|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#561 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
#562 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
X bjt2:
Llano con istruzioni AVX??? ![]() ![]() E' possibile che AMD abbia adattato l'architettura K10 per le istruzioni AVX a 256bit??? Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright Ultima modifica di capitan_crasy : 22-04-2010 alle 23:31. |
![]() |
![]() |
#563 | |
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
#564 |
Senior Member
|
Lo trovo possibile e allo stesso tempo molto positivo!
Sembra proprio che Llano sarà una CPU dalle prestazioni migliori di Phenom II! D'altra parte devono pur coprire tutta la fascia sotto a bulldozer con qualcosa di nuovo!!
#565 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
|
Mi sembra di capure quindi che Liano sarà un Phenom II pesantente modificato,sarei curioso di sapere sul mono core quanto aumenterà l'IPC.
Altra cosa che sono curioso il Liano sarà più differente dal Phenom II attuale di quanto lo era il K10 rispetto al K8? |
![]() |
![]() |
#566 | |
Senior Member
|
Quote:
Mancano ancora molti tasselli a completare il puzzle delle prestazioni, AMD per ora ha rimarcato solo come queste CPU siano molto parsimoniose sui consumi...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#567 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
25*4=100 watt ![]() Attualmente l'Intel Core i3-540 Processor (che è un dual core a 3.06 GHz con HT) - costruito a 32 nanometri - consuma al massimo 75 watt (con grafica integrata alla intel ... quindi per modo di dire integrata). Stessa cosa vale per l'Intel Core i5-660 (che però si spinge fino a 3.33 GHz con HT). Dato che si toglie il northbridge è consentito avere una cpu che consuma un po' di più perché facendo alla fine i conti dell'intero sistema si vedrà che c'è un risparmio complessivo di corrente. Però penso sia almeno ipotizzabile una soluzione da 2.8 Ghz entro i 75 watt.
![]() |
#568 |
Senior Member
|
Infatti dcono da 2,5 a 25W per core....
Per cui sono possibili CPU a cosumi ben inferiori. E tieni conto del fatto che ora come ora una CPU AMD con TDP di 125W consuma meno di un a intel con TDP di 95W... E una con 140W consuma molto meno dei core i7 9xx, che hanno TDP di 130W... Volevo chiedere: Llano integrerà il pci-express? Anche AMD per questa generazione passerà al chipset con singolo chip I/O? Si sa quante linee PCI-e potrebbe integrare Llano? PCI-e 2.0 o 3.0 per Llano e Bulldozer?
#569 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Non vorrei dire castronerie ma una cpu amd 125w consuma meno di una i7 9xx130w mentre una a 140w dovrebbe consumare 120w circa quindi quasi come un i7 9xx.
![]() |
#570 |
Senior Member
|
EDIT: doppio
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella. Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman Ultima modifica di papafoxtrot : 23-04-2010 alle 19:55. |
![]() |
![]() |
#571 |
Senior Member
|
Allora: una CPU AMD con TDP di 125W consuma ovviamente meno di una intel con TDP di 130W. Il bello è che come dicevo prima, consuma anche meno di molte Intel con TDP di 95!
Allo stesso modo una AMD con TDP di 140 consuma certamente meno di un core i7 9xx, che ha TDP di 130W!
#572 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Quote:
Certo è ovvio. Qui bjt2 potra spiegare meglio di me, comunque da quello che ho capito io a parità di tdp o perlomeno nello stesso range ad es 140w e 130w i k10 dovrebbero essere più parsimoniosi di corrente per via del minor leakage.. Mi sembra che comunque un utente, astroimager, se non erro avesse postato i risultati con un wattometro.
![]() |
#573 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Che io sappia il Tdp per Amd è diverso da quello per intel. Nel senso che è calcolato in maniera diversa: l'una calcola il consumo massimo possibile del chip sotto condizioni irreali, l'altra si riferisce al consumo "realistico" massimo. Per questo 140W di amd sono piu parsimoniosi di 130 di intel.
Entrambi, inoltre, sono solo riferimenti per l'accoppiamento di un corretto sistema di dissipazione, non ondicano il reale consumo. |
![]() |
![]() |
#574 |
Senior Member
|
I risultati di un wattmetro li si trova in qualunque recensione...
La questione non è il leakage. E' la valutazione del TDP. Il processo SOI consente ad AMD di produrre chip con leakage molto ridotto anche se alimentati a tensioni molto elevate, certo. Ma nel momento in cui ho prodotto una CPU devo vedere quanto consuma e dichiarare un valore indicativo. Ed è qui che nasce l'incongruenza. A rigore, leakage o non leakage, 130W sono sempre meno di 140. Invece un TDP di 140W amd è inferiore ad un TDP di 130W intel. Perché AMD ha definito il TDP come la massima potenza elettrica che le sue CPU possono in teoria arrivare ad assorbire. Intel ha definito il TDP come il massimo consumo elettrico delle CPU quando operano in full load. Quindi il punto in cui AMD stima il TDP è superiore rispetto al punto a cui lo fissa intel, e di qui tutta l'incongruenza.
#575 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Perché non dovrebbe integrarlo?
#576 | ||
Senior Member
|
Quote:
[ Quote:
Bulldozer non integrerà il controller PCI-Express, quindi per la prima generazione sarà ancora dipendente dal northbridge sulla scheda mamma.
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
||
![]() |
![]() |
#577 |
Senior Member
|
Bulldozer sicuramente, se il socket è AM3, anche migliorato, non potrà avere un pci-e... E allora è facile che i chipset am900 siano ancora a due chip separati. Resta da vedere se sarà pci-e 2.0 o 3.0. Può darsi anche che modifichino solo leggermente il vecchio 800 e allora resti pci-e 2 per quetsa generazione.
Llano, se integra il pci-e, sarebbe bello che fosse già 3.0. Come mi domando, se fosse 2.0, è possibile che una successiva versione di CPU, con pci-e 3, sia installata su una vecchia mobo, e il cpi-e sia comunque 3.0? voglio dire... le linee elettriche sono uguali? Per intel non ci si pone il dubbio, tanto le future CPU non saranno compatibili...
#578 |
Senior Member
|
Se le prossime GPU ATI 28nm saranno già PCI-Express 3.0 ready allora ci sono buone possibilità anche per Llano e i nuovi chipset per Bulldozer...
Fermo restando che tale tecnologia è più un marchio pubblicitario che una necessità...
![]() |
![]() |
#579 |
Senior Member
|
Beh certo, è difficile saturare il 2.0... Ma per il futuro potrebbe venir comondo. Soprattutto perché basterebbe una mobo/cpu con sole 16 linee elettriche per avere una banda su due schede video pari ad un pci-e 2 pieno. E su quattro schede si avrebbe come u pci-e 2 a 8x...
Con le novità che ci sono in ambito professionale per quanto riguarda il GP-GPU non sarebbe male!
#580 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
non vedo l'ora che escano dei benchmark!
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.