Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2016, 21:14   #28681
cmd7
Member

Iscritto dal: Sep 2016
Ciao a tutti,
devo alimentare una workstation dualcpu con un alimentatore da 850w (sto valutando il Corsair Axi 860) e stavo pensando a un Ups da 1500VA.

L'Atlantis Land Hostpower 3002 Line-Interactive SineWave 3000VA/1500W mi sembra sovradimensionato ma l'ho sotto mano con un buon prezzo rispetto a ciò che vedo in rete ed ha tutte le caratteristiche che mi servono. Temo però l'assorbimento che potrebbe avere, i costi e la durata delle batterie e infine puntare ad un Ups più mirato mi permetterebbe di risparmiare un pò e prendere altri componenti.

Dimensionando invece correttamente l'Ups a cosa potrei puntare mantenendo l'uscita fondamentale Line-Interactive SineWave per evitare di bruciare componenti?
Sto valutando un POWERWALKER Line-Interactive VI1500LCD. Cosa ne pensate?
Un'alternativa APC sarebbe la migliore?

Devo prendere una decisione entro poche ore se no mi perdo l'Atlantis a quel prezzo e magari la workstation e un altro piccolo pc li potrei collegare (ma non é fondamentale).

Chiedo aiuto ai più esperti, ciao e grazie
cmd7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 21:19   #28682
Abalfor
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
alimentatore da 850 ma assorbimento complessivo della macchina quanto? non esistono cpu consumer con questi consumi (nemmeno enterprise credo), hai un sistema multi gpu?
Abalfor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 21:29   #28683
cmd7
Member

Quote:
Originariamente inviato da Abalfor Guarda i messaggi
alimentatore da 850 ma assorbimento complessivo della macchina quanto? non esistono cpu consumer con questi consumi (nemmeno enterprise credo), hai un sistema multi gpu?
non multi gpu ma dual cpu si, ecco il wattaggio (monitor escluso/i)
http://outervision.com/b/oOW2wS
Old 27-09-2016, 22:19   #28684
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
Originariamente inviato da cmd7
1. devo alimentare una workstation dualcpu con un alimentatore da 850w
2. Line-Interactive SineWave 3000VA/1500W mi sembra sovradimensionato
3. Temo però l'assorbimento che potrebbe avere, i costi e la durata delle batterie e infine puntare ad un Ups più mirato mi permetterebbe di risparmiare un pò e prendere altri componenti.
4. Cosa ne pensate? Un'alternativa APC sarebbe la migliore?
1. Come detto da sempre: non serve a nulla scrivere quante cpu hai e da quanto é la psu. Rileggiti i post nelle pagine precedenti e/o il mio post di qualche pagina fa coi link.... e leggi.... quello che hai calcolato é completamente sbagliato
Ormai lo stiamo ripetendo da anni e ogni pagina lo ripetiamo... dare una letta a quello che scriviamo sarebbe cosa utile e corretta

2. Non conosco il 3002, conosco peró il 1501. In 2 anni cambiato 2 modelli e sempre problemi. La serie 1501 era fatta veramente da cani ma sulla carta prometteva mari e monti.

3. Devi calcolare il vero consumo del pc, poi in base a quello scegli il modello che ti serve. Non si compra un UPS a caso "a occhio", si buttano i soldi e basta.

4. Dipende dal tuo budget e da cosa vuoi farci. Un Apc ha qualitá ma costa di piú... ma nel tempo regge meglio. Ma quale modello scegli se non hai il reale consumo? Potrebbe essere che il 1500 sia troppo poco... come che sia troppo grande.... devi fare i conti giusti per comprare bene.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 22:37   #28685
cmd7
Member

gentile Ais,
non posso materialmente leggere le migliaia di pagine di post ma per la gentilezza che hai avuto nel rispondere ho cercato le discussioni da te iniziate con la parola ups e non l'ho trovata, se hai piacere di illuminarmi leggerò la tua guida con piacere (ma devo sapere dov'è)

perchè non ho idea di come calcolare consumi di una macchina in itinere, se non in via teorica con i form appositi

molte grazie

edit: trovate grazie

edit2: e comunque anche seguendo le "guide" ho ottenuto gli stessi valori del configuratore apc (1500VA)

Ultima modifica di cmd7 : 27-09-2016 alle 22:49.
Old 27-09-2016, 23:44   #28686
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@cmd7
... non so come fa quel sito a calcolare... ma a me dice:

Quote:
-> http://outervision.com/b/UugIBp
Load Wattage: 530W
Recommended UPS rating: 1000VA
Recommended PSU Wattage: 580W

... peccato che il mio alim è un Enermax da 1050W e l' UPS è un'APC da 1400VA... ed il carico normale è meno di 200W rilevato dal software APC (ed oltre al pc e al monitor ho un pò di altre cose collegate)
-> https://www.dropbox.com/s/mitqf8mwslo3jkh/APC.jpg?dl=0

Sorge il dubbio che tali siti riportino solo il consumo massimo "di spunta" e non il normale utilizzo
P.S. anche se la % di cpu sarebbe sbagliata visto che difficilmente vado sopra il 50%... come pure le ore di utilizzo e non calcola eventuali tempi in standby/idle

Ultima modifica di ais001 : 27-09-2016 alle 23:50.
Old 28-09-2016, 08:49   #28687
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
ragazzi una domanda veloce a voi esperti:
Ho appena preso un apc BR1500G-GR, posso metterlo orizzontale o deve per forza lavorare verticale?
Vorrei metterlo su una mensola di fianco al pc, ma non ci sta
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 09:58   #28688
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Orizzontale non é un problema, basta che gli lasci lo spazio intorno per respirare

Old 28-09-2016, 10:04   #28689
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Alla fine per la mia configurazione + 1 monitor ho scelto il BR900 con prese shuko.

Per la TV e l'impianto audio invece ho preso una Brennenstuhl 1391000507.

Cosa ne dite, ho fatto bene?
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 10:34   #28690
tavano10
Senior Member

L'Avatar di tavano10

Iscritto dal: Dec 2005
Città: When you get out of the water you need to dry off right away to avoid catchin' a cold. That's why Towelie says, "Don't forget to bring a towel." .... Do you wanna get high?
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
Orizzontale non é un problema, basta che gli lasci lo spazio intorno per respirare

Ehm, più o meno quanto spazio sarebbe l'ideale lasciare ?
ALI: BeQuiet Dark Power Pro 530W CPU:[email protected] 939 cabrio ->scythe ninja rev.B, MOBO: asus A8N-E->Thermalright HR-05 SLI, RAM: 2X1gb kingston value ram ddr 333mhz 3-3-3-8 1T ,Sk Video:Radeon HD 4850, HD:Seagate ST3250624AS 250gb, WD 2500YS 250gb, Zalman mfc1->Aerocool turbine 2000,Aerocool Streamliner (14cm)
tavano10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 11:14   #28691
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@tavano10
... buona norma di solito un 10-15cm per lato. Piú respira e meno si surriscalda, meno si surriscalda e meno le elettroniche soffrono.

Old 28-09-2016, 12:50   #28692
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
..... e le batterie non crepano in 1 anno
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 15:21   #28693
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Iscritto dal: May 2010
Salve a tutti, il mio vecchio UPS (un belkin offline e senza trasformazione d'onda) si è rotto e devo comprare un nuovo UPS...il problema è che quando comprai il pc fisso comprai pure l'UPS, mentre da 5 anni non ho più il fisso e l'ups l'ho usato solo per tenerci collegati hdd esterno, router e cordless...in futuro dovrò farmi un pc gaming, quindi non so quanti VA dev'essere l'UPS in questione. Le domande che ho da porvi quindi sono:
1) per un pc gaming senza crossfire e senza overclock, orientativamente quanti VA servono per collegarci monitor, case e NAS?
2)tra line intercative ed online, sul sito APC, esiste una differenza enorme in termini di prezzo...è indispensabile l'online per stare tranquilli anche in caso di sbalzi durante un forte temporale?
3) oltre ad APC quali altre marche di UPS affidabili esistono? una volta un utente disse che gli UPS migliori sono quelli che rispondono al più piccolo sbalzo di tensione
4) gli ups con le prese IEC a cui si collegano le relative ciabatte consentono di monitorare la potenza assorbita in un determinato istante da ogni connettore IEC presente? In questo modo non avrei più il vincolo che avevo col vecchio UPS col numero massimo di prese a 3 sotto batteira e a 3 filtrate ma ho solo il vincolo della potenza.
Old 28-09-2016, 19:39   #28694
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da lupin 3rd
1) per un pc gaming senza crossfire e senza overclock, orientativamente quanti VA servono per collegarci monitor, case e NAS?
2)tra line intercative ed online, sul sito APC, esiste una differenza enorme in termini di prezzo...è indispensabile l'online per stare tranquilli anche in caso di sbalzi durante un forte temporale?
3) oltre ad APC quali altre marche di UPS affidabili esistono? una volta un utente disse che gli UPS migliori sono quelli che rispondono al più piccolo sbalzo di tensione
4) gli ups con le prese IEC a cui si collegano le relative ciabatte consentono di monitorare la potenza assorbita in un determinato istante da ogni connettore IEC presente?
1. dipende dal pc. Può serverti un 300Watt come un 900Watt.
Devi farti un'idea di che pc vuoi comprare (decidi circa cosa vuoi compra, fai una simulazione sui soliti siti)... fare i soliti test e poi in base a quello decidi cosa comprare.

2. è scritto in prima pagina. Hai letto le differenze della tecnologia? Direi di no...

3. "rispondono al più piccolo sbalzo di tensione" significa solo che sono settati su "alta sensibilità", non che sono i migliori. La differenza non la fa "chi sente più facilmente gli sbalzi", a volte troppo sensibile è deleterio per le batterie
Tutte le "migliori" marche costano molto più degli UPS che trovi al supermercato.... vedila così

4. Non per UPS che costano sotto i 1500€
nessun UPS è "autorizzato" a collegare "le relative ciabatte". Non esistono ciabatte dedicate per gli UPS.
Old 28-09-2016, 21:40   #28695
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
1. dipende dal pc. Può serverti un 300Watt come un 900Watt.
Devi farti un'idea di che pc vuoi comprare (decidi circa cosa vuoi compra, fai una simulazione sui soliti siti)... fare i soliti test e poi in base a quello decidi cosa comprare.

2. è scritto in prima pagina. Hai letto le differenze della tecnologia? Direi di no...

3. "rispondono al più piccolo sbalzo di tensione" significa solo che sono settati su "alta sensibilità", non che sono i migliori. La differenza non la fa "chi sente più facilmente gli sbalzi", a volte troppo sensibile è deleterio per le batterie
Tutte le "migliori" marche costano molto più degli UPS che trovi al supermercato.... vedila così

4. Non per UPS che costano sotto i 1500€
nessun UPS è "autorizzato" a collegare "le relative ciabatte". Non esistono ciabatte dedicate per gli UPS.
1) ok farò la simulazione il prima possibile

2) si ho letto, cambiano i tempi di risposta e il fatto che con il line interactive l'inverter si usura di meno che con l'online... però tra i 2 non so se la relativa differenza di prezzo (almeno per quanto visto sul sito di APC) ne vale proprio la pena

3) un po' di tempo fa qualcuno diceva che la soglia (non mi ricordo di cosa in particolare) in cui entrava in funzione l'inverter è minore rispetto alla soglia di marche più scadenti.
quindi mi consigli di limitarmi a rimanere in ambito APC?

4)quindi se un UPS ha 4 prese IEC io posso collegare solo 4 dispositivi? dovrò comprare anche i rispettivi adattatori da Schuko o tripolare 5 A o tripolare 16 A a IEC giusto?
Old 28-09-2016, 22:09   #28696
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@lupin 3rd

2. l' "online" è quello più raffinato e costoso: la linea viene costantemente filtrata e trasformata. Il prodotto è studiato per essere utilizzato 24/7 senza interruzioni... ma ciò comporta un aumento abb sostanziale della bolletta energetica... anche se qualcuno dirà che non è vero
Ma se la linea di casa è a norma (impianto fatto a regola, cavi e fili dimensionati correttamente secondo la corretta ripartizione) e hai le giuste protezioni (quelle indicate qualche post fa)... nel 99% dei casi un UPS online è inutile come spesa.

3. io in passato ho provato tante marche (le vendevo sia a privati che ad aziende) e NEL MIO CASO mi sono sempre trovato bene con APC... con le altre marche sempre avuto qualche problema (volendo con la "ONLINE USV-Systeme AG" col prodotto "Zinto" era di pari qualità dell' APC ma costava di più).

4. non centra nulla quello che dici e comunque dipende dal modello.
Internamente sono prodotti strutturati in modo diverso, le serie "normali" hanno le prese collegate in parallelo (quindi non fa differenza se 1 o 2 prese collegate), su altri modelli invece le prese sono collegate in serie.
In qualsiasi caso comunque è buona norma bilanciare le prese e fare in modo di non superare i valori di utilizzo dell UPS. Altrimenti accorci la vita delle batterie in modo repentino.

Le batterie degli UPS sono un pò come le batterie delle auto, non sono normali batterie "ricaricabili" come le stilo del lettore mp3... hanno delle particolarità e vanno usate secondo un determinato iter... questo associato al tuo assorbimento ti permette di scegliere l' UPS giusto.

Non saresti altrimenti il primo che lamenta: batteria ups bollente, batteria ups deformata, batteria ups morta dopo pochi mesi
Old 29-09-2016, 01:08   #28697
Luca T
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Ragazzi scusate sto valutando:

- Cyberpower CP1500
- Apc BR1500
- Apc SMT1500

Mi interessava la rumorosità, dovendo andare in una stanza dove dormo, la notte con i devices spenti/standby le ventole girano comunque? Fanno rumore?
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 12:10   #28698
Miky2147
Senior Member

L'Avatar di Miky2147

Città: Macerata
Quote:
Originariamente inviato da Luca T Guarda i messaggi
Ragazzi scusate sto valutando:

- Cyberpower CP1500
- Apc BR1500
- Apc SMT1500

Mi interessava la rumorosità, dovendo andare in una stanza dove dormo, la notte con i devices spenti/standby le ventole girano comunque? Fanno rumore?
Anch'io ero interessato al SMT1500I, e ho il tuo stesso problema dato che lo terrei in camera e la notte non vorrei ritrovarmi con un elicottero sulla pista di atterraggio...
Oltre al fatto che non ho ben capito quale wattaggio massimo può erogare.
Miky2147 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2016, 13:08   #28699
lupin 3rd
Senior Member

L'Avatar di lupin 3rd

Quote:
@lupin 3rd

2. l' "online" è quello più raffinato e costoso: la linea viene costantemente filtrata e trasformata. Il prodotto è studiato per essere utilizzato 24/7 senza interruzioni... ma ciò comporta un aumento abb sostanziale della bolletta energetica... anche se qualcuno dirà che non è vero
Ma se la linea di casa è a norma (impianto fatto a regola, cavi e fili dimensionati correttamente secondo la corretta ripartizione) e hai le giuste protezioni (quelle indicate qualche post fa)... nel 99% dei casi un UPS online è inutile come spesa.

3. io in passato ho provato tante marche (le vendevo sia a privati che ad aziende) e NEL MIO CASO mi sono sempre trovato bene con APC... con le altre marche sempre avuto qualche problema (volendo con la "ONLINE USV-Systeme AG" col prodotto "Zinto" era di pari qualità dell' APC ma costava di più).

4. non centra nulla quello che dici e comunque dipende dal modello.
Internamente sono prodotti strutturati in modo diverso, le serie "normali" hanno le prese collegate in parallelo (quindi non fa differenza se 1 o 2 prese collegate), su altri modelli invece le prese sono collegate in serie.
In qualsiasi caso comunque è buona norma bilanciare le prese e fare in modo di non superare i valori di utilizzo dell UPS. Altrimenti accorci la vita delle batterie in modo repentino.

Le batterie degli UPS sono un pò come le batterie delle auto, non sono normali batterie "ricaricabili" come le stilo del lettore mp3... hanno delle particolarità e vanno usate secondo un determinato iter... questo associato al tuo assorbimento ti permette di scegliere l' UPS giusto.

Non saresti altrimenti il primo che lamenta: batteria ups bollente, batteria ups deformata, batteria ups morta dopo pochi mesi
2) perchè qualcuno dice che non è vero? tu hai misurato questo aumento di utilizzo di corrente che avviene con un UPS di tipo online?
no, il mio impianto è anni 70

3)ok allora prenderò APC visto che sembra la più affidabile da come ne parli

4)quindi se comprassi questo
http://www.apc.com/shop/it/it/produc...0-V/P-SMT1000I

posso collegare le ciabatte IEC facendo sempre attenzione a non strafare. Il dubbio che ho è: usare una sola presa iec con una ciabatta con 8 prese collegata ad 8 periferiche è la stessa cosa di collegare ogni periferica ad una porta IEC?

5)se un UPS (quello di sopra per esempio) possiede 8 prese IEC, in caso di clackout tutte e 8 sono alimentate dalla batteria oppure solo 4 sono alimentate dalla batteria e le altre filtrate? te lo chiedo perchè al mio vecchio UPS con 6 prese solo 3 erano protette da batteria, le altre 3 filtrate.
Old 29-09-2016, 14:15   #28700
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Che i consumi aumentino con l'online è naturale, c'è sempre una doppia conversione in atto e per quanto efficiente una conversione non è mai del 100%.
Che l'aumento sia sostanzioso è relativo. Il 10% (dato a caso) in più su 50euro l'anno di corrente non mi fanno piangere, su 5000euro ci penso su...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian