|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#861 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
tutti quelli crimpati sarebbero monouso.
che poi li si riutilizzi lo stesso è un altro discorso.
![]() |
#862 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
mi sono arrivati i frutti lan http://i62.tinypic.com/2qd29hy.jpg
Una domanda, il filo della schermatura del cavo FTP va collegato a quella linguetta che esce dal frutto giusto? Non ho capito perchè va collegato solo da un lato e poi da quale lato, quello del router o del PC? |
![]() |
![]() |
![]() |
#863 |
Senior Member
|
si, la massa va avvolta con quella linguetta.
va collegata da un solo lato altrimenti crei un anello di massa, che diventa una antenna per disturbi e interferenze varie. da quale lato collegarlo? io lo collegherei lato router. preferisco sia il router a fare da centro stella per le masse. ma qui è meglio se ti risponde qualche esperto elettronico.
![]() |
#864 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Basta collegarlo a un apparato che abbia il connettore in metallo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#865 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#866 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#867 |
Senior Member
|
in teoria credo di si. ma per evitar problemi...
![]() |
#868 |
Senior Member
|
ho crimpato i frutti, e funziona tutto esattamente come prima, ovvero in camera mia viaggia a 1 giga e in salotto viaggia a 100
c'è il modo di sapere il motivo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#869 |
Senior Member
|
che schema hai usato per la crimpatura dei fili?
![]() |
#870 |
Senior Member
|
schema b
sto facendo un po' di test, ho anche pensato che fossero crimpatti male 2 prese, quindi ho tagliato il cavo è ho usato le prese di scorta che ho acquistato. Dopo altri smaronnamenti ho scoperto che alcuni cavetti lan che ho a casa non vanno nella gigabit, alcuni hanno solo 4 fili, credevo di avere risolto e invece questa mattina lo switch di rete segnava di nuovo led arancione che vuol dire 100 megabit. Adesso ho riaperto le prese di rete per capire cosa non va e ho notato che se tolgo il coperchietto in metallo della schermatura passa subito a 1000 megabit appena lo inserisco torna a 100 megabit. Come è possibile una cosa simile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#871 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
L'ennesima dimostrazione che la cablatura schermata va evitata quando possibile, cioe' quasi sempre. In casa SEMPRE.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#872 | |
Senior Member
|
Quote:
CMQ ho tolto da tutte le parti quei cappucci in metallo e pare funzionare tutto, adesso faccio un test di velocità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#873 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
straquoto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#874 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao a tutti, avevo chiesto consiglio un paio di pagine indietro (qui).
Alla fine ho usato cavo cat. 5e non schermato (20€ per 60m) e ho preso delle prese femmina RJ45 della Bticino per telai Matix (poco meno di 7€ ciascuna). Adesso, però, ho un problemino. Io in passato ho sempre fatto la crimpatura con la pinza e quindi dovevo semplicemente mettere i fili in un certo ordine e crimpare. Queste nuove prese, però, sono toolless e hanno uno schema colori preimpostato, ma in due degli otto slot per i fili sono presenti due colori insieme, il verde e l'arancione (negli slot 2 e 6). https://drive.google.com/file/d/0B4W...ew?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0B4W...ew?usp=sharing https://drive.google.com/file/d/0B4W...ew?usp=sharing Io devo fare dei cavi diretti con all'estremità due prese femmina (queste descritte), che poi andranno posizionate in telai a muro. Potete aiutarmi per il posizionamento dei fili nella presa, indicandomi lo schema nel dettaglio? Non avendo mai usato questo tipo di prese volevo sapere, poi, se a cose fatte era possibile riutilizzarle (aprendole, togliendo i fili e rifacendo il collegamento) in caso di malfunzionamento.
![]() |
#875 |
Senior Member
|
personalmente preferisco lo schema B. quindi 6 verde e 2 arancione.
i prodotti a crimpare non dovrebbero essere riutilizzati. se li sbagli dovresti buttarli.
![]() |
#876 |
Member
|
Ok, ti ringrazio ancora Mirco.
![]()
![]() |
#877 |
Senior Member
|
occhio anche al pin 1, bianco/arancione e al pin 3, bianco/verde. sempre seguendo lo schema B.
![]() |
#878 |
Member
|
si, si, dopo la tua risposta mi sono accorto di aver fatto una domanda da nabbo, perché ad ogni numero corrisponde sempre un determinato colore dello schema standard (che sia l'A o il B), quindi basta abbinare colore e numero senza perdersi dietro le etichette colorate delle prese.
1 bianco arancio 2 arancione 3 bianco verde 4 blu 5 bianco blu 6 verde 7 bianco marrone 8 marrone EDIT Le prese toolless che ho utilizzato consentono di essere riutilizzate: in caso di errore si taglia il cavo, si apre la presa e si sfilano i pezzi di cavo crimpati, dopodiché è pronta per un nuovo utilizzo. Con quello che costano era il minimo.
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5900X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / Arctic Freezer 36 / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 IOT LTSC Ultima modifica di vmarv : 12-04-2015 alle 16:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#879 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
Città: New Mexico
|
Ciao, avrei un quesito, se per il cablaggio utilizzo cavi cat5e (cosí come per i frutti) e invece per i collegamenti esterni uso patch cat6, potrei avere qualche tipo di problema?
![]() |
#880 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
no
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.