Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2011, 20:30   #16341
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Il modello entrade che indichi si pone sulla stessa fascia dello smart-ups 750va per via delle batterie da 7Ah, il quale costa una 50-ina di euro in più ma comprende un forum sempre disponibile, la spedizione in assistenza sicuramente pagata, e il pregio di essere uno standard de facto, tant'è che alcuni utenti sono addirittura arrivati a supplire a quello che apc non fa. ed hai il software proprietario apc, ovviamente, oltre alla compatibilità assicurata con la quasi totalità dei sistemi operativi sul mercato. Questo è quello che ti valgono, in più i 50 euro di sovrapprezzo dell'apc.
Hai ragione, ora che mi hai chiarito, però ho notato che è di uguale potenza anche all' Atlantis-land hostpower 1001, monta batterie con la stessa capacità. Però come mai l'APC 750VA, pur montando batterie con la stessa capacità dichiara una potenza di 500 watt anzichè 600? Sono Atlantis-Land ed Entrade ad aver gonfiato un po i watt?
Il forum dell'APC l'avrei trovato senz'altro più utile se fosse stato in italiano , anche se un consulto si può sempre fare e tradurlo, ma questo è il meno. Quel che è importante è l'affidabilità del prodotto e il servizio l'assistenza, certo avrei di gran lunga preferito una garanzia come quella on-site per 24 mesi anche sulle batterie, che offre Entrade, piuttosto che dovermi occupare io della spedizione in caso di guasto, ma non si può avere tutto...

Quote:
Per l'entrade ti evidenzio solo due cose:
il tempo di intervento di 2 millisecondi è forse troppo ottimista
l'affermazione "Questo prodotto fornisce una ricarica delle batterie più raffinata, rispetto agli articoli delle Serie precedenti, e consente di ridurre sensibilmente i tempi di ricarica." mi porta a domandarmi in cosa è più raffinata? Una batteria accumula energia. Punto. Se vuoi caricarla in meno tempo devi mandare giù più corrente. Non c'è il rischio che siano necessarie batterie ad elevate correnti di ricarica difficili da reperire ed alquanto costose?
Per maggiore correttezza, nella scheda del pdf dice da 2 a 4 millisecondi, comunque anche secondo me sono troppo pochi.

Invece, sulla ricarica delle batterie, dichiarano da 6 a 8 ore per il modello che mi è stato preventivato, e mi pare che siano più del doppio rispetto al modello dell'APC, che monta batterie con la stessa capacità, al quale lo hai paragonato in precedenza, lo smart-ups 750va. Ora mi viene un dubbio...non è che le batterie che monta l'APC siano molto più costose, visto il tempo di ricarica dimezzato rispetto a quello dell'Entrade?

Quote:
Riuscire a distinguere un trend nelle variazione climatiche di solito richiede un arco di tempo ben superiore ai 100 anni, che io sappia. Non so che aspettativa di vita tu abbia, ma imho una frase del genere sarebbe più adatta a matusalemme o altri personaggi del genere.
A volte me ne sento molti di più....

Quote:
sul sito apc. lo ho scritto qualche post addietrolo.
Sul sito APC, la capacità delle batterie in Ah del modello smart ups 1000VA non c'è da nessuna parte...

Quote:
Si vede che non hai cercato da nessuna parte...

guarda qui :
http://www.google.com/search?client=...=1566&bih=1040

il primo link e gli ultimi due.
il penultimo per altro è raggiungibile dalla mia firma
http://www.lightside.it/viewtopic.php?p=51229#p51229
! Che ci vuoi fare, sto perdendo colpi...d'altronde la vecchiaia avanza

ciao
Old 27-09-2011, 20:42   #16342
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da tinos Guarda i messaggi
Hai ragione, ora che mi hai chiarito, però ho notato che è di uguale potenza anche all' Atlantis-land hostpower 1001, monta batterie con la stessa capacità. Però come mai l'APC 750VA, pur montando batterie con la stessa capacità dichiara una potenza di 500 watt anzichè 600? Sono Atlantis-Land ed Entrade ad aver gonfiato un po i watt?
Ni. A rigore una coppia di batterie da 7Ah è in grado di erogare 600 watt per un'autonomia di 5 minuti quindi, da questo punto di vista, apc è stata più conservativa. Comincio anche a nutrire il sospetto però, che al fine di garantire l'abbattimento delle armoniche, quindi al fine di ripulire la tensione erogata, anche dalle eventuali porcherie generate dal carico, l'inverter consuma energia. Dico questo perchè il vecchio Apc back-ups rs, che pure montava 2 batterie da 7Ah, dichiarava 540 watt. D'altra parte è possibile che si tratti anche di una strategia commerciale. Lo smart-ups da 1000va eroga 670 watt, avere il modello da 750Va che costa la metà ma eroga 600 watt avrebbe portato ad una sovrapposizione delle due fasce di mercato

Quote:
Il forum dell'APC l'avrei trovato senz'altro più utile se fosse stato in italiano , anche se un consulto si può sempre fare e tradurlo, ma questo è il meno.
Come osservi la questione forum è quella minore, nel senso che gli apc hanno molta più documentazione alle spalle, anche di terze parti rispetto a tutti i concorrenti. Questo significa molto se ti serve di usarlo in situazioni poco ortodosse.

Quote:
Quel che è importante è l'affidabilità del prodotto e il servizio l'assistenza, certo avrei di gran lunga preferito una garanzia come quella on-site per 24 mesi anche sulle batterie, che offre Entrade, piuttosto che dovermi occupare io della spedizione in caso di guasto, ma non si può avere tutto...
Bisogna vedere però se la Entrade, con garanzia on-site, intende quello che intendi tu o qualcosa di diverso. Anche la Atlantis-land dichiara la garanzia on-site, ma a quanto ne so gli utenti hanno sempre spedito loro l'ups in garanzia , ora visto che due batterie da 7Ah costano tra i 40 e i 70 euro, il rischio di spendere quanto la spedizione dell'ups è reale.

Quote:
Invece, sulla ricarica delle batterie, dichiarano da 6 a 8 ore per il modello che mi è stato preventivato, e mi pare che siano più del doppio rispetto al modello dell'APC, che monta batterie con la stessa capacità, al quale lo hai paragonato in precedenza, lo smart-ups 750va. Ora mi viene un dubbio...non è che le batterie che monta l'APC siano molto più costose, visto il tempo di ricarica dimezzato rispetto a quello dell'Entrade?
Non mi risulta, nel senso che se ben ricordo le testimonianze di chi ha sostituito le batterie al suo ups, queste sono delle csb da 7Ah serie gp ( general purpose ), vale a dire che sono delle batterie di buona qualità ma nulla di più. Il vecchio smart-ups da 1400va quello bianco invece aveva proprio quel problema.

La questione è in realtà di tutt'altro genere, nel senso che mediamente la ricarica delle batterie non avviene a velocità costante. Se una batteria è completamente scarica, l'80-90% della capacità, generalmente, viene reintegrata in 3 ore, il restante 10-20% ne richiede 5.

In tal senso c'è sempre stata tra le dichiarazioni dei diversi produttori, e anche nell'ambito dello stesso produttore, per cui c'è chi dichiara 3 ore, c'è chi ne dichiara 8 e chi per sicurezza ne dichiara 24, e non manca neppure chi usa valori diversi per prodotti diversi. Per qui quello che avanzo io è un sospetto, non un'accusa. Purtroppo dato che della ditta so veramente poco, non mi sento di escludere che possa aver montato delle batterie comuni su un ups che richieda batterie con elevata corrente di carica. Non dico che sia così, ma non posso escluderlo. Del resto, sul manuale della trust veniva suggerito di scaricare completamente le batterie ogni tre mesi, e dato che l'errore non è mai stato corretto forse è il caso di non essere troppo ottimisti.

Quote:
Sul sito APC, la capacità delle batterie in Ah del modello smart ups 1000VA non c'è da nessuna parte...
apc purtroppo da quel punto di vista fa penare, tra l'altro ogni tanto cambiano il sito, per cui neppure io riesco a ricordarmi di quale modello dichiarano cosa, quindi bisogna arrangiarsi un pochettino: gli indizi sono le dimensioni e il peso
http://www.apc.com/resource/include/...?base_sku=RBC6

le batterie da 7/9Ah pesano se non erro 2/2.5kg se non erro, per cui ci sarebbero oltre due kg di troppo per arrivare al peso di quel pacco. Anche le dimensioni non portano, e del resto se cerchi i siti che vendono le batterie compatibili trovi scritto che sono 2 batterie da 12Ah, il cui peso e dimensioni sono compatibili con quelle del pacco RBC6

Il resto si trova sparso per il web, dai forum, alle guide, ai siti. Per esempio qui su hwupgrade diversi utenti hanno confermato cosa c'era scritto sotto l'etichetta apc. ovvero che si trattava delle csb serie gp da 12V e 12Ah.

Ultima modifica di hibone : 27-09-2011 alle 21:15.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 21:25   #16343
Skulz
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
No. Devi cambiare le batterie.
Ascolta ma qualsiasi batteria al piombo 12v 9a/h va bene?Non devo comprare batterie proprietarie tipo quelle apc ecc?
Lo chiedo perchè sono abbastanza confuso dalla nominazione che trovo nei vari negozi, batterie al piombo, piombo-acido,piombo ermetico, piombo con elletrolito sospeso o.O. Sul manuale dice solo batterie al piombo 12vdc- 9a/h, e la sigla vdc- per cosa starebbe?Non la trovo googlando su nessuna batteria xd.
Cmq grazie del supporto :P
Skulz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2011, 21:47   #16344
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DarkPhobos.91 Guarda i messaggi
Ma quindi in sostanza l'ups nn mi protegge da una sbalzo di tensione o cmq un danno fisico provocato dalla corrente ma solo dai danni che un blackout potrebbe causare agli hdd.
Non è che l'ups non ti protegge. L'ups ti protegge, ma il pc non ne ha bisogno. Gli alimentatori con pfc attivo gestiscono tensioni che vanno dai 90V fino ai 270V, per cui spaziano già un range ben più ampio degli ups. Mentre i disturbi che non sono tollerati dall'alimentatore, generalmente non sono tollerati neppure dagli ups, per cui dai fulmini l'ups non ti protegge.

Sarebbe come usare l'ombrello quando indossi già l'impermeabile. Se piove, di certo male non fa, ma non migliora di molto le cose. Se grandina, non ci sono santi che tengano.

L'ups in altri termini nasce per proteggere dai black-out, che causano non soltanto la perdita dei dati, ma anche il danneggiamento fisico degli hdd.

Quote:
Quindi direi che posso anche farne a meno : S non risolve il mio problema...
Io non so con che frequenza ti capitano i black-out in casa, per cui di certo in questo non posso aiutarti.

Quote:
vedrò d attrezzarmi con dei box in modo da nn tenere a rischio gli HDD. Connettere via box hdd e sconneterli spesso è cmq meno rischioso e dannoso di avere gli hdd sempre connessi giusto?
Se usi dei box usb che abbiano l'interruttore per la corrente, puoi lasciarli sempre connessi, è sufficiente usare correttamente il comando "rimozione sicura hardware" quando non servono più e poi spegnerli. Se invece li spegni mentre il disco scrive o legge, replichi la stessa situazione che hai durante un black-out e fai dei danni.

Quote:
Originariamente inviato da Skulz Guarda i messaggi
Ascolta ma qualsiasi batteria al piombo 12v 9a/h va bene?Non devo comprare batterie proprietarie tipo quelle apc ecc?
No. I vari produttori di ups si riforniscono presso aziende terze che si occupano di produrre batterie, applicano un adesivo su queste ultime e le vendono come proprie. Ovviamente ditte come APC, fanno anche altre cose tipo fornire garanzia di un anno sul pacco batterie, aggiungere il connettore per attaccarle all'ups, e quant'altro, ma anche in quel caso basta smontare il connettore dalle batterie esauste, e montarlo su quelle nuove. Altri produttori hanno invece fanno addirittura a meno del connettore addizionale.

Quote:
Lo chiedo perchè sono abbastanza confuso dalla nominazione che trovo nei vari negozi, batterie al piombo, piombo-acido,piombo ermetico, piombo con elletrolito sospeso o.O.
Sono sempre quelle, tu comunque se vai a comprarle in un negozio fisico ti porti dietro una di quelle originali, e gli chiedi una fiamm equivalente.
Evita quelle economiche perchè valgono poco e durano poco.

Quote:
Sul manuale dice solo batterie al piombo 12vdc- 9a/h, e la sigla vdc- per cosa starebbe?Non la trovo googlando su nessuna batteria xd.
Cmq grazie del supporto :P
dc sta per tensione continua, del resto è abbastanza improbabile trovare una batteria a tensione alternata...
Old 28-09-2011, 17:39   #16345
Antares88
Senior Member

L'Avatar di Antares88

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Quote:
può darsi che le batterie siano morte. se è rimasto molto tempo in magazzino e le batterie si sono scaricate per oltre sei mesi possono aver perso la capacità di immagazzinare corrente, per cui anche se sembrano cariche in realtà l'energia immagazzinata è pressoche zero.

se l'ups ha meno di un anno, le batterie sono ancora in garanzia. altrimenti credo che dovrai ricomprarle. contatta l'assistenza per maggiori informazioni, e chiedi delucidazioni circa la garanzia on-site.
L'UPS è di Giugno 2010.
Sono riuscito a recuperare e installare il software di monitoraggio. Purtroppo non rileva nulla di strano, gli ho fatto fare i test con carico basso (3%) e non segnala malfunzionamenti, la batteria la da al 100%.
Inoltre staccando tutto dall'UPS e staccandolo dalla corrente, se tento di accenderlo si spegne subito.
Domani chiamo per mandarlo in garanzia, purtroppo non potrò usufruire di quella on site perché a quanto vedo bisognava registrarlo entro 15 giorni dall'acquisto e io non l'ho fatto perché dovetti rimandarlo indietro (mi arrivò con una paratia danneggiata) e la sostituzione richiese qualche settimana.
Old 28-09-2011, 18:18   #16346
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Iscritto dal: Jan 2001
qualcuno sa di presunte incompatibilità tra gli alimentatori della Antec e gli ups a onda sinusoidale approssimata?

io ho un CP-850
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=142
è un modello abbastanza recente e con , ovviamente, PFC attivo

davo per scontato che non ci fossero problemi ma facendo una rapida ricerca su google ho letto, su forum stranieri, pareri discordanti che non chiariscono nulla ma lasciano dubbi....

qualcuno ha provato personalmente?
NZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 18:51   #16347
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Antares88 Guarda i messaggi
L'UPS è di Giugno 2010.
Sono riuscito a recuperare e installare il software di monitoraggio. Purtroppo non rileva nulla di strano, gli ho fatto fare i test con carico basso (3%) e non segnala malfunzionamenti, la batteria la da al 100%.
Inoltre staccando tutto dall'UPS e staccandolo dalla corrente, se tento di accenderlo si spegne subito.
Domani chiamo per mandarlo in garanzia, purtroppo non potrò usufruire di quella on site perché a quanto vedo bisognava registrarlo entro 15 giorni dall'acquisto e io non l'ho fatto perché dovetti rimandarlo indietro (mi arrivò con una paratia danneggiata) e la sostituzione richiese qualche settimana.
visto che dovrai contattare l'assistenza, chiedi spiegazioni a loro, se ti dicono che le batterie sono scariche chiedigli come mai il software non lo segnala.

Quote:
Originariamente inviato da NZ Guarda i messaggi
qualcuno sa di presunte incompatibilità tra gli alimentatori della Antec e gli ups a onda sinusoidale approssimata?

io ho un CP-850
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=142
è un modello abbastanza recente e con , ovviamente, PFC attivo

davo per scontato che non ci fossero problemi ma facendo una rapida ricerca su google ho letto, su forum stranieri, pareri discordanti che non chiariscono nulla ma lasciano dubbi....

qualcuno ha provato personalmente?
il fatto che qualcuno abbia provato personalmente ti da alcuna garanzia purtroppo...

l'incompatibilità non è detto che si manifesti subito, anzi, non è affatto detto che si manifesti.

in ogni caso come ho già ripetuto non ci sono problemi di incompatibilità tra gli ups e i nuovi alimentatori.
Old 28-09-2011, 19:00   #16348
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
l'incompatibilità non è detto che si manifesti subito, anzi, non è affatto detto che si manifesti.
quindi la probabilità che qualcosa salti è remota ma esiste sempre....
il dubbio mi era venuto leggendo qui:
http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=54988
in special modo la presunta risposta ufficiale di Antec:
"All our PSU with exception to BP-350...requires a puresine wave. The step sine wave will not work"
se avessero solo voluto pararsi il sedere non avrebbero menzionato l'eccezione BP-350.... è questo dettaglio che mi lascia il dubbio....

PS: tu che hai uno smart-ups mi confermi che sul retro ci sono solo le prese IEC e nessuna porta RJ45 per la protezione della linea telefonica che va al router? ...ho visto le foto sul sito APC e mi sembra di aver visto solo le IEC ma mi sembra strano...

ciao
Old 28-09-2011, 20:04   #16349
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
quindi la probabilità che qualcosa salti è remota ma esiste sempre....
il dubbio mi era venuto leggendo qui:
http://www.silentpcreview.com/forums...ic.php?t=54988
in special modo la presunta risposta ufficiale di Antec:
"All our PSU with exception to BP-350...requires a puresine wave. The step sine wave will not work"
se avessero solo voluto pararsi il sedere non avrebbero menzionato l'eccezione BP-350.... è questo dettaglio che mi lascia il dubbio....
Gianluca! Dai cazzo!

L'addetto antec, che non si sa chi sia, se un commerciale un tecnico, l'addetto alle pulizie, ha detto che gli alimentatori antec, ad eccezione del BP350 richiedono sinusoide pura, perché altrimenti non funzionano non ha detto che si guastano, ma che non funzionano.

In secondo luogo il bp350 è privo di pfc, quindi mi pare più che ovvio che sia stato considerato un'eccezione, non ha il pfc, non sussiste ragione perchè abbia qualche incompatibilità.

http://www.antec.com/pdf/manuals/BP350_350P_EN.pdf

Quote:
PS: tu che hai uno smart-ups mi confermi che sul retro ci sono solo le prese IEC e nessuna porta RJ45 per la protezione della linea telefonica che va al router?
Si, te lo confermo.

Quote:
...ho visto le foto sul sito APC e mi sembra di aver visto solo le IEC ma mi sembra strano...
ci sono anche la seriale, la usb, lo smart-slot, la vite per il riferimento in tensione, il connettore per la batteria, il pulsante per resettare il fusibile resettabile e la spina vde.

Ultima modifica di hibone : 28-09-2011 alle 20:21.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2011, 20:49   #16350
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
L'addetto antec, che non si sa chi sia, se un commerciale un tecnico, l'addetto alle pulizie, ha detto che gli alimentatori antec, ad eccezione del BP350 richiedono sinusoide pura, perché altrimenti non funzionano non ha detto che si guastano, ma che non funzionano.
1) mica ti dicono nome cognome e codice fiscale
2) quindi non si rompe ma neanche funziona! bella prospettiva

scherzi a parte, anche sul forum APC si leggono cose che lasciano dubbi
http://forums.isxusergroups.com/search.jspa?q=antec
provo a cercare altre info...
Old 28-09-2011, 21:02   #16351
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
1) mica ti dicono nome cognome e codice fiscale
in talune circostanze si qualificano. e se sono ingegneri è più probabile che parlino con cognizione di causa, rispetto ai commerciali, che invece danno indicazioni di massima.

Quote:
2) quindi non si rompe ma neanche funziona! bella prospettiva
l'autore del post sostiene che il suo alimentatore funziona, quindi non mi pare tanto corretta l'affermazione secondo cui l'alimentatore non funziona.

Quote:
scherzi a parte, anche sul forum APC si leggono cose che lasciano dubbi
http://forums.isxusergroups.com/search.jspa?q=antec
provo a cercare altre info...
cerca pure... basta che non vieni a chiedermi di smentire l'intero web, perchè dagli dagli e dagli le cipolle diventano agli...

del resto a me pare di aver spiegato e descritto il problema argomentandolo in maniera sufficientemente approfondita per le esigenze di un forum. se quella spiegazione per te non è credibile, il che è legittimo, non vedo come possa essere credibile la mia opinione al riguardo.

Si tratta di semplice coerenza.

Detto questo buona ricerca...
Old 28-09-2011, 22:47   #16352
tinos
Senior Member

L'Avatar di tinos

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Torino
Quote:
Ni. A rigore una coppia di batterie da 7Ah è in grado di erogare 600 watt per un'autonomia di 5 minuti quindi, da questo punto di vista, apc è stata più conservativa.
Hibone, grazie per tutte queste informazioni, mi sto facendo una bella cultura su batterie, ups e alimentatori .

A proposito di batterie, se non ricordo male, in prima pagina c'era un grafico con il tempo di carica e scarica delle batterie, è stato rimosso o sbaglio?

PREZZI UPS APC

Oggi, tramite il sito APC, ho cercato dei rivenditori nella mia città. Fra tutti quelli che risultano, soltanto 3 sono dei veri negozi, gli altri sono dei venditori per aziende, ne ho contattato qualcuno e tralasciando le informazioni tecniche alquanto insolite come quella di collegare il monitor tramite presa USB all'ups, ho scoperto che il prezzo visualizzato sul sito dell'APC è senza IVA.
Al che ho telefonato al numero verde per avere conferma e per chiedere altre informazioni, la signorina, molto gentile mi ha confermato che è così, al prezzo bisogna aggiungere l'IVA.
Così gli chiesto come mai molti negozi online, vendano i loro prodotti a meno del prezzo senza iva che compare sul sito APC e se questi UPS potessero eventualmente avere un qualche problema tecnico, batterie meno potenti o di garanzia incompleta, lei mi ha semplicemente risposto che ognuno può fare il prezzo che vuole, che comunque i prodotti corrispondono agli stessi che compaiono sul loro sito e della garanzia (di 24 mesi) ne risponde APC.
Una differenza di prezzo così alta insospetterebbe chiunque no?

Un esempio, lo smart-ups 1000VA SMT1000I costa 399+iva=478€
In rete si trova a 340€, un negozio fisico non molto distante da me, lo vende a 392€ iva compresa .

Ma non è tutto, il modello superiore il 1500VA SMT1500I, sul sito APC costa 646€ ivato, in rete si trova con un prezzo che varia da 448€ a 565€ iva compresa:
trovaprezzi smart_ups_1500
Cosa cavolo ci sarà mai di diverso per costare 200€ in meno?

Inoltre mi ha dato un paio di cattive notizie, la prima è che tutta la serie degli ups line-interactive APC Smat-UPS hanno la ventola sempre attiva, ha chiesto conferma lei stessa a qualche suo collega, su mia richiesta. Ma è vera sta cosa, sono rumorosi?

La seconda è che il modello da me scelto (il 1000VA) è di potenza inadeguata per l'alimentatore di 600w che monta il mio pc. Ha insistito così tanto sulla potenza dell'alimentatore che non è servito a nulla dire che ho personalmente misurato i reali consumi dell'intero pc. Secondo lei dovrei prendere come minimo il 1500VA....A giudicare la politica dei costi per 50 € in più converrebbe, nel caso, la garanzia è di 24 mesi ON-SITE! Sempre che non ci siano sorprese...
Old 29-09-2011, 09:25   #16353
NZ
Senior Member

L'Avatar di NZ

Quote:
La seconda è che il modello da me scelto (il 1000VA) è di potenza inadeguata per l'alimentatore di 600w che monta il mio pc.
ma lo smart-ups 1000va non eroga fino a 670w?
il mio psu eroga fino a 850w ma il PC dovrebbe consumare di picco sui 400w quindi anche io mi ero oriantato sul 1000va... (anche perchè il 1500va è completamente fuori budget)
Old 29-09-2011, 13:33   #16354
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
A proposito di batterie, se non ricordo male, in prima pagina c'era un grafico con il tempo di carica e scarica delle batterie, è stato rimosso o sbaglio?
Può darsi, dopo l'ennesimo troll che protestava perchè la guida è troppo lunga, ( eh già pretendono pure il consiglio su misura ) ho deciso di sforbiciare via tutto l'inessenziale.

Ne ho approfittato per integrare le due quide e tirarne fuori una più organica che trovi in firma.

Quote:
Oggi, tramite il sito APC, ho cercato dei rivenditori nella mia città. Fra tutti quelli che risultano, soltanto 3 sono dei veri negozi, gli altri sono dei venditori per aziende, ne ho contattato qualcuno e tralasciando le informazioni tecniche alquanto insolite come quella di collegare il monitor tramite presa USB all'ups, ho scoperto che il prezzo visualizzato sul sito dell'APC è senza IVA.
Purtroppo i tempi cambiano, probabilmente sei rimasto ai tempi in cui il negoziante era anche preparato

Quote:
Al che ho telefonato al numero verde per avere conferma e per chiedere altre informazioni, la signorina, molto gentile mi ha confermato che è così, al prezzo bisogna aggiungere l'IVA.
Così gli chiesto come mai molti negozi online, vendano i loro prodotti a meno del prezzo senza iva che compare sul sito APC e se questi UPS potessero eventualmente avere un qualche problema tecnico, batterie meno potenti o di garanzia incompleta, lei mi ha semplicemente risposto che ognuno può fare il prezzo che vuole, che comunque i prodotti corrispondono agli stessi che compaiono sul loro sito e della garanzia (di 24 mesi) ne risponde APC.
Una differenza di prezzo così alta insospetterebbe chiunque no?
hai fatto bene a chiedere...
la vendita online è una piccolissima parte del giro di affari di apc, per cui quei prezzi probabilmente servono a giustificare il circo delle vendite online, o magari ad approfittarsi di chi non si rivolge ad altri.

Quote:
Un esempio, lo smart-ups 1000VA SMT1000I costa 399+iva=478€
In rete si trova a 340€, un negozio fisico non molto distante da me, lo vende a 392€ iva compresa .
È naturale, poichè il distributore acquista in grandi volumi, spunta un prezzo più basso.

Quote:
Ma non è tutto, il modello superiore il 1500VA SMT1500I, sul sito APC costa 646€ ivato, in rete si trova con un prezzo che varia da 448€ a 565€ iva compresa:
trovaprezzi smart_ups_1500
Cosa cavolo ci sarà mai di diverso per costare 200€ in meno?
nulla. al massimo la giacenza in magazzino.

Quote:
Inoltre mi ha dato un paio di cattive notizie, la prima è che tutta la serie degli ups line-interactive APC Smat-UPS hanno la ventola sempre attiva, ha chiesto conferma lei stessa a qualche suo collega, su mia richiesta. Ma è vera sta cosa, sono rumorosi?
Si. il ricambio d'aria, generalmente, è necessario per rendere longeve le batterie. Per questo è stata adottata la ventola. Comunque sia no, non sono rumorosi, la ventola è termoregolata, e interviene generalmente solo nelle fasi più critiche di carica, scarica, selftest e surriscaldamento. In condizioni nomali invece opera a basso regime o è spenta, e generalmente inudibile.

Quote:
La seconda è che il modello da me scelto (il 1000VA) è di potenza inadeguata per l'alimentatore di 600w che monta il mio pc. Ha insistito così tanto sulla potenza dell'alimentatore che non è servito a nulla dire che ho personalmente misurato i reali consumi dell'intero pc. Secondo lei dovrei prendere come minimo il 1500VA....
Io non ricordo la tua configurazione, prigrizia mi impone di non andarla a cercare , ma tieni presente che un alimentatore da 600 watt, a pieno carico può assorbire fino a 750 watt, ( assumendo che sia almeno 80 plus).

Per cui il suo discorso non sarebbe del tutto campato per aria. E poi comunque è ovvio, se riescono a piazzare il modello maggiore, hanno qualcosa da guadagnarci. Del resto anche per le batterie suggeriscono quelle marchiate APC.

Quote:
A giudicare la politica dei costi per 50 € in più converrebbe, nel caso, la garanzia è di 24 mesi ON-SITE! Sempre che non ci siano sorprese...
Che io sappia quella di APC è già tutta spesata, perchè pagare 50 euro in più? Parli dell'estensione triennale?
Old 29-09-2011, 14:11   #16355
mefistole1978
Senior Member

L'Avatar di mefistole1978

Iscritto dal: Aug 2011
Città: [ROMA] Vendite\Acquisti forum tanti+ ebay 300+
ragazzi scusate, ho trovato in ufficio un apc black-ups modello BK500MI, IO NON CI CAPISCO NULLA, volevo chiedervi e buono o non vale una mazza? grazie dell'aiuto
mefistole1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 14:29   #16356
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da mefistole1978 Guarda i messaggi
ragazzi scusate, ho trovato in ufficio un apc black-ups modello BK500MI, IO NON CI CAPISCO NULLA, volevo chiedervi e buono o non vale una mazza? grazie dell'aiuto
sarà pure buono, ma per un pc veramente parsimonioso come potenza erogata... ci puoi mettere poco più di un portatile o un router, di certo non la tua config. (sono max 300w)

un pc da ufficio, con scheda integrata e roba "green" lo tiene. magari senza monitor...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 14:46   #16357
mefistole1978
Senior Member

L'Avatar di mefistole1978

Iscritto dal: Aug 2011
Città: [ROMA] Vendite\Acquisti forum tanti+ ebay 300+
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
sarà pure buono, ma per un pc veramente parsimonioso come potenza erogata... ci puoi mettere poco più di un portatile o un router, di certo non la tua config. (sono max 300w)

un pc da ufficio, con scheda integrata e roba "green" lo tiene. magari senza monitor...
immaginavo... allora lo lascio dove sta visto che pesa pure... grazie
mefistole1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 15:56   #16358
Maverick86
Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ciao a tutti!!!
avrei bisogno di un gruppo di continuità per il mio pc acquistato di recente.
L'alimentatore è di 600W perchè viene utilizzato spesso per grafica e giochi.
Mi hanno consigliato l'APC ma cmq non vorrei spendere una cifra esagerata...
Mi serve solo per evitare sbalzi di corrente e che resti acceso per un tempo necessario a spegnere il pc!

Al momento sono orientato su questi due:

1)APC Back UPS BR550GI

2)BACK UPS CS 650VA 230V BK650EI APC
Maverick86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 16:58   #16359
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Maverick86 Guarda i messaggi
Ciao a tutti!!!
avrei bisogno di un gruppo di continuità per il mio pc acquistato di recente.
L'alimentatore è di 600W perchè viene utilizzato spesso per grafica e giochi.
Mi hanno consigliato l'APC ma cmq non vorrei spendere una cifra esagerata...
Mi serve solo per evitare sbalzi di corrente e che resti acceso per un tempo necessario a spegnere il pc!

Al momento sono orientato su questi due:

1)APC Back UPS BR550GI

2)BACK UPS CS 650VA 230V BK650EI APC
posta la config completa. compresa marca e modello dell'alimentatore.
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2011, 17:09   #16360
Maverick86
Member

Iscritto dal: Mar 2005
APC Back UPS BR550GI (Gruppo Continuità Master Control 550VA):

Caratteristiche tecniche :
- Capacità di uscita 550VA
- Solo redcoon offre un prezzo così piccante
- 6 uscite analogiche
- 3 batteria di backup e uscite con protezione contro le sovratensioni
- 3 uscite solo per surge
- Ready for the Internet
- Protezione contro le sovratensioni per telefono, fax, modem e DSL
- Regolazione automatica della tensione - AVR
- Multi-funzionale LCD E console di controllo per il reperimento e la visualizzazione di modi di funzionamento, i parametri di sistema e gli allarmi in forma di testi e panoramica diagrammi
- Risparmio energetico: spegnimento automatico del sistema di alimentazione degli apparecchi utilizzati per ridurre il consumo di energia
- Valori di riferimento regolabile tensione
- Lifetime recupero dei dati in garanzia
- Connettività USB
- Gestione intelligente delle batterie
- Protezione contro le sovratensioni per le linee dati
- Supporta partenza a freddo
- Riavvio automatico dei carichi collegati, dopo l'arresto dell'UPS
- Allarmi sonori

Apc Back-UPS CS 650VA 230V
Specifiche tecniche:

Uscita:
Potenza di uscita 400 Watt / 650 VA

Potenza configurabile max 400 Watt / 650 VA

Tensione di uscita nominale 230V

Connessioni di uscita (1) IEC 320 C13 (Dispositivi di protezione contro le sovratensioni), (3) IEC 320 C13 (Backup batteria)

Ingresso
Tipo di connessione di ingresso 230V

Frequenza di ingresso 50/60 Hz +/- 3 Hz (auto sensing)

Tipo di spina IEC-320 C14

Lunghezza cavo 2 metri

Campo tensione di ingresso per funzionamento 180 - 260V

Campo regolabile tensione di ingresso per funzionamento main 160 - 282V

Batterie e tempi di funzionamento
Tipo batterie Batteria al piombo ermetico esente da manutenzione con elettrolito sospeso

Tempo di ricarica tipico 8 ora\e)

Confezione sostituzione batterie RBC17

Quantità RBC™ 1

Tempo di backup tipico con metà carico 11.4 minutes (200 Watt)

Tempo di backup standard a pieno carico 2.4 minutes (400 Watt)

Comunicazioni & Gestione
Porta di interfaccia DB-9 RS-232,USB

Pannello di controllo LED di stato per funzionamento On Line : On Battery : Sostituzione batteria e Sovraccarico

Allarme udibile Allarme in funzionamento On battery : allarme batteria con basso livello di carica : allarme tono continuo sovraccarico

Protezione contro sovratensioni e Filtraggio
Energia sovratensioni nominale 320 Joules

Caratteristiche fisiche
Altezza massima 165.00 mm

Larghezza massima 91.00 mm

Profondità massima 284.00 mm

Peso senza imballaggio 6.03 KG

Condizioni ambientali
Temperatura di funzionamento 0 - 40 °C

Umidità relativa di funzionamento 5 - 95%

Altezza di funzionamento 0-9000 metri

Rumore massimo udibile ad 1 metro dall'unità 45 dBA

Conformità
Certificazioni A-tick,C-tick,CE,GOST,NEMKO

Politica di protezione dell'apparato Intera durata: 100000 Euro
Maverick86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian