere l'effetto che fà non è sempre facile... di solito infatti, almeno a quanto ho visto, gli alimentatori ridondanti hanno due unità ma un unico cavo, che parte da una base comune che ospita le due unità di alimentazione. Quote:
Quote:
![]() Quote:
generalmente le protezioni creano un collegamento anomalo tra i tre poli che arrivano all'ups, e quindi il loro intervento, o le perdite che introducono, possono mandare in crisi gli ups. non è detto che succeda, ma non è neppure escluso. fare una panoramica completa, corretta, e generale, è impossibile per tante ragioni, sia perché molto dipende dalla struttura della ciabatta, molto dall'ups, molto dalla qualità costruttiva di entrambi. del resto se il problema fosse stato banale ed evidenziabile in modo sistematico sarebbe già stato risolto. Quote:
![]() per cui sarebbe il caso di dare indicazioni un tantino più dettagliate, indicando ad esempio cpu e gpu ( modello e numero di unità ) per ciascuno dei pc. sarebbe utile indicare la tecnologia dei monitor, se lcd o crt e in questo secondo caso i pollici. Quote:
![]() se puoi fornirmi le informazioni che ho indicato dovrei essere in grado di darti delle risposte fondate, in caso contrario, purtroppo, qualsiasi indicazione lascia il tempo che trova... Quote:
![]() Ultima modifica di hibone : 17-01-2012 alle 14:33. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17478 |
Senior Member
|
Per così poco?
![]() In ogni caso vi aggiorno che l'ordine è stato evaso, spedizione tramite corriere TNT e numero per il tracking comunicato via posta elettronica. Prima di ordinare chiesi informazioni sulla disponibilità, la batteria mi fu data come disponibile e la risposta è stata prontissima! Quando sarà consegnata avrete anche il feedback sull'imballaggio. ![]()
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. Ultima modifica di Trotto@81 : 17-01-2012 alle 15:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17479 | ||
Senior Member
|
Quote:
MI potresti dare il link che non trovo quello di cui hai parlato? Quote:
Ti ringrazio per avermi risposto ugualmente, lo sò che niente è dovuto, a volte anche pagando! Ma più in profondità per "collegamento anomalo tra i due poli che arrivano all'ups" che intendi? Questa volta, nella tua disponibilità potresti spiegarmi meglio, suppongo che ti scoccia, ma dai sono interessato, ti chiedo un piccolo anche se grande sforzo! Please... Inoltre, questo quindi sarebbe un problema che interessa tutte le possibili combinazioni multipresa filtrata - ups (intendo indipendentemente da marca e modello)? Grazie tante. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17480 | |||
Senior Member
|
Quote:
Cmq dalle mie parti, è difficile vedere black-out più lunghi di 4-5 minuti. Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:51.