Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2014, 10:46   #3841
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
I reiterati problemi firmware ed incompatibilità relative che spuntavano una release sì ed una no secondo me hanno dimostrato il contrario, sinceramente. E' stato un buon SSD per il panorama presente al momento dell'uscita, ma l'arrivo non molto dopo del Samsung 830 ha cambiato le cose.
Se parliamo del Crucial M4, il firmware buggato è stato uno solo, ed il gravissimo bug era un mancato riconoscimento di 120 secondi in seguito ad uno spegnimento improvviso
Ce l'ho da 2 anni e mezzo, e non ho mai sentito o riscontrato incompatibilità o altro
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 11:21   #3842
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Se parliamo del Crucial M4, il firmware buggato è stato uno solo, ed il gravissimo bug era un mancato riconoscimento di 120 secondi in seguito ad uno spegnimento improvviso
Ce l'ho da 2 anni e mezzo, e non ho mai sentito o riscontrato incompatibilità o altro
Leggendo spesso il thread ufficiale, specie nei mesi passati quando era più attivo, purtroppo non mi sembra siano stati infrequenti tali problemi, anche con i firmware successivi a quello correttivo iniziale. Non sono pochi i casi in cui per un motivo o per un altro occorreva effettuare la procedura di recovery a cavo SATA staccato per poter usare il drive in seguito ad interruzioni impreviste dell'alimentazione. Chi lo sa se la cava - anche se io avrei dubbi a continuare ad usare un SSD che può apparentemente piantarsi in quel modo - per la gente meno avvezza è un problema da RMA. Questo non mi ha mai portato a consigliarlo particolarmente a meno di offerte convenienti, raramente successe dopo l'uscita dei Samsung 830.

Ultima modifica di s12a : 09-05-2014 alle 11:49.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2014, 11:48   #3843
Tennic
Senior Member

Quote:
Leggendo spesso thread ufficiale, specie nei mesi passato quando era più attivo, purtroppo non mi sembra siano infrequenti tali problemi, anche con i firmware successivi a quello correttivo iniziale. Non sono inoltre pochi i casi in cui per un motivo o per un altro occorre effettuare la procedura di recovery a cavo SATA staccato per poter usare il drive in seguito a certi eventi. Chi lo sa se la cava - anche se io avrei dubbi a continuare un SSD che può apparentemente piantarsi in quel modo - per la gente meno avvezza è un problema da RMA. Questo non mi ha mai portato a consigliarlo particolarmente a meno di offerte convenienti, raramente successe dopo l'uscita degli SSD Samsung moderni, però.
Non so che dirti, ma dopo l'unico firmware buggato, ho avuto la necessità di spegnere "bruscamente" varie volte, ed anche subito vari BSOD, ma mai avuto problemi di mancato riconoscimento o altro...
E lo uso nel portatile, quindi la procedura di recovery a cavo SATA staccato è fuori dal mondo per me, dato che collega insieme SATA ed alimentazione
Old 10-05-2014, 11:40   #3844
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Devo purtroppo segnalare a tutti che Windows 8.1 Update 1 continua ancora a cercare di effettuare la deframmentazione di tutti i drive, SSD inclusi, se la frammentazione dei dati presenti nel file system supera una certa percentuale (26% di frammentazione da me) e se gli SSD sono selezionati nella lista per l'ottimizzazione pianificata (di default, ogni settimana). Continuerò con il task customizzato...

Anzi, per il momento lo terrò disattivo perché voglio verificare a quanto arriva la write amplification senza eseguire regolarmente quell'operazione ma lasciando che funzioni solo il trim in realtime del file system.

EDIT: Visto che ci sono, disattivo il trim completamente sempre per prova. Si effettua con il comando, da prompt con privilegi di amministratore:
Codice:
fsutil behavior set DisableDeleteNotify 1
Sembra che non cia bisogno di fare reboot per rendere la cosa attiva, e questo mi potrà essere utile per ulteriori prove in merito:

Davo per assunto che il processo produttivo fosse lo stesso delle memorie del Samsung 840 EVO, che è a 1x nm ("10nm-class") anch'esso (19 nm suppongo).

Probabilmente è facile che usciranno dei nuovi "840 PRO" con memorie TLC un po' più selezionate e magari più overprovisioning di fabbrica per aumentare la longevità (e comunque è relativamente facile garantire una lunga longevità se si usano i parametri di data retention usati in ambito enterprise) come questi nuovi PM853T per datacenter.
s12a,
hai poi finito di fare i test sul bug del TRIM con Windows 8.1 Update 1, e a che conclusioni sei giunto?
Old 10-05-2014, 11:56   #3845
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
s12a,
hai poi finito di fare i test sul bug del TRIM con Windows 8.1 Update 1, e a che conclusioni sei giunto?
Il TRIM su Windows 8.1 Update 1 funziona, ma rimane sempre il bug sulla pianificazione di sistema, che oltre una certa percentuale di frammentazione del file system, fa partire la deframmentazione anche sugli SSD. Io ho semplicemente tolto l'SSD dalla lista nella schermata relativa a questa operazione e la frammentazione è ad oggi rimasta al 26%, dunque questo basterebbe per aggirare il problema, anche se così, a meno di intervenire manualmente, si rinuncia al trim periodico esplicito dello spazio libero.

Più che per verificare bug di Windows in ogni caso il TRIM io lo avevo completamente disattivato per verificare il comportamento della write amplification di questo drive in sua assenza. Inaspettatamente fin'ora la situazione non sembra essere cambiata molto: la write amplification (con circa 100GB di spazio libero, sto cercando di non cancellare o disinstallare nulla per fare in modo di rendere il compito del wear leveling sempre più gravoso) sembra essersi attestata ad attorno 2.5x, contro circa 3.0x iniziali, quindi addirittura calata ad apparente parità d'uso.

Il comando quando il flag è attivo, controllando con TRIMcheck passa e funziona, ma ho come l'impressione che il drive non ne tragga molto vantaggio o che sia addirittura controproducente per certi versi. Questo non sarebbe, nel caso, un problema di Windows, ma dell'SSD. Problema molto relativo però. Se senza TRIM la write amplification rimane tutto sommato accettabile, così come le prestazioni che non sembrano essere calate in maniera significativa, la cosa sarebbe nel complesso positiva.

Un'altra alternativa potrebbe essere che invocare il trim troppo spesso sia controproducente, ed a pensarci bene fino ad allora avevo il trim dello spazio libero pianificato quotidianamente (con un task apposito). Sul Samsung che suavo in precedenza però questo non sembrava avere controindicazioni, anzi da me la WA è sempre stata molto bassa con esso (circa 1.5x) con un uso normale del sistema.

Ecco un po' di dati:

Old 10-05-2014, 12:07   #3846
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Grazie per la risposta. Avevo chiesto perchè nel thread di W8 c'è stata una persona che aveva chiesto info in merito, e gli sono arrivate le solite risposte "fuorvianti"

Se vuoi rispondere tu, confermando che il solito vecchio bug è ancora presente, la pagina è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...25182&page=691 - altrimenti lo farò io (come preferisci).
Old 10-05-2014, 12:21   #3847
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Fatto, anche se così occorre prendermi sulla parola ed è la mia (e di qualche altro) contro quella di Microsoft, visto che il bug è ad oggi irrisolto e probabilmente neanche realmente riconosciuto come tale dall'azienda.
Old 11-05-2014, 09:50   #3848
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Grazie per la risposta. Avevo chiesto perchè nel thread di W8 c'è stata una persona che aveva chiesto info in merito, e gli sono arrivate le solite risposte "fuorvianti"

Se vuoi rispondere tu, confermando che il solito vecchio bug è ancora presente, la pagina è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...25182&page=691 - altrimenti lo farò io (come preferisci).
Credo tu ti stia rifernedo a me (quello che ha fatto la domanda)

Visto che nell'altro topic mi è stato consigliato di rivolgermi qua (anche dallo stesso s12a) vorrei fare il punto della situazione.

Ho da poco preso un notebook con W8 (adesso aggiornato a 8.1 updt1) e devo metterci un ssd (evo, nello specifico).
Per ovvi motivi non posso fare un'installazione pulita (non ho il cd fisico di windows) quindi clonerò l'hdd sull'ssd tramite Data Migration.

Una volta fatto ciò, seguirò, come suggeritomi, QUESTO procedimento per arginare il bug.

C'è altro che devo fare? Non mi riferisco alle ottimizzazioni "standard" da fare anche con w7 (es: disabilitare ibernazione), mi riferisco a cose specifiche per w8.
Tipo: l'avvio rapido lo devo togliere visto che è una specie di ibernazione?
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65
AEgYpT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2014, 09:56   #3849
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non serve disabilitare l'ibernazione ed a dire il vero non serviva neanche su Windows 7. Non effettua poi tutte queste scritture in base a quanto ho avuto modo di vedere e testare sui miei SSD. Un reale motivo valido per la sua disabilitazione può essere risparmiare spazio. In un altro thread ho scritto questo a riguardo:

Quote:
E' sconsigliabile [usare l'ibernazione] solo se hai intenzione di effettuarla molto spesso. Con un uso normale non incide in maniera significativa sull'usura del drive. Viene scritta sul file di ibernazione solo la memoria attivamente in uso. Inoltre viene compressa prima della scrittura. Si tratta inoltre di un grande trasferimento sequenziale la cui write amplification è molto inferiore rispetto alle scritture dovute all'uso normale, vicina al minimo possibile di 1.0x.

Insomma, chi la disattiva solo per "risparmiare scritture", in genere fa male.
Dopo la clonazione ed effettuato l'intervento per arginare il bug di Windows 8/8.1/upd con la pianificazione del trim dello spazio libero (come scritto in precedenza, la procedura semplice è semplicemente rimuovere l'SSD dalla lista nella schermata apposita, il resto è per avere esattamente la stessa funzionalità di prima, a costo di maggiore difficoltà/complessità) basta solo verificare che l'allineamento delle partizioni sia corretto, anche se Samsung Data Migration dovrebbe fare le cose per bene per conto suo.
Old 11-05-2014, 10:23   #3850
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
Non serve disabilitare l'ibernazione ed a dire il vero non serviva neanche su Windows 7. Non effettua poi tutte queste scritture in base a quanto ho avuto modo di vedere e testare sui miei SSD. Un reale motivo valido per la sua disabilitazione può essere risparmiare spazio. In un altro thread ho scritto questo a riguardo:
Si ho letto anche in op che solitamente si fa per risparmiare un po' di spazio ma che non è strettamente necessario.
L'ho citata per far capire cosa intendevo con "ottimizzazioni standard"

Quote:
Dopo la clonazione ed effettuato l'intervento per arginare il bug di Windows 8/8.1/upd con la pianificazione del trim dello spazio libero (come scritto in precedenza, la procedura semplice è semplicemente rimuovere l'SSD dalla lista nella schermata apposita, il resto è per avere esattamente la stessa funzionalità di prima, a costo di maggiore difficoltà/complessità) basta solo verificare che l'allineamento delle partizioni sia corretto, anche se Samsung Data Migration dovrebbe fare le cose per bene per conto suo.
Si, mi hanno detto sul topic samsung che migration attua anche l'allineamento.
Perfetto quindi, posso procedere allora, grazie dei chiarimenti

Quindi anche la storia della disabilitazione dell'avvio rapido di w8 con ssd era una "stupidaggine"?

Ah, e un'ultima cosa: per clonare l'ssd dovrò collegarla via usb, però ho solo un box esterno per hardisk da 3.5'' (quelli alimentati da trasformatore per capirsi). Va bene lo stesso o l'alimentazione a parte potrebbe essere dannosa? Di solito i 2.5'' stanno nei box senza trasformatore, alimentati dalla semplice usb del pc.
Non credo che possa essere nocivo, ma chiedo.
CPU: AMD Ryzen 5 3600 MB: ASRock B450 Steel Legend RAM: 2x16GB Patriot Viper 3200MHz C16 VGA: RX 5600 XT SSD: Samsung 980 Pro 500GB + Crucial P1 1TB PSU: EVGA SuperNOVA 550 G2 Monitor: LG 27GN850 + Sharp LC-24LE220E Case: Phanteks Enthoo Luxe Tastiera: Logitech G110 Mouse: Corsair Vengeance M65

Ultima modifica di AEgYpT : 11-05-2014 alle 10:35.
Old 11-05-2014, 11:07   #3851
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da AEgYpT Guarda i messaggi
Quindi anche la storia della disabilitazione dell'avvio rapido di w8 con ssd era una "stupidaggine"?

Ah, e un'ultima cosa: per clonare l'ssd dovrò collegarla via usb, però ho solo un box esterno per hardisk da 3.5'' (quelli alimentati da trasformatore per capirsi). Va bene lo stesso o l'alimentazione a parte potrebbe essere dannosa? Di solito i 2.5'' stanno nei box senza trasformatore, alimentati dalla semplice usb del pc.
Non credo che possa essere nocivo, ma chiedo.
La storia della disabilitazione dell'avvio rapido di W8 non può essere considerata una "stupidaggine", perchè quella funzionalità porta qualche vantaggio o/ma anche qualche svantaggio, dipende dai punti di vista e dall'importanza che si dà a vantaggi e svantaggi . Tieni poi presente che nel thread di W8, in passato ci fu qualcuno che fu costretto a disabilitarla sul proprio notebook, perchè altrimenti non partiva (non mi ricordo se ciò avvenne dopo aver fatto un aggiornamento, o una installazione da zero di W8/W8.1).

Gli HD esterni che dispongono di un proprio alimentatore, sono sempre la soluzione migliore e più sicura (non entro in ulteriori dettagli)

ps. ovviamente, nel mio vecchio post mi riferivo a te.
Old 11-05-2014, 11:36   #3852
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Ragazzi ho appena preso un ssd affiancato a uh hd meccanico, alcuni dubbi (win 7 64):

1)
Browser: cache e file temporanei su hd meccanico?

2)
File paging su hd meccanico? Ho letto che può causare instabilità.

Grazie!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
m3o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2014, 11:50   #3853
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Io mantengo paging, cache e temporanei su SSD.

Il file di paging è opportuno mantenerlo su SSD, non effettua scritture in maniera rilevante a meno di stare continuamente ad usare più RAM di quella fisicamente installata, e quando serve realmente, averlo su SSD permette di mantenere il sistema tutto sommato reattivo.

La cache del browser specie in caso di uso intenso magari con video streaming (Youtube, ecc) effettivamente effettua nel complesso un discreto ammontare di scritture (sulla mia configurazione è al secondo posto dopo Steam), ma se uno sta a vedere quanto durerebbe l'SSD in ogni caso, è inutile stare a fare "ottimizzazioni" in merito.

In ogni caso fasciarsi la testa in anticipo non serve a nulla, perché si ha tutto il tempo per intervenire, nel caso improbabile che le scritture siano "troppe".

Ultima modifica di s12a : 11-05-2014 alle 11:59.
Old 11-05-2014, 11:58   #3854
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Se avete abbastanza RAM, per la cache del browser perchè non provate ad usare un Ramdisk? Se usate Chrome o un fork di Chromium, non serve creare un Ramdisk molto grande; 1 anno fa avevo fatto qualche verifica, e quei browser usano al massimo un po' meno di 600 MB di spazio per la loro cache (ora non ricordo i MB esatti). Sui Ramdisk c'è un apposito thread in altra sezione.
Old 11-05-2014, 12:02   #3855
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Se per diversi motivi si usano più browser o più profili utente, un ramdisk di dimensioni limitate può non bastare.
Old 11-05-2014, 12:09   #3856
AEgYpT
Senior Member

L'Avatar di AEgYpT

Quote:
La storia della disabilitazione dell'avvio rapido di W8 non può essere considerata una "stupidaggine", perchè quella funzionalità porta qualche vantaggio o/ma anche qualche svantaggio, dipende dai punti di vista e dall'importanza che si dà a vantaggi e svantaggi . Tieni poi presente che nel thread di W8, in passato ci fu qualcuno che fu costretto a disabilitarla sul proprio notebook, perchè altrimenti non partiva (non mi ricordo se ciò avvenne dopo aver fatto un aggiornamento, o una installazione da zero di W8/W8.1).

Gli HD esterni che dispongono di un proprio alimentatore, sono sempre la soluzione migliore e più sicura (non entro in ulteriori dettagli)

ps. ovviamente, nel mio vecchio post mi riferivo a te.
Perfetto ti ringrazio, allora utilizzerò il box esterno da 3.5''
Per quanto riguarda l'avvio valuterò. Se riscontrerò problemi simili saprò a cosa sono dovuti

Inviato dal mio U9200 con Tapatalk 2
Old 11-05-2014, 12:39   #3857
m3o
Member

L'Avatar di m3o

Quote:
Io mantengo paging, cache e temporanei su SSD.

Il file di paging è opportuno mantenerlo su SSD, non effettua scritture in maniera rilevante a meno di stare continuamente ad usare più RAM di quella fisicamente installata, e quando serve realmente, averlo su SSD permette di mantenere il sistema tutto sommato reattivo.

La cache del browser specie in caso di uso intenso magari con video streaming (Youtube, ecc) effettivamente effettua nel complesso un discreto ammontare di scritture (sulla mia configurazione è al secondo posto dopo Steam), ma se uno sta a vedere quanto durerebbe l'SSD in ogni caso, è inutile stare a fare "ottimizzazioni" in merito.

In ogni caso fasciarsi la testa in anticipo non serve a nulla, perché si ha tutto il tempo per intervenire, nel caso improbabile che le scritture siano "troppe".
Sono d'accordissimo. Alla fine altrimenti sono più i contro che i pro ad utilizzare un ssd. Volevo dei pareri visto che sono esordiente

m3o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2014, 14:05   #3858
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da m3o Guarda i messaggi
Ragazzi ho appena preso un ssd affiancato a uh hd meccanico, alcuni dubbi (win 7 64):

1)
Browser: cache e file temporanei su hd meccanico?

2)
File paging su hd meccanico? Ho letto che può causare instabilità.

Grazie!

Quoto l'ottima risposta di s12a, ed aggiungo una domanda...
A qual pro prendere un SSD? Per avere prestazioni superiori!
Ma qual è il motivo di prenderlo, se poi si castrano tali prestazioni posizionando cache e temporanei sul disco meccanico, o swap sul disco meccanico?
Come comprare una Ferrari ed usarla col ruotino di scorta "max 80 km/h"

Per il discorso del ram disk...
Beh, l'ho provato in tutte le salse, ho provato il ramdisk, ho provato programmi di caching su ram (es. PrimoCache), ma alla fine sono sempre ritornato alla configurazione standard, senza ramdisk ne caching
A parte nei benchmark (per PrimoCache), usando il computer non avrei saputo se tali cache su ram fossero attivi o meno, tutto identico
Idem posizionare i temporanei internet su ramdisk... Ai fini delle prestazioni, era tutto identico, ma di contro c'era sempre un programma in più con i suoi drivers in più... E per cosa? Per avere le stesse prestazioni

Quindi, reputo il posizionare i temporanei internet su ramdisk una cosa tecnicamente insensata... Poi, se a qualcuno piace avere gli stessi risultati seguendo la via più tortuosa, a scopo "didattico", ben venga, ognuno fa come crede, ma sicuramente non porta vantaggi tangibili nella velocità
Ci avevo messo i temporanei di Chrome. Magari con altri browser il discorso cambia e non mi esprimo... Ma io so Chrome ed ho avuto modo di provare con quello

Concludo dicendo, a chi possa pensare (effetto placebo) che con ramdisk le prestazioni dei browser siano superiori... Per bene che vada, la connessione internet ha una velocità in download di 20 Mbit/s (sono buono ed uso il valore teorico ).

In base a quale oscuro ragionamento, un SSD, che per male che vada ha una velocità di 20 MB/s (23 Mb/s random read sul mio M4 da 128GB), dovrebbe fare da collo di bottiglia per i dati ricevuti a 20 Mbit/s, quindi 2.5 MB/s

Quindi, in teoria, un SSD è ben superiore alla velocità di una qualsiasi connessione internet, quindi sicuramente non "perde tempo" a memorizzare i temporanei internet quando vengono ricevuti. In pratica, da mie prove, non cambia assolutamente niente (come la teoria premetteva)... Quindi, ho accantonato il discorso ramdisk e caching.
(a lavoro ho una connessione 100 Mbps su fibra, circa 80 Mbps effettivi, e con quella ho circa 10 Mb/s effettivi, ed anche in quel caso l'SSD ha prestazioni ben superiori a quei miseri 10 MB/s )

Se invece lo scopo dei temporanei browser su ramdisk è "risparmiare scritture", credo che anche qui s12a abbia risposto in modo esaustivo Ed aggiungo che guardo video (e concerti) su youtube con una certa abbondanza (a volte li metto per fare musica di sottofondo mentre faccio altro), e nonostante quello in 5 mesi e mezzo ho effettuato ad ora 30 riscritture su 3000 totali, quindi l'1%... Vi lascio l'onore di fare due calcoli per vedere in quanti mesi arriverei alle 3000 riscritture 550 mesi?

Anzi, per dire la verità uso un ramdisk, ma lo uso come memoria di lavoro per elaborazioni audio, su file molto lunghi, e li la differenza di velocità si vede eccome

Ultima modifica di Tennic : 11-05-2014 alle 14:10.
Old 11-05-2014, 14:22   #3859
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Il RAMdisk per i temporanei credo fosse per le scritture più che per le prestazioni. Certi siti (es. Youtube con video in HD) effettivamente sembrano fare effettuare al browser parecchie scritture, apparentemente più di quelle che la banda utilizzata sembra impiegare. Ma anche così, la vita dell'SSD rimane ben oltre il tempo di utilizzo utile per quanto ho avuto modo di vedere con i miei.

Problemi reali di usura possono insorgere con applicazioni specifiche ma questo va analizzato caso per caso.
Old 11-05-2014, 14:28   #3860
Tennic
Senior Member

Quote:
Il RAMdisk per i temporanei credo fosse per le scritture più che per le prestazioni. Certi siti (es. Youtube con video in HD) effettivamente sembrano fare effettuare al browser parecchie scritture, apparentemente più di quelle che la banda utilizzata sembra impiegare. Ma anche così, la vita dell'SSD rimane ben oltre il tempo di utilizzo utile per quanto ho avuto modo di vedere con i miei.

Problemi reali di usura possono insorgere con applicazioni specifiche ma questo va analizzato caso per caso.
Anche con i miei le stesse conclusioni
Io ci faccio di tutto, e scarico addirittura i programmi sul desktop (per poi sistemarli altrove), quindi su SSD... Ed intendo le ISO di Linux, Libreoffice, etc

Uso un ramdisk con elaborazioni audio, più che per le scritture (sicuramente tra 40-50 anni non avrò ancora con questo SSD) per una questione di velocità... Ma la differenza è comunque meno marcata di quanto si possa pensare... Quindi, uso il ramdisk per guadagnare un pochino sulla velocità e per non uccidere inutilmente l'SSD, altrimenti sarebbero decine di GB scritti in un solo giorno

Ma notare, io mi "allerto" (molto molto poco, comunque) solo per scritture massive di una certa importanza, sopra 50 GB al giorno... C'è qualcuno che si preoccupa dei 100 MB al giorno
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Roscosmos: RSC Energia smentisce la cris...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian