|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#19281 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
O meglio la fibra l'hanno usata per portarti l'apparecchio VDSL (Onu) vicino a casa e quindi massimizzare le prestazioni ottenibili con la VDSL. Ma potevano provare (con probabilmente scarsi risultati) a dartela direttamente dalla centrale. Quindi la FTTC è un metodo per migliorare le prestazioni ma non è legato per forza solo alla vdsl, potrebbe essere benissimo usato anche per l'adsl (e dare praticamente quasi tutti i 24/2.5Mb alla maggior parte della gente). Per l'adsl a suo tempo non è mai stato fatto perché ritenuto un investimento troppo costoso in relazione all'aumento di prestazioni. Mentre per la vdsl si è fatto perché obbligati a farlo dato che altrimenti la vdsl sarebbe risultata per molti troppo scarsa in prestazioni (e molto simile alla adsl che già si aveva) e già i 30/3 molti non li avrebbero mai raggiunti (non parliamo poi dell'idea di passare a 100/10 negli anni successivi). Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 11:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19282 | |
Bannato
|
Quote:
Lì però poi dovrai spaccare il muro perché ovviamente quello non ci entra nel corrutato già messo da TI, però cavi più piccoli ci dovrebbero entrare. Non ho verificato di preciso (anche perché non interessatissimo a farlo) ma ad occhio il corrugato mi pare essere sui 2-2.5cm mentre il cavo (o i cavi devo guardare se sono 1 o 2) multicoppia che ne esce/ono è/sono da 1cm (sempre ad occhio). Rimane da valutare se A conviene/serve (ossia se ora la linea è limitata dal doppino attuale di 20-50m e magari non lo è almeno finché non proporranno un profilo a 200Mb ![]() Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 12:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19283 |
Bannato
|
Il problema principale è che per fare un vero bonding le due linee devono apparire in internet come una sola, alias con un unico IP.
E questo non lo puoi fare tu, quindi sii con sw di load balancer o quant'altro puoi simulare il funzionamento ripartendo il carico sulle due linee e la cosa sembrerà funzionare uguale ma non sarà la stessa cosa. Perché questo funzionerà solo per servizi che accettino 2 connessioni distinte e che ti permettano di suddividere il traffico su entrambe. Molti servizi lo permettono (es. pure il benchmark speedtest.net) ma molti altri no (potrei dire connessioni vpn, servizi ftp che non permettono multiconnessioni, streaming video, magari il voip stesso, ...ecc). E con quelli c'è poco da fare e solo una linea userai senza nessun raddoppio di prestaz. Certo potrai fare altre cose in parallelo e cmq sfruttare anche l'altra linea, ma la singola attività non sarà accelerata. E' un po' come avere una cpu dualcore. Se il tuo sw è già multithread, bene andrà al doppio (ok nel caso cpu non si scala perfettamente ma facciamo finta). Se il tuo sw non è multithread ma hai la possibilità di lanciarne più copie che lavorano su metà dei dati (es. una parte a processare il file dall'inizio e l'altra dalla coda e si incontrano a metà) allora ancora benificerai di un raddoppio delle prestazioni. In tutti gli altri casi solo un core sarà usato e la singola applicazione non andrà più veloce. Invece il bonding completo è come trasformare due core in un singolo core dal clock doppio (e dalla banda ram doppia). Tutte le applicazioni senza dover essere scritte apposta o essere modificate ne benificeranno. Come ho detto sopra il problema è avere 2 linee con 2 IP. Ma nel caso VPN (se controlli entrambi gli endpoint ed il software di vpn supporta la funzionalità) puoi fare una vpn (quindi un unico ip per il sw) che ripartisce il suo traffico su più linee fisiche. In questo modo ottieni ad esempio da 4 vdsl 30/3 (o con 2 vdsl 30/3 da un lato ed una 100/10 dall'altro) di collegare i due lati con una vpn 60/6 (overhead vpn a parte). E per tutto il software che tu possa usare essa apparirà e funzionerà come una linea 60/6 nativa senza bisogno di nessun load balancer (questo lavoro lo fa già la vpn stessa) o altri sw particolari. Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19284 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19285 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Grazie della delucidazione
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19286 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19287 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Salve a tutti,
ormai sono diversi mesi che il l'armadio sotto casa mia ha il modulo aggiuntivo per la VDSL (non sono abbonato con telecom e non posso sapere se effettivamente sia funzionante, ma la luce verde mi fa pensare di si). Tuttavia da ieri stanno facendo dei lavori di fianco all'armadio come potete vedere dalla foto. Quella stessa tratta era stata interessata proprio quando fecero i primi scavi per la fibra. ![]() All'inizio ho pensato stessero mettendo solo un tombino nuovo, poi mi sono avvicinato ed ho visto quella specie di rialzo di fianco all'armadio da dove escono i tubi... che sia arrivato il momento di fastweb e degli altri operatori in VDSL? Qualcuno ne sa di più? Sono a Roma, zona Centocelle.
![]() |
#19288 | |
Bannato
|
Quote:
Se hai 2 linee esci su internet con 2 IP decisi dal provider, il tuo router wan può solo cercare di bilanciare il carico (se ha la funzione, mica è detto) non fare altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19289 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19290 | ||
Junior Member
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#19291 |
Senior Member
|
Questo l'avevo capito, però pensavo che potessi scegliere con quale ISP identificarti
![]() |
#19292 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Chiamato il 187, non possono fare niente perchè risulto ancora in lavorazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19293 | |
Bannato
|
Quote:
Ti identifichi automaticamente con la linea su cui esci. Se non c'è load balancer, allora sarà una e certamente gli dici tu quale delle due è quella che vuoi usare come default gateway tenendo l'altra o inutilizzata o per scopi speciali (ossia una è il default, diciamo linea A, l'altra la usi solo per alcune rotte del tipo "quando devi conettersi con server sulla subnet X usa la linea B") o come backup/failover (roba tipo "usa sempre A, ma se A cade commuta su B"). Se però usi il load balancer allora ti identifichi con entrambe. Ossia i siti conttatati da te ti vedranno come 2 persone distinte (meglio dire 2 connessioni da 2 ip), ognuna delle quali interessate solo a metà dei dati presenti sul sito. Certamente puoi (forse è questo che volevi sapere) uscire sulla linea A dichiarando però di essere la linea B (ossia il pacchetto fluisce fisicamente dalla linea A ma ha nell'intestazione l'indirizzo ip della linea B). Cosa perfettamente lecita (se hai 2 linee o con una se vuoi rompere le pa...e ad altri ![]() E' esattamente (semplificando molto) come scrivere una lettera scrivendo alla voce mittente, l'indirizzo del tuo vicino. La lettera la spedisci tu ma la risposta la riceverà il vicino. Nel caso di 2 linee tue l'esempio sarebbe come avere 2 cancelli sulla propria casa con 2 numeri civici (es. 34 e 38). Come mittente scrivi num. 38, ma tu fisicamente per andare a spedire la lettera esci dal cancello al n. 34. Il postino poi però cercherà di suonare al numero 38 per dare la risposta. Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 13:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19294 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
semplicemente hai 2 linee separate e distinte.. facciamo un pò di chiarezza ipotizziamo che hai un router load balancer che ti fa uscire con una o con l'altra bilanciando il carico caso di un caricamento http di una pagina web.. si apre una richiesta partendo da un singolo ip, sfruttando il protocollo http vien fatta una richiesta ad una pagina web, essa viene servita sfruttando una sola connessione... la pagina contiene immagini e altre cose da caricare? se come prevedibile le chiamate vengono effettuate all'interno della stessa richiesta http in cascata, verrà sempre usata una singola connessione la pagina contiene immagini e altre cose da caricare MA non viene utilizzato lo standard http 1.1 dove far tutto in un unica chiamata ma bensì vengono aperte richieste http per ogni singolo oggetto? verranno spawnate varie connessioni che probabilmente saranno servite randomicamente da entrambe con indirizzo ip diverso scarichi un file tramite http? come lo scarichi semplice da un server così singolo segmento? bene utilizzerai a random una delle 2 scarichi utilizzando + di un segmento? bene ad ogni segmento corrisponde una richiesta http diversa e saranno utilizzate varie connessioni usi torrent? sfrutta + di una connessione, beneficierai delle multiple etc.. il problema non è tanto il discorso di usarne 2 è il costo che hanno XDD 2 fibre telecom COOOSTANO, e per tutta una serie di casistiche non sono comode.. le connessioni bondate esistono da na vita ma i provider se le fanno pagare assai, vedi ngi
![]() |
![]() |
#19295 | |
Bannato
|
Quote:
![]() (*) un caso fantasioso (che non dico sia usato ma potrebbe avere una sua logica) potrebbe essere che una delle due linee (a 30/3) sia satura per 20/3. Ossia l'upload è saturo del tutto (perché lo stai usando) ed il download è saturo solo per 2 terzi. Ecco in questo caso non puoi aggiungere altro traffico sulla linea perché non dovresti essere in grado di far uscire le richieste per dare altro download ed usare i 10Mb che rimangono. Usando l'upload (non saturo) dell'altra linea potresti (in linea molto teorica e spoffando i pacchetti) dirottare altro download sulla linea per sfruttare parte dei 10Mb rimanenti. Roba che non si farà forse mai, ma teoricamente possibile (almeno se non ci sono controlli sul router del provider che impedisce la tecnica di spoofing del mittente e scarta i pacchetti non generati con il tuo ip). Ultima modifica di FabryHw : 13-09-2014 alle 13:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19296 |
Senior Member
|
Lasciando perdere questo discorso del multi-WAN, più IP, ecc. e tornando al discorso powerline, decoder Premium, velocità, ho capito che il problema è del decoder, come se fosse settato a non andare oltre 15 Mbit e spicci. Ho provato a collegarlo alla prima porta Ethernet del modem, staccando le altre connessioni in Ethernet e WiFi, e il risultato è il medesimo di quando è collegato in powerline. Se ottengo un risultato positivo dai speedtest via powerline (ci riprovo) posso discolparli completamente e con essi anche l'interferenza della linea telefonica, altrimenti la colpa è di entrambi. Sai che sfiga sarebbe
![]() ![]()
![]() |
#19297 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quote:
Sarebbe invece interessante provare se ciò sia possibile usando due connessioni dello stesso provider, ovvero se il border gateway (o chi per lui) controlli se l'indirizzo sorgente corrisponda con quello assegnato al singolo utente oppure no.
![]() |
![]() |
#19298 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19299 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19300 |
Bannato
|
Non l'ho mai fatto sia perché alcuni dei servizi vpn remoti che uso non li posso controllare (es. vpn dell'azienda) o non supportano la funzionalità sia soprattutto perché non ho 2 linee a casa
![]() Avevo pensato di provare (giusto per sperimentare non che mi serva) a farlo tra un mio server remoto (dove ho una 100/100) e casa usando Adsl + 3G ma i commenti che dicevano che su linee sbilanciate (come banda ma soprattutto come tempi di ping) non rende bene mi hanno fatto per ora lasciar perdere. Comunque se vuoi sperimentare ed hai il controllo di entrambi i lati (non solo casa tua) potresti provare ad iniziare con ZeroShell (giusto per avere una interfaccia grafica, ovviamente le stesse cose si possono ripetere su qualunque linux o meglio ancora su BSD) http://www.zeroshell.net/load-balancing-failover/ (in fondo parla del bonding vpn) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:37.