|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#16101 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Se l'hai perso lo trovi anche sul sito della apc. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16102 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: treviso
|
ups
in che senso vada bene al mio pc?
io adesso ho un alimentatore da 700w e va benissimo con l'ups da 900w. se prendessi un alimentatore da 850w l'ups ce la farebbe ? o è troppo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16103 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Il punto è che probabilmente la tua piattaforma consumerà molto meno degli 850 watt dell'alimentatore ( sempre che sia di marca ) ti stanno morendo le batterie. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16104 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
![]() |
#16105 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
vorrei un ups x un mac mini server 2011 (85W circa) + router + monitor Lacie 324 (140W circa)... al mini saranno collegati 2 dischi esterni 2.5 alimentati dallo stesso.
fondamentalmente mi bastano anche 5 minuti.... il tempo di salvare e spegnere. l'ideale sarebbe qualcosa di piccolo, molto piccolo... ho visto che apc fa anche dei modelli "a ciabatta" che andrebbero bene per dove devo metterli... consigli su modello e wattaggio? il budget è poco... entro i 100€ sarebbe meglio... entro i 200€ se dovesse davvero valerne la pena (ossia motivi validi)
![]() |
#16106 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16107 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ciao hibone e ciao a tutti...
Oggi finalmente ho completato l'ordine per le batterie.. scambiando qualche email con il signore dell'assistenza tecnica atlantis land, ho approfittato per chiedere una domanda fatta anche più volte da diversi utenti (me per primo).. ovvero la questione dello staccare la corrente all'ups la notte per evitare il ronzio per chi come me ha il sonno leggero e non sopporta tale rumore... A differenza della risposta che mi aspettavo, mi ha detto: supponendo che il gruppo di giorno debba alimentare i dispositivi collegati, mentre di notte no, sarebbe opportuno tenerlo collegato perchè in questo caso è proprio la notte che collegato alla corrente carica le batterie, pertanto sarebbe meglio non scollegarlo mai dalla rete elettrica. perchè io avevo detto che di giorno la batteria è carica, quindi la notte non avrebbe senso ulteriore carica e lui ha detto che di giorno deve alimentare i dispositivi.. ma perchè quando li alimenta non carica? mah bo, ho paura che guasterò ancora le batterie e poi hibone mi dirà che sono sfigato io con gli ups.. uff |
![]() |
![]() |
![]() |
#16108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
collegato 24h, e dopo 2 anni e mezzo precisi, è morta una delle due batterie Ciao ![]()
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16109 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
![]() P.S. OT vendo il mio ATLANTIS SERVER UPS S1001 1000VA (600W) Ultima modifica di janluk : 03-09-2011 alle 08:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16110 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Secondo me il signore pensava ad un gruppo on-line anche se non suona bene neanche messa così...
Sappi però che anche se è spento ma collegato alla rete elettrica l'ups si ricarica ugualmente. L'interruttore serve a dare/togliere l'alimentazione agli apparati che vi sono collegati. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16111 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() scambiando qualche email con il signore dell'assistenza tecnica atlantis land, ho approfittato per chiedere una domanda fatta anche più volte da diversi utenti (me per primo).. ovvero la questione dello staccare la corrente all'ups la notte per evitare il ronzio per chi come me ha il sonno leggero e non sopporta tale rumore... Quote:
la risposta che ti ha dato: Quote:
Il caricabatterie assorbe corrente esattamente come qualsiasi altra utenza applicata all'ups, per cui come non c'è ragione per cui le utenze interferiscano tra loro, così l'alimentazione del caricabatterie, e quindi la ricarica delle batterie, non interferiscono con l'alimentazione dei dispositivi. Del resto andare ad implementare un meccanismo che stacchi il caricabatterie quando c'è assorbimento all'uscita dell'ups, oltre che inutile, è anche costoso, primo perché richiede dei dispositivi addizionali, secondo perché introduce dissipazione di energia ulteriore senza alcun motivo. Del resto, se fosse come dice il tecnico, quando accendi l'ups con tutti i dispositivi scollegati e, una volta che l'ups si è acceso e ha fatto quel che deve fare ( test e quant'altro ), vai a collegare i dispositivi, pc, monitor o quant'altro, l'ups dovrebbe scollegare il caricabatterie in qualche modo. Io dubito che si senta un click, di un qualche relay che scolleghi il caricabatterie, e dubito anche che la tensione erogata dal caricabatterie, si azzeri, nel momento in cui premi l'interruttore di accensione o attacchi degli assorbimenti. Molto più realisticamente, potrebbe darsi che scrivendo supponendo che il gruppo di giorno debba alimentare i dispositivi collegati il tecnico abbia fatto riferimento ai black-out. Nel qual caso il discorso avrebbe molto più senso. Se infatti supponi che al giorno avviene comunque almeno un black-out, dato che la ricarica delle batterie richiede almeno 8 ore, solo lasciando alimentato l'ups per tutta la notte esso ha il tempo di ricaricare completamente le batterie. Si noti che lasciare alimentato, non vuol dire lasciare acceso, l'ups andrebbe infatti spento, per evitare che un black-out notturno gli faccia consumare le batterie, ma al contempo senza scollegarlo dalla rete, per far si che possa ricaricare le batterie in presenza della tensione di rete. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#16112 |
Member
|
MIA personale riflessione.
Faccio un esempio pratico. Batterie UPS cariche. Se durante il giorno uso il pc ma non ci sono blackout in teoria le batterie dovrebbero caricarsi normalmente perchè il pc usa la corrente filtrata dall'ups. Di conseguenza la sera quando spengo il pc le batterie sono belle cariche. Al di la del ronzio, cosa minima, la scocca dell'UPS risulta calda anche quando spento perché si trova collegato alla presa di casa. Non sarebbe meglio in questa situazione staccarlo dalla presa evitando consumi inutili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16113 |
Senior Member
|
I consumi non è che siano esagerati, si tratta di pochi watt. Il problema piuttosto è che il trasformatore scalda e quindi tende a cuocere le batterie. Per cui spegnerli aiuta forse più in quel senso che per altro. Ma quegli ups non hanno delle prese d'aria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16114 | |
Member
|
Quote:
Grazie per le delucidazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16115 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Quote:
Auguri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16116 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Boh anche io penso che la cosa peggiore sia accendere e spegnere in continuazione, anche per i cambiamenti di temperatura.
Secondo me è preferibile che un apparecchio rimanga a temperatura costante piuttosto che fredda. Naturalmente se scalda molto, dicasi "surriscalda" il discorso cambia, ma il problema sarebbe un altro; dissipare l'apparecchio. Comunque penso che alla fine dei conti cambi poco.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#16117 |
Senior Member
|
scusa?! ti spiacerebbe spiegarti meglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16118 | |
Senior Member
|
Quote:
gli fa male?
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() Sarà a qualche metro almeno. L'UPS sarà in terra e lo splitter in alto. No non esageriamo anzi... una sfreddatina non gli fa male, tra l'altro tu sfreddi l'involucro esterno non direttamente i componenti interni. Certo se ce l'hai a 2 cm io lo sposterei, ma sfioriamo la pignoleria ![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16120 | |
Senior Member
|
Quote:
e le alette, puntano dritto all'ups ![]() se tocco l'ups, è proprio freddo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:06.