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Old 28-08-2015, 19:17   #26581
Robby The Robot
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@Paky
Più che "personalizzare" la multipresa con la spina VDE preferirei usare un adattatore come questo. Il problema della multipresa è però (a parte l'ingombro, me ne servirebbe una più piccola) che i due PC verrebbero caricati entrambi su una stessa presa dell'UPS (quella dove è collegata la multipresa) e ais001 dice (e io penso abbia ragione) che è meglio distribuire il carico su più prese.

Quote:
comunque io non vedo che problema c'è a spegnere l'ups , mica si rovina eh
Su questo ci sono diverse scuole di pensiero (praticamente ho letto tutto e il suo contrario). Ho contattato direttamente APC e mi è stato detto che l'UPS (non so se la risposta era specifica per il mio modello) può essere spento o lasciato sempre acceso. Per mia preferenza e comodità preferisco che rimanga acceso.

@carbv
Grazie per il tuo interessante contributo.
Le due multiprese che ho già a me sembrano esattamente identiche a quella da te linkata, sono da 6 però e cambia il marchio.
In realtà avrei potuto anche usarne solo una ma a causa degli alimentatori dei vari dispositivi che spesso sono ingombranti e occupano più di una presa ho dovuto metterne due (quindi le 12 prese non sono tutte in uso).
Potrei prenderne due come questa Atlantis e usarle per attaccarci i PC.

Per il tuo problema, secondo me devi sostiuire la batteria.
Ma qualcuno più esperto penso ti risponderà.
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Old 28-08-2015, 19:43   #26582
TnS|Supremo
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Scusate eh ma comprare un apposita multipresa con già il cavo vde no?
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Ultima modifica di TnS|Supremo : 28-08-2015 alle 19:47.
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Old 28-08-2015, 19:46   #26583
Dumah Brazorf
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Oggi ho fatto assistenza ad un gruppo di continuità di produzione italiana, primi anni 2000, professionale. E' un bestione da 2000VA dichiarati e doppia conversione (online), 3 batterie, pesanterrimo.
Mi aspettavo chissà quali batterie, tipo 18Ah viste le dimensioni. Mi sono cascati i maroni quando ho trovato delle 7,2Ah.
Mapperò... il fusibile lato batterie è da 32A. A casa mia 32A * 36V fanno 1150VA, giusto un pelino meno dei 2000 dichiarati eh... Lo spazio per altre 3 batterie c'è ma la lamiera del vano sembra stata piegata proprio per impedirne il montaggio, oltre a mancare i cavi di collegamento. Qui c'è del dolo...
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Old 28-08-2015, 19:49   #26584
TnS|Supremo
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Quote:
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@ Robby The Robot

6. evita di usare le spine italiane usa solo le schuko, che hanno la messa a terra adeguata.
Questa mi è nuova, explain please
__________________
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Old 28-08-2015, 19:53   #26585
Pigroforever
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Scusate ma in media quanto consuma di corrente un UPS???

e sotto quale voce bisogna guardare nelle caratteristiche del prodotto???
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Old 28-08-2015, 19:55   #26586
Paky
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Originariamente inviato da Robby The Robot Guarda i messaggi
@Paky
Più che "personalizzare" la multipresa con la spina VDE preferirei usare un adattatore come ... Il problema della multipresa è però (a parte l'ingombro, me ne servirebbe una più piccola) che i due PC verrebbero caricati entrambi su una stessa presa dell'UPS (quella dove è collegata la multipresa) e ais001 dice (e io penso abbia ragione) che è meglio distribuire il carico su più prese.
si per carità , ma io preferisco 2 PC connessi ad una sola presa VDE che tutto quell'accrocco di adattatori , riduzioni che spesso vedo

ogni accoppiamento è un punto di resistenza e di sviluppo di calore

alla fine dentro l'ups spesso e volentieri non partono delle linee verso ogni uscita VDE
ma una sola coppia che è collegata a tutto il parallelo

ecco un esempio (è un APC)



quindi l'importante è che il cavo della ciabatta sia ben dimensionato in sezione , tutto qui

Ultima modifica di Paky : 28-08-2015 alle 20:01.
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Old 28-08-2015, 21:12   #26587
carbv
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@ Robby The Robot
sì anche io inizialmente ho visto che lo stesso tipo di layout della Atlantis c'era anche di altre marche meno conosciute ed anche con 6 prese ma non avendo idea delle altre ho preferito andare per quella con la marca, anche perché su Amazon venduta e spedita ho trovato quella, e poi ad un prezzo irrisorio.

@ Paky
Bella l'immagine dentro all'UPS, mi conferma che ho fatto bene a mettere un po' di ciabatte nella colonna di destra e un po' in quella di sinistra
Confermo che anche io ho preferito evitare adattatori, tra l'altro introvabili di marche conosciute e quindi che diano un minimo di garanzie sulla durata e qualità dei cablaggi interni, e di prendere multiprese direttamente con attacco VDE. Sarebbe stata una incongruenza prendere un UPS per filtrare la corrente e proteggere i dispositivi per poi infilarci adattatori cinesi nel mezzo...

@ Dumah Brazorf
Poi c'è da dire che i fusibili sono di protezione per amperaggi non raggiungibili in condizioni di esercizio, per cui potrebbero essere ancora meno VA...

@ tutti
Se avete consigli sui miei dubbi riportati sopra mi fareste un gran piacere
In sostanza so che cambiando batteria risolverei, ma volevo capire se rimandando la spesa e rimanendo con questa qui rischio di danneggiare qualcosa. La funzione di "continuità" dell'UPS non mi interessa, l'importante è solo che filtri la corrente quando uso i dispositivi collegati
__________________
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Ultima modifica di carbv : 28-08-2015 alle 21:20.
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Old 28-08-2015, 21:45   #26588
Robby The Robot
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@TnS|Supremo
Me ne serve una con spina VDE e interruttori indipendenti, non he ho viste finora.

@Dumah Brazorf
A questo punto devi rivelare il produttore, un domani dovessimo acquistare un nuovo UPS l'informazione potrebbe essere utile

@Paky
Quello che dici è interessante ma io non so come è fatto il mio UPS dentro, quindi seguo la via della prudenza. Anche perché al momento i PC hanno un certo consumo ma in futuro farò degli upgrade di CPU e scheda video quindi il carico aumenterà.

@carbv
Eh, il fatto è che a me ne serviva una da sei. Al momento del montaggio mi sono reso conto che non avrei potuto sfruttare tutte le prese e così ne ho presa una seconda. Se avessi saputo di doverne usare due fin dal principio forse avrei preso anch'io le Atlantis (più per praticità che altro, la qualità costruttiva secondo me è identica).

Per il mio problema, alla fine penso che la cosa più pratica sia prendere due multiprese della Atlantis e mettere un PC su ognuna, così evito gli adattatori. Mi resteranno 6 prese inutilizzate, pazienza.
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Old 28-08-2015, 23:20   #26589
@BoW@
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Quote:
Originariamente inviato da @BoW@ Guarda i messaggi
Salve, mi aggancio alla ormai enorme discussione, sperando che qualcuno di voi possa darmi delucidazioni. Possiedo da 3 anni a fine agosto un Eaton protection station 500 , che ha sempre svolto il suo dovere, la batteria funziona ancora bene, io lo stacco solo se mi accorgo di violenti temporali , non l'ho mai fatto scaricare completamente, sta nel range delle sue temperature, e mi filtra la corrente anche perchè sento i frequenti click quando ci sono disturbi sulla linea o abbassamenti di corrente in cui sento proprio i bip della batteria. Io lo tengo spento di notte perchè non ho le apparecchiature accese e questi disturbi di notte in inverno sono più frequenti ( tanto in 7 ore di inutilizzo notturno mica si scarica la batteria!). Ritorno oggi dal mare accendo l'ups, e fa tipo un puff come quando muore un elettrodomestico o si brucia qualcosa e si spegne completamente senza riaccendersi alla pressione del pulsante, ma non fa fumo, lo stacco subito dalla corrente. Aspetto 5 minuti lo riattacco ad un altra presa, sperando che fosse la presa magari malfunzionante, e niente, sembra morto. La batteria è sana, ne sono certo fino a ieri sera funzionava tutto. Avvicino il naso e sento una lievissima puzza di plastica bruciata ma proprio lieve. stacco la batteria lo apro per vedere se nel circuito si è bruciato qualcosa, niente tutto perfetto nessun condensatore gonfio o con perdite, pcb illeso nessuna zona bruciata, niente! Continuo a smontarlo per arrivare all'interruttore di circuito a bottone , non so se è pure quello un fusibile e scatto una foto , mi sapreste dire se potrebbe essere per questo componente che non si accende più l'ups?
Quote:
Originariamente inviato da @BoW@ Guarda i messaggi
Ho controllato tra i faston c'è resistenza zero e continuità di corrente, cioè mi bippa il tester, ho controllato tra la spina shuko e il connettore che va sulla scheda logica dell'ups e la corrente passa alla grande. Ho controllato la tensione sulla batteria ed è tutto apposto la batteria nonostante abbia già 3 anni sembra perfetta. L'ho portato da un mio cugino che controllerà tutto il circuito componente per componente , mi ha già detto però che i 2 condensatori grandi non si erano caricato nonostante lo abbiamo attaccato, li ha controllati col tester, ho paura che il danno sia sulla scheda logica e che potrebbe trattarsi del trasformatore o di non so che altro a sto punto. Mi devo preparare già psicologicamente ?
Non avendo ricevuto più risposte e avendo fatto controllare l'ups da una persona sicuramente più esperta di me ( ha controllato condensatori spine ecc, pare essere tutto apposto) mi sono arreso al fatto che probabilmente sia rotto. Ho controllato così per gioco ,riattaccando la batteria, e a presa inserita mi segna 232v solo sulle prese servite dalla batteria, le altre 0 totale ( il mio ups ha 6 prese shuko 3 delle quali servite dalla batteria e tre solo con la protezione da sovratensione) come mai 3 funzionano e le altre 3 no, e perchè non si accende il maledetto. Mi da fastidio buttarlo, ovviamente sono alla ricerca del sostituto e credo di averlo trovato, ma sto fatto delle tre prese funzionanti mi insospettisce, qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?

Grazie.
__________________
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2015, 23:29   #26590
Ginopilot
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È certamente guasto, ripararlo non è poi così difficile, ma ne vale la pena?


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Old 29-08-2015, 07:36   #26591
amd-novello
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Quote:
Originariamente inviato da carbv Guarda i messaggi
Aggiungo: dopo aver lasciato l'UPS attaccato alla corrente da stamattina, quindi lasciando la batteria a caricare, ho guardato adesso nel display e diceva "carica batteria 100%". Allora ho fatto fare il test automatico all'UPS (quello che fa ogni volta che si accende) e oltre ad essersi nuovamente accesa la spia lo stato di carica è passato direttamente al 40%.

Di solito so che se la batteria "non tiene la carica" come in quelle delle macchine, poi a quanto so nemmeno il voltaggio è stabile e quindi non permette agli apparecchi collegati di funzionare correttamente.



Aspetto conferme o smentite, grazie ancora

Staccarlo dalla spina e quindi interrompere il mantenimento della carica di sicuro accorcia la vita della batteria. Va bene spegnerlo ma non va mai staccato dalla presa.
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Old 29-08-2015, 17:12   #26592
carbv
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Stavo guardando per la batteria di ricambio....
e mi sono imbattuto su Amazon su una normalissima Fiamm 12V 7,2Ah che molti hanno usato per i loro UPS anche APC, seppur per ora nessuno abbia specificato il mio stesso modello (SMT750I).

Poi sul sito Fiamm c'è una bellissima immagine con foto e misure di tutti i connettori Faston dei vari modelli di batterie.
Se andassero bene per il mio UPS basterebbe togliere la mia, prendere le misure con un righello e capire che connettore serve per il mio UPS...

Dato che mi sembra troppo semplice aspetto conferme o smentite prima di agire

Aggiungo: se dovessi prenderne una sola invece che due, a parte la minore durata, incorrerei in qualche problema con l'UPS? Gli attacchi interni permettono di attaccarne una o due oppure solo due per forza? Grazie ancora

Aggiungo di nuovo: mi sa che non dovrò spendere soldi stavolta, ho fatto una verifica dello stato di garanzia sul sito APC e sembra che possa fare direttamente con loro, la prossima settimana chiamo e chiedo
"Il suo APC Smart-UPS 750VA LCD 230V (SMT750I) è coperto normalmente da 3 years repair or replace (excluding battery) and 2 year for battery una garanzia standard, che è valida dalla data dell'acquisto. Nel caso in cui non sia disponibile una prova d'acquisto con indicazione della data, la validità della garanzia parte dalla data di produzione. Il suo prodotto è stato fabbricato il November 25, 2013."
__________________
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Ultima modifica di carbv : 29-08-2015 alle 18:02.
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Old 29-08-2015, 22:29   #26593
ais001
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Se é in garanzia, perché volete trovare sempre dei problemi? Fatelo riparare in garanzia e non perdete tempo inutile in ricerche o dubbi amletici inesistenti ed inutili.
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Old 30-08-2015, 06:25   #26594
Pigroforever
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Quote:
Originariamente inviato da Pigroforever Guarda i messaggi
Scusate ma in media quanto consuma di corrente un UPS???

e sotto quale voce bisogna guardare nelle caratteristiche del prodotto???
UP
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Old 30-08-2015, 09:31   #26595
carbv
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Rimini
Messaggi: 2420
@ ais001: parlando di una batteria il discorso garanzia è sempre relativo trattandosi di uno dei componenti ad usura più variabile. Ho posto domande che comunque, anche se mi dovesse essere sostituita in garanzia, mi serviranno per sostituire la batteria in futuro e porteranno utili informazioni alla comunità visto che nel primo post di questa guida si parla solo di determinati modelli di batterie utilizzabili come ricambi e non un metodo generale per sceglierle. Grazie comunque per il contributo.

@ Pigroforever: se con consumi intendi l'effettivo consumo dell'UPS per la sua funzione di filtro della corrente e di mantenimento di carica della batteria (quindi escludendo i consumi dei dispositivi attaccati), io a suo tempo non l'avevo trovato da nessuna parte. Però mi pareva (non ne sono certo) di aver letto da qualche parte che il mio modello SMT750I consumasse suo 50W fissi, che comunque non sono pochi.
__________________
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Ultima modifica di carbv : 30-08-2015 alle 09:36.
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Old 30-08-2015, 09:34   #26596
gilus96
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L'Avatar di gilus96
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 435
Io segnalo un consumo di circa 20/30W per i miei smart-ups(sua750/sua1000 e sua 1500)


Inviato con la prima voce del futuro utilizzando tapatalk
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Old 30-08-2015, 15:22   #26597
ais001
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Città: VICENZA
Messaggi: 17093
Quote:
Originariamente inviato da Pigroforever
UP
... giá detto piú volte: ogni UPS consuma diverso (parlando di Watt). Dipende dalla qualitá e dalla marca.

Usa la funzione "cerca nella discussione" e trovo giá tutte le risposte, sono anni che ormai le domande sono sempre le stesse di chi arriva qui e chiede per la prima volta
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 15:32   #26598
ais001
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Città: VICENZA
Messaggi: 17093
Guida Allo U.P.S.

@ carbv
... se hai letto i miei post sugli UPS qui, sapresti che fino a qualche anno fa li vendevo ed installavo nelle aziende (e non parlo solo di APC o Riello)... quindi qualcosa ne so in materia

... le batterie originali (nel caso di APC) durano tranquillamente 5-6anni (salvo problemi di altra natura), le compatibili non vai oltre i 3-4anni (nel caso di Fiamm). Sempre col discorso APC ha senso farsi l'estensione garanzia perché cosí in caso di problemi sostituiscono l'UPS interamente e non lo riparano (fanno come la Apple per intenderci).

Le battere che siano APC o Pippo poco cambia a fini "fisici", ma internamente sono diverse se hanno durata diverse. Quindi bisogna valutare ogni caso.

Atlantis, Zinto ed altre marche hanno altri tipi di supporto e qualitá dei prodotti.
Nel caso di Atlantis io personalmente avevo il 1500 e ho avuto problemi diverse volte (perché avevo pensato "beh costa meno ma va uguale"). Idem chi ragiona coi "Trust" da supermercato. Meno spendi e meno hai, ricordatelo.

La qualitá di un prodotto si paga, nessuno regala niente. Non sono aziende per opere di bene, sono aziende fatte per fare soldi. Alcune ci guadagnano di piú tirando su tutti i servizi postvendita, altre ci guadagnano il giusto dando peró il giusto rapporto tra valore e qualitá.

L' UPS é uno di quei componenti "vitali" che non cambi mai se non si rompe, e visto che "tocca" la corrente del pc, avrebbe senso che la gente non pensi che sia un pezzo inutile. Se capita che l' UPS va il tilt e sclera di suo, capita che ti fa saltare alimentatore e mobo (se ti va bene... e a me é capitato piú colte con server aziendali e lí sono rogne). Non é una ventola che la cambi e amen, é un componente fondamentale nel caso di zone soggette a continui blackout (se hai un gruppo elettrogeno in casa ovvio che non ha molto senso un UPS).

Ultima modifica di ais001 : 30-08-2015 alle 15:37.
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Old 30-08-2015, 17:02   #26599
matchless
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Iscritto dal: Jan 2011
Città: Genova
Messaggi: 2227
Domanda facile per gli esperti: vale il gioco la differenza di prezzo per gli UPS a onda sinusoidale pura se affiancati ad un normale PC casalingo da 1000 - 1500 euro di valore?

Credo sia soggettivo, ma almeno esiste una indicazione?

Grazie.
matchless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2015, 17:15   #26600
Trotto@81
Senior Member
 
L'Avatar di Trotto@81
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Messaggi: 8116
Quote:
Originariamente inviato da matchless Guarda i messaggi
Domanda facile per gli esperti: vale il gioco la differenza di prezzo per gli UPS a onda sinusoidale pura se affiancati ad un normale PC casalingo da 1000 - 1500 euro di valore?

Credo sia soggettivo, ma almeno esiste una indicazione?

Grazie.
È una spesa superflua nella maggior parte dei casi, perché PSU e monitor spesso funzionano anche con una sinusoide approssimata a gradini.
__________________
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
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