Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2011, 13:34   #2821
adryano
Member

L'Avatar di adryano

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da mrgima Guarda i messaggi
Non credo che sia colpa del NAT di fastweb. Prova a configurare correttamente i valori della tua linea nella pagina del qos
Stasera provo! Ieri avevo notato, se non ricordo male che fossero settati sia up che down a 25000. Avendo una 6 mega a quanto dovrei metterli i valori?
MB: Asus Crosshair VI Extreme CPU: Ryzen 7 1700X DISSY: Capitan 240 SV: Gigabyte 980 TI Windforce G1 RAM: 8GBx2 Kit TridentZ RGB 3200 SSD: Samsung EVO 970 NVMe M.2 2TB Alimentatore: Corsair HX850 Monitor: DELL U3011
adryano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 14:06   #2822
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
@Coatto87: puoi poi postare il .config della tua build?
Te lo avevo chiesto qualche giorno fa (a meno che mi sia sfuggito).
treno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 15:29   #2823
coatto87
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da treno2 Guarda i messaggi
@Coatto87: puoi poi postare il .config della tua build?
Te lo avevo chiesto qualche giorno fa (a meno che mi sia sfuggito).
Scusami ma me ne ero proprio dimenticato.
Eccolo qui: http://dl.dropbox.com/u/34798/config.txt

@adryano: dopo la prima build con il qos, ho impostato di default un valore abbastanza alto proprio per evitare di avere la linea cappata (almeno fino a quando non regoli i valori).
Il problema sicuramente non è quello, mrgima probabilmente usa la prima build nella quale i valori di default erano molto bassi
Transmission ti posso garantire che va benissimo, sempre che tu stia scaricando da tracker decenti (meglio se privati ma non vorrei dilungarmi su questo argomento, potremmo finire male ).

Altra cosa: pensavo di riaggungere il dlna.
Devo però trovare l'approccio giusto: se non si riesce ad usare inotify (che serviva a monitorare le cartelle e a "segnalare" a minidlna nuovi files) mi devo inventare qualcos'altro.
Tutto questo però dopo aver sistemato gw6c (al momento funziona a metà) ed essere sicuri che l'upnp non abbia più problemi (a parte il capito eMule Adunanza).

@gestione topic/build

Concordo con l'idea di tenere un solo post aggiornato e mano a mano linkarlo per segnalare l'uscita di una nuova versione.
Però non mi chiedete una guida per novellini: non posso scrivere un manuale sull'uso di un ambiente linux.
Tra l'altro, essendo quasi tutto pronto all'uso, le conoscenze necessarie sono veramente poche e, qualora ce ne fosse bisogno, tutto risolvibile con google
Poi in caso ci fossero problemi insormontabili, sarò ben felice di aiutarvi.
In ogni caso, mi impegno a raccogliere le domande/osservazioni più interessanti di queste ultime pagine e ad inserirle nel post dedicato alla build.

Ultima modifica di coatto87 : 18-01-2011 alle 15:34.
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 17:58   #2824
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Per accedere al disco da Windows, prova a fare "connetti unità di rete" e digita: \\192.168.1.1\sda1

Riguardo Transmission, se segnala che hai il disco pieno probabilmente il disco non è montato e sta scrivendo sulla flash.
Prova a fare un mount da terminale cosi vediamo se è tutto ok.
Fai anche "df -h" cosi controlliamo lo spazio.
La scelta di mettere le cartelle resume e torrents sulla flash l'ho fatta per evitare che Transmission andasse a scrivere ogni 2 minuti sul disco.
I file di resume vengono aggiornati ogni pochi minuti quindi il disco non andrebbe mai in standby.
Tra l'altro sono file veramente piccoli quindi dal mio punto di vista non c'è alcun problema di spazio.
Tuttavia se vuoi spostarli, devi modificare lo script di avvio di Transmission, che trovi in /etc/init.d e poi linkato su rc.d.
Dovresti vedere il comando "transmission-daemon -g /etc/config".
L'opzione -g serve proprio ad indicare qual'è la cartella di lavoro (da non confondere con la cartella di Downloads che è configurabile da settings.json).

@djroby19: fare una guida di impostazioni per la build è impossibile
Ognuno ha delle preferenze diverse tuttavia quelle che ho messo come default dovrebbero essere accettabili per la maggioranza.
Poi, tranne la richiesta di Transmission, tutto il resto si trova in /etc/config, non è cosi difficile modificare le configurazioni
Ma non è che hai il disco che fa i capricci?
Prova ad avviare il router senza disco collegato.
Scusa ma tenere in costante scrittura la flash non è rischioso? Non si rischia di bruciarla? Io sposterei tutto su USB i processi che richiedono accessi alla memoria...
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 19:51   #2825
adryano
Member

L'Avatar di adryano

Quote:
@adryano: dopo la prima build con il qos, ho impostato di default un valore abbastanza alto proprio per evitare di avere la linea cappata (almeno fino a quando non regoli i valori).
Il problema sicuramente non è quello, mrgima probabilmente usa la prima build nella quale i valori di default erano molto bassi
Transmission ti posso garantire che va benissimo, sempre che tu stia scaricando da tracker decenti (meglio se privati ma non vorrei dilungarmi su questo argomento, potremmo finire male ).
Si penso anch'io che il problema sia dovuto alla qualità dei tracker, io infatti preferisco i vari rapid e mega. Comunque tanto fra poco fastweb la saluto Poi nella sezione qos ho settato 25000 kbps che mi sembrano più che sufficienti!!!!
comunque il risultato del comando è questo:
Codice:
root@OpenWrt:~# df -h
Filesystem                Size      Used Available Use% Mounted on
/dev/root                 5.8M      5.8M         0 100% /rom
tmpfs                    30.3M    260.0K     30.1M   1% /tmp
tmpfs                   512.0K         0    512.0K   0% /dev
/dev/mtdblock4          768.0K    740.0K     28.0K  96% /overlay
mini_fo:/overlay          5.8M      5.8M         0 100% /
/dev/sda1                 1.8T    338.1M      1.7T   0% /mnt/sda1
mentre l'errore che mi dà transmission è questo:

Error: Unable to save resume file: no space left on device

Poi ho provato a fare "connetti unità di rete" e mi compare l'unità in risorse con le cartelle dell' hd con le dir /lost+found /usr e /downloads quindi presumo che il mount sia stato fatto correttamente.

A te l'ardua sentenza
Grazie x la tua disponibilità!
MB: Asus Crosshair VI Extreme CPU: Ryzen 7 1700X DISSY: Capitan 240 SV: Gigabyte 980 TI Windforce G1 RAM: 8GBx2 Kit TridentZ RGB 3200 SSD: Samsung EVO 970 NVMe M.2 2TB Alimentatore: Corsair HX850 Monitor: DELL U3011

Ultima modifica di adryano : 18-01-2011 alle 19:56.
Old 18-01-2011, 19:53   #2826
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adryano Guarda i messaggi
Si penso anch'io che il problema sia dovuto alla qualità dei tracker, io infatti preferisco i vari rapid e mega. Comunque tanto fra poco fastweb la saluto Poi nella sezione qos ho settato 25000 kbps che mi sembrano più che sufficienti!!!!
comunque il risultato del comando è questo:
Codice:
root@OpenWrt:~# df -h
Filesystem                Size      Used Available Use% Mounted on
/dev/root                 5.8M      5.8M         0 100% /rom
tmpfs                    30.3M    260.0K     30.1M   1% /tmp
tmpfs                   512.0K         0    512.0K   0% /dev
/dev/mtdblock4          768.0K    732.0K     36.0K  95% /overlay
mini_fo:/overlay          5.8M      5.8M         0 100% /
/dev/sda1                 1.8T    325.5M      1.7T   0% /mnt/sda1
mentre l'errore che mi dà transmission è questo:

Error: Unable to save resume file: no space left on device

Poi ho provato a fare "connetti unità di rete" e mi compare l'unità in risorse con le cartelle dell' hd con le dir /lost+found /usr e /downloads quindi presumo che il mount sia stato fatto correttamente.

A te l'ardua sentenza
Grazie x la tua disponibilità!
Hai finito lo spazio sulla flash, cosa hai installato?
Old 18-01-2011, 20:45   #2827
treno2
Senior Member

L'Avatar di treno2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Via Emilia
Quote:
Scusami ma me ne ero proprio dimenticato.
Eccolo qui: http://dl.dropbox.com/u/34798/config.txt
Grazie!
treno2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2011, 20:46   #2828
adryano
Member

L'Avatar di adryano

Quote:
Hai finito lo spazio sulla flash, cosa hai installato?
Ti giuro che non ho installato nulla!!!!! Ho installato il firmware con tftpe ho seguito la guida x l'istallazione dei pacchetti su Hd esterno.

Ho notato che se tolgo i file nella dir resume lo spazio libero arriva a l 71% 581.00 Kb (sezione software luci), però non ho fatto caso a quanto spazio c'è disponibile subito dopo aver flashato il firmware!!!!

Ultima modifica di adryano : 18-01-2011 alle 21:07.
Old 18-01-2011, 21:28   #2829
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da adryano Guarda i messaggi
Ti giuro che non ho installato nulla!!!!! Ho installato il firmware con tftpe ho seguito la guida x l'istallazione dei pacchetti su Hd esterno.

Ho notato che se tolgo i file nella dir resume lo spazio libero arriva a l 71% 581.00 Kb (sezione software luci), però non ho fatto caso a quanto spazio c'è disponibile subito dopo aver flashato il firmware!!!!
E allora sono quelli
Quanti file hai messo in download?
Dimensioni?
Se è cosi, la prossima build sposto tutto sull'hdd
Intanto, puoi correggere /etc/init.d/transmission.
Vedi dove c'è :

transmission-daemon -g /etc/config

cambialo in:

transmission-daemon -g /mnt/sda1/transmission

Poi vai sul disco, crea una cartella transmission e copia da /etc/config la cartella resume, blocklists e torrents, i file transmission , settings.json e stats.json e li metti tutti in /mnt/sda1/transmission.

Poi scrivi /etc/init.d/transmission enable e riavvia il router.
Old 18-01-2011, 21:37   #2830
adryano
Member

L'Avatar di adryano

Quote:
E allora sono quelli
Quanti file hai messo in download?
Dimensioni?
Se è cosi, la prossima build sposto tutto sull'hdd
Intanto, puoi correggere /etc/init.d/transmission.
Vedi dove c'è :

transmission-daemon -g /etc/config

cambialo in:

transmission-daemon -g /mnt/sda1/transmission

Poi vai sul disco, crea una cartella transmission e copia da /etc/config la cartella resume, blocklists e torrents, i file transmission , settings.json e stats.json e li metti tutti in /mnt/sda1/transmission.

Poi scrivi /etc/init.d/transmission enable e riavvia il router.
Si infatti ho spostato le dir resume torrent su sda1 e ho dovuto anche copiare il file settings.json che ho in /etc/config nella dir su sda inquanto ne crea un'altro con impostazioni di default e quindi non mi entrava più nell'interfaccia di transmission. Ora sostituendolo mi è entrato, fra un pò ti faccio sapere come si conporta!!!!!

Ps: mettevo circa 8 file in download di cui 2 da circa 6 GB l'uno.
Old 18-01-2011, 22:01   #2831
adryano
Member

L'Avatar di adryano

Adesso funziona che è una bellezza. Ho provato a mettere una decina di torrent in download e sono riuscito a saturare la banda!!!!!! Naturalmente ho preso x prova file alquanto diffusi.
Grazie x la dritta coatto
Old 19-01-2011, 01:20   #2832
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Coatto come dicevo prima nn sarebbe meglio risparmiare le scritture sulla flash a favore dell'USB? Non si rischia di compromettere la flash?

Ultima modifica di Kicco_lsd : 19-01-2011 alle 01:35.
Old 19-01-2011, 08:51   #2833
morganfw
Senior Member

L'Avatar di morganfw

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Morganfw a proposito, i lavori su gw6c li riprendo giovedi poichè in questi giorni non ho la pazienza giusta per lavorarci
Nel frattempo se hai novità con Sixxs.org, fammi sapere
Ok, SixXs.net mi ha approvato l'account, stasera faccio dei test con aiccu.

Inoltre ho risolto con gw6c, nel file di conf ho modificato l'opzione dei broker, che prima scriveva nella /tmp, quindi ad ogni riavvio del router non trovava la "broker list" e mi impallava tutto, in più ho selezionato l'opzione per far utilizzare sempre lo stesso server
Codice:
config gw6c broker                              
        option broker_list      /etc/config/gw6c-broker-list.txt
        option last_server      /etc/config/gw6c-last-server.txt
        # Always use last known working server? <yes|no>        
        option always_same_serv yes
Adesso con gw6c enable ad ogni riavvio del 3700 tutto funziona tutto una meraviglia!!!
morganfw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 16:26   #2834
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morganfw Guarda i messaggi
Ok, SixXs.net mi ha approvato l'account, stasera faccio dei test con aiccu.

Inoltre ho risolto con gw6c, nel file di conf ho modificato l'opzione dei broker, che prima scriveva nella /tmp, quindi ad ogni riavvio del router non trovava la "broker list" e mi impallava tutto, in più ho selezionato l'opzione per far utilizzare sempre lo stesso server
Codice:
config gw6c broker                              
        option broker_list      /etc/config/gw6c-broker-list.txt
        option last_server      /etc/config/gw6c-last-server.txt
        # Always use last known working server? <yes|no>        
        option always_same_serv yes
Adesso con gw6c enable ad ogni riavvio del 3700 tutto funziona tutto una meraviglia!!!
Ah scusami, mi sono scordato di mettere il mio gw6c modificato proprio per ovviare ai problemi che mi avevi scritto.
L'importante è che ora funzioni
Anche se manca ancora la storia dell'accesso da ipv4, per questo aspetto tuoi test su Sixxs.
Ieri ho compilato una build con tutti i pacchetti di ipv6 che avevo provato a farti installare ma niente, non ho risolto.

Conto di far uscire domani una build aggiornata e pensavo di farlo ogni giovedi, forse integrando mt-daapd (devo vedere se basta lo spazio).
Anche se ora il mio pensiero principale è a risolvere questo problemino con gw6c.

Ah riguardo Transmission pensavo di sistemarla cosi: ho realizzato uno script che va a cercare in /mnt/sda1/transmission se c'è il file di configurazione settings.json.
Se non c'è, lo copia da /etc/config (quello di default) e poi avvia transmission.
Se c'è già su /mnt/sda1/transmission, lo copia su /etc/config in modo da renderlo di default nel caso si cambiasse hdd e avvia transmission.

Mi sembra il giusto approccio, però se avete un'idea migliore fatemi sapere
Old 19-01-2011, 16:58   #2835
celio66
Member

L'Avatar di celio66

Iscritto dal: Dec 2010
3700 e dlna

...dai Coatto...fai uno sforzo ed includi il dlna che mi serve per forza
Ciao
celio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-01-2011, 17:00   #2836
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celio66 Guarda i messaggi
...dai Coatto...fai uno sforzo ed includi il dlna che mi serve per forza
Ciao
Io posso pure includerlo, ma poi come la mettiamo?
Metto un restart alle 4:00 ogni giorno?
Old 19-01-2011, 17:26   #2837
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Coatto, hai letto i miei due messaggi precedenti?
Old 19-01-2011, 17:27   #2838
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi
Coatto, hai letto i miei due messaggi precedenti?
Li ho letti ora.
Beh, non credo che hai intenzione di far durare questo router oltre i 20 anni
A parte gli scherzi, li sto spostando sull'hdd perchè non mi ero reso conto che occupavano molto spazio.
Old 19-01-2011, 18:01   #2839
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Nono oltre i 20 anni no... heheheheh Diciamo che però se non si rompre preferisco =)))
Old 19-01-2011, 18:30   #2840
coatto87
Senior Member

Per esigenze personali (alcuni tracker non accettano la versione 2.13 di Transmission) ho compilato la versione 2.12.
A chi dovesse servire, l'ho messa su dropbox: http://dl.dropbox.com/u/34798/transm...2-1_ar71xx.ipk
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Operazione Cagliostro: Voltaiko e lo sch...
9 accessori auto imperdibili oggi su Ama...
Scontro tra giganti: Disney e YouTube TV...
Hyundai accelera sull'idrogeno con un nu...
4 Maxi TV in sconto su Amazon: fino a 75...
Da 579€ a 639€: 3 portatili imperdibili ...
Il nuovo Apple Watch SE 3 scende subito ...
Amazon ha cancellato il nuovo MMO de Il ...
Stranger Things 5: il trailer ufficiale ...
Apple chiude un anno fiscale da record. ...
Windows 11, gli aggiornamenti diventano ...
WhatsApp arriva su Apple Watch: tutte le...
Amazon inspiegabile: è attivo un ...
Così SK hynix vuole rivoluzionare...
Stop ai sussidi per le elettriche: la Ci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian