|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#841 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
La teoria dice che è bene far uscire un quantitativo d'aria leggermente maggiore rispetto a quello immesso, in caso contrario si viene a creare una saturazione e quindi il ristagno dell'aria all'interno del case. In effetti dovresti sommare tutte le portate d'aria in immissione e tutte quelle in estrazione, se hai più ventole, e regolarti di conseguenza.
![]() |
![]() |
#842 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
up.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#843 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Nel PC ho notato che le temperatura erano un po' alte.
Questa era la mia situazione iniziale: http://img523.imageshack.us/my.php?image=pcrz8.jpg Poi ho tolto la ventola blu e ho spostato gli HD di una posizione in alto (adesso quello più in basso non è più capovolto), lasciando quello più usato in basso. Inoltre ho tolto anche la staffa sopra la scheda video e al suo posto ho messo una moscaiola e ho alzato di di 2 cm il PC in modo da migliorare il flusso d'aria che passando dall'apertura sotto entra dentro al PC. Ho messo cavi ATA rounded. Dopo queste prove le temperature sono scese: CPU 60÷65 °C Sistema 50 °C HD (entrambi) 45÷48 °C Ma adesso le temperature sono sufficientemente basse? Maggiori dettagli sono riportati nel mio precedente thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1494300. |
![]() |
![]() |
![]() |
#844 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Non ho molto capito queste uguaglianze:
Queste le velocità rilevate: a) 1,8 m/sec= 32,40 m3/h b) 3,0 m/sec= 48,98 m3/h c) 2,4 m/sec= 39,19 m3/h d) 1,8 m/sec= 65,18 m3/h e) 2,5 m/sec= 40,82 m3/h f) 1,0 m/sec= 16,30 m3/h Cioè...quelli a destra sono metri al cubo/ore? Quindi significa che le velocità a sinistra implicano le masse d'aria a destra?
![]() |
#845 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Metri cubi all'ora!
Ma sono le velocità di cosa?
![]() |
#846 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
Quote:
1 m**(metro?..) d'aria al secondo equivalgono a 16 metri cubi all'ora
![]() |
![]() |
#847 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
|
Ciao, vorrei un consiglio per ottimizzare il flusso nel mio nuovo case.
Il case in questione è un lian-li pcg7 e come ventole ho a disposizione tre arctic cooling 12 pwm. Come dissi cpu un freezer pro e per la sk video un accelero s1. Vorrei mettere in estrazione sul retro del case all' altezza della cpu una ventola da 12 e in basso sul fronte vicino agli hd un ventola da 12 che butti dentro un pò di aria. Oltre al freezer e all' accelero (su cui magari monterò un' altra ventola silenziosa per potenziare la dissipazione) non dovrei aggiungere altre ventole. Una disposizione del genere come la vedete? Sul "tetto" del case c'è spazio per un' altra da 80.. utile metterla? Altre dritte? Grazie!
![]() |
#848 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Sant'Antimo (NA)
|
Quote:
Ultima modifica di travis90 : 21-10-2007 alle 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#849 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Ma è un'affermazione o una domanda? Insomma...m/s e m3/h sono proprio diversi dimensionalmente (al di là dei numeretti insomma) OT Azz ma state tutti in vacanza? ![]() /OT
![]() |
![]() |
#850 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
120 o cambio tutto???
Con il pc in firma ho notato una cosa.... Inizialmente ero partito con una nexus80 frontale e sulla cpu un classico Zalman 7700AlCu, l'ali e l'NVsilencer smaltivano e tutto andava bene. Però quattro ventole mi sembravano troppe e così, nel tentativo di ottenere più silenzio ho montato il BTF95... Ora la ventola dell'ali, che estrae aria dal dissi della cpu, gira sempre a manetta(1700rpm) e la cpu in idle stà a 49°... ![]() Alché ho aggiunto una nexus80 posteriore, per smaltire un pò di calore dalla cpu, senza eccessivi benefici di temperatura(2-3°) o di riduzione d giri della ventola dell'ali .... ![]() Ora vorrei rimediare, ma due soluzioni sono possibili: A) Sicuramente si é creata una situazione di depressione ed a breve volevo sostituire la ventola frontale con una 120 ma il dubbio é (prima d fare altre ca**ate!).... 1- conviene eliminare la 80 post visto che c'é già il Silencer e l'ali che smaltiscono? 2- quanto butta fuori l'NV Silencer??? 3- quanto butta fuori l'ali considerando che ha una ventola da 120 che ora gira a 1700??? (purtroppo nn ricordo a quanto girasse prima di installare il BTF...) 4- Inoltre, ho paura che l'aria immessa dalla nuova 120 venga perlopiù 'ciucciata' dal Silencer lasciando il dissi della cpu(e ventola ali) in condizioni simili ad ora... ![]() Il problema é che nn ho la più pallida idea di quanto dovrà immetere la 120 per bilanciare lo smaltimento del Silencer e dell'ali...... B) Soluzione decisamente poco economica ![]() 1- spostare i dischi nei vani da 5.25 e piazzarci davanti una 120 in immissione, 2- cambiare dissi della cpu con uno zalman 9700 (downvoltato); 3- cambiare dissi della vga con un Thermalright HR-03A; 4- rimuovere le ventole da 80 (anteriore e posteriore) Penso che così si dovrebbe creare un 'tunnel' d'aria(120front->9700->120ali) sufficiente a raffreddare anche la vga....voi che dite? Inoltre dovrebbero ridursi anche il rumore e le vibrazioni, visto che montero gli hdd su supporti appositi ![]() ![]() PS: Lo sò, anch'io me le vado a cercare...montare un fanless in estate.... ![]()
![]() |
#851 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
Lo zerotherm è un ottimo dissipatore ma essendo fanless necessita di un ricircolo d'aria notevole, per non parlare poi del fatto che se giochi 'pesante' od overclokki il fanless non è la soluzione ottimale.
Prova a vedere se riesci a montare sullo zerotherm una ventola, anche da 80 dovrebbe bastare, magari downvoltata, per vedere se la situazione migliora. In alternativa devi proprio creare un flusso d'aria dal frontale che venga convogliato sul dissi e smaltito dietro con una 120. Smaltire l'aria calda solo con la ventola dell'ali non è abbastanza, oltre a sovbraccaricare l'ali.
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con ![]() Ultima modifica di iciomn : 28-08-2007 alle 07:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#852 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Forse potrei tentare una via di mezzo fra le mie precedenti ipotesi: Spostare i dischi nei vani da 5.25 e piazzarci davanti una 120 in immissione che butta aria sul dissi ed affidarsi alla 80 posteriore ed alla 120 dell'ali x lo maltimento. (dietro mi ci stanno solo ventole da 80) Ora mi metto in cerca di un 'rack' x hdd con ventola da 120! Thnks Ps Se qualcuno trova il 'kit' ventola x il BTF95 mi faccia un fischio! ![]()
![]() |
![]() |
#853 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Mantova
|
Sei sicuro? A memoria su pctuner c'era una prova del dissi senza ventola, con ventola silenziosa e con ventola performante.
Non mi sembra descrivano come l'hanno montata, secondo me con del fil di ferro un po' spesso ad esempio dovresti riuscirci; una 80 dovrebbe starci. Per il rack degli hard disk puoi dare un'occhio all'icage della thermaltake.
Case CoolerMaster XAF XB EVO; Cpu Ryzen 2600; MB MSI Gaming plus B450; Ram 32 giga Corsair ddr 4 3000; Video AMD RX580. "Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, si diventa vecchi quando si smette di giocare" - Affari conclusi con ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#854 | |
Senior Member
|
Quote:
E' meglio rimetta le staffe sotto la VGA perché non serve a nulla averle tolte oppure peggiora la situazione? Purtroppo non ho la possibilità di mettere foto, tuttavia cercherò di spiegarmi a parole. La ventola è messa all'estremità di un contenitore parallelepipedo vuoto di plastica e con aperture sul davanti del PC oltre ovviamente dove ci sono le pale della ventola. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#855 |
Senior Member
|
Prova a togliere la ventola che ha il supporto, poi togli le staffe delle PCI e metti lì una ventola in estrazione, perchè quella ventola con le staffe non serve a nulla, anzi, spinge giù l'aria calda. In questo modo si risolve per la parte bassa del case...
![]() Se c'è molto calore anche per la parte alta è più difficile risolvere perchè come ho visto il tuo case è piccolo, ha l'alimentatore montato in verticale e non puoi mettere ventole in estrazioni sul retro... potresti però montare un'altra ventola in estrazione dietro l'alim. (all'interno del case, che butta aria nell'ali) così aiuti la depressione del case... almeno un po' per la parte alta... ![]() Non puoi dirmi neanke che modello di case hai? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#856 |
Senior Member
|
Forse mi sono spiegato male, la ventola con il supporto l'avevo già tolta, comunque sono contento che mi confermi che averla tolta sia stato un bene, anche se non ho notato variazioni di temperatura.
I problemi sembrerebbero soprattutto nella parte alta del case, purtroppo Il case non è predisposto per aggiungere ventole in estrazione, tuttavia pensi non ci siano problemi se fermo la ventola al case con il nastro adesivo? Comunque dietro l'unico posto dove c'è spazio per una ventola da 8 cm è in basso dove c'è quel gruppo di fori mostrato nello schema: http://img523.imageshack.us/my.php?image=pcrz8.jpg Per quanto riguarda il modello di case non ho trovato nessuna etichetta: come faccio a sapere il modello? |
![]() |
![]() |
![]() |
#857 |
Senior Member
|
La cosa migliore sarebbe di cambiare case...
Per la ventola in basso se è in estrazione va bene. Non ti va bene l'idea di aggiungere una ventola all'ali? (come il mio post precedente) |
![]() |
![]() |
![]() |
#858 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
salve a tutti!!
siccome ho fatto qualche modifica al mio armor jr, ora ho 3 ventole in entata e 1 in uscita. praticamente ho una ventola da 12 in entrata nella parte bassa, senza nessuna ostruzione di cavi e cose varie, poi ne ho un'altra appena sopra, sempre da 12, che raffredda l'hard disk, una in entrata da 92 sulla parte laterale all'altazza del dissi della cpu, e un'ultima da 12 in uscita sul retro. secondo voi mi converrebbe mettere la ventola laterale in uscita?? poi successivamente dovrei metterne un'altra nella parte superiore, che penso vada messa in uscita!! però per il momento come potrei metterle??
![]() |
![]() |
#859 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#860 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
piuttosto che tenerla spenta non converrebbe metterla in uscita? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.