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#9841 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
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aggiungendo monitor, HD esterno, eventuale modem, sei più o meno nei 300-350 Watt l'Eaton da 650VA riporta una potenza di 400 Watt; ci staresti dentro c'è un però ..... ![]() il modello in questione, monta una batteria da 12V - 7Ah; un pò piccolina per le tue esigenze sarebbe preferibile una batteria da 12V - 9Ah questa batteria viene montata nel modello da 800VA oppure nel APC Back-UPS ES 700VA entrambi i modelli (Eaton - APC) costano intorno a 85-90 euro IMHO andrei sull'APC per un fatto di assistenza migliore del produttore inoltre, se un domani vuoi passare ad un modello superiore, puoi darlo indietro ed avere un bello sconto sul nuovo |
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#9842 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
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core 2 quad q9650 3ghz - thermalright ultra 120 extreme + nanoxia fx12-2000 - lc power arkangel 850w - coolermaster haf 932 - asus rampage formula - 4x2gb geil pc2 8500 black dragon - sapphire toxic r9 270x - seagate 1Tb sata2 32mb buffer ST31000523AS + seagate 400gb sata2 16mb buffer ST3400620AS - mouse logitech g5 laser - monitor samsung sm-970p - windows 7 ultimate x64 |
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#9843 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Messaggi: 8152
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Ciao hibone
![]() Ogni tanto mi faró vivo pure qui. Quote:
Con quello di bassa qualitá, finché fai cose sotto le specifiche di targa vanno bene. É quando arrivi a dover usare buona parte della sua potenza (o caratteristiche, filtri ecc) che arriva la sorpresa. In quel caso meglio uno di qualitá con meno VA no? Almeno entra in protezione quando eccedi il carico, ha dei filtri decenti... Quote:
L' UPS con batterie KO non serve a niente, a quel punto il classico ciabattone filtrato é meglio e costa meno. Dipende da cosa devi collegarci. Gli APC sono ottimi...
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Se la vita ti da limoni ... Spremili in occhio a qualcuno e corri! ![]() |
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#9844 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 646
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Grazie mille per il consiglio, credo che ordinerò proprio oggi l'APC Back-UPS ES 700VA ![]() |
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#9845 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Parma
Messaggi: 192
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Help per UPS...
Buongiorno ragazzi...avrei un quesito...
Ho deciso di mettere sotto ups il mio pc in quanto nella casa nuova ho parecchi sbalzi di tensione e non vorrei rovinare l'hw... Possiedo un pc con queste caratteristiche: INTEL Core i7 920@3700 DISSI Noctua NH-U12P Special Edition MB Asus P6T Deluxe V.2 RAM OCZ DDR3 12GB PC3-12800 Platinum Low-Voltage Tri Channel 1600 CL 7-7-7-24 VGA 2 x GTX 295 Quad SLI AUDIO Razer Barracuda™ AC-1 Gaming Audio Card CUFFIE Razer Barracuda HP-1 Gaming Headphones HD WD VelociRaptor 300Gb SATA2 10.000 rpm (Sistema) HD Samsung 750 GB 32MB Sata2 (Dati) PSU ENERMAX REVOLUTION85+ EVR1250EGT 1250W Visto che sono nuovo del mondo UPS avevo comprato "per prova" un UPS di fascia bassa...un TRUST 800 va per vedere se reggeva... In idle tutto bene ma appena lanciavo un gioco a risoluzioni e dettagli pompati...dopo un BEEEEPPONE,si spegnava tutto... Comprato altro UPS,ho preso il modello sempre TRUST 1000 va...e 800 va l'ho messo sul pc muletto... Qui sembrerebbe tutto ok ma dopo poco beeeppone e si spegne ![]() Lo cambio e prendo il 1300 va(TRUST) credendo che 'sta volta sia dimensionato correttamente...ed invece stessa cosa...sta un po su(ma vedo che il led che segnala che il pc sta prendendo corrente dalla batteria dell'ups è attiva),e quando esaurisce la carica si spegne tutto di botto naturalmente... Ora vorrei sapere che UPS dovrei collegarci per non incorrere in questo problema... Bye.
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CPUINTEL I7 930 D0@4.0GhzDISSIWB CPU EKWB Ek-Supreme HF Cpu WaterBlock Nickel & PlexyMBAsus Rampage II ExtremeRAMOCZ DDR3 12GB PC3-12800 Platinum Low-Voltage Tri Ch.1600 CL 7-7-7-24VGA3 x GTX 580 SLI WB VGA EK-FC580 GTX Nickel Vga WaterBlock Nickel&PlexyHDOCZ Vertex 3 Solid Disk SSD 2,5" 120Gb (Sistema)HD2000gb (2Tb) Western Digital SATA 64Mb(Dati) PSUENERMAX REV.85+ EVR1250EGT 1250W CASECorsair Obsidian 800D Tower ATX BlackMONITORHP W2558HC |
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#9846 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 1665
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Ciao a tutti!!!
Ragazzi, che UPS mi consigliate per un' ottima protezione per un pc con due tv uno da 20" e l' altro da 22"? Il mio pc: intel core2 quad q9550 MB asus p5q deluxe RAM corsiar dominator ddr2 1066MHz 4 gb Hard disk seagate 7200.11 1 tb CASE antec three hundred masterizzatore dvd samsung VGA sapphire ati radeo hd 4870 512 mb alimentatore lc power 750w Da qualche sito ho calcolato i watt del pc e dovrebbero essere all' incirca 450W. Il tv da 20" consuma facendo la moltiplicazione tra A e V (230V x 1.0A), ho un consumo di 230W. Mentre per il 22" (230V x 0.9A) è 207W. Ci sarebbe enche le console da proteggere. La ps3 e l' xbox. I valori della ps3 non li so. Per la xbox c' è scritto dietro che c' è 5V e 1A; 12V e 14,2A. Che UPS mi consigliate? Grazie Ultima modifica di GianMaury94 : 04-01-2010 alle 11:39. |
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#9847 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Messaggi: 1567
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Quote:
per il monitor, HP dichiara un consumo massimo di 130 Watt durante i giochi, il consumo totale dovrebbe essere sui 700-750 Watt se poi usi programmi che stressano al limite CPU e GPU, il consumo sale ed anche di molto potrei sbagliare ma ipotizzo picchi di consumo prossimi ai 1000 Watt purtroppo non esistono UPS economici per tali potenze per far fronte alla richiesta energetica, servono 4 batterie da 12V - 7Ah (il Trust da 1300VA ne monta solo 2 ![]() questo potrebbe essere un modello adeguato ![]() |
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#9848 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Parma
Messaggi: 192
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Il monitor non lo avevo menzionato,anche se in firma in quanto è sotto un altro UPS... Programmi per stressare cpu e gpu non ne uso...il problema me lo da quando gioco...
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CPUINTEL I7 930 D0@4.0GhzDISSIWB CPU EKWB Ek-Supreme HF Cpu WaterBlock Nickel & PlexyMBAsus Rampage II ExtremeRAMOCZ DDR3 12GB PC3-12800 Platinum Low-Voltage Tri Ch.1600 CL 7-7-7-24VGA3 x GTX 580 SLI WB VGA EK-FC580 GTX Nickel Vga WaterBlock Nickel&PlexyHDOCZ Vertex 3 Solid Disk SSD 2,5" 120Gb (Sistema)HD2000gb (2Tb) Western Digital SATA 64Mb(Dati) PSUENERMAX REV.85+ EVR1250EGT 1250W CASECorsair Obsidian 800D Tower ATX BlackMONITORHP W2558HC |
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#9849 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
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Quote:
un 1500 VA con 2 batterie da 12V - 9Ah dovrebbe bastare per rimanere nell'economico, c'è l'Atlantis Land OnePower S1501 a circa 120 euro |
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#9850 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Parma
Messaggi: 192
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Ho notato però che il sito dell' Atlantis è giù...volevo vedere alcuni modelli...
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#9851 | |
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Iscritto dal: Jan 2001
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Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
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#9852 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
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#9853 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
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Ciao GianMaury94,
I tuoi calcoli sul pc dovrebbero essere esatti, al limite leggermente abbondanti, mentre reputo che quelli dei tv siano esagerati, magari quelli sono i valori di picco, ma direi che dei tv da 20/22 pollici non arrivino a consumare tanto, direi invece valori intorno ai 60-80 W massimi. Nel tuo caso quindi un buon 700W effettivi va più che bene. Per potenze del genere io mi orienterei su dei 1500VA, che di fatto hanno 900 W, considerando che è bene avere una riserva del 15-20%. Un gruppo del genere ti darebbe circa 5-6 minuti di autonomia in full load che non sono pochi. PER Duar: La tua configurazione è piuttosto pesante da alimentare con un UPS. Quello che non capisco dalla tua descrizione però è se tu testi gli UPS utilizzandoli a batterie... In questo caso è normale quello che ti succede visto quanto consuma il tuo PC...considera che il trust da 1300VA che sarà un 750W effettivi deve sopportare un carico superiore alle sue capacità, ma anche se reggesse (come mi pare di avere capito) non può durare più di 2-3 minuti con i tuoi consumi. Tieni anche conto che un UPS come quelli di cui parliamo (anche quelli a onda sinusoidale) sono sempre prodotti a livello "home" che devono servire principalmente a filtrare la tensione di rete da variazioni e spegnere il pc in sicurezza in caso di blackout in tempi brevi. Non mi pare sensato quando si è in presenza di un black-out andare ad avviare un gioco che utilizza 2 potenti schede video come nel tuo caso...soprattutto perchè potresti causare danni molto più gravi che non avere l'UPS. In tutte le istruzioni degli ups troverai infatti indicato che è molto sconsigliato variare il carico del UPS mentre sta lavorando a batterie, poichè l'inverter degli ups di cui parliamo NON E' STABILIZZATO e variare il carico provoca ampi sbalzi sulla tensione prodotta in uscita. La procedura corretta è quella di chiudere uno alla volta i programi che stiamo utilizzando e spegnere il pc in breve tempo. Ricordo inoltre che non è consigliabile prelevare oltre la metà della carica dalle batterie pena un deterioramento precoce delle medesime. Se intendi quindi avere una certa autonomia con il tuo hardware dovrai orientarti su prodotti molto più potenti, per esempio ups che contengono 2 batterie da 12V/20A ciascuna per avere comunque una autonomia sui 10-15 minuti effettivi.
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Asus P7P55D-E + I5-760@3470 + 4Gb G.Skill eco + SSD M4 or King V300 + Asus5670 + 1T WD10ears + Corsair 550W + W7/64bit--Solar powered--Eos550D+15/85is |
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#9854 | |
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Iscritto dal: Jul 2009
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#9855 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Parma
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forse non mi sono spiegato bene io...provo a rifarlo ![]() Al momento il 1300 mv ha collegato diciamo "solo" il pc che ho descritto sopra... L'UPS io l'ho preso sostanzialmente per un discorso "salvaguardia" in quanto io abito in una zona soggetta a sbalzi di tensione... Non mi sogno neppure di far partire un gioco se dovesse mancarmi la corrente per carità... Il problema "TIPO" è il seguente: PC spento 2 led verdi accesi (1 è ups acceso e l'altro che vi è tensione) Pc in idle 3 led verdi accesi(l'Ups sente il dispositivo collegato) Inizio a giocare es Gioco Call of Duty 4 Risoluzione video 1920*1200 4 led verdi accesi... Il fatto è che da istruzioni sul manuale il 4° stà a significare che il pc stà prendendo corrente dall'UPS... Ma io l'ups vorrei che fosse "impattato" solo in caso di black-out e non anche se c'è corrente nell'impianto... L'ho preso per poter spegnere in sicurezza il pc in caso di mancanza di corrente...non mi sogno ti ripeto neppure di giocarci mentre è attivo causa mancanza di tensione nell'impianto elettrico... Forse son stato più chiaro adesso ![]() Che ne dici ora in base a quello scritto? EDIT: ho visto un pò in giro...e mi sa che cmq mi butterò su uno di questi due modelli: APC Smat-UPS 2200VA che mi regge 1980 W OPPURE MetaSystem WHAD 2000 EXT, 2000 VA e mi regge 1400 W Che ne dite?
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#9856 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Ovviamente non è escluso che anche un modello da 700VA possa pilotare i tuoi carichi, ma solo se ti trovi a navigare o in processi che non impiegano in quel momento la cpu e la scheda video.
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#9857 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Forse ora mi è più chiara la cosa....nel senso che penso di avere capito che quel trust lavora come il mio atlantis, ovvero è un line interactive con inverter sempre acceso ma non connesso. E' una scelta progettuale che permette molta rapidità in caso di intervento e un consumo accettabile. Fino a che il carico del pc si mantiene entro i limiti di corrente impostati nell'ups ci sarà il circuito AVR con la rete 220V che provvede a alimentare, poi quando l'assorbimento eccede va a prelevare anche energia dalle batterie. Non ti posso dire se al limite del carico anche il mio atlantis si comporti nello stesso modo, ma è molto probabile che faccia come quel trust........io sono stato molto abbondante nella scelta del UPS in quanto con i miei 2 pc accesi e tutto il resto (monitor 21, stampante, modem) sono solo al 20% del carico (indicato dal software), quindi non posso provare la cosa. Se il comportamento è quello che hai indicato purtroppo credo che il trust 1300 non sia sufficiente o al limite starato. Prima di fare un altro acquisto fossi in te farei una prova di consumo seria con un misuratore di potenza sulla linea 220, basta un amperometro a tenaglia del costo di pochi euri o un misuratore specifico tipo quelli in offerta a 10 euri ogni tanto alla catena LIDL. In ogni caso con i modelli da te indicati e se la tensione a casa tua non è stabile non dovresti avere nessun problema (mazza che botta però...siamo sui 700 e passa euri...), sono entrambe ad onda sinusoidale online, quindi preventiva anche almeno 200 euri di corrente all'anno in più...e una mezza mazzata quando andrai a sostituire la batteria. Ho un amico che abita in campagna nella tua stessa situazione di corrente ballerina (scende anche a 180 volt) alla linea e con un gruppo dalle caratteristiche simili a quelli che hai indicato ha risolto tutti i problemi, anche la disconnesione continua del modem.
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#9858 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
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Eccomi...
Provato ieri sera...ho tolto due ventoloni da 25 cm che erano collegati ai molex dell'alimentatore e una scheda che non serviva ma che anch'essa era alimentata a parte da un altro molex... Ho fatto la prova con lo strumento che dicevi tu sopra,quello da attaccare alla corrente principale e poi al cavo dell'alimentazione del pc... Così al momento,a dire il vero anche un po incredulo,ho avuto un picco massimo di watt richiesti di 447 W...pochini a mio avviso...e ho preso la misurazione in ambiente come quando mi dava il problema...al momento funziona tutto...la quarta luce non si accende e ieri sera sono riuscito a giocare tutta la sera senza il minimo problema... Ora lo tengo d'occhio stasera e provo a vedere se,ricollegandoci le due ventolone si accende la quarta spia...se si niente ventole... Ho fatto caso alla % di carico visualizzata dal sw di gestione e mi segnala in idle 20% circa e mentre gioco sui 37%... ![]()
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#9859 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
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Messaggi: 1567
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Come supponevo i consumi reali sono meno importanti di quanto di solito i conti possano far pensare. Ipotizzando che con le ventolone arrivi a 500 W il trust da 1300 non dovrebbe avere problemi. Se anche la tensione di linea 220 è entro i limiti (non scende sotto 205 Volt) deve filare tutto liscio e con un autonomia sotto gruppo di qualche minuto (direi da 3 a 6).
L'unica prova che potresti fare è simulare un carico con delle lampade (ad esempio un faro da 500 W di quelli portatili) o carichi similari (mi raccomando NON trapani, motori con condensatore, fotocopiatori, o tipicamente induttivi) per vedere la reale capacità del trust. Ultimo pensiero mi va al tuo alimentatore da PC che se è con PFC attivo e digerisce male l'onda modificata del trust in realtà quello che va a prelevare sarebbe probabilmente più di quei 500W che ti misura lo strumento....e qui cade il trust....ma anche altri ups similari sicuramente. Aggiunta al messaggio: Sono appena andato a vedere il manuale del tuo trust e sono rimasto abbastanza male nello scoprire che dichiarano 1300 VA e SOLO 600W, con 2 batterie da 12V-7A. Ammetto che questa volta sono stati scorretti alla trust a dichiarare quei 1300 VA che fanno indubiamente da richiamo ma che in realtà sono similari ad apparecchi da 8-900 VA. Alla luce di questo direi che il tuo gruppo, così come ti indica lavora al limite delle sue capacità ed è sottodimensionato per il tuo sistema, Lascia stare le prove e cambialo !!! Secondo me con un atlantis tipo il mio da 1500 VA e 900 W non dovresti avere nessun problema, con una spesa tutto sommato similare. Il trust funzionerà sicuramente bene ma con carichi inferiori a quanto ci si potrebbe aspettare dai numeri con cui è propagandato.
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#9860 | |
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Iscritto dal: Mar 2007
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cioè se stò giocando e va via la corrente chiudo il gioco e spengo il pc,ma chiudere il gioco varia in maniera significativa il carico...e quindi che si dovrebbe fare?hai voglia chiudere uno alla volta,solo chiudere il gioco fa passare il sistema da full a idle...mi sembra strano sinceramente... |
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