|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#15401 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
lascio l'ups attaccato alla corrente per tutta la notte prima di staccarlo dalla rete allora
![]() |
![]() |
#15402 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Già, e questo si accentua anche perchè in genere gli UPS misurano la carica dalla tensione, ed è un metodo pessimo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#15403 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15404 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15405 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Non usato
Ciao,
ho comprato uno SmartUPS 1000 su ebay nuovo ed imballato ma prodotto nel 2005. Sapevo benissimo che il rischio che la batteria fosse andata era alto, ma avendolo preso 90 euro, ho deciso di correrlo. E' arrivato e l'ho attaccato alla corrente, il test di autodignosi ovviamente ha acceso la spia "batteria da sostituire", dopo un minuto la spia si è spenta e adesso (dopo circa 2 ore) i led della carica sono al massimo. Come è meglio comportarsi adesso? Lo lascio in carica 24 ore e poi verifico se tiene? Gli faccio fare brevi ricariche da 2-3 ore e poi lo sconnetto per un po' ?(magari essendo la batteria ferma da anni meglio non attaccarla alla corrente subito per tanto tempo) Non ci perdo tempo e compro direttamente la batteria nuova tanto non ho speranze? Grazie... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15406 |
Senior Member
|
No ti consiglio di collegarlo alla corrente per almeno 24'ore e poi vedere se tiene.
Puoi fare anche 48'ore, in certi rari casi tenendolo molto collegato un po' si ripristina la capacità di carica. Te la puoi tentare, non è detto che sia morta del tutto. Piuttosto verifica che non scaldi troppo. La cosa da non fare assolutamente è provarlo in modalità batteria finchè non è passato il tempo stimato per la carica.
![]() |
![]() |
![]() |
#15407 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15408 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
in caso sia fuori garanzia segui le istruzioni, aprilo e controlla le batterie. Eventualmente tramite software puoi vedere a quando risale l'installazione delle batterie presenti. Nel 90% dei casi si tratta delle batterie originali che ti conviene cambiare senza stare a perderci tempo. Dopo tutti questi anni le batterie sono sicuramente morte, il che significa che quando le colleghi non si ricaricano, la tensione sale, e inizia un processo elettrolitico nella cella che può portare a rigonfiamento e perdita di liquido. Le batterie sembrano cariche ma appena va via la corrente si scaricano anche con un assorbimento nullo. Per cui io ti suggerisco di sostituirle direttamente prima che buttino fuori il liquido o si incastrino nello scatolo dell'ups. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15409 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque in effetti se vuoi un minimo di affidabilità, è meglio se le batterie le cambi a prescindere, come detto da hibone ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15410 | |
Member
|
Quote:
Inutile pure perdere tempo a scrivere mail all'apc... L'ipotesi della perdita di liquido mi ha decisamente spaventato... l'ho subito spento e staccato dalla corrente...adesso provo ad aprirlo...se riesco a staccare questa maledetta mascherina... è durissima... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15411 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15412 |
Member
|
Ho comprato da privato un UPS che una ditta aveva preso e mai scartato... quindi nessuna prova di acquisto...
Va beh...compro la batteria nuova e amen... tanto ho risparmiato comunque... Intanto che compro il nuovo pacco batterie mi conviene cominciare a staccare il vecchio? Mentre compio l'operazione stacco il connettore dietro che collega la batteria stessa? Grazie ancora... P.S. 60 euro? Dove? I prezzi che ho visto io sono più alti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15413 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ciao a tutti ragazzi
![]() Come sempre ho un paio di domande ai più esperti di me: Possiedo un UPS Groups 700D 400W e dovrei collegarci Portatile + Modem Router Alice + Schermo 25". 1) L'Ups è ad onda pseudosinusoidale, posso collegarci tranquillamente questi 3 apparecchi o ci sono incompatibilità note? 2) L'Ups presenta tre uscite di questo tipo ![]() Consigliate di collegare un apparecchio per ogni uscita o basta che mi collego ad una delle 3 uscite una ciabatta dove ci attacco tutto? Grazie ![]()
![]() |
#15414 | ||||
Senior Member
|
Quote:
se adesso una o due settimane l'ups resta collegato non dovrebbe succedere nulla ( assicurati che non scaldi però). Se proprio vuoi staccare le batterie non succede niente, però visto che tanto non potresti usarlo, ti conviene staccarlo direttamente dalla rete. Quote:
prendendo un sito a caso da google si trova si trova che una fiamm 12v 12Ah costa 23 euro http://www.energiasolare100.it/batte...12-ah-p-6.html considerando 2 batterie più spese di spedizione siamo sui 60 euri circa. io comunque ti consiglio di prenderle in un negozio fisico. le probabilità che le batterie vengano sballottolate quà e la è più bassa. Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15415 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao ragazzi!
Se volessi proteggere la mia TV 47" LCD Philips e la PS3 Slim potrei utilizzare un UPS? Ve lo chiedo perché ho un Atlantis Land OnePower 1501 consigliato da voi per il PC e nel manuale c'è scritto che non di deve utilizzare per le TV e le Console! Se fosse possibile di quanti VA avrei bisogno per l'accoppiata di cui sopra? Grazie e Buona Domenica! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15416 | |
Member
|
Quote:
![]() Se ho capito bene... le FIAMM serie FG dovrebbero andare bene... giusto? Ultima modifica di bjosh : 19-06-2011 alle 12:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15417 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15418 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
consulenza ups :D
Ciao a tutti,
dopo gli ottimi consigli ricevuti in passato sempre per quanto riguarda gli ups torno da voi per chiedervi ancora di concedermi qualche pillola del vostro sapere... allora al momento ho come ups un "vecchio" onlite aqua 100 che dopo anni di utilizzo (a casa mia la corrente sarà andata via non + di 5 volte in 13 anni,però c'è sempre qualcosa di acceso collegato all'ups) adesso fa un fastidioso ronzio durante il funzionamento normale, che diventa molto forte quando va via la corrente ed anche in alcuni momenti della giornata si sente un "colpo" come se staccasse qualche relaix o non so e poi sto ronzio forte e poi torna al ronzio basso di sempre. quindi mi stavo ponendo il problema di sostituirlo con un nuovo apparato magari più silenzioso... girovagando ho trovato 2 possibili alternative... Atlantis UPS Interactive OnePower 1501 1500VA-900W Usb questo consigliato anche all'inizio del thread come marca... e poi un EQ-Power di cui ignoro qualsiasi cosa inteso come funzionamento, garanzia, feedback di altri utenti e quant'altro... il modello sarebbe il EQ Power EQP-LN1500T UPS Line Interactive 1500VA-900W il prezzo è molto simile per comodità vi posto le schede dei 2 apparati Atlantis: Power Rating 1500 VA / 900 W Input Voltage 230V (±25%) Frequency 45-65Hz Output Voltage 230V (± 10%) AVR Built-In Frequency 50Hz (± 1%) Waveform Simulated Sine Wave Transfer Line/Battery <4ms Battery Voltage 24V DC Capacity 12V / 9.0Ah Quantity 2 Recharge Time 8Hrs(90%) Type Maintenance Free Sealed Lead Acid Protection Overload Buzzer Continuos Alarm Overload Inverter UPS Shuts-down after 10 seconds (>110%) Short Circuit INV Electric Circuit Short Circuit AC Input Fuse and Electric Circuit Battery Over-Drain Controlled Battery Low Warning and Cut Off Modem/Network RJ11/ RJ45 Spike Suppression EN61000-4-5 Noise Suppression EN50991-2 Led Utility Normal, Backup, UPS Fault and Overload Runtime 5 to 30 mins for typical PC Load Connections Output 3xIEC (Backup)+ 3xIEC (Surge Protec) Computer USB (True Communication Interface) Physical Dimensions (WxHxD) mm 160x220x370 Net Weight (w Battery) Kg 16 Environmental 0-40°C, 0-95%(non-condensing) EQ-Power: DATI TECNICI SEGNALE IN INGRESSO TENSIONE NOMINALE: 230Vac ± 25% FREQUENZA: 50 Hz ± 10% SEGNALE IN USCITA FORMA D’ONDA: Pseudosinusolidale TENSIONE: 230V ± 10% FREQUENZA: 50 Hz ± 1Hz TEMPO DI INTERVENTO: ≤ 10 ms (2-7 ms tipico) BATTERIA TIPOLOGIA: 2x 12V - 7Ah senza manutenzione AUTONOMIA: 15 min. al 50% del carico TEMPO DI RICARICA: 10 ore max FUNZIONI INDICATORI LED: Rete presente, funzionamento da batteria ALLARME ACUSTICO: Funzionamento da batteria, batteria scarica, sovraccarico COLD-START: Si INTERFACCIA: USB SOFTWARE DI COMUNICAZIONE: Incluso INGRESSI E USCITE INGRESSO: 1 Connettore IEC USCITE: 3 Connettori IEC CARATTERISTICHE FISICHE DIMENSIONI: L125 x P400 x H220 mm PESO: 13,5 Kg CONDIZIONI AMBIENTALI TEMPERATURA DI FUNZIONAMENTO: 0-40°C RUMORE DI FONDO: < 45dBA ad 1mt UMIDITA’ RELATIVA: 20-90% in assenza condensa ditemi la vostra, e se avete da suggerirmi qualche altro modello vi chiedo che non si discosti molto dal prezzo dei 2 che è di circa sui 120€. Grazie per esservi letti tutto il post e per l'eventuale risposta ![]() Ps. aggiungo che normalmente di acceso a questo ups c'è collegato un serverino con una intel con atom 330 embedded,1 hdd 2 schede ethernet, monitor tv samsung da 26 pollici è un hag fastweb, più raramente viene acceso (una volta al mese) un pc con un amd II 6000+ (il 3000mhz dual core amd), con 4 hdd e una 8800gts il tutto alimentato da psu targan da 600w. Ultima modifica di marcod : 19-06-2011 alle 21:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15419 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#15420 | ||
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Ehm come controllo le batterie installate? dovrei aprirlo? sul manuale dice che non hanno bisogno di manutenzione e io anche aprendo ci capirei poco e + che altro avrei paura che rimettendo tutto insieme non funzioni più ![]() Quote:
siccome sono tutti e 2 da 1500va intendi con l'atlantis per la storia delle batterie di cui sopra? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.