Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-07-2011, 08:26   #3761
sigolo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da pcan Guarda i messaggi
Ti consiglio di cambiarli tutti e tre, perche' il condensatore si gonfia quando e' proprio totalmente fuori uso, ma inizia a funzionare male gia' da prima. Quello piccolo vicino al gruppo prese, che lavora a tensione un po'piu' alta, nel mio router era da 25 volt ma risulta in parallelo a uno da 16 volt, quindi ho usato un modello da 16 volt che avevo nel cassetto. I condensatori devono essere del tipo per alimentatori a commutazione (low-esr), se hai una scheda madre da buttare puoi toglierli da li' e ti risparmi la spesa dei condensatori nuovi.
Ciao, mi potresti dire qual'è il condensatore da 16V in parallelo con quello piccolo da 25V vicino al gruppo prese LAN? .. nel mio caso visto che proprio quello da 25V era gonfio, magari anche quello in suo parallelo anche se non gonfio, potrebbe essere li li per abbandonarmi, grazie.
sigolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 09:00   #3762
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Colex
Un rivendiore che non sia cosa vuol dire "LOW ESR" non mi sembra un granchè come rivenditore.
"LOW ESR" o "Per alimentatori switching" o "Bassa resistenza interna" vuol dire che i condensatori sono a bassa resistenza elettrica interna adatti per correnti pulsanti ad alta frequenza, caratteristiche che i normali condensatori NON LOW ESR non hanno.

C'è stata una discussione al riguardo in precedenza.

I condensatori originali sono LOW ESR 105C.
Se il produttore ha messo quelli e non condensatori normali, io ci metto condensatori dello stesso tipo, perchè in quel contesto hardware condensatori LOW ESR potrebbero avere uan durata significativamente inferiore a quelli LOW ESR.

Dovrei avere da qualche parte una foto della board del DGN2000 con tutti i condensatori.S e la trovo la posto.

Avevo chiesto di aprire un thread per il recovery dei mdoem (JTAG/console seriale). Vediamo quali sono le risposte.

Ultima modifica di Bovirus : 31-07-2011 alle 09:04.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 15:25   #3763
alberto888zz
Senior Member

L'Avatar di alberto888zz

Iscritto dal: Jan 2007
Perchè se imposto il wifi sui 300Mps alcuni dispositivi fanno molta fatica a connettersi, invece con la modalità 150Mps si connettono subito?!
Sono tutti dispositivi con wifi N: iphone 4, samsung galaxy s 2, asus 1215B
alberto888zz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 20:38   #3764
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da alberto888zz Guarda i messaggi
Perchè se imposto il wifi sui 300Mps alcuni dispositivi fanno molta fatica a connettersi, invece con la modalità 150Mps si connettono subito?!
Sono tutti dispositivi con wifi N: iphone 4, samsung galaxy s 2, asus 1215B
Prova a mettere modalità N con il canale 6
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:36   #3765
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Cagliari
ragazzi io ho il problema delle porte lan che diventano rosse anziche verdi sono i condensatori vero... lo fa' come si riscalda in piu la linea cade e non riesco a riprenderla. Il modem mi è gia stato sostituito molti mesi fa per i soliti problemi della lan ora si è riguastato purtroppo e la garanzia e finita. Se potete darmi una mano ve ne sarei grado, vorrei cambiare i Consensatori c'e' una guida o delle foto su come fare (anche in pm). Mi conviene aprirlo e smontarne uno per farlo vedere quando vado a comprarli o dico solo quello che mi serve ,ed inoltre il costo su quanto si aggira . Un ultima cosa se non riuscissi nel cambio dei condes. cosa mi conviene prendere come nuovo modello di router che non abbia piu' di questi problemi , mi serve che abbia un ottimo segnale wireless grazie
Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus
Spacemen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 10:47   #3766
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Comincia ad aprire il modem e evrificare se i condesnatori sono gonfi.
Ci sono le viti torxen sotto ai piedini di gomma.
Old 01-08-2011, 11:07   #3767
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Comincia ad aprire il modem e evrificare se i condesnatori sono gonfi.
Ci sono le viti torxen sotto ai piedini di gomma.
Ok fatto lo aperto, ti metto 3 foto cosi mi dai anche un tuo parere. A me sembrano un pochino gonfi i due condensatori c186 c187 da 470uF rispetto agli altri ma non sono un esperto quindi un altro giudizio mi serve cosi mi dite che fare ok

Case: NZXT.Phantom *CPU: I7 2600K *MoBo: AsRock Z68 Extreme 4 *Ram: G.Skill Ripjaws X-F3 8GBXM CL8 1600 *CPU Cooler: Noctua D14 *SK Video: Gainward GTX 570 GLH *H.D: OCZ SSD Vertex 3 + WD Black 1TB Sata3 *SK Audio+Casse: Edifier S530 *Mouse+Tastiera: Roccat Kone*+G110 *ALI: Corsair HX850 80 Plus
Old 01-08-2011, 11:19   #3768
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

I due verdi sono sicuramente gonfi.
Un'altro critico è quell in basso a sinistra (3300uF ?).
Se riesci a procurarteli il suggerimento è di cambiare anche quelli non visivamente gonfi (potrebbe essere guasti lo stesso o molto vicini ad esserlo).
Sulla destra non c'è nulla come condensatori?
Old 01-08-2011, 11:37   #3769
sigolo
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Spacemen Guarda i messaggi
Ok fatto lo aperto, ti metto 3 foto cosi mi dai anche un tuo parere. A me sembrano un pochino gonfi i due condensatori c186 c187 da 470uF rispetto agli altri ma non sono un esperto quindi un altro giudizio mi serve cosi mi dite che fare ok
Cambia i due condensatori da te individuati e riparti alla grande. Spesa intorno ai 30 centesimi l'uno. Magari fossi te cambierei anche quello da 25V vicino alle prese LAN. Sono i tre unici incriminati fino ad oggi per questo problema diffusissimo su questo modello. Il problema è dovuto alla temperatura. Dalla pagina 145 in poi di questo forum trovi notizie e foto in abbondanza sul tema. Comunque in breve: Strumenti necessari: saldatore, stagno, condensatori nuovi ed eventualmente estrattore (non obbligatorio). Togli i vecchi riscaldandoli dalla parte posteriore e sciogliendo lo stagno vecchio, ci metti i nuovi facendo attenzione alla polarità (i miei condensatori hanno una banda di un colore diverso che rappresenta la polarità negativa) e li saldi con lo stagno...finito. ahh di condensatori acquistane di scorta ..tanto la prossima estate ti risuccede come a me!! Io questa volta ho alzato di piu il router con dei piedini e ho praticato dei forellini sulla scocca in corrispondenza dei due dissipatori e dei condensatori in questione. spero aiutino.ciao.
sigolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2011, 11:48   #3770
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Quote:
Originariamente inviato da sigolo Guarda i messaggi
Cambia i due condensatori da te individuati e riparti alla grande. Spesa intorno ai 30 centesimi l'uno. Magari fossi te cambierei anche quello da 25V vicino alle prese LAN. Sono i tre unici incriminati fino ad oggi per questo problema diffusissimo su questo modello. Il problema è dovuto alla temperatura. Dalla pagina 145 in poi di questo forum trovi notizie e foto in abbondanza sul tema. Comunque in breve: Strumenti necessari: saldatore, stagno, condensatori nuovi ed eventualmente estrattore (non obbligatorio). Togli i vecchi riscaldandoli dalla parte posteriore e sciogliendo lo stagno vecchio, ci metti i nuovi facendo attenzione alla polarità (i miei condensatori hanno una banda di un colore diverso che rappresenta la polarità negativa) e li saldi con lo stagno...finito. ahh di condensatori acquistane di scorta ..tanto la prossima estate ti risuccede come a me!! Io questa volta ho alzato di piu il router con dei piedini e ho praticato dei forellini sulla scocca in corrispondenza dei due dissipatori e dei condensatori in questione. spero aiutino.ciao.
Non riuscivo a connettermi per leggere che fare , o dovuto spegniere e riaccendere diverse volte. Comunque siete stati gentilissimi e chiari nella spiegazione , quindi li cambio tutti e 3 compreso quello piu' piccolo vicino alla porte lan per sicurezza. Un ultima cosa dove si comprano in un negozio di elettronica o di materiale elettrico.
Old 01-08-2011, 12:33   #3771
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Condensatori 105C LOW ESR (bassa resistenza interna).
Non usare normali condesatori 85C (non fidarti del "non ce li abbiamo ma sono identici....")
Disponibili presso rivenditori di elettronica ben forniti o online presso "RS Compoenent" o "Distrelec".
Monta dei piedini adesivi per tenere sollevato il modem e portati dietro il modem e cerca dei dissipatori per i chip Broadcom e il chip ethernet.
Old 01-08-2011, 13:43   #3772
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Ti chiedo un ultima cosa per i 470uF da 16v c'e' ne sono diversi con il Ripple a 380mA 0 400mA quale dei due si prende ... se lo sai naturalmente, idem per il 100uF da35v diversi Ripple da 180,165,150 quale di questi ripple va bene per i codensatori.
Old 01-08-2011, 13:50   #3773
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Hai cercato modelli di condensatori LOW ESR o "per alimenatori switching" o abssa resistenza inetrna?
Old 01-08-2011, 14:35   #3774
Spacemen
Senior Member

L'Avatar di Spacemen

Guarda questi se vanno bene, li ho trovati nel secondo sito che mi hai indicato. Cosi li ordino se non li trovo in negozio stasera

Rubycon Cond. elettr. in alluminio radiali 100 uF 35 VDC
Famiglia : Condensatori elettrolitici radiali 105 °C Ultra Low ESR
Capacità: 100 µF
Tensione nominale: 35 VDC
Passo: 2.5 mm
Tolleranza di capacità: ±20%

Rubycon Cond. elettr. in alluminio radiali 470 uF 16 VDC
Famiglia : Condensatori elettrolitici radiali 105 °C Ultra Low ESR
Capacità: 470 µF
Tensione nominale: 16 VDC
Passo: 3.5 mm
Tolleranza di capacità: ±20%
Old 01-08-2011, 16:12   #3775
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

OK. Vanno bene.
Old 03-08-2011, 15:14   #3776
Using System
Member

L'Avatar di Using System

Iscritto dal: Jan 2010
Raffreddamento

Salve a tutti ragazzi!
Anch'io sono un "sfortunato" possessore del DGN2000 con il famoso problema allo switch ethernet... Mi sono letto un po' di pagine del thread e a breve provvederò alla sostituzione dei 3 condensatori non più funzionanti...Nel frattempo ho improvvisato un sistema di raffreddamento:

Con un sensore (non professionale) sono andato a misurare la temperatura al di sotto della scocca, dove scalda di più, e ho rilevato queste temperature:
(temperatura ambientale 27-28 °C)
- telaio standard: 59-60.5 °C
- senza parte sopra: 45 °C
- con ventola: 32-33 °C

Se volete vedere altre foto le posterò nei prossimi giorni!

Ultima modifica di Using System : 03-08-2011 alle 15:16. Motivo: correzione
Using System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 08:27   #3777
R0570
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
@Using System: una curiosità, la ventola come la alimenti? Ali esterno o prendi i 12v da qualche pista del router?
R0570 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 09:18   #3778
Using System
Member

L'Avatar di Using System

Iscritto dal: Jan 2010
Con un alimentatore esterno. Ha un potenziometro che mi permette di regolare la corrente così posso far variare la velocità della ventola
Using System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2011, 09:45   #3779
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

L'alimentatore del router è già al limite.

Si potrebbe usare un alimentatore con maggiore potenza (modem + ventola) e collegare la ventola in parralleo ai 12V di ingresso.
Old 04-08-2011, 19:41   #3780
<RAZOR>
Senior Member

L'Avatar di <RAZOR>

Iscritto dal: Aug 2007
Ragazzi ma fino ad ora ho letto che avete risolto il problema delle lan sostituendo i condensatori...ma nel mio caso che il wifi funziona in maniera alternata, si devono pure sostituire i condensatori?
<RAZOR> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...