|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21361 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
Quote:
evita questo genere di uscite, sistema inoltre la firma come da regolamento. 3gg di sospensione che partiranno dalla tua regolarizzazione della firma, che mi dovrà essere comunicata via pvt. Grazie. Per gli altri cerchiamo di usare il tasto "segnala" in maniera opportuna, grazie. Ultima modifica di gianni1879 : 30-08-2011 alle 19:53. |
|
![]() |
![]() |
#21362 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#21363 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Io credo che il discorso di "calabar" in termini semplificati sia questo:
a prescidnere da tutti i calcoli che avete fatto che nemmeno li cito che mi viene l'emicrania: ma la percentuale di utenti che acquistano una piattaforma desktop usano applicazioni dove il multicore e il multitreading non sono sempre necessari (es: piu di 4 core) è maggiore rispetto quella che li usa (es: enconding, conversioni video, montaggio , grafica 3d e quant'altro). In qualità del fatto che questa percentuale di utenza utilizza applicazioni frequenza dipendenti e no core's dipendenti, BD ha bisogno di essere potente anche nelle elaborazioni a singolo core, dove la frequenza e tutta la tecnologia condivisa viene concentrata sull'unico/i core che sta processando un determinato tread. Se BD (desktop) in qualita di processore per desktop acquistato da un utenza che sfrutta per la maggiorparte di volte applicazioni single tread, non riesce ad essere competitivo in un contesto dove lo deve essere perchè è commercializzato per questa utenza, potrebbe rendere felici chi lo usa per applicazioni multicore, e infelici chi usa games, e applicazioni dove il multitread non è indispensabile (la maggiorparte) e invece sono piu frequenza dipendenti. In breve la maggiorparte di utenti consumer utilizzano applicazioni dove serve la quantita di frequenza e no di core's, BD deve riuscire a soddisfare questo contesto, perchè se si ritroverà ad essere analago (sempre in contesto single tread) a thuban e precendenti, o addirittura peggio (sempre in contesto single tread) per via della logica condivisa, saranno volatili per diabetici per noi utenti dalle applicazioni normali. A meno che oggi gli utenti non si fanno tutti pc da server, o sono diventati tutti programmatori 3d. Ultima modifica di sysopsys : 30-08-2011 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
#21364 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
|
beh secondo me i giochi contano poco per la valutazione di una cpu.Di piu sull'ambito game la gente è interessata ai punti con i vari bench,infatti 15 fps in piu o meno fanno poco differenza.Con una cpu di fascia media si gioca egreggiamente dopo la differenza la fa la vga.
#21365 | |
Bannato
|
Quote:
Ma per il mio discorso: BD non avra solo una cpu top, avra anche un modello economico, per chi si farà adesso una piattaforma per giocare o per appz no multicore e vuole l'ultimo socket, monterà BD, è chiaro che questo deve garantirgli prestazioni decenti anche in quel tipo di applicazioni. Altrimenti sarà un mostro per applicazioni mostruose, e una foglia secca per applicazioni leggere ? In questo modo non ricopre l'esigenza di tutti gli utenti ma secondo una mia stima solo di un 40% massimo, visto che la maggiorparte utilizzano software dove contano i mhz e no i core's. |
|
![]() |
![]() |
#21366 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
Quote:
![]() ... e in effetti non c'è niente di interessante nè nell'uno nè nell'altro.
![]() |
#21367 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Scusate, ma più di una volta ho letto una cosa che mi lascia perplesso, continuate a dire che in ambito giochi 15fps non sono niente, che il 30% non fa differenza, che tanto i gamers sono solo interessati ai bench.. ma lo dite perchè ci credete o perchè cercate di convincere voi stessi?
Senza offesa, ma eliminata la fascia dei patiti dei bench che mostrano il loro e-penis con 4sli e 2000w di alimentatore (che in tutti i casi non avrebbero comprato AMD e non si fanno problemi a spendere 1k$ per un processore), allla maggiorparte dei gamer interessa alla grande quel 30% in più o quei 15fps, perchè per quanto le differenze siano meno apprezzabili (me sempre presenti) dopo i 60fps (a 100fps ed a 60fps la fluidità cambia) io quel 30% me lo sparo sul post processing e continuo a giocare a 60fps ma con la grafica pompata a manetta, perchè a noi gamer (mi metto in mezzo anche io anche se fò un uso trasversale del mio pc) la bella e fluida grafica interessa eccome, ed il 30% è una infinità di potenza, e non ditemi che i giochi di oggi sono solo gpu-limited, la cpu ha ancora una fortissima importanza e la potenza single-thread è ancora dannatamente necessaria. Tra l'altro sono spesso i gamersa a decretare il successo di una cpu piuttosto che un'altra, sono quelli che seguono la tecnologia e sono ben disposti a spendere, altrimenti saremmo tutti in giro con gli atom per uso domestico e gli itanium per uso server, senza nessuna alternativa. Poi per carità io sono il primo a sperare che amd sforni un miracolo, ma sappiamo benissimo quale è la strada presa dai "verdi" di amd che stan cercando di tirare giù i consumi a tutti i costi. Bulldozer è ex novo come architettura, io in tutti casi aspetterei la sua seconda incarnazione per valutarla, gli errori di gioventù sono sempre dietro l'angolo, inoltre se bulldozer non si dimostrerà all'altezza delle aspettative sarà un duro colpo di immagine per amd. Forse il mio discorso è due righe confuso, nel qual caso vi chiedo scusa in anticipo se risulta faticoso da comprendere. |
![]() |
![]() |
#21368 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quoto draliko, o uno gioca a the sim o hungry birds altrimenti la cpu conta eccome, specie in alcuni giochi, mentre in altri conta molto meno, ma se uno compra una cpu in teoria sceglie quella che va bene per tutto e non solo per alcuni giochi
poi se uno si accontenta ok, ma allo stesso modo un altro si può accontentare di convertire un filmato in più tempo ma avere più frames nei giochi che poi stanno tutti a guardare i frames medi ma facciamo questo esempio: ![]() facciamo finta che la linea rossa sia la cpu A, la linea blu la cpu B, la cpu avrà un framerate medio nettamente superiore, ma siamo sicuri che sia più giocabile?
#21369 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Roma
|
L'avevo detto io che arrivano prima le cpu che le review
![]()
#21370 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Solo una piccola domanda su questo punto, a quanto refresha il tuo monitor? Se è a 60Hz come la maggior parte dei monitor, ogni fps in più dei 60 viene semplicemente buttato via perchè hai raggiunto il limite del monitor, e di conseguenza la fluidità non cambia di una virgola. Se proprio si dovrebbe intavolare un discorso di frame minimi piuttosto che di medi o massimi. Comunque il discorso credo sia OT e quindi non vado oltre.
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
#21371 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
|
Quote:
Un i980X viene considerato più potente di un SB 2600K, ma se un 2600K ha un IPC superiore e superiori sono pure le frequenze def, in ST dovrebbe avere più potenza. Nel tuo ragionamento praticamente un i980X sarebbe fuori dal desktop, forse lo sarà per il prezzo ma non per la potenza MT e nemmeno perché ha un X% di potenza in meno di ST. Ora... per me BD non avrà un IPC alla SB, semplicemente perché se avesse lo stesso IPC in ST in MT BD X6 uguaglierebbe già un ST-e X6 e questo non giustificherebbe che AMD realizzi BD X8 ma si sarebbe fermato ad un BD X6 (con più guadagni e meno costi di produzione), ma bisogna tenere in considerazione che facilmente otterrebbe incrementi sul Phenom II già a +20% per via della maggiore frequenza e con un IPC superiore questa percentuale salirebbe. Ora... a parte discorsi CMT e quant'altro, mi pare logico dire che meno differenza ci sarà tra potenza BD e SB in ST, meglio sarebbe la situazione a mano a mano che aumenterebbero i TH usati. Alla buona, se BD ottenesse anche solamente un -20% in ST, si tradurrebbe in un +10% in MT. Ora, a seconda dell'utilizzo o se comunque la potenza ST è soddisfacente, io continuo a non capire se sia più accattivante un BD che lavora a 5GHz in ST (perché a 4,5GHz sarebbe insoddisfacente) contro la presunta inutilità di potenze superiori del 10% in MT. In ogni caso l'offerta BD AMD si posizionerebbe tra un SB/SB-e X4 ed un SB-e X6, ed a questo punto come l'ago della bilancia si spostasse verso l'MT, si dovrebbe valutarne la differenza prezzi (SB-e X6 e BD X8). Chiaro che sono paragoni ad minchiam, ma io vorrei solo postare che se BD avesse anche il -20% di potenza in ST verso SB, comunque sarebbe un procio con i fiocchi. Voler vedere unicamente la potenza ST in proci X4-X6-X8 mi sembra... come i test di Cinebench fatti con i proci 40nm mobile.
9950X PBO 1X CO -33 Override +100 CPU-Z RS/DU 930/18.563 - CB23-2339 - 47682 47728 -CB24 144 2508 - OCCT - V-RAY 53.994 - GeekBench 6.3 3563/22664 - TEST RS Y-Cruncher BKT - core 0-15 NPbench - CO -50 + CS -10 (NO RS) CPU-Z-18989 - CB23 48679 - CB24 2593 |
|
![]() |
![]() |
#21372 | |
Bannato
|
Quote:
E cmq non tutti i giochi si comportano in maniera analoga con le cpu. Alcuni giochi a parità di vga, possono dare piu fps con una cpu di calibro minore rispetto una di calibro maggiore. Questo quasi sempre perchè quel determinato gioco è assetato di mhz e se ne frega del numero dei core's. Piuttosto notavo da quell'imamgine una cosa OT: non c'è quasi differenza fra una 6870x2 e un CF di 6870 ... ![]() FINE OT |
|
![]() |
![]() |
#21373 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() La passione per i GIF deriva dal mio torbido passato...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
|
![]() |
![]() |
#21374 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Questa non l'ho capita....
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#21375 | |||||
Bannato
|
Quote:
E l'architettura Intel è altra roba. Se un 2600k ha un ipc superiore sul singolo core aggiunto anche ad una frequenza maggiore, è chiaro che si comporta meglio del i980x nell'elaborazione del singolo tread. Ma sei sicuro che sia cosi nella realtà ? Quote:
![]() Quote:
E poi non mi interessa il confronto con SB, mi interessa capire in ST rispetto thuban e precedenti in che situazion è messo BD. Questo -20% in ST e rispetto a quale architettura ? SB ? Se è cosi personalmente mi frega poco, sono piu interessanti percentuali in ST rispetto la generazione precedente. Quote:
Se quei 5 ghz come dici tu aiutano ad aumentare l'ipc sul singolo core, ed usi la cpu soprattutto per singoli tread, beh direi che mi eccita di piu la singola frequenza, che la grande potenza del MT. Peccato che in una cpu non è solo la frequenza ad influenzare l'ipc, ma l'intera architettura. Quote:
Non è una questione di voler vedere solo la potenza ST, ma francamente se prenderò un BD (non top di gamma) io me ne frego del MT (tranne in casi particolari), a me interessa che non sia peggiore di un thuban in ambito ST. E non credo proprio che l'incremento in MT di BD riesca a soddisfare esigenze applicative in ST agli utenti che le utilizzano, se in ambito ST BD sarà un flop. Ora ti dico una cosa io: sono sicuro che tutte queste chiacchiere a fine settembre cadranno nel dimenticatoio, perchè non ho la certezza ma dubito che BD ci deluderà. Ma tu credi che sia una buona cosa per gli utenti che un'architettura appena uscita sia un bisonte nel MT e poi nel ST vada peggio della sua precedente generazione ? Noto che tu sei appassionato di sto MT, è chiaro che l'MT è la colonna portante per questo tipo di cpu, ma se nel ST si comportano male per favorire il MT, va benissimo per piattaforme server o workstation, ma la vedo poco adatta per desktop. NOn a tutti servono core's, anzi a pochi servono (in ambito desktop). SOttolineo che queste chiacchiere sono ipotesi, ne io e ne tu sappiamo come diavolo sarà BD. Ma cio che speriamo è che sia ottimo sia in ambiti MT che ST. Il netto deficit in un ambito non compensa l'altro secondo me. Ultima modifica di sysopsys : 31-08-2011 alle 00:21. |
|||||
![]() |
![]() |
#21376 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Le cose si chiariscono un po'
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#21377 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Io ho seri dubbi che le cpu arrivino così dal nulla senza neanche due review e due bench seri, a me quando si nasconde fino all'ultimo la prova su strada di qualcosa l'unica cosa che mi sorgono sono i dubbi, non di certo la smania di comprare. |
|
![]() |
![]() |
#21378 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Dall'altro lato Veradun, sta cercando di spiegarti che per implementare efficacemente il CMT sono state fatte delle scelte architetturali che a priori POTREBBERO rallentare un po' il single threading (tipo di cache, allungamento delle pipeline, altro). Questo pero` e` tutto da vedere, perche` ci sono anche un sacco di migliorie rispetto al K10 (chiedere a bjt) Se avessere voluto fare una bestia in single threading avrebbero fatto un altro processore, ma non sarebbero mai riusciti a infilare tutti quei core nello stesso spazio: il gioco non vale la candela. Qualsiasi applicazione del famoso 20% in ambito single thread e/o in confronti con K10 o processori di altre marche e` privo di senso. |
|
![]() |
![]() |
#21379 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
L'aria fritta? |
|
![]() |
![]() |
#21380 |
Bannato
|
non ricominciate....
il tasto ban è sempre pronto... |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.