Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
Strumenti
Old 01-06-2009, 22:15   #7461
Alessandro Sabatino

in alternativa, puoi vedere quanto costa un 5115 della eaton sempre da 1500va e magari risparmi qualcosa, anche se l'assistenza è meno "performante"...[/quote]

278€ su factotus.it
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2009, 22:51   #7462
albeganasa
Senior Member

L'Avatar di albeganasa

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
per forza.. ho scritto una castroneria...

chiaramente trattandosi di un ali sono 650watt

come hai intuito il problema è il fatto che gli ups hanno dei tagli "fissi", quindi se eccedi il wattaggio ammesso per una data fascia ti tocca passare alla fascia superiore, anche se magari è inutilmente sovradimensionata.

un sli con quella configurazione non dovrebbe assorbire, in generale più di 600 watt. il problema è che quei watt rappresentano la potenza erogata dall'ali.

l'assorbimento alla spina, quello che deve fornire l'ups, è superiore non solo per via del monitor, ma anche per via del fatto che l'alimentatore un 20% di quel che assorbe la spreca..

il consumo del pc quindi va "gonfiato" per tenere conto dell'efficienza dell'ali e, pertanto, ci vanno aggiunti circa 100 watt.

qui lo vedi...
http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...preview_3.html

il consumo "critico", alla spina per l'intero sistema sono circa 570 watt, di questi circa un 20% viene sprecato dall'ali per cui 570*0.8 = 450w circa...

se il pc ti consuma 570watt e il monitor ne consuma 50, in totale vai a 630 circa.. l'ups ne eroga 670 saresti a pelo ma, ma visto che a 570 watt non ci arriveresti mai, l'ups potrebbe anche bastare....

se però, per stare sicuro, passi alla classe superiore, vai a spendere 500 euri di ups... in quel caso, cambiare alimentatore e prendere un ups a sinusoide approssimata potrebbe risultare più conveniente in quanto spenderesti 250 euro circa, cioè la metà...

questa però è una scelta che devi valutare tu...

PS. io ho suggerito l'antec perchè è il 650watt col miglior rapporto qualità prezzo in senso assoluto. basta che controlli le recensioni per vedere di cosa è capace. a 80 euro non è affatto caro, e di sicuro ti basta...

però nessuno ti impedisce di prendere un ali differente.

in alternativa, puoi vedere quanto costa un 5115 della eaton sempre da 1500va e magari risparmi qualcosa, anche se l'assistenza è meno "performante"...
La situazione è chiara, ovviamente non ho questi 500€ da spendere per un UPS, il mio pc principale è un EEE 701 collegato al monitor che ti ho detto prima, consuma 12 watt va da dio per navigare e scaricare.
Quello li è pc per giocare.
Ovviamente ho preso l'850W in quanto ha connettori 8 pin e 6 pin in quantità doppia rispetto all'antec, da cui mi servirebbero degli adattatori
Però c'è qualcosa che non mi torna...
Quando HWUpgrade fa i test di assorbimento, li fa alla presa d corrente oppure a monte dell'alimentatore con una pinza amperometrica?
Perchè se fosse cosi (alla presa) allora il tuo discorso non farebbe una piega, sotto i 700W in full load, quindi con una soluzione impossibile nella realtà, ci starei dentro a pelo
Però mi servirebbe un UPS a sine perfetta..
Ma allora soffrono ancora sti benedetti enermax anche l'ultima serie??
Ti ringrazio tantissimo
Old 01-06-2009, 23:16   #7463
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da albeganasa Guarda i messaggi
Quando HWUpgrade fa i test di assorbimento, li fa alla presa d corrente oppure a monte dell'alimentatore con una pinza amperometrica?
c'è scritto... la misura la fanno "alla spina", quindi c'e anche il consumo dell'alimentatore. tra le altre cose se guardi il sistema della rece che ho linkato vedi che è pressochè identico al tuo...

stesso clock di procio e così via...

considera anche che in quel test il consumo viene ottenuto con più bench eseguiti contemporaneamente per portare al 100% l'utilizzo dei 4 core e delle due gpu...

in una situazione reale il 100% di tutti i device non lo raggiungerai mai quindi sarai con buona probabilità sotto i 500 watt nella maggior parte dei casi di utilizzo intenso...

Quote:
Ma allora soffrono ancora sti benedetti enermax anche l'ultima serie??
no. sono solo gli enermax serie liberty infiniti e galaxy ad essere esposti. tutti gli enermax più nuovi ( modu, pro, revolution, liberty eco etc... ) e i principali alimentatori non enermax, non hanno questo difetto.
Old 02-06-2009, 01:42   #7464
ip3000
Senior Member

L'Avatar di ip3000

Iscritto dal: Aug 2008
salve ragazzi.ho un alimentatore enermax infiniti che come detto nel thread è incompatibile con gli ups con onda sinusoidale approssimata.quando entra in funzione l'ups(un apc 800)l'alimentatore inizia a fare un pò d rumore(zzzzzzzz).vorrei sapere se ce pericolo di danneggiarlo a lungo andare.anche perchè l'apc fà il test della batteria appena accendo il pc(non sò se questo sia normale),infatti accende il led on battery e poi ritorna normale.non vorrei che questa funzione possa compromettere l'alimentatore.spero mi potete aiutare
ip3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 09:21   #7465
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Letto il primo post?
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 10:55   #7466
Alessandro Sabatino

Ragzzi, ma è possibile che i modelli UPS della trust utilizzano un onda sinusoidale pura?
Old 02-06-2009, 13:11   #7467
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ip3000 Guarda i messaggi
salve ragazzi.ho un alimentatore enermax infiniti che come detto nel thread è incompatibile con gli ups con onda sinusoidale approssimata.quando entra in funzione l'ups(un apc 800)l'alimentatore inizia a fare un pò d rumore(zzzzzzzz).vorrei sapere se ce pericolo di danneggiarlo a lungo andare.anche perchè l'apc fà il test della batteria appena accendo il pc(non sò se questo sia normale),infatti accende il led on battery e poi ritorna normale.non vorrei che questa funzione possa compromettere l'alimentatore.spero mi potete aiutare
si, il pericolo di danneggiamento c'è, al limite contatta enermax per sicurezza...

il ronzio comunque non c'entra nulla...
è un effetto secondario dovuto alla forma d'onda approssimata, ma non è indice di danneggiamento.
Old 02-06-2009, 13:30   #7468
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
Ciao ragà,mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di un gruppo di continuità da montare su una nuova configurazione
in generale la config del nuovo pc devo ancora deciderla,ma cq sarà una buona config,quindi in generale penso di montare un ali da 650w o da 700w
in tal caso che gruppo di continuità devo prendere(intendo che caratteristiche deve avere)in modo che quando manca la corrente,ho il tempo necessario per spegnere il pc normalmente?

ad esempio attualmente sul pc che stò usando ora,ho un gruppo di continuità,con cui mi trovo bene,solo che purtroppo quando ad esempio stò giocando,nel caso và via la corrente,il gruppo non mantiene e quindi devo spegnere il pc attraverso il pulsante

quindi montando un ali da 650-700w il gruppo di continuità che caratteristiche deve avere in modo che regga,nel caso manchi la corrente,il pc acceso il tempo necessario,come dicevo prima,di spegnere il pc?

poi volevo chiedere,ma i gruppi di continuità fungono anche come protezione contro gli sbalzi di tensione,oppure per andare sul sicuro mi conviene comprare anche uno stabilizzatore di tensione?

Grazie.
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 13:36   #7469
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
i gruppi di continuità fungono anche come protezione contro gli sbalzi di tensione,oppure per andare sul sicuro mi conviene comprare anche uno stabilizzatore di tensione?
alcuni stabilizzano, altri no, solitamente lo stabilizzatore ad un pc non serve, ma ad altri utilizzatori può essere utile... nel primo post di questo stesso thread trovi una panoramica sugli ups e le loro funzionalità...

Quote:
in generale penso di montare un ali da 650w o da 700w
in tal caso che gruppo di continuità devo prendere
per darti un'indicazione precisa occorre conoscere l'hardware che monti...

sulla base del solo alimentatore, il massimo assorbimento del pc è di 800 watt e rotti, più il monitor, quindi ti servirebbe un ups da 1500va di marca decente...

i modelli sono indicati nella prima parte del primo post, li trovi tra quelli con sinusoide approssimata...
Old 02-06-2009, 15:35   #7470
Bahamuts
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
ok grazie,magari appena decido la configurazione,la posto cosi magari vediamo quale gruppo di continuità và bene

cq se ho ben capito ci possono essere contrasti tra un gruppo di continuità e un ali?cioè si può anche danneggiare l'ali nel caso il gruppo và in contrasto?
Bahamuts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 15:42   #7471
XmontyX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Salve a tutti.

sono riuscito a recuperare il seguente UPS:

APC Smart-UPS 1400

sembra sia rimasto inutilizzato per parecchio tempo, perciò devo cambiare le batterie chiaramente.

ma ora le mie domande sono:

-vale la pena cambiare le batterie?

ho visto che APC viene continuamente consigliata all'interno di questo forum...
-posso dedurre che sia una buona marca?

-ha una uscita sinusoidale approssimata? (se ho letto bene la prima pagina non dovrebbe)
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 15:48   #7472
ip3000
Senior Member

L'Avatar di ip3000

Iscritto dal: Aug 2008
grazie hibone
ip3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 16:15   #7473
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da ip3000 Guarda i messaggi
grazie hibone
e di che?

Quote:
Originariamente inviato da XmontyX Guarda i messaggi
Salve a tutti.

sono riuscito a recuperare il seguente UPS:

--cut---

-vale la pena cambiare le batterie?
se funziona ed eroga tensione a 220 si...

altrimenti probabilmente no...

Quote:
ho visto che APC viene continuamente consigliata all'interno di questo forum...
-posso dedurre che sia una buona marca?
si...

Quote:
-ha una uscita sinusoidale approssimata? (se ho letto bene la prima pagina non dovrebbe)
dipende dal particolare modello.

Una serie di smart-ups indicata come SC ha un'usciata approssimata pur essendo smart-ups.

se puoi risalire al codice modello probabilmente aiuterebbe a capire di che si tratta..

per codice modello si intende la sigla che identifica serie e modello.
ad esempio gli smart-ups vengono indicati con la sigla "SU" seguita dai VA e da un ulteriore identificativo, specifico per la serie:

il mio è uno smart-ups puro e semplice da 1000va e viene indicato come SUA1000I
uno smart-ups rack mountable da 2U verrebbe indicato come sua1000rm2u

il tuo come viene designato? grassie.

Quote:
Originariamente inviato da Bahamuts Guarda i messaggi
cq se ho ben capito ci possono essere contrasti tra un gruppo di continuità e un ali?cioè si può anche danneggiare l'ali nel caso il gruppo và in contrasto?
non proprio...

sarebbe più corretto parlare di alimentatori progettati male.
le incompatibilità possono esserci in taluni casi, ma nessuna, in generale, danneggia gli alimentatori.

il danneggiamento avviene se l'alimentatore è realizzato senza considerare una alimentazione da ups. In questo caso l'alimentatore si aspetta una tensione di rete, se gliene arriva una diversa l'alimentatore non si adegua e si rompe...

a quanto ne so i casi più eclatanti riguardano i vecchi enermax indicati qualche post fa... liberty infinity e galaxy, probabilmente anche le controparti dxx sono affette dallo stesso problema. tutti gli altri alimentatori di qualità in commercio dovrebbero essere esenti da questo difetto.
Old 02-06-2009, 16:51   #7474
XmontyX
Senior Member

Prima di tutto grazie 1000 per la risposta .

Quote:
se funziona ed eroga tensione a 220 si...

altrimenti probabilmente no...
si, funziona a 220.
oltretutto per sicurezza ho guardato dietro e c'è scritto 220-240v, quindi si.

Quote:
si...
e questo mi fa molto piacere

Quote:
dipende dal particolare modello.

Una serie di smart-ups indicata come SC ha un'usciata approssimata pur essendo smart-ups.

se puoi risalire al codice modello probabilmente aiuterebbe a capire di che si tratta..

per codice modello si intende la sigla che identifica serie e modello.
ad esempio gli smart-ups vengono indicati con la sigla "SU" seguita dai VA e da un ulteriore identificativo, specifico per la serie:

il mio è uno smart-ups puro e semplice da 1000va e viene indicato come SUA1000I
uno smart-ups rack mountable da 2U verrebbe indicato come sua1000rm2u

il tuo come viene designato? grassie.
il codice modello riportato è SU1400INET...
Old 02-06-2009, 17:52   #7475
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
il codice modello riportato è SU1400INET...
mettici la firma...

http://www.apcc.com/resource/include...TOKEN=22969696

proabilmente spenderai parecchio per le batterie, ma sono soldi ben spesi...
considera che un ups del genere costa 500 euri nuovo...

l'ups dovrebbe usare 2 batterie da 12ah in serie...
in giro per il web dovresti poter trovare le caratteristiche di quelle originali.

trovate le batterie le installi, esegui la taratura e hai fatto..
il documento che illustra il procedimento è linkato nel primo post..
Old 02-06-2009, 18:02   #7476
Alessandro Sabatino

Ma come mai gli Eaton costano molto meno degli APC pur essendo degli ottimi prodotti?
Old 02-06-2009, 18:14   #7477
XmontyX
Senior Member

Quote:
mettici la firma...

http://www.apcc.com/resource/include...TOKEN=22969696

proabilmente spenderai parecchio per le batterie, ma sono soldi ben spesi...
considera che un ups del genere costa 500 euri nuovo...

l'ups dovrebbe usare 2 batterie da 12ah in serie...
in giro per il web dovresti poter trovare le caratteristiche di quelle originali.

trovate le batterie le installi, esegui la taratura e hai fatto..
il documento che illustra il procedimento è linkato nel primo post..
500€
sembra che questa volta sono stato moolto fortunato!
a giudicare dal codice modello la sinusoide sembra essere pura (lo deduco dal fatto che c'è scritto "SU" e non "SC")

beh allora corro a comprare le batterie!
saranno soldi ben spesi.

avrei ancora una domanda:
(mi scuso anticipatamente se ripeto una domanda che già è stata fatta in 376 pag.)

certe volte (comunque molto raramente) succede che un UPS entri in funzione per qualche secondo anche se la corrente nn è andata via, ma è normale o c'è qualcosa che non va?
Old 02-06-2009, 18:20   #7478
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
avrei ancora una domanda:
(mi scuso anticipatamente se ripeto una domanda che già è stata fatta in 376 pag.)
ricordati che spesso trovi tutto nel primo post...
e comunque c'è il motore di ricerca..
quella delle 300 pagine è una scusa che non regge...

Quote:
certe volte (comunque molto raramente) succede che un UPS entri in funzione per qualche secondo anche se la corrente nn è andata via, ma è normale o c'è qualcosa che non va?
dipende dall'ups.
qualcuno fa degli autotest quindi è normale...
qualcuno passa a batteria quando la tensione esce da un range prefissato.
qualcuno rileva dei disturbi...

qualcuno è rotto
Old 02-06-2009, 19:08   #7479
Alessandro Sabatino

Ma come mai gli Eaton costano molto meno degli APC pur essendo degli ottimi prodotti?
Old 02-06-2009, 19:51   #7480
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Alessandro Sabatino è consentito di riproporre la stessa domanda solo una volta al giorno.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian