|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7421 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7344 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7350 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7347 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7352 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7353
![]() |
#7422 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
io me li so riletti sti post... e tu? ti sei accorto che sono solo fuffa senza un briciolo di spiegazione plausibile o motivata da documenti argomentazioni o che? forse non ci hai fatto caso... beh a che titolo dovrei fidarmi di quel che c'è scritto? perchè è stato scritto in buona fede? no grazie... come vedi sei te che dovresti rivedere la tua politica... senza voler tacciare di cazzaro nessuno se rileggi il mio commento iniziale... nella fattispecie "forse il pfc attivo potrebbe essere utile se si usa un gruppo di continuità in quanto l'ups dovrebbe compensare meno potenza reattiva per lo meno così dovrebbe essere andando a buonsenso... " senza considerare i link di due post più su... vedi che forse il mio era un invito a non vedere sta storia del pfc come una "mera stronzata commerciale" come qualcuno lascia intendere, e a capire meglio cos'altro a livello di elettrotecnica ci sta dietro, anzichè scannarvi come si leggeva dai posto di saved_ITA tanto per fare un esempio.... ma a quanto pare preferite farvi sentire... beh.. come se dice a roma " 'ah coso... 'er duro vallo a fa 'ar cesso..." non penso che ci sia altro da aggiungere... anzi no... qualcosa da aggiungere c'è... http://www.fastserviceinformatica.it/UPS.htm Ultima modifica di hibone : 05-02-2007 alle 15:16. |
![]() |
![]() |
#7423 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.enermax.com.tw/english/service_faq.asp#faq2 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=7353 Per la tua espressione colorita non ti rispondo, non mi abbasso a tanto.
![]() |
#7424 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Mantova
|
salve sono in procinto di prendere il nuovo pc con queste caratteristiche
mobo: asus p5b procio: c2d e6600 ram: 2gb corsair 667 sch. video: 8800gts hd: seagate 320gb che alimentatore mi consigliate? stanno cercando di vendermi un ali da 500w sui 40€ marca: boh, non conviene vero??? grazie in anticipo per le risp. |
![]() |
![]() |
#7425 | |
Senior Member
|
Quote:
repetita iuvant... sempre per grazia divina devo accettarle ste nozioni eh? senza sapè perchè è meglio un ups sinewave piuttosto che uno ad onda approssimata... si tratta di spiegare il fenomeno alla base del problema... non dare una spiegazione del tipo "è così e basta prendila per buona" e mi pare che una spiegazione quantomeno formale fin'ora manca... è lo stesso metodo con cui vengono spiegate le volt mod... poi partono schede madri chip e chippetti... "si! si! è er rimedio de zia gertrude quella che stà giù 'nfondo a via d'a scrofa.. fidete..." "sbonk!" ma che stamo al bar dello sport... eddaie... |
|
![]() |
![]() |
#7426 | |
Senior Member
|
Quote:
allora... a occhio e croce un 500watt potrebbe bastare... però per maggior sicurezza puoi andare qui http://www.apcc.com/template/size/apc/index.cfm oppure qui http://www.journeysystems.com/power_...calculator.php ma ancora meglio qui http://extreme.outervision.com/psucalculator.jsp dove ti dicono quanti watt indicativamente assorbe il tuo pc... tu prendi l'ali della fascia immediatamente superiore e sei apposto per esempio se ti da 500 watt prendine uno da almeno 500watt cioè 560 o meglio ancora 600 se il tuo pc consuma 400 watt uno da 480 o da 500 va bene per lo meno questo è valido in linea di principio... se poi hai un sistema a liquido, neon e lucine e conti di aggiungerci altre componenti allora tanto ti vale abbondare con l'ali... considera che un ali di pc non assorbe mai una potenza pari a quella nominale ma solo la potenza richiesta dal pc più ovviamente quella "sprecata" nella conversione... che sarà tanto più bassa quanto più è efficiente l'alimentatore.. un discorso a parte merita la stabilità delle tensioni... e ovviamente l'overclock... possibilmente ti suggerirei di evitare gli ali anonimi... qualche post più su ho inserito dei link sugli ali che ho trovato presso la elma. |
|
![]() |
![]() |
#7427 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
|
Quote:
Visto che hai una scheda video high end con questo ali non avrai problemi con nessuna sv per quanto esosa possa essere. Se no dai un occhiata anche a seasonic m12(anche lui seza ocp), tagan (u25/u35), enermax liberty e silverstone, tutti da 500w. Non ti consiglio ali senza marca da 40 euro... con un sistema del genere, l' unica cosa sulla quale non risparmiare é proprio l' alimentatore ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7428 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7429 | |
Senior Member
|
Quote:
e io che non volevo fare pubblicità... a quanto pare è molto silenzioso ed eroga tensioni stabili... è uno dei migliori attualmente disponibili... ps. anche sui dissipatori non andrei a risparmiare ![]() ps.. i prezzi 100 euri circa 120 al max... |
|
![]() |
![]() |
#7430 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#7431 | |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
o Coolermaster extreme power 600W 90€ E sei a posto spendendo 50-60€ in più, senza "disanguarsi" per prendere quelli con PFC attivo, o che promettono di essere silenziosi ma spesse volte in abbinamento con certe schede madri o schede video fanno un rumore elettrico. |
|
![]() |
![]() |
#7432 |
Senior Member
|
ci sono anche gli lcpower
spendi 50 euri circa.. ma non so come sono.... tanto per la cronaca basta farti un giro su google... magari su qualche negozio online... non è difficile.. ![]() http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cas...r_hx_520w.aspx se deve risparmiare 10 euro meglio il corsair... a quanto pare è uno dei migliori.... http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1329 http://www.silentpcreview.com/article692-page4.html se deve risparmiare qualcosa meglio buttarsi sui 50 60 euro complessivi... Ultima modifica di hibone : 05-02-2007 alle 17:01. |
![]() |
![]() |
#7433 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
|
Quote:
Non capisco perchè tu giudichi come "solo fuffa" i miei interventi, nei quali non mi sono assolutamente permesso di "salire in cattedra" e far la lezione agli altri utenti (anche volendo non ne avrei le competenze), ma mi sono semplicemente limitato a sollevare un problema ed a riportare informazioni...informazioni che puoi facilmente reperire su forum nazionali ed esteri, siti di "informazione elettronica", siti ufficiali di produttori di alimentatori(vedi Enermax), nonchè scrivendo tu stesso ai Customer services di quest'ultimi. L'unico post in cui c'è qualcosa di opinabile, è quello in cui tento di dare una spiegazione dell' incompatibilità tra ali con PFC attivo ed UPS...ma come chiaramente specificato, si tratta di una mera supposizione...sarebbe molto meglio se invece di attaccare l'utente Pistolpete o Malon, provassi tu stesso a riportare documenti che spieghino chiaramente come stanno le cose...non ti va bene la mia teoria? Benissimo, se hai gli strumenti per confutarla, perdi 10 minuti del tuo tempo e chiariscimi le idee...sarò ben felice di apprendere (lo dico seriamente, non leggerlo con tono polemico)! Uscendo un attimo dalla sfera "personale": credi che non sussista il problema dell' incompatibilità tra UPS e alimentatori con PFC attivo? Allora, potresti spiegarmi come mai Tagan, Enermax ed Antec hanno risposto che è meglio usare UPS con onda perfettamente sinusoidale? Forse per far spendere ai propri clienti centinaia di euro in UPS e far dire loro:"Maledizione a me quando ho comprato un alimentatore Tagan/Enermax/Antec"? Come vedi nella mia firma , ho un fantastico Tagan U22, quindi sarei ben lieto di sentirmi dire: "compra tranquillamente un UPS che genera onde sinusoidali ricostruite...basta che sia di buona qualità!" Inoltre, nessuno qui si permette di dare spiegazioni del tipo: "è così e basta prendila per buona"(come dici in un altro post)
![]() |
#7434 | |
Senior Member
|
Quote:
proprio perchè non è mia intenzione buttarla sul personale vorrei fare presente che il discorso che ho fatto per quanto polemico, non è dato dall'ultimo post, e non era intenzionato a criticare i tuoi post e contributi, ne tantomeno quelli di coloro che hanno cercato di presentare una soluzione al problema... la mia era una risposta polemica ai commenti di pistolpepe che con una certa arroganza è venuto a scrivere "leggiti le ultime quattro pagine del thread" quasi a voler dire: " se ti fossi degnato di leggere il thread non avresti fatto un commento tanto cretino " gli ho fatto solo osservare che i post delle pagine precedenti non vanno a fondo del problema, il che non significa che tu abbia scritto stupidaggini, ma solo che all'atto pratico non prendi in esame la causa del problema. l"accezione di "fuffa" è riferito al fatto che non rappresentano un'analisi del problema, come invece pistolpepe voleva darmi ad intendere,mi pare evidente dal tono dei tuoi post che tu non sia salito in cattedra... e infatti non sono i tuoi commenti che critico... critico piuttosto l'arroganza di chi snobba completamente i commenti degli altri con un "vai a ripassarti la lezione".. io non ho quotato i tuoi post commentando con un "stronzate" proprio perchè i tuoi post erano comunque un modo per chiarire il problema... ovviamente a mio avviso... dimenticavo... non è che parlo per strafottenza o sufficienza... mi son dovuto spendere 400 euri per un gruppo di continuità e non vi sto a spiegare la tiritera cui sono andato incontro... mi sono già informato al riguardo un annetto fa.. resta il fatto che non ho commentato " dite tutte stronzate" mi sono limitato a dire... forse il pfc ha una sua utilità... e le risposte che ho ricevuto stanno qualche post più su... ps. come puoi osservare dai miei post ho tirato fuori diversi link a documenti alloro volta documentati che spiegano proprio cosa fa il pfc.. magari non saranno sufficienti, ma affrontano direttamente il problema... non dicono solo " ci vuole la sinusoide pura" e ripeto, non è una critica ai tuoi post, ma alla sufficienza di tal altri utenti... che mi hanno preso a pesci in faccia senza ragione... e con molto snobismo... Ultima modifica di hibone : 05-02-2007 alle 17:38. |
|
![]() |
![]() |
#7435 |
Senior Member
|
edit
#7436 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Panormus
|
Quote:
e tu? ti sei accorto che sono solo fuffa senza un briciolo di spiegazione plausibile o motivata da documenti argomentazioni o che? forse non ci hai fatto caso... beh a che titolo dovrei fidarmi di quel che c'è scritto? perchè è stato scritto in buona fede? no grazie..." Mi sento un pò messo in mezzo, visto che almeno il 50% dei posts di cui si discute sono miei...ma andiamo oltre, mi fido della definizione di "fuffa" che dai in seguito(quindi "problema" risolto ![]() Quote:
Quote:
![]() |
#7437 |
Senior Member
|
@fmg84
allora... cerco, per quel che posso, di esporre il mio punto di vista... il problema nasce dal fatto che gli alimentatori moderni integrano tutti o quasi il cosiddetto PFC attivo.. ( il funzionamento è spiegato sommariamente sui link riportati sopra... ) il PFC attivo richiede che un eventuale ups sia a onda sinusoidale esatta e non ad onda sinusoidale approssimata per evitare che l'alimentatore suddetto si rompa... questo è un dato di fatto condivisibile o meno. qualcuno dice che il pfc passivo è meglio perchè in quel caso basta un ups ad onda sinusoidale approssimata. io dico semplicemente 1° non è dimostrato... nessuno ha mai dimostrato che un alimentatore con pfc passivo se alimentato con onda sinusoidale approssimata non si rompe a causa della forma d'onda generata dall'ups. 2° quando l'ups genera corrente dalla batteria, ad onda approssimata o esatta che sia, esso genera, si presuppone, solo potenza attiva, tanto è vero che per stampanti laser o reti elettriche con grossi motori elettrici ( grossi carichi induttivi e quindi parecchia potenza reattiva ) il gruppo di continuità deve avere caratteristiche particolari... se non ci credete andate sul sito della apc e cercate un ups per stampanti laser... questo dimostra che l'ups deve farsi carico di abbattere la potenza reattiva, potenza che comunque lui genera a partire dalle batterie e che quindi va sprecata. ma l'ups carica le batterie dalla rete consumando potenza attiva... quindi io dico che l'affermazione "l'active pfc non serve all'utente finale" è condivisibile ma non è una verità in senso assoluto... e dico che l'accoppiata ups con sinusoidale pura + pfc attivo è razionalmente più sensato rispetto all'accoppiata ups con sinusoide approssimata + pfc passivo... ed anche la mia è una affermazione condivisibile ma non vera in senso assoluto... infatti c'è anche il fattore costo... io ho speso 100 euri di alimentatore e 400 di ups e mi sta bene, e c'è chi invece preferisce spendere 100 euro di ups e risparmiare... ma io non vado a dire a quello che preferisce risparmiare "tu non capisci una fava rileggiti i post che c'è scritta la Verità" come dava da intendere qualcuno... al massimo posso dirgli "non sono d'accordo, la vedo diversamente" e al limite spiegarmi... e non vado neanche a dire "ma non dite cazzate l'active pfc è il santo graal degli alimentatori..." proprio in relazione a quelle ormai famose 4 ultime pagine pistolpepe estrapola dal contesto di questa affermazione " se un ups genera una forma d'onda puramente sinusoidale dalla 12 volt deve rompersi il culo a convertire la potenza reattiva dell'alimentatore switching e quindi l'ups si usura prima, e soprattutto l'autonomia delle batterie potrebbe ( ma non ne sono sicuro ) ridursi.... l'ups a forma d'onda sinusoidale modificata, non genera neanche un'onda sinusoidale e pertanto mentre rovina gli alimentatori con pfc attivo ( ecco dove sta il nodo della questione ) non necessariamente giova a quelli con pfc passivo.... " la sola frase "l'ups a forma d'onda sinusoidale modificata, non genera neanche un'onda sinusoidale e pertanto mentre rovina gli alimentatori con pfc attivo ( ecco dove sta il nodo della questione ) non necessariamente giova a quelli con pfc passivo.... " dicendo che era ciò che si era detto tempo addietro nei post delle ultime 4 pagine... io gli ho chiesto di indicarmi i post specifici visto che il più delle volte c'erano consigli e richiede di aiuto più che un "dibattito" interessato ( il celohodurmismo è riferito allle frasi spesso presenti "è meglio il mio" "no il mio è più figo" per intendere che di tutto si parlava fuorchè di pfc ) e lui ha tirato fuori i tuoi post dove non mi pare affatto che tu prendi in esame il problema, non per una tua mancanza naturalmente; a sentire lui però i tuoi post rendevano "outdated" o stupido il mio appunto iniziale... ( tralascio la nota in cui dice di avermi preso a pesci in faccia perchè sono stato volgare anche se è una chicca di comicità tipo favola del lupo e dell'agnello ) Ultima modifica di hibone : 05-02-2007 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
#7438 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
Secondo me questo thread andrebbe rinominato "la guerra del PCFC", come na volta leggendo malle dissi "la battaglia di Lettura", invece era "la battaglia di Leuttra". Ma poi di preciso sapete cos'è sto PFC? io di persona non credo mai di averlo visto
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
#7439 | |
Senior Member
|
Quote:
mi ha risposto datti i c@xxi tuoi... hihihi beh la guerra non è sul pfc.. è sul fatto di essere educati o meno nei forum... sono venuto fuori dicendo " magari a qualcosa serve" mi è stato risposto "non capisci una fava" "ok ma c'è bisogno di essere maleducati?" " si perchè hai iniziato tu! " |
|
![]() |
![]() |
#7440 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.