|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1481 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
PFC imposto per legge? Allora tutti i mie pc sono fuori legge e credo tutti qulli di molti altri... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1482 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
t'è ciapa! ![]() http://www.edn.com/article/CA46463.html ah dimenticavo... per "indagare" mi riferivo al fatto di chiedere, più che leggere post già scritti.. Ultima modifica di hibone : 22-11-2007 alle 16:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1483 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Prime impressioni su ups Atlantisland Hostpower 1001
Come avevo detto in qualche post precedente, eccovi le prime impressioni sul mio nuovo acquisto.
Questa mattina ho acceso l'ups ed il PC dopo aver fatto caricare tutta la nottata la batteria dell'Atlantisland Hostpower 1001 (infatti ora sul display dell'ups viene indicato "carica batteria 100%"). Dalle prime impressioni l'Atlantisland è un ups silenzioso, quindi confermo quello che aveva detto l'utente Drakon99 qualche post fa. Il display è carino, illuminato di un grigio chiaro quasi bianco, ha caratteri ben contrastati e leggibili e da molte informazioni sul funzionamento dell'ups (livello di carica della batteria, percentuale di carico che è collegata all'ups, sottotensioni/sovratensioni, sbagliata messa a terra, sovraccarico, modalità rete/batteria, stato della batteria ecc..). Per ora non è mai intervenuta la batteria. Ho constatato, sia ad ups spento che acceso in modalità rete, la ottima silenziosità dell'apparecchio e l'assenza di ronzii provenienti dall'alimentatore del PC. Più in la, man mano che lo utilizzo, vi fornirò altre impressioni sull'oggetto, in particolare su come si comporta in "battery mode". Per adesso sono soddisfatto dell'acquisto. È un buon ups sinusoidale dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Ciao Ultima modifica di AndHD : 23-11-2007 alle 10:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1484 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ciao a tutti!!
L'alimentatore standard del Mac Book Pro è a pft attivo o passivo?? Come lo scopro?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1485 | |
Senior Member
|
Quote:
ah nel caso ti rispondano facci sapere ![]() io ho cercato ma non ho trovato nulla... un altro ragazzo idem.. andare per congetture non è il massimo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1486 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie del feedback... per qualsiasi altra cosa chiedi pure ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1487 |
Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1488 |
Senior Member
|
Allora, ieri sono tronato al negozio (centro autorizzato assistenza apple) per cercare risposta alla mia apparentemente semplice domanda; cioè sapere se l'alimentatore dell'iMac è o PFC attivo o passivo. Per chi non ricordasse ieri avevo pure chiamato il numero a pagamento Apple ricevendo la risposta "Non abbiamo questa informazione, si rivolga ad un centro assistenza tecnica".
Mi sono presentato con la lettere dell'assistenza di APC dove mi dicevano che era sconsigliato l'uso di UPS ad onda approssimata con gli iMac. Beh, il tecnico del centro assistenza (dove ho acquistato l'iMac e l'UPS )nemmeno lui ha spauto rispondermi. ![]() ![]() ![]() Aspetto con ansia la loro risposta per decidere che fare con il mio UPS; anche se la voglia di tirarglielo in testa è stata molto forte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1489 | ||
Senior Member
Città: VICENZA
|
Quote:
Quote:
... indi, consiglio MIO, portagli l' UPS e anche se ti dicono che funziona prendine uno che TU sei sicuro funzioni. non fidarti + di tanto di quello che dicono. quando scade la garanzia le rogne sono tue ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1490 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
E' triste...
...ma è una situazione più diffusa di quello che pensi.
Questa sorta di "superficialità atavica e cronica" per quello che riguarda il mondo dell'elettronica e dei computer in Italia è la regola... Sia presso i negozi "al minuto" sia presso i centri di cosiddetta "assistenza". Quando Internet non esisteva in maniera pervasiva e diffusa in Italia (parlo fino ad almeno inizi della seconda metà anni '90) per risolvere qualsiasi tipo di problema anche il più banale, comperare componenti ecc. ecc. bisognava "fidanzarsi ad aeternum" con il negozio di "fiducia" x piuttosto che con quello y. Non hai idea di quante volte mi sono trovato da misero e povero studente, in negozi di computer ed affini in cui circolavano solo soldi ma niente competenza e disponibilità. Questo "menefreghismo latente" si verifica quando le persone non hanno una vera passione per quello che fanno e "tirano ad arrivare" ad orario di fine chiusura. Il solerte tecnico avrebbe come minimo dovuto prendere nota del modello di alimentatore di cui è dotato il tuo computer e se non disponibile la soluzione al quesito in Italia, avrebbe dovuto interrogare "l'oracolo di Delfi" per avere risposte...leggasi avrebbe dovuto indagare tramite la "rete delle reti" (per usare una frase fatta)... Puoi aprire il computer e darmi la sigla dell'alimentatore ? Mi sembra strano che Apple non utilizzi alimentatori a correzione attiva del fattore di potenza... Tutto questo la dice lunga su come in Italia sia diffusa la consapevolezza del potenziale problema di idiosincrasia tra alimentatori con P.F.C attivo ed U.P.S "non sine wave" (anche per quanto riguarda i "solerti" costruttori di U.P.S che in catalogo, soprattutto nelle fasce basse di prezzo, hanno sempre troppi, tanti modelli "ad approssimazione"). Bello poi il discorso "tanto al massimo ti sostituiamo l'alimentatore dopo avvenuta bruciatura"... Bel discorso...e se la avaria a carico del P.S.U conduce a danni più gravi al computer e magari anche a dove si trova collocato il computer stesso (leggasi "casa, ufficio" ecc.) ? La A.P.C che è da oltre trenta anni sul cosiddetto mercato, quando ebbe problemi per la serie Back U.P.S CS (mi sostituirono anche il mio in un giorno...) per alcuni modelli della quale si arrivava a fusione dell'involucro in acrilonitrile butadiene stirene, avviò una campagna estensiva di richiamo. Grazie. Marco71. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1491 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Firenze
|
avrei pensato di collegare i miei apparecchi hi-fi ad un UPS (ma stabilizzano anche la corrente oppure servono solo per darti il tempo di spengere??)
dovrei collegarci un tv al plasma e la x360 come minimo, se poi mi supporta anche il lettore dvd e l'ampli meglio ![]() sono un neofita in qst campo quindi accetto tutti i consigli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#1492 | |
Senior Member
|
Quote:
2. dipende dai modelli... quelli "da supermercato" difficilmente stabilizzano al 100% la corrente... quindi... 3. che marca la tv??? panasonic e pioneer hanno degli accumulatori x "pulire la corrente" all'interno.... xò occhio xchè "ronzano" se gli dai un ups con onda simulata. quindi vien da pensare che siano "pseudo PFC attivi". ... il consumo del plasma lo leggi nel manuale ... il consumo della console lo leggi nel manuale (XBox dovrebbe essere sui 200/220W) ... il consumo del dvd lo leggi nel manuale (solitamente è di 30/35W) ... il consumo dell' Ampli lo leggi nel manuale (cmq solitamente è 50/100W) ... cmq se scrivi marche e modelli non sarebbe tanto sbagliato eh?! è un pò difficile risponderti così in generale. ci sono plasma che necessitano di 200W come di plasma (panasonic PZ700) di 590W... quindi fai tu... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1493 | |
Senior Member
|
Quote:
io direi che visto il costo dell'insieme se anche spende 200 euro per un ups sinusoidale.... almeno va sul sicuro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1494 | |
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo aprire l'iMac non credo sia un'operazione semplice e comunque lui ha detto che avrebbe controllato inquanto aveva degli iMac aperti in laboratorio...aspetto ansioso la sua risposta e poi vi farò sapere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1495 |
Member
|
allora sarò più preciso:
plasma Hitachi PD7200 (credo sia intorno ai 450watt) ampli Techincs sa-dx950) lettore dvd Pioneer dv-737 xbxo 360 non ho ben chiaro il discorso del sinusoidale o meno... ![]() la volontà di farlo c'è solo se realmente posso pulire un po' la corrente... Ultima modifica di fcanapa : 29-11-2007 alle 21:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1496 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'ups funziona, certo dipende che grado di pulizia vuoi. se sei un cultore dell'hifi puoi usare un trasformatore di disaccoppiamento toroidale, ( e magari metterci un ups sinewave contro i black out ) però dipende tutto dal budget... generalmente un ups con avr è più che sufficiente, sennò c'è l'avr da solo... ( lo vende ad esempio apc. ) Ultima modifica di hibone : 24-11-2007 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1497 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ... i dettagli se non lo sai sono questi: Quote:
2. il technics "ciuccia" 230 Watt 3. 27 Watt 4. leggiti un pò di specifiche: -> http://it.wikipedia.org/wiki/Gruppo_di_continuit%C3%A0 -> http://www.onlineups.it/classificazione-ups.php -> http://www.elma.it/TESTO/pfc/pfc21_ups.htm -> http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254...l?lw=10011;CHL 5. se vuoi una cosa "sicura ed ottima", ovvio che devi spendere soldini, c'è questo: -> http://www.monstercable.com/power/ ... altrimenti vai su un UPS "normale" ma con le dovute caratteristiche. consiglio mio dimensiona l' UPS correttamente e non fare "pressapoco". tieniti un margine del 15/20% in + x un'eventuale acquisto futuro ![]() ... occhio che tutte le console consuma ca. 200Watt (anche la PS3), quindi calcola bene ![]() ... io ho un 1500VA (900Watt) per il plasma e l'impianto HiFi in salotto. ho speso una cifra, ma la sala li vale visto che solo il plasma costa sui 6mila ![]() ... eeeeeeeeeeeh... manco fosse un Denon serie 43xx... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1498 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1499 |
Member
|
beh facendo un rapido calcolo siamo a quasi 1000w se tutto è acceso contemporaneamente (cosa + o - impossibile) comunque direi di orientarmi si un UPS da 1500VA per stare sicuro, che ne pensate?
mi consigliate qualche marca/modello? penserei ad uno di quei modelli VFI (Voltaggio e Frequenza Indipendenti) oppure dite che mi posso accontentare di un modello VI (Voltaggio Indipendente)?? p.s cosa avete contro il mio glorioso technics?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1500 | |
Senior Member
|
Quote:
L'ups ti serve ( per evitare disturbi e problemi ) con uscita sinusoidale, vale a dire con uscita come quella dell'enel... apc sua1000i atlantis land hostpower 1001 online zinto A 1000va sono modelli più o meno equivalenti... da 1000va... volendo puoi salire di va ma il modello resta quello... PS. ma possibile che lo stabilizzatore di tensione da 1000 euro sia tipo il monster cable sia necessario?! io ho qualche dubbio in proposito... però tant'è.. Ultima modifica di hibone : 24-11-2007 alle 18:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:59.