|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4261 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
#4262 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
"Le prime cpu della famiglia Bulldozer che vedremo sul mercato con tutta probabilità saranno quelle della famiglia Opteron, con versioni 6/8/12 e 16 core. Le versioni desktop della famiglia Zambezi sono attesi subito dopo con modelli 4/(forse)6 e 8 core. AMD ha comunicato che Bulldozer sarà pronto nella prima parte del 2011." ![]() Quote:
![]() ![]() Llano non avrà core X86 con architettura Bulldozer e il Quad Channel è previsto solo nelle soluzioni Opteron 12/16 core (due core montati sullo stesso package) Llano dovrebbe avere un controller dual channer DDR3 1866Mhz di frequenza massima (versione desktop)...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
||
![]() |
![]() |
#4263 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() resta il fatto che dual 1866-->30 gb/s di banda... che è già una volta e mezza quello che aveva scritto cionci, e il resto del discorso non cambia, se mai vedremo delle ddr-2500 andare a 2500 effettivi, ci saranno comunque 40 gb/s di banda teorica, no?
![]() |
#4264 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Sulle GPU discrete il produttore ha molta libertà per la progettazione dell'architettura di memoria perché lavora direttamente con i singoli chip. Con l'architettura di memoria imposta dalle DDR3 è possibile solamente aumentando il numero di moduli installati. Quote:
Inoltre dimmi secondo te quanti metteranno DDR3 a 1866 Mhz su una CPU per il mercato mainstream contando il totale delle CPU vendute anche OEM. E' chiaro che per il mercato a cui sono dedicate queste soluzioni i produttori opteranno per il massimo risparmio e di conseguenza per moduli DDR3 a 1333 Mhz. L'overclock e i moduli di memoria più costosi contano 0 nel mercato mainstream. Conta che con la differenza di costo fra moduli di memoria OEM ed moduli a 2000 Mhz ci compri una GPU discreta con prestazioni superiori a quella integrata nella APU. In ogni caso anche avendo la possibilità di montare moduli a 1866 Mhz la banda di memoria sarebbe comunque intorno ai 30 GB/s. Ben al di sotto anche delle soluzioni entry level e comunque condivisa con la CPU. Ed è questo il motivo per cui hanno optato per integrare un numero di stream processor così alto. Secondo me la scelta migliore sarebbe avere una GPU che accede alla L3 del processore (assente in Llano). In questo modo si nasconde almeno una parte del problema. Dubito però che anche in Llano non abbiano pensato a questo problema, magari scopriamo che c'è una grossa cache proprio dedicata alla GPU o un'architettura di cache distribuita direttamente sugli stream processor più capiente di quella delle GPU discrete. Ultima modifica di cionci : 24-10-2010 alle 11:15. |
||
![]() |
![]() |
#4265 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
grazie capitan_crasy
![]()
Pc1_Motherboard: ASUSTeK p5pl2 | CPU: INTEL p4 3.0@3.3 ghz | CPU Cooler: default RAM: 2gb DDR II | VGA: nVIDIA GeForce 9500gt | Hard Disk: Seagate 160 gb vuoi far fare qualcosa di veramente utile al tuo pc? ![]() |
![]() |
![]() |
#4266 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
|
Qualche giorno fa ho sognato che questi giocattolini:
http://www.apple.com/it/macbookair/ debuttavano con Ontario! ![]() Vi immaginate che colpo di scena sarebbe stato? ![]() Peccato che la realtà sia molto meno entusiasmante... una piattaforma con OS e sw ottimizzato per hw AMD resta comunque nei miei sogni! ![]() |
![]() |
![]() |
#4267 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
[quote=cionci;33447725]
Inutile quindi anche pensare che possa essere integrata, in un futuro prossimo, una GPU di più alto livello, a meno di cambiare tipologia di memorie (averle già dual port su singolo modulo sarebbe l'ideale). il fatto di evidenziare un problema(se cosi si puo chiamare) ,non significa che tale problema non sia sormontabile io penso che il progetto apu family non sia un progetto cosi ,tanto perchè nella vita si deve fare ad un certo punto una cosa diversa, ma racchiude un mistero che non è facile immaginarlo ,però pensare che tutto sto fumo sia stato portato avanti solo per integrare una 56oo dentro una cpu, secondo me manco l'avrebbero fatto io non vorrei passare per l'insistente di turno, ma non credo assolutamente che il problema possa rallentare ,un progetto che si prefigge di offrire POTENZA (chiamiamola cosi alternativa) dato che l'aumento di core apporta sempre minore scalabilità magari io immagino troppo, ma cmq passando dai 32 ai 22 e poi ai 16 nm ,apu non sarà assolutamente uguale a quella di llano;ci saranno ostacoli durante il tragitto e soprattutto FASI DELICATE di progettazione , ma per quello che la natura possa negarci come limite,forse amd ha già trovato un artificio......ed io credo che fusion 2 non sarà solo ''un pò di core belli e potenti + una gpu cosi tanto per essere diversi ma un processore eterogeneo,fatto di completa armonia ,naturalezza e che permettera di fare dei calcoli che neanche con 30 core si arriverebbe a simulare cosi FLUIDAMENTE a me poco importa tutto cio, mi interessa piu di tutto che si arrivi a vendere un processore che mi permetta di fare tutto e che sia non solo AL PASSO (circa ) con la potenza richiesta(nel futuro), ma anche e soprattutto che sia ''all on the same die'' ![]() |
![]() |
![]() |
#4268 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
vedrai che bobcat appena uscirà ,verrà adottato da tutti ,perchè oggi come oggi per la fascia dei netbook ed ultraportitili ,la potenza che ha bobcat non esiste da nessuna altra parte è per non essere ripetitivi ma se no tutta questa potenza da dove deriva? |
|
![]() |
![]() |
#4269 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Se quel senza vergogna di Jobs (sto scherzando ovviamente ![]() ![]()
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#4270 | |
Senior Member
|
Quote:
Non esiste alcun artificio possibile, a meno di mettere della Ram embedded. Se tu hai altre notizie allora faccelo sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4271 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi riprendo il mio silenzio e continuo a seguire l'evolversi della situazione da una posizione decisamente più imparziale. Ecco qua: 980x @4GHz. 1,275 volt su gigabyte X58A UD5. C'è sopra un thermalright venomous-X con una coolink swif2 da 1200rpm. 60 gradi dopo due ore di prime95. Il sistema è inoltre formato da due GTX460, una quadro 1800, 16GB di ram e via discorrendo... ![]() Uploaded with ImageShack.us
acquistato con soddisfazione da: SHIVA>>LuR<< Jokerpunzk,Markenforcer,vkbms, campioni del mondo,mstella. Venduto a: maxVi, gabrieletor, banaz, tdm70, raxxo, frantheman Ultima modifica di papafoxtrot : 24-10-2010 alle 15:21. |
|
![]() |
![]() |
#4272 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Vendo: cpu AMD Ryzen 9950X3D - MSI X870E TOMAHAWAK - CORSAIR 2X32GB VENGEANCE 6000 CL30 - GIGABYTE RTX5080 Gaming OC - Corsair AX860 - PHANTEKS P600S Ultima modifica di jok3r87 : 24-10-2010 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
#4273 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() phenom x6 1055t @4,05 ghz (300x13,5) aircooled by thermalright Inferno IFX-14 mb msi 890fxa-gd70 2x4gb g-skill ddr3@1600 6-7-6-24 vcore 1,39v e il mio è a 45 nm, il tuo a 32... e a parità di overclock raggiunge temperature comparabili ( i dissi mio e tuo sono simili come prestazioni, ma ricordo temperatura ambiuente 36° ) quindi è lecito aspettarsi che il 32 nm di amd salga meglio del 32 nm intel, non ti pare? se il 45 nm amd pareggia il 32 nm intel come overclock e temperature...
![]() |
#4274 | |
Senior Member
|
Quote:
Quale frequenza dovrebbe ragiungere il Phenom II per avere prestazioni identiche ? Insomma...dire che un processo produttivo è migliore di un altro solo perché raggiunge la stessa frequenza con miniaturizzazione maggiore non ha assolutamente senso. Come ho cercato di spiegare, invano, a paolo.oliva2, fare comparazioni di questo tipo equivale a trascurare talmente tante di quelle variabili che qualsiasi affermazione è assolutamente aleatoria. |
|
![]() |
![]() |
#4275 |
Senior Member
|
La questione non è che sale. E' il calore!
Qui si dice 130w finti, sono 157... scalda come un forno, il 32nm intel fa schino, è poco migliore del 45nm AMD: Io vedo che sul 45nm intel faceva andare a 95w dei core i7 quad core che davano paglia ai phenom II X4. Poi intel è passata ai 32nm e, con un'architettura molto più calda di quella dei nehalem lynnfield, perché già con 4 core a 45nm i bloomfield scaldano ben più dei lynnfield, ci sono stati il 50% dei core in più con temperature inferiori. Con thermalright venomous-X e stessa ventola (coolink swif2 1200rpm) a 4GHz un 920 scalda ben di più. Sui 70 gradi. Questo sta a 4GHz a 60 con 2 core in più! Che anche le CPU amd siano fredde non ci sono dubbi, non preoccuparti che ne ho provate tante. Ma anche l'ipc è inferiore e di riflesso (anche se le due cose non sono ovviamente direttamente collegate) i consumi. Voglio solo sfatare il mito che il 980x scaldi come un forno, che non si possa crescere con le frequenze e quant'altro... Il 32nm amd sarà tutt'unaltra cosa... cazzate del tipo "povera intel" o "intel resterà indietro" che ho dovuto sentir sparare qualche mese fa... Il 980x con un dissipatore ad aria e una ventola da 1200 giri, senza baracche di ifx o noctua grandi come case e doppie ventole e tanto rumore o liquidi vari, sta in daily a 4GHz a 60 gradi. Indi per cui il 990x ci sta tutto senza alcun problema, e i sandy bridge a 6 core e 8 core 32nm saranno per intel tutto fuorché un problkema, visto che SB consuma meno di nehalem. Con questo riprendo il mio silenzio perché vedo che già la gente comincia ad andare in subbuglio rispondendo "se vuoi far vedere che sale il mio sale di più"... Grazie, se voglio far vedere che sale posto lo screen a 4,6GHz... (sempre ad aria). Ripeto, non voglio certo dire che il bulldozer non andrà bene, ma questo me l'ha messo in bocca tutto il forum quando ho postato qui... Andiamoci piano però prima di sputtanare il concorrente che non abbiamo mai provato.
#4276 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
![]() |
![]() |
#4277 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Mostrare le temperature del processore non è molto significativa senza parametri di riferimento. Una misura più interessante sarebbe stata quella dei consumi, rapportando quelli in idle con quelli in full o, meglio, quelli in full dell'i980x con quelli in full di un processorino dai consumi noti. Dalle review che ho visto i consumi del 980x in full sono simili a quelli di un i7 x4 su 1366 di pari frequenza. Quindi questi 157w a me risultano strani. Da che recensione sono saltati fuori? Come erano prese le misure? Al di la di questo, comunque, le premesse per cui il 32mn di GF possa essere migliore di quello attuale di intel ci sono, ed erano state spiegate qualche tempo fa da... da... mmm... vabbè, non mi ricordo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#4278 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
io posso comprendere la scimmia di alcuni utenti...sulle aspettative di bulldozer e chiaramente, non mi sento di condividere in assoluto la "modalità" con cui viene manifestata a te o ad altri ![]() capisco anche...che finchè non si abbiano su strada le due architetture...non si possa stabilire a priori dei risultati certi ed attendibili al 100%, come se si disponesse fisicamente degli articoli...ma solo congetture che affinate sempre più...troveranno soddisfazione nelle recensioni, non al 100% ma quasi. Alla luce di ciò...possiamo solo elaborare delle previsioni in funzione delle informazioni che abbiamo al momento, sommandole ad associazioni in termini strutturali delle rispettive capacità produttive, di MKT e non da ultimo, architetturali in senso stretto ...trasportandole dai prodotti attuali ai futuri SB e BD...ovvero, elaborare le congetture che ho espresso prima. ti dico una cosa...che ti potrà sembrare un paradosso insormontabile, scioccamente banale e privo della minima consistenza: io sono sicuro...che qualsiasi "vecchio" appassionato pur senza avere le minime cognizioni su SB o BD...è convinto al 100% che non ci saranno confronti, BD non sarà superiore...stravincerà di brutta maniera! vedi...è dal 1993 che AMD in ogni situazione a parità di miniaturizzazione...surclassa notevolmente Intel, oltre che nel rapporto prestazioni/prezzo...anche sui dati assoluti di targa. Questo non perchè Intel sia inferiore..ma semplicemente perchè il suo complesso modello di business non le permette di poter sfruttare al max, la tecnologia del momento...ma questa è economia aziendale...sono OT. Ma già solo per questo motivo, a prescindere se è o non sarà, quanto, come e perchè...SB nel secondo semestre 2010 sarà schiacciata da BD e nella fascia delle APU, probabilmente per parecchi anni...se non per sempre. Dando per scontato a priori che il futuro sia questo, salvo imprevisti o incidenti di percorso colassali, limitiamo l'analisi alla teoria informatica pura...il VERO e concreto vantaggio di SB è solo temporale. Un altro vantaggio seppur con il beneficio del dubbio, è l'IPC monocore...ma anche se fosse, non sarà stratosferico nei paragoni di BD. Altro vantaggio ma sempre da dimostrare sul campo è la doppia FPU contro l'unica FPU (FMA) di BD che caratterizza il modulo. L'ultimo vantaggio di SB è il brand di Intel e relative potenziali capacità di penetrazione a livello globale quale senso di qualità percepito. In tutte ma proprio tutte le altre variabili, di ogni ordine e causa...a partire dalla bontà architetturale, alle potenzialità di sviluppo, ai costi di produzione, alla qualità dei processi produttivi, alla linea di pareggio costi/utili, al prezzo di vendita, alla longevità dei chipset a corredo della CPU, sono tutte a netto vantaggio di AMD. Per ognuna di queste 7 principal variabili...bisognerebbe scrivere delle paginate intere per comprendere approfonditamente, cosa, come e quanto possano incidere singolarmente e agglomeratamente...per raggiungere il successo commerciale. Tecnicamente...e molto superficialmente sulla carta, Intel non può permettersi il lusso di aver radicalmente migliorato l'ottimo nehalem...e torno a ripetere...non per incapacità ma per strategia di mercato (vantaggio temporale), economie di scala (preferenza a investire in miniaturizzazioni inferiori) ed infine per il prezzo, che altrimenti raggiungerebbe livelli troppo elevati. Lo scopo di Intel è mantenere un certo livello di MOL che deve necessariamente essere molto più elevato di AMD, da qui...il compromesso nei costi di R&S, ovvero...di qualità nel prodotto finale. Cosa vuol dire in parole spicciole? Significa risparmiare...sulla produzione, con tecnologia Bulk e senza low-k (quando si possiedono tante industrie la qualità dei processi cade inevitabilmente). Significa risparmiare...sulla progettazione in termini di tempo ed impiego di risorse, utilizzando come base un'architettura validissima ma matura...basso leakerage, pipeline corte (ma azzeccatissime per l'epoca...ovvero efficienza massima fino ai 4 Ghz), e conseguentemente TDP non al vertice delle esigenze di mercato del 2011. Significa massimizzare...le potenzialità aziendali che in Intel sono immense, per offrire un prodotto soddisfacente ad un prezzo accettabile...piegandosi a parecchi compromessi. AMD ha difficoltà differenti e nel contempo potenzialità che Intel non potrà mai avere ne sfruttare...quali i minori costi in assoluto per la produzione in volumi (fermo restando tutte le altre variabili)...e il know-how della defunta ATI. Praticamente...AMD possiede la stessa brillantezza ingegneristica del reparto R&S di Intel...che si somma alla superiorità netta ed impareggiabile del settore GPU e APU...e senza tutte le problematiche di costo che attenagliano la rivale). Intel nel 2011...non sarà concorrenziale, punto.
![]() |
#4279 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
la gente si lascia trasportare, può dire cazzate ( e non sono per niente esente neanch'io ![]() il mio post di prima non era per far vedere chi sale di più, era per spiegare il mio punto di vista, e cioè che mi sento di condividere l'ottimismo di paolo, non vederci cose che non ci sono, nessuno ha neanche mai detto di essere infallibile, in questo topic... non serve scaldarsi ![]()
![]() |
#4280 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Vedremo i dati di vendita alla fine dell'anno.
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:21.