Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2013, 08:19   #2321
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
ieri sotto casa mia(v.le michelangelo) hanno scavato una mini trincea e passato un cavo arancione(fibra??),se posso piu' tardi faccio una foto.
speriamo che si sbrighino.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 09:49   #2322
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Ogni tanto si butta là fastweb perché telecom e fastweb sono gli unici due operatori che (per ora) si sono mossi con questa nuova rete fiber to the cabinet (fibra fino all'armadio). Hanno pure stretto una sorta di partnership per cercare di darsi una mano con la copertura...
Non ho ben capito quale sarebbe la cooperazione tra le due compagnie! quale sarebbe questa "mano" che si danno?
Old 17-01-2013, 10:32   #2323
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Da quello che ho capito in certi casi condivideranno la fibra fino al cabinet...poi ognuno ci collegherà il suo dslam vdsl. Leggi qui.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 10:46   #2324
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Ma esiste un modo certo di sapere a quale armadio si è collegati per determinare la lunghezza doppinica e calcolare la prestazioni teoriche del vdsl? Qui sul forum diversi personaggi si sono spacciati per "tecnici" in grado di fornire queste informazioni ma alla prova dei fatti nessuno di loro è stato in grado di farlo...
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 11:29   #2325
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Attualmente puoi al massimo sapere se l'armadio a a quale armadio sei collegato è se questo è compreso tra quelli in cui verrà installato un dslam vdsl.

Poi i calcoli sulla distanza te li devi fare da te, nessuno ha mai sostenuto che si possa calcolare al metro la lunghezza del doppino. E ovviamente nessuno può dirti come andrà la vdsl sulla tua linea, si possono fare solo ipotesi.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Old 17-01-2013, 12:38   #2326
Enochian
Senior Member

L'Avatar di Enochian

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lanfi Guarda i messaggi
Attualmente puoi al massimo sapere se l'armadio a a quale armadio sei collegato è se questo è compreso tra quelli in cui verrà installato un dslam vdsl.

Poi i calcoli sulla distanza te li devi fare da te, nessuno ha mai sostenuto che si possa calcolare al metro la lunghezza del doppino. E ovviamente nessuno può dirti come andrà la vdsl sulla tua linea, si possono fare solo ipotesi.
Si infatti era quello che intendevo, come faccio a sapere a quale armadio sono collegato?
Enochian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 13:05   #2327
Argonauth
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Forse sarà già stato fatto notare, ma c'è qualche correlazione e maggior speranza di vedere la vdsl in zone dove la centrale è già raggiunta da 20Mega e sta in gbe?
Argonauth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 15:13   #2328
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Si infatti era quello che intendevo, come faccio a sapere a quale armadio sono collegato?
dovresti andare "x intuito" e cioè vedere nei pressi del tuo palazzo / abitazione l'armadietto più vicino ma neanche cosi saresti particolarmente certo che sia effettivamente quello. Io per dire ne ho uno a 10 metri dal mio portone ed esattamente uno identico dall'altra parte della strada e sò però qual'è il "mio" perchè anni fà quando venne il tecnico da casa mia scese giù x strada proprio aprendo uno dei due armadietti. Sicuramente i tecnici hanno una lista o qualche cosa che inidichi il civico del palazzo a quale armadietto è allacciato.

Per la distanza dalla centrale attualmente con le adsl, a meno di avere problemi particolari nel proprio impianto telefonico dentro casa si calcolano i db di attenuazione e quelli di rumore e si cerca più meno di capire a quanta distanza stai dalla centrale..Tempo fà avevo un sito che ti calcolava questo e mettendo i miei dati mi dava circa 1,2 Km che però mi sembrano un pò troppi perchè io sò la via precisa dove stà la mia centrale e dal mio portone alla centrale con google maps sono meno... È anche vero però che non sai che giri fà il ramo principale che ti porta la linea dalla centrale all'armadietto.

Insomma come vedi devi andare un pò per intuito

Ultima modifica di Valerio5000 : 17-01-2013 alle 15:15.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 16:16   #2329
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
a quanto avevo letto qualche tempo fa dove arrivano i cavi di rame dall'armadio (nel mio caso in un locale contatori vicino alle cantine) ci dovrebbe essere un numerino... quel numerino è riportato (in parte) sull'armadio di provenienza dei doppini. non ricordo quale parte del numero ma se te lo segni non dovresti avere nessun problema a rintracciare il "tuo" armadio...
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 6700 XT | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 17:01   #2330
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Quote:
Originariamente inviato da Enochian Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da Valerio5000 Guarda i messaggi
dovresti andare "x intuito" e cioè vedere nei pressi del tuo palazzo / abitazione l'armadietto più vicino ma neanche cosi saresti particolarmente certo che sia effettivamente quello. Io per dire ne ho uno a 10 metri dal mio portone ed esattamente uno identico dall'altra parte della strada e sò però qual'è il "mio" perchè anni fà quando venne il tecnico da casa mia scese giù x strada proprio aprendo uno dei due armadietti. Sicuramente i tecnici hanno una lista o qualche cosa che inidichi il civico del palazzo a quale armadietto è allacciato.

Per la distanza dalla centrale attualmente con le adsl, a meno di avere problemi particolari nel proprio impianto telefonico dentro casa si calcolano i db di attenuazione e quelli di rumore e si cerca più meno di capire a quanta distanza stai dalla centrale..Tempo fà avevo un sito che ti calcolava questo e mettendo i miei dati mi dava circa 1,2 Km che però mi sembrano un pò troppi perchè io sò la via precisa dove stà la mia centrale e dal mio portone alla centrale con google maps sono meno... È anche vero però che non sai che giri fà il ramo principale che ti porta la linea dalla centrale all'armadietto.

Insomma come vedi devi andare un pò per intuito
Non è una questione (solo) di intuito, bisogna cercare di seguire il percorso che fa il cavo che entra dentro casa aiutandosi con i numeri presenti sulle apparecchiature (armadi, chiostrine) Telecom.

Segui l'esempio di Xadhoomx (vedi qui).

I siti che ti dicono quanto disti dalla centrale tendo ad evitarli, fanno stime molto approssimative. Poi in questo caso sono inutili perché il loro database è aggiornato con le centrali mentre qui stiamo parlando degli armadi di distribuzione.
Old 17-01-2013, 17:15   #2331
pierodj
Senior Member

L'Avatar di pierodj

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
il sito di kpnqwest riporta anche le distanze fino ai ripartitori di linea...
sono utili per farsi un'idea, ma non sono ovviamente precisissime (ho trovato palazzi su cui dava come distanza 400m dalla centrale e il civico a fianco oltre 2km, a meno che non si siano divertiti a girare l'isolato per consumare una matassa di cavo mi sembra un po' improbabile )
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 14:28   #2332
Andre_Jump
Senior Member

L'Avatar di Andre_Jump

Iscritto dal: May 2010
Città: Torino
evviva sono iniziati i lavori anche da me la mia centrale è pianificata x febbraio 2013 e sotto casa mia dall'altra parte della strada stanno tirando dei cavi e a distanza di 200-300 metri altri omini che tirano cavi molto sottili presumo fibra
Andre_Jump è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 15:43   #2333
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Teramo - Abruzzo niente vero?
2078?
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 18:59   #2334
Valerio5000
Senior Member

L'Avatar di Valerio5000

Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Qualche pagina fà c'era qualcuno che chiedeva cosa succedeva se l'armadio della telecom fosse murato dentro ad un muro e dovessero mettere l'armadietto vdsl:

posso dire che certe volte fanno un buco esattamente per terra altre volte come ho visto oggi mettono poco vicino quegli armadietti quadrati che di solito sono dell'acea o enel con sopra il cappelletto rosso e lo stesso armadio vdsl presente sopra gli armadi telecom
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 19:23   #2335
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
2078?
Per adesso mi risulta abbiano cominciato solo a Pescara
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 23:33   #2336
idkfa
Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
2078?
Prova a chiedere intanto ai tuoi vicini di L'Aquila se a loro sono riusciti a portarla.

Lo avevano promesso...
idkfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 07:11   #2337
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
mah

Scusate ma questa fibra é una bufala.avete data un occhiata ai costi?ci sono poi dei limiti tecnici importanti.mentre il resto del mondo viaggia in fibra reale noi ancora coi doppini in rame dei tempi di mussolini.mi sono scocciato.e poi scusate una 20 mega costa 25 euro perché dovrei pagare 50 euro per una 30?lo stato della banda larga in italia é lo specchio della situazione politica/economica di una nazione fallita.

Ultima modifica di albero77 : 20-01-2013 alle 07:13.
albero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 08:31   #2338
legolas93
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da albero77 Guarda i messaggi
Scusate ma questa fibra é una bufala.avete data un occhiata ai costi?ci sono poi dei limiti tecnici importanti.mentre il resto del mondo viaggia in fibra reale noi ancora coi doppini in rame dei tempi di mussolini.mi sono scocciato.e poi scusate una 20 mega costa 25 euro perché dovrei pagare 50 euro per una 30?lo stato della banda larga in italia é lo specchio della situazione politica/economica di una nazione fallita.
Mmm..Quali sarebbero i limiti tecnici importanti?

Mentre per quanto riguarda i costi. Facciamo un paragone: (prezzo di listino)

Tutto senza limiti + opzione 25 mega: 46.90 + 5.00 = 51.90

Tutto fibra: 59.00

7 euro di differenza. Contando che è una tecnologia nuova e appena lanciata. Contanto che nel secondo caso si ha un Router in regalo (con tecnologia Dect..quindi si possono riutilizzare tutti i cordless), si hanno 200 minuti verso Tim e il Servizio "Chi è" che nel primo caso è escluso..Mmm..non è male.

Io non lo vedo male come offerta dopo tutto. E mi sembra un buon punto di partenza per il futuro (si potrà riutilizzare in qualche modo tutta questa fibra fino agli armadi in futuro )

PS: 30 mega sono solo l'inizio. Possiamo salire molto con questa tecnologia.
legolas93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2013, 09:16   #2339
albero77
Senior Member

L'Avatar di albero77

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi
Mmm..Quali sarebbero i limiti tecnici importanti?

Mentre per quanto riguarda i costi. Facciamo un paragone: (prezzo di listino)

Tutto senza limiti + opzione 25 mega: 46.90 + 5.00 = 51.90

Tutto fibra: 59.00

7 euro di differenza. Contando che è una tecnologia nuova e appena lanciata. Contanto che nel secondo caso si ha un Router in regalo (con tecnologia Dect..quindi si possono riutilizzare tutti i cordless), si hanno 200 minuti verso Tim e il Servizio "Chi è" che nel primo caso è escluso..Mmm..non è male.

Io non lo vedo male come offerta dopo tutto. E mi sembra un buon punto di partenza per il futuro (si potrà riutilizzare in qualche modo tutta questa fibra fino agli armadi in futuro )

PS: 30 mega sono solo l'inizio. Possiamo salire molto con questa tecnologia.
dipende anche qui dalla distanza tra la tua abitazione e la centralina telecom intermedia sempre perchè ci ostiniamo a mantenere il rame.se la centralina che fa capo alla tua abitazione è molto distante ti attacchi al tram.quindi se non posso agganciare la 30 mega non ha senso farla,meglio fare una 20 che tanto non sarà manco quella 20.... per quanto riguarda il prezzo è praticamente il doppio di una 20 mega più i costi di attivazione.mi spiace ma non è questa la scelta giusta per un servizio che dovrebbe essere "quasi" un diritto gratuito per ogni cittadino.siamo sempre alle solite in questo paese.
p.s. a proposito proprio oggi dopo un paio di giorni di intensa pioggia la connessione mi va a singhiozzi...manco a farlo apposta...e qui pensiamo alla fibra(diciamo mezza fibra) quando c'è gente che non ha ancora neanche l'adsl normale che funziona in maniera decente.
Old 20-01-2013, 09:47   #2340
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
Quote:
Originariamente inviato da legolas93 Guarda i messaggi

7 euro di differenza. Contando che è una tecnologia nuova e appena lanciata.
e che piovono dal cielo i soldi ... non è nuova ma va a prendere il posto della vera fibra visto che telecom non coprira mail il paese con quest'ultimaa morti di fameeeinvestite Caxxo

Ultima modifica di HacNet : 20-01-2013 alle 09:51.
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Nest Cam 2K 3a gen: la videocamera da in...
Samsung 9100 PRO da 8 TB: capacità...
Il Prime Day è già partito per i seguent...
Microsoft smentisce (ancora) il suo abba...
Ubisoft ha annunciato il DLC gratuito Va...
TIM, arrivano nuovi rincari da 1,99 euro...
OpenAI cambia strategia: controlli sul c...
La guida Microsoft ufficiale per ottimiz...
Insta360 Link, Wave e Connect: come camb...
Dopo 30 giorni di digiuno, l'attivista a...
Tesla svelerà una novità d...
L'italo-francese EssilorLuxottica ha por...
Nintendo fa causa a un moderatore di Red...
Discord subisce una grave violazione: es...
Apple prepara la successione: ecco chi &...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian