|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#12221 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12222 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12223 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
le difficoltà a cercare i files ci sono, ma se scopro che stanno su board private manco cerco di entrarci, sono eticamente contrario a questo sistema. tanto vale usare uno spazio di upload privato o il sistema di scambio file di Opera... appurato questo poi si passa ad altri metodi quali appunto download diretto, irc, emule...
|
|
|
|
#12224 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nn diciamo cretinate ![]() nn ti spiego neanche perche le board sono private...nn è perche si vuole scambiare i file tra quattro amici...tra l'altro alcune board hanno 100k e piu di utenti (quindi 4 amici fino a un certo punto)...dai su.... |
|
|
|
|
|
|
#12225 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la questione che io definisco etica non dipende dal numero di utenti.
|
|
|
|
#12226 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(a parte che nn ho capito proprio bene tu per etica cosa intendi, spiega meglio e ti rispondo con puntualita)
|
|
|
|
|
|
|
#12227 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
forse e dico forse per etica del p2p Franz.b intende lo " spirito " originale del p2p e cioè la condivisione di file senza un " tornaconto " di nessun tipo, aperto a tutti con lo scopo di raggiungere e diffondere file in ogni dove senza distinzione di razza religione potenzialità economiche e cosi via ora in alcune ( molte o poche non importa ) board private questo " spirito " è stato disatteso, vuoi perché senza sb in alcune non si sopravvive ( e quindi prima variabile disponibilità economica ) in altre si richiedono " donazioni " ( seconda variabile spirito libero del p2p senza tornaconto ) ecc. ecc.
se per etica intende questo, allora in parte è condivisibile. aho io sono ancora orfano di colombo |
|
|
|
|
|
#12228 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma a me sta cosa da fastidio. secondo me il p2p deve essere aperto a tutti, a chi non ha la possibilità di fare tanto upload, a chi ha poca banda etc... poi spesso devi essere presentato da qualcuno che già vi fa parte, o beccare il momento in cui aprono le iscrizioni... a me ste cose non piacciono per principio. certo, poi c'è chi se ne approfitta e scarica a sbafo, ma questo è il prezzo della libertà. non mi va di impedire l'accesso a chi ha poche risorse o ha bisogno di un file per colpa dei vampiri. personalmente ho un ratio abbastanza alto e il pc perennemente acceso più in up che in down... ma sulle board private non mi vedrete finchè le politiche sono così severe. certo poi ognuno è libero di iscriversi dove vuole, non è questo il punto. solo non diciamo che su torrent si trova tutto/tanto se poi son cose a condivisione limitata. che sulla borad ci stiano 10^n utenti o 4 non cambia dal punto di vista dell'apertura. o una cosa è aperta o non lo è. non ci sono vie di mezzo, non so se mi faccio intendere. se parliamo di p2p io parlo di board aperte. il resto è qualcos'altro, bello, veloce, sicuro... quello che vuoi, ma non aperto. Etica è ricerca del "bene". poi ognuno ha la sua visione, quindi se per me è bene una cosa che per te è male o viceversa, significa che abbiamo etiche diverse, non che io o tu sbagliamo a definire etico o meno un comportamento. per me questa è una questione etica, per te no. io non dico che deve esserlo per te quindi, per favore, non dirmi cosa deve essere per me etico o meno o cosa devo o non devo mettere in mezzo. quì ci scambiamo opinioni, consigli, aiuti. non mi piace che qualcuno mi dica cosa devo o non devo fare, o peggio, dire. il forum è molto simile al p2p, almeno per come lo intendo io. io aiuto tutti, per quel che posso e per quel che so. anche chi chi non legge i primi post dei thread dove ci sono l'80% delle soluzioni o chi è talmente nubbio da non saper nemmeno porre le domande correttamente... ma mi fanno imbestialire quelli che pretendono che devi già sapere un sacco di cose prima di chiedere aiuto sui forum e ti insultano dicendo che fai solo perdere tempo: se hai tempo per insultare hai anche tempo per aiutarmi o indirizzarmi... ma sto andando drammaticamente OT. era solo per spiegarti la mia etica della condivisione... (Bimbetto ha capito
|
|
|
|
#12229 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
poi lo spirito del p2p: condividere con tutti, certo ma anche dare quello che si è ricevuto (e in questo senso io sono un estimatore dello share ratio) insomma davvero dalle motivazioni che mi avete proposto (o meglio quelle di franz e le tue interpretazioni |
||
|
|
|
|
|
#12230 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
|
Quote:
Faccio un esempio banale: io sono un appassionato di films horror e ce li ho quasi tutti, devo dire che il 95% di questi li ho trovati su eMule, invece tramite torrent ne ho trovati appena il 5% del totale della mia collezione, non di più... Ma dopotutto sono del parere che è meglio usarli tutti e due: uTorrent per la sua velocità in download |
|
|
|
|
|
|
#12231 | |
|
Senior Member
|
Quote:
viceversa a mio parere (me è abbastanza noto devo dire) c'è piu di emule tra board private, nn private etc. |
|
|
|
|
|
|
#12232 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12233 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps. cmq conosco anche una board specializzata solo in cose horror Ultima modifica di Micene.1 : 27-05-2011 alle 15:25. |
|
|
|
|
|
|
#12234 |
|
Senior Member
|
faccio un parallelo con il mondo open-source. c'è chi sviluppa del codice e lo condivide e chi a sua volta contribuisce a svilupparlo e ridistribuirlo. e chi semplicemente lo usa.
le board chiuse permettono l'uso solo a chi contribuisce allo sviluppo... ma c'è chi non è semplicemente in grado di farlo. certamente lo sviluppo sarà maggiore e migliore, ma non chiamiamolo più open. le board chiuse non sono peer-to-peer, da pari a pari. perchè per me pari è che io do il massimo, tu dai il massimo e tutti danno il massimo anche se per me è 100, per te 1000 e per un altro è 2.
|
|
|
#12235 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ma tutto questo per capire questa tua soggettiva etica come ragiona...cosa che pero devo dire suscita un interesse abbastanza limitato ai fini della discussione che stavamo intavolando anche perche io, quotando ghimmy, volevo appunto portare dei dati oggettivi su diffusione e numero di release sui vari p2p...pero cmq parliamone no problem Ultima modifica di Micene.1 : 27-05-2011 alle 17:08. |
|
|
|
|
|
|
#12236 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono anche contrario alla politica dei prezzi delle compagnie petrolifere, ma non per questo non faccio il pieno... ahimè. (anche se appena posso lo faccio all'estero. apposta) Accedere alle board private mi farebbe lo stesso effetto del pieno con la "vi pauer": bellissimo, ma a che prezzo? se proprio devo spendere di più per un prodotto passo al consumo critico e equo-solidale... (detto anche etico). la mia etica funziona così, che ce voi fa'...? i tuoi dati oggettivi portano in sè la contraddizione che ho ribadito: se includi le board chiuse sono falsati. resta tuttavia il fatto che bt ha comunque una vastissima copertura di contenuti aperti e che molto spesso si trova ciò che si cerca, magari anche sbattendosi un po'. raggiunto tale limite si passa ad altri sistemi, che non sono ne superiori ne inferiori, sono solo diversi. amen.
|
|
|
|
#12237 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma poi chi che è blocca...ma stanno tantissimi utenti che vivono tranquillamente nelle board private...ci mettono certo a volte del tempo per mantenere lo share ratio se hanno uno scarso up ma nn conosco nessuno "bloccato"... e le politiche di iscrizione sono spesso identiche a quelle delle board emuleguarda senza offesa ma sta cosa delle board private che nn sono p2p è una tua (opinabile) idea...quindi sono falsati per te sti dati e penso proprio solo per te |
|
|
|
|
|
|
#12238 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
in più di una mi hanno detto che la filosofia che si respira è molto "scene-like"(non parlo di 0day, parlo di posti dove ci sta gente che rella veramente), magari rispettando i propri standards invece di quelli della scena, ma comunque chiuse al pubblico (con ban per chi posta il contenuto "interno" al di fuori, non solo in teoria ma applicato abbastanza spesso) chiaramente il concetto ideale di p2p dove tutti contribuiscono per quello che possononon è brutto di per se, ma spesso chi si trova con linee veloci (intendo anche interi paesi) dopo un po' si stufa di essere MUNTO da utenti adsl con l'upload limitato a 11 perché senno a 10 gli limita il download... basta vedere le stats di emule, parlano da sole ![]() un ipotetico utente svedese con fibra 100/100 si ritroverebbe a uppare tera su tera per ricevere si e no poco più di una decina di mbit/s, e la cosa a me scazzerebbe parecchio :P |
|
|
|
|
|
|
#12239 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il no exporting (a livello di release, nel senso exporto solo il file facendo un altro torrent) è un discorso che a me nn piace perche sono per la condivisione di tutto...pero insomma se il releaser decide cosi bisogna anche tener conto del volere (in fondo la rel è sua)...spesso poi è un discorso di sicurezza...ma nn penso che un attegiamento di questo tipo possa essere accostato alla scena |
|
|
|
|
|
|
#12240 |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
c'è un modo per installare bitcomet su mac? ora uso bitorrent ma nn mi trovo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:26.