|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8521 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Sì, un tecnico mi ha detto che queste ciabatte di per sè son già buone e che proteggono nella maggior parte dei casi. Poi io ho notato che marche "buone" mettono in chiaro le varie caratteristiche con dati che una persona comune non sa interpretare, mentre altre marche "economiche" c'è una scritta vaga"protezione dai fulmini" e basta...
Comunque tra ciabatta e avr dell'ups si dovrebbe essere abbastanza a posto, credo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8522 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Catania
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Scontato ma mi ero un pò messo in confusione ![]() Essendo un niubbo della materia chiedo sinceramente scusa per tutti i fraintendimenti causati e per tutte le "castronerie" pronunciate ![]() |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8523 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Quote:
volendo un ottimo UPS pensavo in effetti al Back-Ups RS 800VA di APC, ma visto che costa 180 euro circa, ho pensato ad una soluzione equivalente ma più economica, tipo l'atlantis-land OnePower da 1000VA, è sempre a sinusoide approssimata e con avr, ma dovrebbe costare sui 100 euro... Quote:
meglio che si bruci una ciabatta da 25-30 euro piuttosto che l'ups. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8524 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Reggio Emilia
|
Ho letto la guida e mi ha diciamo "aperto" gli occhi...
Innanzitutto elenco la config del mio pc Procio: intel E8400 1 raptor da 150 e un hitachi da 500 (e un samsung da 80) ati radeon 4850 mast dvd e ali da 500w monitor samsung syncmaster da 19" L'altro giorno mi capita sotto mano un voltantino nel quale trovo un ups della trust da 1000va a 59€. Vado a vederlo e mi dicono che per la mia config è + che adeguato ma che al momento li hanno finiti e arriveranno a giorni. Mi propone anche un altro UPS da 1300va ( non ricordo la marca ) a 120€ circa. Gli ho detto che telefonavo che Io sono uno che tutti i giorni accende il pc mediamente dalle 12/15 sino alle 11 di sera, quindi l' UPS non dovrebbe soffrire di accensioni e spegnimenti giornalieri del pc ( l' UPS va tenuto sempre acceso se non erro ). Vi chiedo che UPS e soprattutto che marca e VA? Per me l'imporante è che mi protegga il pc da sbalzi di corrente tipo pompa dell'acqua che ha uno spike di corrente elevato, saldatrici, lavastoviglie e brevi blackout causati da forno+lavastoviglie+pompa. Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8525 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per finire, ho controllato un pò il mio impianto elettrico. La messa a terra c'è (è condominiale), e posseggo due salvavita. Di conseguenza penso che dal punto di vista "impiantistico" non dovrei avere problemi. Se poi c'è altro da considerare onestamnte non saprei. A questo punto credo sia probabile che i continui blackout siano stati la causa della dipartita dei miei vari router, telefoni e pc. Quando manca la luce è frequente che manchi per tempi inferiori al secondo, e che questa torni in continuazione, in un vai e vieni che mi fa immaginare "proiettili" che fanno vai e vieni tra i cavi della corrente, colpendo qua e la i miei vari oggetti elettronici. E con la spiegazione "colorata" e tutt'altro che tecnica del mio modo di immaginare quello che succede, chiudo, ringraziandoti sinceramente per la tua cortesia ed estrema pazienza. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8526 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la differenza sta sicuramente nell'assistenza, basta che cerchi nel thread in proposito alla sostituzione di prodotti apc, e sicuramente in termini di supporto. per la qualità non ti so dire. probabilmente la qualità di APC è maggiore, ma non ho prove a sostegno, giusto dalle feature si capisce il prodotto è più curato... PS. in privato solitamente non rispondo... dicevo che il prodotto che hai scelto sicuramente è lui, però il negozio non so se è affidabile... non ti so dire sinceramente quali negozi siano affidabili. è un po che non seguo.. Quote:
Quote:
Risentono molto invece delle scariche prolungate della batteria. Quote:
|
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#8527 |
Senior Member
|
Girerò ancora un pò...l'ultimissimo dubbio che mi è sorto
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb A questo link che mi hai mandato un paio di post fa, ho notato che alcune ciabatte APC a 6 slot invece di 8, costano di più. Ho notato questa differenza di prezzo (4-5€ circa) su tutti i siti che le vendono. A cosa è dovuta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8528 | |
Senior Member
|
Quote:
in qualche caso però può semplicemente darsi che il negoziante applichi un prezzo maggiorato... vai sul sito apc per avere una panoramica delle prese filtrate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8529 |
Senior Member
|
In effetti cercando un pò la ciabatta APC 8 slot risulta essere migliore della versione a 6, essendo quella da 6 per casa/ufficio, mentre la 8 versione "performance", quindi per massime prestazioni (informazioni prese dal sito APC). Boh, stranezze dei negozi online. Adesso non rimane che scegliere da quale sito acquistare. Domani quasi sicuramente ordino tutto. Grazie ancora mille per tutte le informazioni che mi hai fornito, senza i tuoi consigli avrei sicuramente fatto molti pasticci! Grazie sopratutto per l'estrema pazienza
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8530 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quote:
![]() Avevo letto sui manuali degli UPS che occorre collegarli sempre ad una presa elettrica direttamente, senza intermediazioni di ciabatte e simili. Invece mi confermi che si può fare presa della corrente - ciabatta filtrata - UPS? |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8531 | |
Senior Member
|
Quote:
io presumo che non possono escludere problemi a priori, senza sapere cosa c'è prima dell'ups diciamo. Supponi che la ciabatta manca della messa a terra, ad esempio, l'ups in quel caso lavorerà male. però in linea di massima una ciabatta dovrebbe erogare corrente e non dovrebbe interferire con la messa a terra, per cui al momento, al di la della cautela, non vedo ragioni "tecniche" per cui è necessario rimuovere "ogni" ciabatta... lo dico perchè mi chiedo se uno ha in casa un impianto antifulmine, cosa fa? toglie gli scaricatori per mettere il gruppo di continuità? mi pare strano.. in ogni caso, per sicurezza contatta l'assistenza APC e chiedi se la loro ciabatta e il loro UPS sono compatibili, se ti dicono di no puoi sempre farti spiegare perchè... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8532 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
|
grazie
...risolto con il mio problema ...ehm...buttando via il cavo seriale
![]() ![]() Quindi grazie. ![]() Ne approfitto per chiedervi se è possibile fare in modo che l'ups, quando salta la corrente, oltre che ad inviarmi una mail (cosa che gia fa), avii un programma il quale mi chiuda un'applicazione aperta in windows e apra la stessa applicazione su un VPS (ovviamente nel vps è gia stata installata). Questo perche ho necessita che il mio pc sia collegato alla rete elettrica e telefonica 24/24 senza interruzioni. Se salta la corrente l'ups mi tiene acceso il pc solo per 15 - 20 minuti, che sono troppo pochi soprattutto se non sono in casa.... diciamo che mi servirebbero almento 5-6 ore ![]() Quindi pensavo ad un programma che quando salta la corrente, con la "carica" fornita dall'ups, mi chiuda l'applicazione sul computer locale e me la riapra su un VPS (con cui ho gia fatto il contratto di utilizzo, ovviamente) è possibile? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#8533 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao a tutti.
Mi è arrivato oggi uno Smart-Ups 750I e dopo averlo collegato via usb PowerChute mi restituisce queste informazioni: Manufacture Date: 12/06/2008 Battery replaced: 12/06/2008 (14 mesi!!!) Tutto funziona alla grande, la batteria ha 4 tacche su 5 di carica, c'è il riepilogo del "Quality Assurance Test" (all PASSED) con la stessa data 12/06/2008, però mi rimane il dubbio se più di un anno di "magazzino" possa inficiare alla lunga la durata della batteria. Grazie in anticipo per le risposte.
![]() |
#8534 | ||
Senior Member
|
Quote:
e controlla se il software di apc è in grado di darti informazioni sulla vita residua... se l'ups non regge o se il software ti segnala qualche problema, riferisci la cosa all'assistenza... se preferisci puoi contattare l'assistenza comunque e fargli presente il problema delle date, però non conosco la loro politica, quindi non so dirti se ti sostituiranno il prodotto a prescindere... Quote:
per ciascun livello di carica della batteria da fissare il software esegue una data operazione, tra cui eseguire un programma... il programma probabilmente devi scrivertelo tu sotto forma di file batch... per il vps non so come funziona e come è configurato... se però fai uso di un ddns potresti vedere se ce n'è qualcuno che abbia delle funzionalità di failsafe, del tipo che quando un sito gli va in timeout esso gira le chiamate verso un secondo sito di sicurezza... ![]() per questo però devi sentire la sezione networking. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8535 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
|
Sono alla ricerca di un gruppo di continuità per il mio pc in quanto ho avuto qualche problema con la linea della corrende a casa mia che a quanto pare da fastidio soprattutto al router (ma ho risolto con un regolatore di tenzione) e visto che l'altro giorno un adare e venire molto rapido della corrende mi ha fatto praticamente sparire tutta la partizione C dall' HD credo sia ora di farmi un UPS. Mi sono letto la prima pagina ma sono rimasto con dei dubbi, inanzitutto su quale tecnologia dovrei puntare? i problemi della sonusoidale con gli alimentatori sono stati generati solamente da UPS di scarsa qualità? Voi cosa mi cosnigliate in rapporto prezzo/prestazioni?
Grazie!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W |
![]() |
![]() |
![]() |
#8536 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi un line interactive, a sinusoide approssimata potrebbe andare... apc back-ups eaton 3115 e 5110 se non erro e via dicendo... l'avr ti può essere utile se hai un alimentatore a pfc passivo. altrimenti non è fondamentale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8537 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
In effetti sono molto combattuto anch'io se prendere un Line-Interractive con onda sinusoidale o con pseudosinusoidale.
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 13-09-2009 alle 17:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8538 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8539 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
No, no, che buttarlo
![]() ![]() Però è indubbiamente strano: la "situazione elettrica" era (e lo è tuttora) scandalosa, l'alimentatore era proprio uno di quelli "incriminati", l'UPS era ultra-scadente, eppure li ho utilizzati assieme senza problemi per anni.
![]() |
#8540 | |
Senior Member
|
Quote:
il problema era "l'elevato rischio" mica la "certezza" della rottura... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:06.