|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1921 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Guardando lo schema del phenom di anandtech pare ci sia un errore. Ricordo che le SSE unit fossero disposte in serie, invece che in parallelo.
ps. mi viene il dubbio che abbiano sbagliato qualcosa... Ultima modifica di Ren : 24-08-2010 alle 12:52. |
![]() |
![]() |
#1922 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Ottima analisi che infatti avevo visto prima su anandtech,ma non ho postato per mancanza di tempo.
Per esempio nelle unità Integer del Buldozer ci siano della differenze rispetto al K10 nel numero di ALU,AGU,VID,MUL. Nel K10 ci sono 3 ALU,3 AGU,un MUL e un VID,mentre nel Buldozer ogni unità Integer ha 2 MUL,2 MUD,1 VID e un MUL. A grandi linee mi viene da dire che la singola unità Integer ha meno unità rispetto a quella del K10 escludendo poi l'architettura della singola unità Integer del Buldozer. Da vedere come è strutturato nello schema Buldozer definire il diagramma dual core mi sembra riduttivo perchè ci sono molte parti in comune e la stessa unità Integer è stato semplificata rispetto al K10. Le mie sono solo supposizione e quindi potrei sbagliarmi visto che Buldozer avrà anche una architettura nuova rispetto al K10. |
![]() |
![]() |
#1923 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() ed alla fine, quando tempo fa dicevo ad alcuni "non è detto che il socket amd durerà di più" c'avevo ragione. ciao |
|
![]() |
![]() |
#1924 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Prato
|
pauraaaaaaa!!! La mia Crosshair IV sta aspettando le conferme sulla retrocompatibilità AM3...speriamo!!! Comunque Bulldozer da quello che sto leggendo è una bomba! Se retrocompatibile, mio al day 1!
#1925 | |
Bannato
|
Quote:
cmq...in attesa di altre notizie. |
|
![]() |
![]() |
#1926 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#1928 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
tutti connessi...tutti a cercar notizie,tutti che sbavano...
![]() il momento è importante... se il dio silicio vuole, ecco la rivincita per la gloriosa Advanced Micro Device ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#1929 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
#1930 | ||
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#1931 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() Cmq è ancora da definire il quadro e che scenario si presenterà al lancio, quindi socket, retrocompatibilità etc.
1°Pc: AMD Athlon II X4 630@3.4GHz - Asus M4A78T-E-2*2gb Kingston ddr3 1333MHz CL9@1620MHz 7-8-8-20-1T - SAPPHIRE HD4850 512mb - hd Segate sata2 400gb-hd maxtor ide 80gb-Ali modulare Perdoon 500W - IIYAMA ProLite B2403WS 2°Pc: AMD Opteron 1210- MSI K9AGM3-2*1Gb ddr2 800mhz Corsair xms2 DHX-hd WD 160gb-X850XT PE |
|
![]() |
![]() |
#1932 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Per quanto riguarda la differenza tra le pipeline del k10 e del bulldozer jf è intervenuto sul forum di semiaccurate
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#1933 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Ha poi modificato il post.....
Quote:
e aggiunto ..... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#1934 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
però AMD cerca di far meglio di quello che ha fatto Intel con l'HTT, a prezzo di un area leggermente più grande (+20%) resta da vedere l'impatto sui consumi, sappiamo tutti infatti che l'HTT impatta molto poco quindi i confronti come dovranno essere fatti? - a parità di frequenza - a parità di core completi per come li abbiamo conosciuti finora (e quindi per diretta conseguenza a parità di thread, esattamente il doppio dei core visti dall'OS, sia per Intel che per AMD) - a parità di area occupata ---> costi di produzione - a parità di consumo sarà quest'ultimo secondo quello decisivo, nel settore server sicuramente, a meno che i BD non facciano risparmiare in costo d'acquisto minore, quello che si spenderebbe di più in consumi tenendo le stesse prestazioni .
Ultima modifica di GT82 : 24-08-2010 alle 13:31. |
|
![]() |
![]() |
#1935 | |
Bannato
|
Quote:
ciao. |
|
![]() |
![]() |
#1936 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Dopo 3 mesi finalmente gli articoli sull'hotchip.
Concluso positivamente con: pchs , schumyFast, dominik68 , Salvatore.12 , Polvere , SuBOIcE , Shingetter, gigarobot, Hulk9103, netcrusher, mouse, froZZen, Ilyich, ErVaLt, pinc0, Damokle, XDany88X, enos76 |
![]() |
![]() |
#1937 |
Senior Member
|
Scusate ma è vero che l'arrivo dei BD desktop sul mercato è previsto per il Q3 2011?
un anno ancora! pensavo molto prima, tipo fini 2010-inizio 2011 |
![]() |
![]() |
#1938 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Premetto che sono possono essere solo minchiate ma comunque: 1) Il k10 pur avendo 3 alu e 3 agu può "far partire" al max 3 Mop( ovvero op artimetico logica+op di memoria eseguita dalla agu associata all'alu) alle pipeline integers, precisamente 2 mop aritmetico\logica( e conseguente op di memoria se presente) + 1 op di memoria visto che le agu sono accorpate nelle alu, inoltre le operazioni agu (generazione indirizzi per load e store) non possono essere avviate in maniera OoO. Qui mi pare che bd sia un attimino più complesso del k10. Cosa vuol dire tutto ciò? Che fin quando amd non spara i dettagli sui decoder,ovvero sono decodificate a mop= op art\logico+calcolo indirizzi, oppure come in intel in uop le istruzioni x86, fare un calcolo delle performance di bd sul numero di alu\agu è a mio avviso errato. http://www.agner.org/optimize/microarchitecture.pdf Inoltre a leggere JF non hanno ancora rivelato l'organizzazione di cache e loro dimensioni\latenza.
Amore mio, forza ed onore, io sono nel cuore tuo. Insieme ce la possiamo fare, a vincere questa battaglia per la vita Ultima modifica di Pihippo : 24-08-2010 alle 14:10. |
|
![]() |
![]() |
#1939 |
Senior Member
|
Condivido che quegli schemi danno solo un'idea di come sia strutturata l'architettura
il fatto che visivamente "manchino" dei pezzi confrontando i due core int, non significa necessariamente che l'unità mancante comporti performance inferiori nel single threaded integer troppe poche informazioni e dettagli non conosciamo, a partire dagli stock clocks fino alle caratteristiche della cache, in primis latenze e dimensioni mi sa che dobbiamo aspettare questa notte, la conferenza finirà quando qui saranno le 2.30 .
Ultima modifica di GT82 : 24-08-2010 alle 14:31. |
![]() |
![]() |
#1940 |
Bannato
|
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...amd_index.html
Finalmente anche hwupgrade ha pubblicato un articolo su Bobcat e Buldozer. Buona visione. ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.