Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2009, 16:03   #6701
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
Quando dici che non c'è differenza fisica tra USB 1.1 e 2.0, ti riferisci alla lunghezza massima del cavo oppure che non esistono cavi USB 1.1 e 2.0 ma soltanto cavi USB?

Avevo chiesto come si riconosce il tipo di USB, perché almeno secondo Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Universal_Serial_Bus, sezione "Maximum useful distance") viene indicata come lunghezza massima del cavo 3 m per USB 1.1 e 5 m per USB 2.0, nel mio caso l'ideale sarebbe 4 m, fattibile soltanto con USB 2.0.

Purtroppo la prolunga USB non è disponibile in negozio, quindi devo ordinarla, però non farei in tempo per l'eventuale recesso dell'UPS, perciò bisognerebbe avessi la certezza che funzionasse anche con la prolunga, magari se qualcuno l'avesse provato con la prolunga mi sentirei più tranquillo, visto anche che questo UPS non è tanto economico.
Non esistono cavi USB 1.1 e 2.0 ma soltanto cavi USB. Per la lunghezza dovrebbe essere appunto come hai scritto tu. Ma l'ups è collegato in 1.1?
Old 11-03-2009, 16:06   #6702
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Non esistono cavi USB 1.1 e 2.0 ma soltanto cavi USB. Per la lunghezza dovrebbe essere appunto come hai scritto tu. Ma l'ups è collegato in 1.1?
esistono esistono...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 16:09   #6703
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
esistono esistono...
E quale sarebbe la differenza fisica? Cambia solo il protocollo, non il cavo, tant'è vero che il 2.0 è perfettamente retrocompatibile con l'1.1.
Old 11-03-2009, 16:26   #6704
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
E quale sarebbe la differenza fisica? Cambia solo il protocollo, non il cavo, tant'è vero che il 2.0 è perfettamente retrocompatibile con l'1.1.
probabilmente le caratteristiche elettriche dei materiali, la disposizione interna dei conduttori e quant'altro.

la retrocompatibilità è naturale dal momento che i connettori sono compatibili, ma il cavo usb 1.1 potrebbe non consentire un traffico superiore ai 12 mb/s
Old 11-03-2009, 16:39   #6705
Mirkochip
Senior Member

L'Avatar di Mirkochip

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Abruzzese doc
Secondo me il problema non si pone, l'usb 1.1 e` in disuso da almeno 2 anni. Quindi e` difficile trovare una prolunga 1.1, sempre che sia differente dalla 2.0.
Case: CM 690 CPU: Intel 6600k [@4.4] Dissy: ARCTIC Liquid Freezer 240 MB: Asrock Z170 Extreme4 RAM: G.Skill 16GB DDR4 GPU: GeForce 770GTX Hard disk: Samsung SSD 240 + WD 1000GB PSU: Enermax Platimax Monitor: Philips 278G4D 27" Audio: Logitech z2300
Mirkochip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 16:42   #6706
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
probabilmente le caratteristiche elettriche dei materiali, la disposizione interna dei conduttori e quant'altro.

la retrocompatibilità è naturale dal momento che i connettori sono compatibili, ma il cavo usb 1.1 potrebbe non consentire un traffico superiore ai 12 mb/s
Mah, io sapevo che non c'è alcuna differenza.
Comunque è pur vero ciò che dice Mirkochip.
Quote:
Originariamente inviato da Mirkochip Guarda i messaggi
Secondo me il problema non si pone, l'usb 1.1 e` in disuso da almeno 2 anni. Quindi e` difficile trovare una prolunga 1.1, sempre che sia differente dalla 2.0.
Old 11-03-2009, 16:54   #6707
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Città: Ravenna
Quote:
per la taratura c'era una guida linkata in prima pagina. la manualistica la trovi sul sito apc.
L'ho letta ma non trovo nulla riguardo la taratura, puoi linkarmi direttamente la fonte così tagliamo la testa al toro? Forse è spiegato in altro modo ma essendo piuttosto ignorante in materia non lo vedo.

Ultima modifica di KD2 : 11-03-2009 alle 16:57.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 16:56   #6708
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Mah, io sapevo che non c'è alcuna differenza.
Comunque è pur vero ciò che dice Mirkochip.
si è anche vero che un ups non è che generi chissà quale traffico...

era solo per dire che i "connettori" identici non bastano a rendere uguali due cavi , ma non era un commento che volesse entrare nello specifico della questione... tutt'altro.
Old 11-03-2009, 19:15   #6709
Alex_80
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
A parte l'eventuale differenza tra cavi USB, non ho problemi a trovare quello adatto.

La questione urgente da risolvere è se lo Smart-UPS per la comunicazioni dati usa USB 1 o 2, in quanto nel caso dell'USB 1 sarei limitato a 3 m, mentre nel caso dell'USB 2 a 5 m (http://www.usb.org/about/faq/ans5#q2).
Siccome la distanza a cui dovrei metterlo è 4 m, se non fosse USB 2 dovrei usare il diritto di recesso, che sta per scadere.
Non so nemmeno se si possa considerare la lunghezza massima prevista per i cavi USB visto che dal lato UPS c'è un connettore RJ.
Purtroppo la prolunga USB non è disponibile in negozio, quindi devo ordinarla, però non farei in tempo per l'eventuale recesso dell'UPS, perciò bisognerebbe avessi la certezza che funzionasse anche con la prolunga, magari se qualcuno l'avesse provato con la prolunga mi sentirei più tranquillo, visto anche che questo UPS non è tanto economico.
Alex_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 19:50   #6710
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
compatibilita' ups

ciao o tutti

...volevo saperne di piu' in merito al tipo di carico che puo' accettare un ups

in teoria qualunque dispositivo che funziona con un ali di tipo switching, nn da' problemi (ovviamente rispettando la potenza massima che puo' erogare l'ups )

il problema si pone se voglio usare carichi induttivi: come dice hibone (e non solo lui) nel primo post, cio' e' fattibile con carichi di potenze molto ridotte, tipo motorini moolto piccoli o alimentatori standard a bassa potenza....

ma,....mettiamo ad esempio volessi collegare il mio ampli ad un apc smart-ups?
nell'etichetta (dell'ampli) c'e scritto "200 W max.".....e ovviamente il suo alimentatore non e' switching...che succede allora all'ups?

e' ovvio che in normali condizioni d'ascolto, il consumo dell'ampli nn supera i 40-45 watt.....ma nulla vieta che la corrente (no, volevo dire la tensione ) vada via quando ho il volume a palla......

qualcuno potrebbe anche dire "ma dai, che ti frega dello stereo, non collegarlo al gruppo, ed e' finita li'..."........pero' volete mettere il fatto che invito qualcuno a casa, salta la luce, e lo stereo continua ad andare? (oltre al pc, ovviamente....)
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
silky.music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 19:55   #6711
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Mh NO, gli HiFi si collegano a gruppi di continuità sinusoidali, e anzi dovrebbero essere anche online, oltre che essere ben dimensionati.
Io ci ho provato comunque, e ho accusato problemi di tensione calante all'andare dei bassi (a volume alto) pur non essendo in modalità batteria.
Lo sconsiglio
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 19:59   #6712
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da silky.music Guarda i messaggi
ciao o tutti

...volevo saperne di piu' in merito al tipo di carico che puo' accettare un ups

in teoria qualunque dispositivo che funziona con un ali di tipo switching, nn da' problemi (ovviamente rispettando la potenza massima che puo' erogare l'ups )

il problema si pone se voglio usare carichi induttivi: come dice hibone (e non solo lui) nel primo post, cio' e' fattibile con carichi di potenze molto ridotte, tipo motorini moolto piccoli o alimentatori standard a bassa potenza....

ma,....mettiamo ad esempio volessi collegare il mio ampli ad un apc smart-ups?
nell'etichetta (dell'ampli) c'e scritto "200 W max.".....e ovviamente il suo alimentatore non e' switching...che succede allora all'ups?

e' ovvio che in normali condizioni d'ascolto, il consumo dell'ampli nn supera i 40-45 watt.....ma nulla vieta che la corrente (no, volevo dire la tensione ) vada via quando ho il volume a palla......

qualcuno potrebbe anche dire "ma dai, che ti frega dello stereo, non collegarlo al gruppo, ed e' finita li'..."........pero' volete mettere il fatto che invito qualcuno a casa, salta la luce, e lo stereo continua ad andare? (oltre al pc, ovviamente....)
mah guarda...

come si dice di solito in questi casi "dipende"..

contrariamente a quanto spesso si pensa l'alimentatore di uno stereo è switching

un trasformatore lineare a 50hz , magari toroidale, che trasforma 200 watt comincia a pesare qualcosa come 3/4 kg minimo, almeno a giudicare quanto pesa un trafo da 60 watt.. è per questo che qualsiasi pc monta un ali switching.

quindi con un po di culo lo stereo ce lo tiri...

poi chiaramente se hai l'hi-fi ( inteso come dispositivo con prezzo aa almeno 3 zeri ) è tutto un cass che usi l'ups...
Old 11-03-2009, 20:00   #6713
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Alex_80 Guarda i messaggi
A parte l'eventuale differenza tra cavi USB, non ho problemi a trovare quello adatto.

La questione urgente da risolvere è se lo Smart-UPS per la comunicazioni dati usa USB 1 o 2, in quanto nel caso dell'USB 1 sarei limitato a 3 m, mentre nel caso dell'USB 2 a 5 m (http://www.usb.org/about/faq/ans5#q2).
Siccome la distanza a cui dovrei metterlo è 4 m, se non fosse USB 2 dovrei usare il diritto di recesso, che sta per scadere.
Non so nemmeno se si possa considerare la lunghezza massima prevista per i cavi USB visto che dal lato UPS c'è un connettore RJ.
Secondo me usano un connettore RJ45 per poter collegare l'UPS al PC anche a "lunghe" distanze magari sfruttando una infrastruttura LAN preesistente.
Secondo me se prolunghi usando un cavo almeno CAT 5E e non vai oltre i 10 metri (e comunque è possibile che arrivi a 100 metri, altrimenti non sarebbe coerente col fatto che hanno usato un RJ45) non avrai problemi.
Inoltre secondo me al massimo usa al massimo la USB 2.0 Full Speed (che poi va quanto una USB 1.1)... insomma il bitrate è basso, il segnale non è così sensibile.

Inoltre (ancora ) ho visto prolunghe USB da 4 metri, e anche oltre. Non capisco allora perchè le vendano.
Comunque a 4 metri in qualche modo ci arrivi, non è poi così tanto.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 11-03-2009, 20:13   #6714
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Secondo me usano un connettore RJ45 per poter collegare l'UPS al PC anche a "lunghe" distanze magari sfruttando una infrastruttura LAN preesistente.
Secondo me se prolunghi usando un cavo almeno CAT 5E e non vai oltre i 10 metri (e comunque è possibile che arrivi a 100 metri, altrimenti non sarebbe coerente col fatto che hanno usato un RJ45) non avrai problemi.
Inoltre secondo me al massimo usa al massimo la USB 2.0 Full Speed (che poi va quanto una USB 1.1)... insomma il bitrate è basso, il segnale non è così sensibile.

Inoltre (ancora ) ho visto prolunghe USB da 4 metri, e anche oltre. Non capisco allora perchè le vendano.
Comunque a 4 metri in qualche modo ci arrivi, non è poi così tanto.

da quando in quà l'usb è compatibile con il CAT5E ? e come andrebbero collegati i poli?

va bene essere creativi, ma magari non con la corrente,

al di la del fatto che non capisco quale sia questa stringente necessità di una prolunga, per capire se un ups fa rumore da 5 metri, dove sta scritto che se il cavo è lungo 301 cm il device si rifiuterà di funzionare?

neanche dovesse materializzarsi un nano malefico intenzionato a picchiare l'utente
Old 11-03-2009, 20:17   #6715
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:

da quando in quà l'usb è compatibile con il CAT5E ? e come andrebbero collegati i poli?
va bene essere creativi, ma magari non con la corrente,
Lo è
Se cerchi trovi anche gli schemi.
Addirittura esistono adattatori USB to RJ45 per poter prolungare usando un cavo ethernet.
I cavi ethernet (a seconda della categoria) sono compatibili con varie interfaccie (telefoniche, video, audio, ecc.).

Quote:

al di la del fatto che non capisco quale sia questa stringente necessità di una prolunga, per capire se un ups fa rumore da 5 metri, dove sta scritto che se il cavo è lungo 301 cm il device si rifiuterà di funzionare?

neanche dovesse materializzarsi un nano malefico intenzionato a picchiare l'utente
Infatti , no ma poi 4 metri sono pochi. Se volesse prolungare di 50 metri capivo le perplessità, ma 4 metri non ci sono problemi.
Old 11-03-2009, 20:25   #6716
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Lo è
Addirittura esistono adattatori USB to RJ45 per poter prolungare usando un cavo ethernet.
I cavi ethernet (a seconda della categoria) sono compatibili con varie interfaccie (telefoniche, video, audio, ecc.).
saresti mica così gentile da dirmi dove hai trovato queste informazioni?

perchè sento una puzza allucinante di leggenda metropolitana....
Old 11-03-2009, 21:01   #6717
silky.music
Senior Member

L'Avatar di silky.music

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bologna
Quote:
Lo è
scusa se mi permetto...ma secondo me stai facendo molta confusione; quello che tu intenti credo sia questo, che non e' altro che una scheda di rete usb ....ben diverso da quello che hai detto tu

tanto per fare un esempio: le unita' esterne delle schede audio E-MU si collegano alla scheda pci con un connettore rj-45, ma non per questo si tratta di un collegamento di rete (infatti non viene usato un cavo twistato, ma un semplice cavo a 8 conduttori......

ritornando al discorso di prima, il mio ampli e' questo

io ho guardato il circuito attraverso le griglie di aerazione, ma non mi sembra proprio che l'ali sia switching.......
It's a proven fact that 99% of girls like the taste of pussy... 99.9% like the taste of their own pussy... It's not hard to see that the same reciprocated concept won't fly with men... Unless, of course, they like the taste of cock
silky.music è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 21:11   #6718
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
scusa se mi permetto...ma secondo me stai facendo molta confusione; quello che tu intenti credo sia questo, che non e' altro che una scheda di rete usb ....ben diverso da quello che hai detto tu

tanto per fare un esempio: le unita' esterne delle schede audio E-MU si collegano alla scheda pci con un connettore rj-45, ma non per questo si tratta di un collegamento di rete (infatti non viene usato un cavo twistato, ma un semplice cavo a 8 conduttori......

io ho guardato il circuito attraverso le griglie di aerazione, ma non mi sembra proprio che l'ali sia switching.......
Allora no, mi hai fatto venire il dubbio che non avessi visto male , ma ho ritrovato il prodotto a cui mi riferivo. Che poi non ne conoscevo l'esistenza fino ad oggi quando ho fatto una breve ricerca.
Mi riferivo a questo: http://www.alibaba.com/product-gs/21..._Extender.html

Quote:
saresti mica così gentile da dirmi dove hai trovato queste informazioni?

perchè sento una puzza allucinante di leggenda metropolitana....
Allora, in effetti si trova ben poco, però se vai a leggere le specifiche dei cavi CAT5e, noterai che ogni coppia (twistata) equivale a un cavo a 75 Ohm.
Un cavo a 75 Ohm è in grado di fare passare segnali video.
(Poi ovvio ci sono altri parametri come tensione massima, corrente massima, ecc ecc... ma se non sbaglio rientrano tutti entro i parametri per un segnale video, e non solo).
Questo per fare un esempio. Voglio dire, anche se non era previsto di farci passare i video, le specifiche mi pare che coincidano.

Se trovo info più dettagliate le posto.
Comunque un altro esempio è questo: http://www.instructables.com/id/How-...USB-using-UTP/
È una guida su come prolungare un cavo USB con un cavo UTP. A me sinceramente sembra convincente, e i collegamenti pensati con criterio
Old 11-03-2009, 21:30   #6719
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
il mio ampli e' questo

ecco appunto... non si tratta del compattino, quindi ho seri dubbi circa la convenienza/possibilità di usare un ups. per altro gli ups utilizzano la tecnologia pwm quindi, temo, possono esserci dei problemi anche in tal senso, a causa dell'eventuale rumore introdotto sulla linea elettrica.

piuttosto che dirti una cazzata ti suggerisco di chiedere:

all'assistenza apc...
all'assistenza harman/kardon
e sul sito TNT-AUDIO
http://www.tnt-audio.com/tnt.html

te lo dico perchè ho visto alcuni stabilizzatori di tensione per hifi e costano quanto gli hifi, per cui dubito che un ups relativamente economico possa andare, e sarebbe spiacevole sia se si danneggiasse l'ups sia il sinto-ampli..
Old 11-03-2009, 21:35   #6720
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:

Non ne sono certo, ma per prodotti così economici credo che facilmente abbia un alimentatore switching.
Mmm.... anche se guardando le specifiche pesa 9,48kg per 80W su 8ohm per canale.... potrebbe anche essere un lineare.

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian