Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2007, 11:58   #3021
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da BaRtUc Guarda i messaggi
Andrei sulle Noctua NF-S12-1200 :bua:
no no... in troppi se ne sono lamentati, io non la consiglierei

tra l'altro data la sua conformazione palare è più adatta a immettere/espellere aria dal case che soffiarla tra le alette

(su pcsilenzioso.it troverai molte conferme)

Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi

- Papst 4412 F/2GL 120x120x25 ( più altre simili con altri rpm )

- Scythe S-FLEX SFF21-E 120mm 1200RPM ( più altre simili con altri rpm )

queste due sono le migliori... io prenderei la sflex ######E, se non altro per la aggiore durata e il motore di sony
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 13:19   #3022
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
ragazzi ho ordinato dal dragozzo le famose ventole pwm della arctic cooling,in versione tradizionale a rotazione antioraria....

appena mi arrivano le provo e vi faccio sapere
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 13:26   #3023
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
ragazzi ho ordinato dal dragozzo le famose ventole pwm della arctic cooling,in versione tradizionale a rotazione antioraria....

bene
Old 17-06-2007, 13:29   #3024
MuckLuck
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Che differenza c'è a livello di prestazioni tra girazione oraria e antioraria...??
Old 17-06-2007, 13:33   #3025
mazzoni.federic
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

cosa hanno di speciale?
da vantaggi che girino antiorarie?
mazzoni.federic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 13:36   #3026
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

in teoria nulla
Old 17-06-2007, 14:23   #3027
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da rdv_90 Guarda i messaggi
bene
ho dei dispositivi di rilevazione fonometrica professionale,vi farò una mini recenzione scythe versus arctic cooling

Quote:
Originariamente inviato da MuckLuck Guarda i messaggi
Che differenza c'è a livello di prestazioni tra girazione oraria e antioraria...??
prendendo la sola ventola in quanto tale nulla

Quote:
Originariamente inviato da mazzoni.federic Guarda i messaggi
cosa hanno di speciale?
da vantaggi che girino antiorarie?
come sopra

Quote:
in teoria nulla
quoto,e aggiungo che l'unica circostanza in cui forse si può prediligere la scelta di una tipolgia piuttosto che l'altra dipende soltanto ed esclusivamente dalla geometria del dissi sul quale verrà installata.....
Old 17-06-2007, 18:18   #3028
andrea-48
Senior Member

L'Avatar di andrea-48

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Bolzano
Quote:
no no... in troppi se ne sono lamentati, io non la consiglierei

tra l'altro data la sua conformazione palare è più adatta a immettere/espellere aria dal case che soffiarla tra le alette

(su pcsilenzioso.it troverai molte conferme)

queste due sono le migliori... io prenderei la sflex ######E, se non altro per la aggiore durata e il motore di sony
Io le ho avute sotto il naso entrambe(noctua e scythe), ho anche postato un test moolte pagine fa......difficile distinguerle !

Ultima modifica di andrea-48 : 17-06-2007 alle 18:23.
andrea-48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 18:20   #3029
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da andrea-48 Guarda i messaggi
Io le ho avute sotto il naso entrambe, ho anche postato un test moolte pagine fa......difficile distinguerle !
La "E" rulla a 1600 RPM che te ne fai se hai un dissy discreto?
la e gira a 1200rpm...
Old 17-06-2007, 19:38   #3030
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
ho dei dispositivi di rilevazione fonometrica professionale,vi farò una mini recenzione scythe versus arctic cooling
Veramente? Ma che intendi per professionale? Considera che un fonometro professionale appena decente costa almeno 5000 €, altrimenti un sistema di rilevazione tipo Audiomatica Clio comprensivo di scheda di rilevazione hw + microfono a condensatore costerà sui 10000 €. E comunque avresti bisogno di una camera anecoica, o almeno cerca di creare un cubicolo isolato acusticamente, riempiendolo di taaaanto fonoassorbente, in cui inserire le ventole.
Facci sapere esattamente di cosa disponi e come intendi eseguire le misurazioni.
Old 17-06-2007, 20:38   #3031
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Veramente? Ma che intendi per professionale? Considera che un fonometro professionale appena decente costa almeno 5000 €, altrimenti un sistema di rilevazione tipo Audiomatica Clio comprensivo di scheda di rilevazione hw + microfono a condensatore costerà sui 10000 €. E comunque avresti bisogno di una camera anecoica, o almeno cerca di creare un cubicolo isolato acusticamente, riempiendolo di taaaanto fonoassorbente, in cui inserire le ventole.
Facci sapere esattamente di cosa disponi e come intendi eseguire le misurazioni.
a casa ne ho una decina perchè mio padre li affitta,il modello di punta a mia disposizione è un TES-1353,interfacciabile a pc via seriale,anche se per praticità ho intenzione di utilizzarlo in modalità standalone....farò il test nella mia stanza verso le 4 di notte,all'ottavo piano del mio condominio,cioè quando dalle mie parti è una tomba .....in ogni caso avrei fatto oltre alle misurazioni con ventole accese singolarmente,anche una misurazione del brusio di fondo ....

appena mi arriva tutto vi farò una recensione,chiaramente non sarà LA recensione,ma dovrebbe servire ad orientarsi un po' ....
Old 17-06-2007, 23:03   #3032
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
a casa ne ho una decina perchè mio padre li affitta,il modello di punta a mia disposizione è un TES-1353,interfacciabile a pc via seriale,anche se per praticità ho intenzione di utilizzarlo in modalità standalone....farò il test nella mia stanza verso le 4 di notte,all'ottavo piano del mio condominio,cioè quando dalle mie parti è una tomba .....in ogni caso avrei fatto oltre alle misurazioni con ventole accese singolarmente,anche una misurazione del brusio di fondo ....

appena mi arriva tutto vi farò una recensione,chiaramente non sarà LA recensione,ma dovrebbe servire ad orientarsi un po' ....
Non male!
Comunque l'anecoica o l'alternativo cubicolo coibentato con fonoassorbente non servono solo per isolare dal brusio di fondo e dai rumori esterni, ma soprattutto dai suoni riflessi dalle pareti della stanza che falsificano la misura che invece dovrebbe comprendere solo il suono diretto. Quindi cerca almeno di effettuare le misure con ventola e microfono sempre nelle medesime posizioni nella stanza.
Comunque resta un utilissimo test relativo, ottimo per paragonare le ventole in tuo possesso. Sarebbe ancora più bello se potessi fare un bel match Scythe S-Flex vs Noctua!
Old 18-06-2007, 07:56   #3033
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Quote:
Non male!
Comunque l'anecoica o l'alternativo cubicolo coibentato con fonoassorbente non servono solo per isolare dal brusio di fondo e dai rumori esterni, ma soprattutto dai suoni riflessi dalle pareti della stanza che falsificano la misura che invece dovrebbe comprendere solo il suono diretto. Quindi cerca almeno di effettuare le misure con ventola e microfono sempre nelle medesime posizioni nella stanza.
Comunque resta un utilissimo test relativo, ottimo per paragonare le ventole in tuo possesso. Sarebbe ancora più bello se potessi fare un bel match Scythe S-Flex vs Noctua!
certamente,avrei scelto lo stesso rettangolo colorato su cui poggiare le ventole,proprio per non incappare nelle misurazioni riflesse .....la mia stanza è abbastanza spaziosa,quindi in teoria l'effetto dovrebbe essere limitato,ma in ogni caso,se le condizioni sono le medesime per entrambe le misurazioni,la differenza dovrebbe farla la ventola.......

purtroppo non ho ventole noctua ....
Old 18-06-2007, 09:20   #3034
Acvtre
Senior Member

Città: Romans d'Isonzo
Scusate cosa vuool dire mettere le ventole in controfase? Un'altra cosa, per abbassare il voltaggio da 12 a 5 volt basta cambiare sul molex a 4 pin il rosso con il giallo?
Acvtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 10:51   #3035
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Acvtre Guarda i messaggi
Scusate cosa vuool dire mettere le ventole in controfase?
Probabilmente si intende farle girare al contrario invertendo la polarità dell'alimentazione, ma non mi sembra una cosa sana e di qualche utilità.
Quote:
Un'altra cosa, per abbassare il voltaggio da 12 a 5 volt basta cambiare sul molex a 4 pin il rosso con il giallo?
Sì.
Old 18-06-2007, 10:52   #3036
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
certamente,avrei scelto lo stesso rettangolo colorato su cui poggiare le ventole,proprio per non incappare nelle misurazioni riflesse .....la mia stanza è abbastanza spaziosa,quindi in teoria l'effetto dovrebbe essere limitato,ma in ogni caso,se le condizioni sono le medesime per entrambe le misurazioni,la differenza dovrebbe farla la ventola.......

purtroppo non ho ventole noctua ....
Qualcuno gliene mandi unaaaa!!!! Nessuno ha una Noctua inutilizzata?
Old 18-06-2007, 12:29   #3037
Acvtre
Senior Member

Città: Romans d'Isonzo
si può abbassare il voltaggio da 12 a 10 o 7 volt sempre scambiando i fili?
Acvtre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2007, 12:33   #3038
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Originariamente inviato da Acvtre Guarda i messaggi
si può abbassare il voltaggio da 12 a 10 o 7 volt sempre scambiando i fili?
10 no, ma 12 - 7 - 5 si
Old 18-06-2007, 12:48   #3039
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
10 no, ma 12 - 7 - 5 si
Da ciò che si legge in giro sembra però che 7V, che sono dati dalla differenza dei 12V - 5V, non siano graditi dall'alimentatore.
Per i 10V puoi interporre una resistenza di valore adeguato (vedi calcolo in prima pagina).
Old 18-06-2007, 12:54   #3040
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Quote:
Da ciò che si legge in giro sembra però che 7V, che sono dati dalla differenza dei 12V - 5V, non siano graditi dall'alimentatore.
Per i 10V puoi interporre una resistenza di valore adeguato (vedi calcolo in prima pagina).
si ma in pratica non dovrebbe dare problemi

certo, basta non avere ali da 20€ e non tenerlo per giorni, per qualche ora si può fare
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian