Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-08-2005, 14:29   #2101
Mante80
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cesate (MI)
Quote:
Originariamente inviato da megabit
ragazzi mi serve un alimentatore decente per il pc in signature.
Con l'alimentatore attuale appena attacco il lettore DVd mi esce una schermata blu in winxp.

L'alimentatore attuale è un "Sun Technologies Co."
MODEL: ATX - 400
MAX OUTPUT POWER IS 400W

INPUT OUTPUT
115 VAC +12V 18A MAX
10A MAX +5V 40A MAX
60HZ
230VAC +3.3V 28A MAX
5A MAX -5V 0.5A MAX
50HZ -12V 0.5A MAX
+5/SB 2.0A MAX

Ho letto un po' i post e sembra che il migliore come prestazioni/prezzo sia il q-tec da 550W.
Cosa mi consigliate altrimenti? Non voglio spendere molto visto il sistema su cui deve andare.

grazie
Ho guardato un po' le caratteristiche del Q-tec ed mi sembra sia inferiore a quello che possiedi attualmente. Guarda questo link dove sono indicati gli amperaggi: Q-tec . Inoltre considera che il Q-tec è un alimentatore piuttosto rumoroso. Un'altra cosa: sei sicuro che il tuo problema derivi proprio dall'alimentatore? Mi pare strano che ti dia schermata blu (di solito se l'alimentatore non ce la fa il computer si riavvia e basta). Io vedo più probabile un problema con i drivers IDE. Cmq per toglierti i dubbi controlla l'andamento delle tensioni con un programma di monitoraggio prima di collegare il lettore e vedi se sono sufficientemente alte. Se sono già a livelli decenti l'attacco di un solo lettore che consuma pochissimo non può mandarti in crash il sistema. Ciao
Core i7 920, Asus P6X58D-E, OCZ Platinum XTC CAS7 3x2GB, ATI HD5850, Creative X-FI Fatal1ty, Corsair SSD F60, 2x80GB WD SATA2 RAID0 + 500GB WD SATA2, Hiper TypeM 530W, Thermaltake Armor Silver, DVD-RW LiteOn Shm 165S6S Sata, HP LP2475w 24" 1920x1200.
Mante80 è offline  
Old 01-08-2005, 18:21   #2102
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Quote:
Originariamente inviato da megabit
ciao vedo che sei quasi un compaesano. Ma dove lo si trova quell'alimentatore? MAgari anche in zona
hai pvt
Old 02-08-2005, 14:27   #2103
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Te ne ringrazio infinitamente, solo una precisazione, parli del 580W?
Se così fosse anche questi Tagan hanno qualche piccolo problema di efficenza (probabilmente trascurabile).
parlo del mio modello, il 530W, ma i dati sono molto simili per il 580U-22, cmq sulle due linee splittate, nel manuale leggo appunto 20A l'una, non 18.

Quote:
Per tornare al nostro discorso quindi anche secondo voi potrebbe ritornare una mossa commerciale sta' cosa del dual Rail? Per caso qualcuno sà come vengono ripartite le due linee e perchè?
Oddio, il discorso che facevi tu, della seconda linea a 12V che alimenta la Mobo, con 20A di cui 15 sprecati in effetti non fa una grinza, ma se guardiamo bene la potenza di molti alimentatori non dual rail ci accorgiamo che in effetti quasi nessuno va oltre i 20A sul 12V, il che mi porta a pensare che la modalità "split" sia solo la modalità normale di esercizio, mentre la vera innovazione sia la modalità "combined" che permette ad una singola linea di tenere 35A (nel mio caso), poi è ovvio, dietro (o davanti) ad ogni novità c'è sempre il marketing, un po' di fumo negli occhi è la base del commercio moderno, sta poi al cliente cercare di capire quanto fumo e quanto arrosto ci siano in ogni prodotto. (asd parlando di Ali meglio evitare sia arrosto che fumo )

Quote:
Come consiglio per un alimentatore da 40€ direi che il Q-Tec non se la cava male (lo h provato personalmente e se non hai una VGA di ultima generazione funziona bene).
Io avevo il Q-Tec 550W, non mi ha mai tradito, anche se la mia configurazione non è particolarmente spinta, ma quasi quasi preferirei un Allied.

Quote:
Le ventole io le ho downvoltate per ridurne la rumorosità
Io ho preferito non aprirlo per non perdere la garanzia, ma in effetti sarebbe un lavoro quasi obbligato sui Q-Tec, le 8x8 son rumorosissime, inoltre una è posizionata proprio sopra il procio, ne aspira l'aria calda assieme a quella del northbridge, ma crea un pericoloso flusso di aria a 50° e passa (dipende dalla configurazione) che abbatte il comfort acustico dell'ali stesso, e, seppur migliorando le temperature di questi 2 componenti (a me di circa 5°C) va ad investire completamente i condensatori del circuito di potenza della MoBo, il che non è proprio il massimo, parlo per esperienza personale

Quote:
[Edit]
Ho modificato la parte riguardante l'efficenza dei Tagan in questione visto che il "piccolo" da me usato poteva essere interpretato come retorico e invece non lo era... piccolo è inteso come minimo e probabilmente trascurabile).
L'efficenza a pieno carico è del 75%, putroppo neppure io ho avuto modo di trovare dati relativi alle temperature d'esercizio ed alle soglie di temperatura in cui la potenza erogata diminuisce, anche se , come ripeto, una buon sistema di areazione del case (neppure troppo costoso e rumoroso) può fare miracoli, e lasciare il sottosistema di alimentazione abbastanza al di fuori delle problematiche inerenti flussi d'aria troppo calda che potrebbero esserne convoglianti nelle griglie.

Cerco di fare qualche ricerca in merito alle temperature.

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline  
Old 03-08-2005, 22:21   #2104
ciaopx87
Senior Member

Città: Novara
Io ho un alimentatore ATX da 400W comprato oggi nuovo, e pagato 19,50€. Sarà di fascia bassa, ma mi ci trovo benissimo!

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline  
Old 04-08-2005, 12:00   #2105
swarm
Senior Member

L'Avatar di swarm

Città: Castellammare di Stabia (NA)
ma lo usi col pc in sign?
Old 04-08-2005, 14:16   #2106
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
se leggessi un pochino questo thred oppure se usassi un pochino la funzione cerca, daresti la risposta almeno al 90% delle tue domande, per es scopriresti che il Thermaltake 680W è da evitare, che OCZ e Tagan sono lo stesso ali, che l'easycon è pessimo dal punto di vista degli amperaggi e via dicendo....

pessimo?

Per qlc Ampère in meno sulle linee 3.3 e 5?

Dì ma n sarai un pò fissato su sta cosa...sarà la 5a volta che lo ripeti, a sproposito IMHO
DioBrando è offline  
Old 04-08-2005, 14:33   #2107
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
pessimo?

Per qlc Ampère in meno sulle linee 3.3 e 5?

Dì ma n sarai un pò fissato su sta cosa...sarà la 5a volta che lo ripeti, a sproposito IMHO
sarò fissato, ma secondo me 18 ampere in meno sui 5V non sono poi così pochi...

sono perfettamente convinto anche che non darà mai problemi, faccio mia una frase di un altro utente (forse proprio te), in casa Tagan sicuramente sanno quello che fanno, ma in vista dei dual core e di GPU potentucce, preferisco stare tranquillo e prendere un ali non castrato in nessuna sua componente...che ti devo dire, mi da un po' più sicurezza....

ps.a questo aggiungi che sullo stacker avrei avuto problemi a far passare i cavi nei fori della colonna portante (hanno i barilotti cicciotti), inoltre avrei dovuto smontare la griglia della ventola...

Chicco#32 è offline  
Old 04-08-2005, 14:55   #2108
DioBrando
Senior Member

Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Chicco#32
sarò fissato, ma secondo me 18 ampere in meno sui 5V non sono poi così pochi...

sono perfettamente convinto anche che non darà mai problemi, faccio mia una frase di un altro utente (forse proprio te), in casa Tagan sicuramente sanno quello che fanno, ma in vista dei dual core e di GPU potentucce, preferisco stare tranquillo e prendere un ali non castrato in nessuna sua componente...che ti devo dire, mi da un po' più sicurezza....

ps.a questo aggiungi che sullo stacker avrei avuto problemi a far passare i cavi nei fori della colonna portante (hanno i barilotti cicciotti), inoltre avrei dovuto smontare la griglia della ventola...

alla fine i DC AMD si attestano sui 110 W mi pare e dato che il TDP loro è sempre un pò larghino credo che a pieno carico si arriverà ad un max di 100W che n è poi tantissimo, pensando a quanto consuma adesso un Prescott.
Sulle prox VGA boh sì posso essere d'accordo ma alla fine i 12V sn quelli che abbeverano tutto il sistema

Cmq, np se ti senti + sicuro ...solo n dare però informazioni false e tendenziose che poi ci cascano gli altri ( scherzo )

Il prob del case invece è sicuramente + rognoso...tra un mesetto prenderò il 430 e vi dirò le mie impressioni
DioBrando è offline  
Old 04-08-2005, 15:01   #2109
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
Quote:
alla fine i DC AMD si attestano sui 110 W mi pare e dato che il TDP loro è sempre un pò larghino credo che a pieno carico si arriverà ad un max di 100W che n è poi tantissimo, pensando a quanto consuma adesso un Prescott.
Sulle prox VGA boh sì posso essere d'accordo ma alla fine i 12V sn quelli che abbeverano tutto il sistema

Cmq, np se ti senti + sicuro ...solo n dare però informazioni false e tendenziose che poi ci cascano gli altri ( scherzo )

Quote:
Il prob del case invece è sicuramente + rognoso...tra un mesetto prenderò il 430 e vi dirò le mie impressioni
aspetto con ansia....
Chicco#32 è offline  
Old 04-08-2005, 18:10   #2110
ciaopx87
Senior Member

Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da swarm
ma lo usi col pc in sign?

No, con quello ho un AT da 230 Watt!!

Trattative recenti:

-predator87: persona seria e affidabile
ciaopx87 è offline  
Old 04-08-2005, 20:33   #2111
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Atri (TE)
Scusate la domanda forse un pò idiota, ma gli alimentatori con connettore a 24 pin sono tutti compatibili con il BTX ?

Approposito qualcuno sa quando il BTX arriverà seriamente sul mercato? Da quello che ho sentito dovrebbe facilitare parecchio il raffreddamento del PC
Old 05-08-2005, 07:33   #2112
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Quote:
Originariamente inviato da chemako_87
Scusate la domanda forse un pò idiota, ma gli alimentatori con connettore a 24 pin sono tutti compatibili con il BTX ?

Approposito qualcuno sa quando il BTX arriverà seriamente sul mercato? Da quello che ho sentito dovrebbe facilitare parecchio il raffreddamento del PC
non penso che tutti i 24pin siano BTX-ready, alla fine il 24pin è un connettore studiato per il prescott, non per il BTX, ma mi fermo qui, dovrei informarmi meglio.
Per quanto riguarda l'arrivo del BTX sul mercato, è già in produzione e penso anche lo si trovi anche a livello distributivo, solo che ci sono ancora scorte enormi di case ATX, quindi i grossisti non ne tengono in casa, aggiungiamo che le MoBo BTX in commercio non ci sono ancora (almeno per i produttori OEM).
Io stimo che potrebbero prendere un po' piede nel 2007, in concomitanza con l'uscita di Conroe da parte di INTEL, che con il TDP bassissimo che dovrebbe avere renderà il passaggio al BTX quasi inutile

IL PAPA è offline  
Old 05-08-2005, 09:57   #2113
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Quote:
Originariamente inviato da IL PAPA
non penso che tutti i 24pin siano BTX-ready, alla fine il 24pin è un connettore studiato per il prescott, non per il BTX, ma mi fermo qui, dovrei informarmi meglio.
Per quanto riguarda l'arrivo del BTX sul mercato, è già in produzione e penso anche lo si trovi anche a livello distributivo, solo che ci sono ancora scorte enormi di case ATX, quindi i grossisti non ne tengono in casa, aggiungiamo che le MoBo BTX in commercio non ci sono ancora (almeno per i produttori OEM).
Io stimo che potrebbero prendere un po' piede nel 2007, in concomitanza con l'uscita di Conroe da parte di INTEL, che con il TDP bassissimo che dovrebbe avere renderà il passaggio al BTX quasi inutile
Come immaginavo ... cmq grazie delle info
Old 06-08-2005, 07:58   #2114
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Quote:
Come immaginavo ... cmq grazie delle info
di nulla, figurati, in ogni caso il mio Tagan è già BTX, non si sa mai

IL PAPA è offline  
Old 07-08-2005, 15:41   #2115
maldepanza
Senior Member

Quote:
Sì, basta che abbiano anche il connettore a 4 poli per l'estensione 12v (ma se l'ali ha il connettore a 24 poli, sta' sicuro che ha pure il connettore a 4 poli per i 12v, connettore su cui di solito c'è serigrafato un "P4"), i tagan poi, per esempio, hanno anche un connettore ausiliario a 4 poli (sempre per 12v) che unito al primo summenzionato connettore a 4 poli lo trasformano in un connettore a 12v da 8 poli, quindi aderenza anche allo standard EPS12v (è per le schede madri biprocessore).

ciao
maldepanza è offline  
Old 07-08-2005, 16:23   #2116
chemako_87
Senior Member

L'Avatar di chemako_87

Quote:
Originariamente inviato da maldepanza
Sì, basta che abbiano anche il connettore a 4 poli per l'estensione 12v (ma se l'ali ha il connettore a 24 poli, sta' sicuro che ha pure il connettore a 4 poli per i 12v, connettore su cui di solito c'è serigrafato un "P4"), i tagan poi, per esempio, hanno anche un connettore ausiliario a 4 poli (sempre per 12v) che unito al primo summenzionato connettore a 4 poli lo trasformano in un connettore a 12v da 8 poli, quindi aderenza anche allo standard EPS12v (è per le schede madri biprocessore).

ciao
Ottimo, almeno ho più probabilità di poter riutilizzare l'alimentatore che ho ordinato anche sul mio prossimo computer.
Grazie dell'aiuto maldepanza
Old 09-08-2005, 21:19   #2117
randymoss

Salve a tutti mi vorrei inserirmi in questa thread, in quanto vorrei capire se c'è un modo per sapere se il mio pc è al limite di corrente oppure l'alimentatore fa ancora il suo dovere. Vi riporto i valori letti da bios:
+3,3V: 3,30V
+5V: 5,01V
+12V: da 11,71 a 11,88 questo ripetto agli altri oscilla un pò
3Vdual: 3,24V
5VSB: 4,88

L'alimentatore non è un gran che è un sunny tchnologies da 400w e deve alimentare il pc in sign. (no overclock).

Old 09-08-2005, 21:40   #2118
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da randymoss
Salve a tutti mi vorrei inserirmi in questa thread, in quanto vorrei capire se c'è un modo per sapere se il mio pc è al limite di corrente oppure l'alimentatore fa ancora il suo dovere. Vi riporto i valori letti da bios:
+3,3V: 3,30V
+5V: 5,01V
+12V: da 11,71 a 11,88 questo ripetto agli altri oscilla un pò
3Vdual: 3,24V
5VSB: 4,88

L'alimentatore non è un gran che è un sunny tchnologies da 400w e deve alimentare il pc in sign. (no overclock).
se non usi un tester non saprai mai se quei valori sono rilevati correttamente...
M@arco_000 è offline  
Old 10-08-2005, 20:24   #2119
randymoss

Beh, sono d'accordo, ma comunque dai valori da bios non si è in grado di avere all'incirca una valutazione se l'alimentatore è al limite oppure no? Per esempio , mi avevano detto che la linea +12V è la più importante e dovrebbe essere sempre intorno o poco più di 12. Nel mio caso è inferiore , anzi nel pragramma ABIT di rivelamente hardware c'è un limite inferiore che è 11,5V. Il mio ali non è distanta da questo.

Old 11-08-2005, 08:15   #2120
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Quote:
Originariamente inviato da randymoss
Beh, sono d'accordo, ma comunque dai valori da bios non si è in grado di avere all'incirca una valutazione se l'alimentatore è al limite oppure no? Per esempio , mi avevano detto che la linea +12V è la più importante e dovrebbe essere sempre intorno o poco più di 12. Nel mio caso è inferiore , anzi nel pragramma ABIT di rivelamente hardware c'è un limite inferiore che è 11,5V. Il mio ali non è distanta da questo.
Non è la prima volta che sento dire che i valori da BIOS sul 12V sono sugli 11.5-11.8 V, prova con il tester e facci sapere

in ogni caso nel 3d avevano già dato questo link: power wattage calculator

fai una prova e confronta il risultato con i dati di targa del tuo Ali, tieniti un 50W più largo ovviamente, un buon margine d'errore non fa mai male.

IL PAPA è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Ricevono gli incentivi per l'IA, ma sfru...
Ryzen 7 9800X3D bruciati: ASRock estende...
Xbox Cloud Gaming sarà presto anc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP