Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 15:53   #29181
Spacecowboy®
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da cajenna Guarda i messaggi
Mi capitò qualche freeze con emule quando avevo le memorie impostate con MA_TIMING a 1T e in oc.
Controlla anche tu da bios che quella voce sia settata a 2T,la nostra mobo non digerisce bene quel parametro.
Sì,i due parametri impostali a 3x.
Ho appena notato che cpuz "sbacchetta"!
Io ho 2 moduli da 512 e invece mi rileva a volte 1 dei 2 a 2560 o 768, questo ogni volta che lo apro.
Sandra invece rileva tutto come deve essere, cmq i parametri sono tutti impostati su auto nel bios ma da cpuz pare che cmq sia in 2T (è command rate?).
Bah!
Spacecowboy® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 17:07   #29182
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Latina - Roma
Ciao ragazzi per alcuni giorni rimarrò senza scheda video, ho venduto la mia ma devo ancora prendere quella nuova.

Secondo voi se metto la vodoo 3 (mi sembra..devo controllare) del celeron 500 sulla porta agp della asrock rischio di rovinare qualcosa..(scheda video o mobo?)

Ciao!
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Jim81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 17:44   #29183
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Iscritto dal: May 2005
Città: Scauri (LT)
@Jim 81
penso che nn rovini nulla...controlla che voltaggio vuole la Vodoo sull' AGP se è lo stesso della nostra mobo....nessun problema
Old 21-03-2007, 17:54   #29184
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

posso leggere il voltaggio direttamente sulla scheda ?
E6600@3.6ghz@1.29V - H2O cooled: Ybris Evo One - Lunasio X-Force V3 - NewJet 1700 -> min:32°|max: 48° - Gigabyte P35-DS4 rev1.0 - 2x1gb Team Group Elite 6400 - ExperTVision 8800GT 1gb - Samsung 500Gb - Sony SDM-HS95 - Enermax Liberty 500W - 3com OfficeConnect Wireless Router - Fastweb 6Mb - Trattative: "search"
Old 21-03-2007, 18:54   #29185
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Spacecowboy® Guarda i messaggi
Ho appena notato che cpuz "sbacchetta"!
Io ho 2 moduli da 512 e invece mi rileva a volte 1 dei 2 a 2560 o 768, questo ogni volta che lo apro.
Sandra invece rileva tutto come deve essere, cmq i parametri sono tutti impostati su auto nel bios ma da cpuz pare che cmq sia in 2T (è command rate?).
Bah!
capita quando i moduli non sono proprio di quelli buoni e\o sono troppo spinti in overclock sia per timings che per frequenza...
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 21:29   #29186
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Jim81 Guarda i messaggi

Secondo voi se metto la vodoo 3 (mi sembra..devo controllare) del celeron 500 sulla porta agp della asrock rischio di rovinare qualcosa..(scheda video o mobo?)

Ciao!
bruci tutto stai fermo non ci puoi montare agp a 3.3V
Old 21-03-2007, 21:30   #29187
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da Metis Guarda i messaggi
Ah dimenticavo per la stabilità ho fatto un doppio prime95 per diverse ore e ci lavoro e gioco pesante da 10 gg. circa senza alcun problema...
Dissipatore artic freezer 64 Pro......
boh le mem lavorano sempre alla stessa frequenza, sembra sia la cpu a non farcela, ma è impossibile
Old 21-03-2007, 21:44   #29188
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
bruci tutto stai fermo non ci puoi montare agp a 3.3V
si vero guardando sul manuale si evince che la nostra mobo, su agp eroga 1,5 V praticamente nn la alimenta la voodoo che ne vuole 3,0 quindi nn si avvia nemmeno (scusate ma io brucio se mando + corrente NO se ne uso la metà di voltaggio ....oh!!no!!!???)
Old 21-03-2007, 21:46   #29189
Jim81
Senior Member

L'Avatar di Jim81

V=R X I

Non metto nulla va...per sicurezza!
Old 21-03-2007, 21:48   #29190
ganzo999
Senior Member

L'Avatar di ganzo999

Quote:
Originariamente inviato da Jim81 Guarda i messaggi
V=R X I

Non metto nulla va...per sicurezza!
va......... fai bene

dove:

V = Tensione (Volt)
R = Resistenza espressa in ohm
I = Intensità di corrente espressa in Ampere

Quando una corrente elettrica I scorre attraverso una resistenza R, tra l'ingresso e l'uscita del componente si crea una diminuzione di tensione ovvero una caduta di tensione. Il calcolo di questa diminuzione,cioé della tensione misurata ai capi della resistenza, si esegue tramite la legge di Ohm:

Ultima modifica di ganzo999 : 21-03-2007 alle 21:52.
ganzo999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 00:07   #29191
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
si brucia semplicemente perchè la main erogherà la tensione e la corrente che la vga agp richiederà bruciando di conseguenza nel migliore dei casi la porta agp!
Old 22-03-2007, 06:48   #29192
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
Windows Vista e la Dual Sata 2

Ciao a tutti... bazzicando per la rete e nella prima pagine di questa discussione ho letto che il nuovo sistema operativo VIsta a qualche problemino con la Dual Sata 2... Mi pare di aver capito che il problema sta nel fatto che Vista non riconosce il chipset audio della Dual Sata 2... ci sono delle soluzioni? Al massimo basta comprarsi una scheda audio giusto?
Old 22-03-2007, 07:05   #29193
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da maeco84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti... bazzicando per la rete e nella prima pagine di questa discussione ho letto che il nuovo sistema operativo VIsta a qualche problemino con la Dual Sata 2... Mi pare di aver capito che il problema sta nel fatto che Vista non riconosce il chipset audio della Dual Sata 2... ci sono delle soluzioni? Al massimo basta comprarsi una scheda audio giusto?
Il chip audio viene riconosciuto correttamente, ma la scheda audio funziona in stereo e non in multicanale. Se cerchi in questo thread, potrai leggere che comunque questo "problema" si risolve tranquillamente.
Old 22-03-2007, 07:05   #29194
cajenna
Senior Member

L'Avatar di cajenna

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
Quote:

Vista riconosce benissimo il chipset audio realtek,solo che ci sono problemi (ma anche con le altre schede audio) nella gestione del 5.1
Io ho installata una audigy se e ho installato il software di gestione per xp in modalità compatibile e sono riuscito ad attivare il 5.1 probabilmente anche con la realtek è così.
Vista funziona benissimo con la 939 dual sata2.
cajenna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 07:50   #29195
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Vista riconosce benissimo il chipset audio realtek,solo che ci sono problemi (ma anche con le altre schede audio) nella gestione del 5.1
Io ho installata una audigy se e ho installato il software di gestione per xp in modalità compatibile e sono riuscito ad attivare il 5.1 probabilmente anche con la realtek è così.
Ottimo! In realtà a me non importa molto del 5.1... non l'ho mai usato . Sono veramente contento... mi stava quasi venendo un crisi... ho acquistato un X2 4400+ proprio per poter usare i prossimi giochi che magari richiederanno WIndows Vista...
Old 22-03-2007, 08:34   #29196
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Allora il mio problema è questo...

Quote:
Allora... quando a gennaio ho preso l'hard disk nuovo (un maxtor da 250Gb) mi sono imbattuto in un fatto molto strano ...monto l'hard disk (in realtà me l'hanno montato al negozio ), formatto, installo windows... tutto OK!!! Dopo qualche giorno vedo che il computer stenta ad accendersi, rimane bloccato sulla schermata di caricamento Windows, al sucessivo riavvio supera la schermata e rimane bloccato con schermata nera... la spia dell'Hard Disk è accesa come se stesse lavorando ma di fatto non sento alcun rumore. Il computer parte al terzo o quarto ravvio!!! Da gennaio è passato diverso tempo, ho formattato il PC diverse volte e ho capito qual'è il problema... il problema salta fuori nel momento in cui installo alcuni programmi tipo Alcohol 120 piuttosto che Internet Explorer 7... Strana questa cosa vero? Mi sembra strano che possa dipendere dall'hard disk perchè ripeto, ho formattato più volte e i settori danneggiati semmai ce ne fossero stati dovrebbero essere stati esclusi no? Il vecchio hard disk sempre della MAXTOR (da 40Gb) non era SATA era Eide... può centare qualcosa? Al momento non ho ancora installato i driver SATA che ci sono nel CD della scheda madre può dipendere da questo? Anche se in passato mi sembrava di averli installati e che la situazione non era cambiata... Se qualcuno ha una buona idea su quale può essere il problema parli pure...
...navigando per la rete ho scoperto che non sono l'unico... http://www.pctuner.net/forum//archiv...p/t-64743.html

Quote:
Originariamente inviato da sony
C'e' forse qualche prbmino sul controller SATA2...
Ti spiego:
Ho assemblato 2 ASrock a regola d'arte (1 x me e l'altra x mio cognato)
Mio cognato ha voluto in + (rispetto alla mia configurazione) un HD SATA2 oltre al RAID_0 (SATA1) tutti HD Hitachi
Installato XP (con floppy driver agg x RAID_0 + floppy driver SATA2) tutto OK il suo PC a installazione finita e' velocissimo (notare che il RAID_0 l'ho anche partizionato) x fare un esempio installo Office_2003 PRO in 5 (cinque) secondi di orologio...
PS) XP e' installato sulla partizione C del RAID
Dopo aver riavviato diverse volte quando richiesto al termine dell'istallazione dei pochi prg installati...tutto OK
Spengo il PC
Lo riaccendo il mattino sg e...sorpresa! il PC arriva alla schermata nera di XP (quella con il logo e la barretta di scorimento) ma nn va' avanti, la spia rossa degli HD rimane accesa fissa...riavvio e parte normalmente, questo incoveniente lo fa' solo a PC freddo
Ho risolto cambiando le impostazione da bios relative al SATA2 (pero' il PC ha perso in velocita' e NERO si frezza anche se termina il suo lavoro)
Sul mio PC invece no problem...ho solo il RAID_0 (partizionato)
...il problema è esattamente questo... Voi mi avete consigliato questo...

Quote:
Originariamente inviato da Drakogian Guarda i messaggi
Basta aprire il PC e vedere (controllando il manuale asrock) dove il cavo dati dell'HD si collega al mobo. Se il cavo è collegato alla porta sata2 spostarlo (chiaramente a PC spento) sulla porta Sata1. Prima però di fare questo devi vedere se devi spostare eventuali jumper posti dietro al tuo maxtor per settarlo come sata1 (controlla sul manuale del tuo HD che puoi trovare sul sito della Maxtor). Fatto questo accendi e testa per vedere se hai ancora gli stessi problemi.

Se invece il cavo è collegato alla porta Sata2 devi entrare nel bios (all'accensione) e controllare se sono stati impostati i parametri giusti che sono:
1. Lo fai riconoscere come IDE cosi non hai bisogno di nessun dischetto di setup. Se scegli questa opzione (IDE) vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> IDE

2. Se lo fai riconoscere come SataII hai bisogno di prepararti un floppy x installare i drive sataII (vedi manuale).
Se scegli l'opzione Sata II vai nel menu: Advanced - IDE Configuration e metti:
OnBoard Ide Controller ---> Both
On Board Sata Controller ---> Enable
Sata Operation Mode ---> non-Raid
OnBoard SataII Controller ---> Enable
SataII Operation Mode ---> Sata
metti l'opzione seguente su ---> Normal (Strong solo se hai problemi di riconoscimento).
...ma il mio HD dovrebbe essere SATA2 no? Perchè allora dovrei metterlo sulla porta SATA1... C'è un programma che mi dice esattamente che HD ho? Altra domanda... a cosa servono i driver SATA che ci sono nel CD della scheda madre?

Ultima modifica di maeco84 : 22-03-2007 alle 08:38.
maeco84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:05   #29197
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Quote:

Non so per il discorso audio, ma la Dual SATA2 ha problemi con la scheda di rete sotto vista. Alle volte si aggancia subito al router, altre volte invece possono passare 10 minuti che proprrio non ne vuole sapere. Questo sia impostando la rete con dhcp sia con ip statico....

Discorso SATA2. Ho installato gli ultimi driver del controller di JMicron per vista, quelli usciti il 15 marzo. Vanno DECISAMENTE meglio dei precedenti, tuttavia non sono esenti da BUG. ho avuto due freeze del sistema e appena avviato ho svchost che mi spara il procio a manetta per almeno 1 minuto. Spostando il disco sul sata1 nessuno di questi problemi si è più ripresentato...
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:11   #29198
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
Non so per il discorso audio, ma la Dual SATA2 ha problemi con la scheda di rete sotto vista. Alle volte si aggancia subito al router, altre volte invece possono passare 10 minuti che proprrio non ne vuole sapere. Questo sia impostando la rete con dhcp sia con ip statico....

Discorso SATA2. Ho installato gli ultimi driver del controller di JMicron per vista, quelli usciti il 15 marzo. Vanno DECISAMENTE meglio dei precedenti, tuttavia non sono esenti da BUG. ho avuto due freeze del sistema e appena avviato ho svchost che mi spara il procio a manetta per almeno 1 minuto. Spostando il disco sul sata1 nessuno di questi problemi si è più ripresentato...
Ma che differenza c'è tra il sata1 e il sata2?
Old 22-03-2007, 09:20   #29199
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Quote:
Ma che differenza c'è tra il sata1 e il sata2?
guarda, in teoria dovrebbe garantirti il doppio della banda passante rispetto al sata 1, non più 1,5 gb ma 3 gb (ovviamente per i dischi con interfaccia SATA2 )

Di certo le funzioni di NCQ sono supportate solamente dal controller SATA2. Quindi, per esempio, con il mio Raptor, che ha interfaccia sata1, ma che supporta NCQ, per sfruttare questa caratteristica dovrei attaccarlo alla porta SATA2. Ma siccome i vantaggi di ncq sono dubbi, e siccome ho avuto problemi di stabilità anche con gli ultimi driver jmicron, lo tengo attaccato al SATA1 e buonanotte, senza perdita in prestazioni...
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:51   #29200
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

può essere che entro un range di frequenze il chipset non sia stabile ed oltre si?
tipo ho letto di uno a cui non funzionava a 250-260 ma oltre si.

per provare ho messo adesso 280, vediamo.....

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian