Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2015, 15:41   #27341
Spike79
Senior Member

L'Avatar di Spike79

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sì, potrebbe essere uno sbalzo, d'altronde l'avete comprato per questo l'UPS, se funziona non dovete preoccuparvi.
Ah si, son soddisfatto, fa proprio il suo sporco lavoro.
Non so se è una caratteristica dell'APC o no, ma ho provato ad "assistere" all'entrata in funzione dell'AVR e fa un "clack" bello forte.
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO
Spike79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 15:47   #27342
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Sì, anche quello è normale, è il relè quello che senti.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 16:01   #27343
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da ais001 Guarda i messaggi
Le nuove serie sono diverse elettricamente, in rete trovi video e pareri discordanti.... c'è chi ha preso il BR900 nuovo pensando di fare il furbo e con le batterie del 1500 non va più.... cosa sia successo non è dato saperlo.

Ma se non va vuol dire che c'è qualcosa che probabilmente filtra/verifica. E non sarebbe strano che abbiano integrato proprio un controllo di questo tipo visto che in passato era diffusa l'usanza di cambiare le batterie. Ovviamente se chiami il supporto tecnico non ti dicono se è vero, restano vaghi

Non trovo niente a riguardo, hai link?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 25-11-2015, 17:31   #27344
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
@giuseppesole
... al tempo per quello che ho recuperato io info dai vari produttori e rivenditori, mi avevano detto "potrebbe essere un problema tra il passaggio da corrente normale a corrente dell' UPS (e viceversa). In quella frazione potrebbe generare problemi che alla lunga han fatto morire/danneggiare le elettroniche". Casualmente tutti mi avevano assicurato che sarebbe bastato un filtro all'impianto, io ho insistito con gli UPS (perchè ritenevo più sicuro) e ho avuto altri problemi... alla 3a volta poi ho seguito i suggerimenti.... e sono spariti i problemi.... sarà un caso?!
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 17:32   #27345
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... doppio post.
Old 25-11-2015, 17:33   #27346
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
@giuseppesole
... al tempo per quello che ho recuperato io info dai vari produttori e rivenditori, mi avevano detto "potrebbe essere un problema tra il passaggio da corrente normale a corrente dell' UPS (e viceversa). In quella frazione potrebbe generare problemi che alla lunga han fatto morire/danneggiare le elettroniche". Casualmente tutti mi avevano assicurato che sarebbe bastato un filtro all'impianto, io ho insistito con gli UPS (perchè ritenevo più sicuro) e ho avuto altri problemi... alla 3a volta poi ho seguito i suggerimenti.... e sono spariti i problemi.... sarà un caso?!
Se te l'avessero data al mercato una risposta sarebbe stata più pertinente.
Se cercate nel forum sono stati diversi link più tecnici in passato.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2015, 17:34   #27347
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

... una risposta data da un produttore o rivenditore (se pur vaga) è sempre meglio rispetto ad una risposta detta da uno sconosciuto. Se hai problemi puoi sempre richiamare e richiedere ulteriori info.

... si se ne era parlato anche qui "secoli addietro"... ma non ho voglia di cercarli ora.... esiste la funzione "cerca nella discussione" per chi vuole andarseli a cercare

Ultima modifica di ais001 : 25-11-2015 alle 17:37.
Old 25-11-2015, 18:42   #27348
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Aggiungo solo che cambiare batterie non trasforma comunque un ups in un modello piu' potente, allunga solo la durata di funzionamento a batterie.
Old 25-11-2015, 22:18   #27349
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Aggiungo solo che cambiare batterie non trasforma comunque un ups in un modello piu' potente, allunga solo la durata di funzionamento a batterie.
cosa comunque sconsigliata nei modelli "piccoli" dove l'elettronica è cablata per pochi minuti di autonomia
e farla lavorare casomai mezz'ora potrebbe metterla in crisi
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 11:14   #27350
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Quote:
@giuseppesole
Sì, ma 7 anni sono tanti... dici che c' entra l' UPS?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 12:33   #27351
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

@giuseppesole
... 7-10 anni fa (ormai non ricordo, sono vecchio per usare la memoria ), erano altre tecnologie sia gli ampli che gli UPS stessi (spero). Anche se più "elettronica raffinata" si inserisce al giorno d'oggi e più significa che è delicata e sensibile agli sbalzi.
Inoltre non mi risulta che inseriscano un AVR negli ampli a protezione della linea (a parte Denon che chiama con tale sigla i propri prodotti ), quindi significa cosa? Se fossero SICURAMENTE delicate ti direbbero "occhio che si rovina se...", non scrivendolo puoi anche benissimo interpretarlo come "il prodotto è robusto e non teme gli sbalzi interni di corrente". Come fai a dire cosa è giusto e cosa è sbagliato se non ci sono riferimenti ufficiali a riguardo? (ma solo nostre supposizioni più o meno avvalorate)

... ma non essendomi più interessato da allora (visto che la saletta non l'ho più aggiornata da anni e quindi sono rimasto con le elettroniche in firma), non mi sono più interessato se è cambiato qualcosa... non faccio più di lavoro certe cose, quindi quello che ho imparato mi basta. Basta che qualcun'altro abbia voglia di rompersi e chiedere un pò a tutti i produttori specifiche e raccomandazioni in merito.... ma servirebbe "buona volontà", cosa alquanto rara negli ultimi anni tra le nuove generazioni

... resta il fatto che "in linea di principio" il ragionamento che mi avevano fatto può ancora essere applicabile alle nuove elettroniche. Non ci sono indicazioni diverse nei manuali, quindi finchè non trovo scritto "puoi usare un UPS a patto che....", per me resta un componente da evitare (per quanto possibile) di proteggere con un UPS che potrebbe in alcuni casi danneggiare maggiormente l'elettronica stessa (sono gli sbalzi che ammazzano fisicamente l'elettronica, non i blackout). Non ci sono riferimenti neppure al contrario, motivo in più per avere dei dubbi. Se non è specificato, come faccio a dire "allora funziona senza problemi" ? Ricordo che anche nei forni a microonde dopo anni hanno inserito "è vietato inserire animali vivi", quindi più di qualche "genio" aveva provato ad asciugare il gatto nel microonde

E' anche vero che tu mi dici "ma un UPS con onda energetica pura è meglio di una simulata", ed io posso risponderti: ovviamente sì... ma come ben sai un UPS (per quanto scarso, buono, ottimo) ha un "tempo di intervento" in cui cambia l'erogazione della corrente. Non ci sono indicazioni tangibili se in quella frazione succede qualcosa o no alle elettroniche a valle... ma il fatto che i vari reparti tecnici/callcenter/installatori ti dicano "è meglio di no..." (casualmente tutti dicono la stessa cosa?!?!?! Strano....) forse significa che a "ragionando", quel continuo cambio di energia (sempre ipotizzando di vivere in una casa dove salta la corrente 10-100 volte al gg) magari bene non fa ai componenti interni. Ricordo che un ampli non è solo lo chassis esterno, ma i singoli componenti interni possono anche essere più sensibili a certe cose.

Ti dirò: a me era capitato che con l' HK e lo Yamaha sentivo delle interferenze nelle casse quando usavo il SUA (che è/era un onda pura)... quindi il classico "bzzzzzzz..." per intenderci... e poi tutti ti dicono/dicevano "guarda, io lo toglierei prima di...." forse significa che proprio bene non fa (anche se il principio/pensiero di proteggere certe cose è corretto anche per me).

P.S. avendo poi messo le Sonus, se succede qualcosa a quelle, prendo e vado in fabbrica da APC e faccio una strage (se mai mi viene la brutta idea di rimettere un UPS)... sicuro come il sole

Ultima modifica di ais001 : 26-11-2015 alle 14:50.
Old 26-11-2015, 14:39   #27352
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Ti ringrazio.
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 21:24   #27353
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Ho ripristinato il mio OnePower 1001 con 2 nuove batterie Yamada! 23 euro tutte e due compresa spedizione...boh! Immagino non saranno il meglio della qualità...

Ho visto che dentro c'è un monte di posto libero, visto che molti sottolineano come questo apprecchio scaldi molto, potrei installarci un bel ventolone, ho un dubbio però, come l'alimento la ventola?
Ho visto che sul PCB ci sono dei pin sparsi, credo siano dei collegamenti, non credo portino corrente ma non sono di certo un esperto. Qualcuno ha già provato ad attaccare una ventola a questo UPS?

P.S. Il OnePower 1001 sul retro ha pure ingresso e uscita per la presa telefonica, attaccando il cavo telefonico dell'ADSL, mi peggiora la connessione internet per caso?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2015, 21:53   #27354
at_bp
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. Treviso
Oggi mi è arrivato l' APC SMT1500I.
Sembra uno scherzo da quanto pesa.
Old 26-11-2015, 21:59   #27355
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses
1. potrei installarci un bel ventolone, ho un dubbio però, come l'alimento la ventola?
2. Qualcuno ha già provato ad attaccare una ventola a questo UPS?
3. attaccando il cavo telefonico dell'ADSL, mi peggiora la connessione internet per caso?
1. più che altro... come lo controlli? (attaccarla con un pulsante On/Off è il meno) La scheda elettronica accetta e gestisce una ventola?

2. online con google trovi una valanga di guide su diversi tipi di UPS, non è difficile (ma devi gestire la ventola manualmente e non tramite l' UPS stesso)

3. solitamente aumenti lag e ping... poi però bisogna provare perchè come ben sai, ogni linea telefonica ha valori diversi da casa a casa.
Old 27-11-2015, 17:34   #27356
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Ciao a tutti ho un UPS della Trust da 1000VA.
Ci ho messo sotto il PC in firma e il monitor.
Nessun problema negli anni se non che avendo portato la mia CPU in overclock a 5,2 GH durante i giochi mi va in allarme.
Forse mi occorre qualcosa di più potente?
Tenete presente che fra poco ci devo mettere sotto anche il modem-router di Fastweb.
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 18:37   #27357
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Sì, non regge.
Per tamponare potresti togliere il monitor.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 19:44   #27358
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
1. più che altro... come lo controlli? (attaccarla con un pulsante On/Off è il meno) La scheda elettronica accetta e gestisce una ventola?

2. online con google trovi una valanga di guide su diversi tipi di UPS, non è difficile (ma devi gestire la ventola manualmente e non tramite l' UPS stesso)

3. solitamente aumenti lag e ping... poi però bisogna provare perchè come ben sai, ogni linea telefonica ha valori diversi da casa a casa.
Mah guarda controllare la ventola non so nemmeno se è necessario, è più una questione di non doverla sentire. Ho un APC Smart DLA1500I e lì la ventola gira sempre, non si spegne mai. Non ha una legge di controllo che la ferma sotto una certa temperatura.
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 19:51   #27359
Leonidas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Sì, non regge.
Per tamponare potresti togliere il monitor.
E se invece prendessi qualcosa di più grande?
Leonidas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 20:26   #27360
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Certo.
Intanto o se non vuoi spendere levi roba.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian