|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#23621 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
|
Eh si, hai ragione. Avevo dimenticato
https://europe.kioxia.com/it-it/busi...0250722-1.html ----------- Sulla questione KB5063878 VS SSD ho letto, ma sembra che la "lista" degli ssd colpiti contempli Samsung e altri... tutti con lo stesso pre-release? Non credo. Quì secondo me hanno solo visto degli ssd più soggetti ad errori, ma ancora non ci siamo.. (se è vero e non sono bug casuali anche determinati da paranoia)
LEONARDO DA VINCI Ultima modifica di @Liupen : 08-09-2025 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23622 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
|
Quote:
![]() Quote:
Quindi Trump ha fatto un passo indietro: a seguito dell'incontro con il governo sudcoreano di settimana scorsa, adesso Samsung e SK hynix possono ottenere una licenza annuale per l'esportazione degli strumenti per la produzione di wafer anziché non averne una (o perlomeno richiederla in via eccezionale). I funzionari sudcoreani hanno paura sulla poca flessibilità visto che se si guastasse uno strumento bisognerebbe aspettare una nuova licenza per sostituirlo però i funzionari statunitensi han detto che in caso di urgenza possono essere concesse delle licenze (anche se a 'sto punto mi sembra più sensato tornare allo stato di prima e basta). Attendiamo altri 8 giorni perché Trump cambi per la terza volta idea. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23623 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
In altre parole, Trump_As_A_Service in modalità ...pizzo perchè ogni anno andrà alla ricerca di un nuovo deal a suo vantaggio
![]()
![]() |
#23624 |
Senior Member
|
Nicodemo, ho letto il tuo commento circa https://www.hwupgrade.it/news/sistem...sa_143089.html
il documento (Taiwanese, non cinese... Phison è Taiwanese quindi potrebbe avere realmente supervisionato i dati di PCDIY!) C'è naturalmente anche la possibilità che sia Phison ad aver montato la cosa (infatti chi se la sarebbe filata una pagina di faccialibbro qualunque) e il tutto far parte della sua attuale reassurance campaign Comunque anche a me è venuto da ridere per l'incredibile "rivelazione" di Phison su come funziona la cache SLC.... incredibile! Non l'avremmo mai detto!! Si vede che stò ssd Apacer è riuscito a toccare vette di rallentamento incredibili.. Hai scritto: E questo francamente non l'ho capito, come sparare un'atomica per uccidere qualche zanzara. La cache SLC si dovrebbe svuotare automaticamente per rendersi nuovamente disponibile se hanno fatto le cose (firmware) come si deve. Mica puoi chiedere all'utente di spostare tutti i dati da un'altra parte e poi fare il secure erase per far funzionare come di norma il suo SSD, è assurdo. Se l'utente non lo riempie a tappo ovviamente, sia chiaro questo. Cosa non è chiaro che evidentemente il firmware non fa il suo lavoro se serve dare un secure erase per rendere nuovamente disponibile la cache slc? Ti pare normale dover cancellare tutto il contenuto dell'SSD per riaverlo funzionante come dovrebbe? Altro che mettersi le mani nei capelli!
![]() |
![]() |
#23625 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
|
Quel comportamento anomalo con la cache è proprio quello che
succedeva allo Sk Hynix P41: si riempiva e non si svuotava mai a meno di non fare un secure erase. Le velocità in scrittura scendevano di brutto (2500 se non ricordo male) sul primo test di CDM. Prima hanno fatto finta di nulla e addirittura sostituivano l'ssd a richiesta, poi hanno rilasciato un nuovo firmware.
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Crucial P5+ 1Tb Netac NV5000 2Tb AC Baydream LG 29WK500 Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT |
![]() |
![]() |
![]() |
#23626 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma per Phison la soluzione non sarebbe rilasciare un firmware aggiornato, bensì spostare i tuoi dati e fare un secure erase ovvero ![]() Da una parte questi di PCDIY! si presentano come esperti Informazioni 本社團乃因應電腦與3C同好者而設立,提供各會員一個暢通的資訊交流管道。不管是科技新知、產業及市場脈動、八卦訊息、抱怨牢騷...等等,都可以透過這個平台來抒發! dall'altra sono proprio sprovveduti nel riportare certe dichiarazioni sull'opera di un azienda con cui collabori.. boh!
![]() |
![]() |
![]() |
#23627 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#23628 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23629 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse appunto le cose in comune erano le piattaforme AMD e, come sistema operativo, Windows (ricordo che lo stesso ssd su Linux non aveva problemi). In effetti anche ora, se di bug si tratta, potrebbe essere dovuto a come viene gestita nvme da Windows. Se hanno immesso qualche algoritmo che interferisce con memoria, Input/Output Control così a casaccio, ecc, alla fine il risultato è lo stesso degli ssd con un firmware di merda. Il sistema operativo può influenzare il modo in cui vengono scritti i dati o gestita la cache, ad esempio se trim viene disattivato, se nelle impostazioni di Windows la cache non è configurata bene (figurarsi poi HMB) o se ci sono troppi processi che scrivono continuamente.
![]() |
![]() |
![]() |
#23630 |
Senior Member
|
Comunque possiamo dire con certezza che Phison sia il produttore di controller che ha sofferto più bug/problemi di tutti (anche se Silicon Motion è l'unico produttore che ha fornito controller per qualsiasi tipo di SSD assieme a Phison, tutti gli altri produttori no).
- S11: il controller va in SATAFIRM S11 entrando in read-only mode; - E12/E12S: problemi svuotamento della cache SLC su Windows; - E21T: problemi di integrità di segnale; - E26: spegnimento ad una certa temperatura (temperature al di sotto anche di 85 °C...). Potrei aggiungere il problema di cui stiamo parlando da giorni ma visto che riguarda SSD con firmware pre-release non avrebbe senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23631 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si, più la sento, più la spiegazione data sembra assurda. Come possono pensare che la gente comune ha sample con i firmware pre-release?!
![]() |
![]() |
![]() |
#23632 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ciao a tutti
Che SSD NVME consigliate da 500GB che abbia DRAM e un prezzo abbordabile? La versione PCI-E non è importante per quel che ne devo fare. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#23633 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23634 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23635 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Il parlare {scrivere} di altri problemi, forse passati, per poi andare a parare sempre lì la vedo un po' un'operazione per confondere un po' le idee a che legge { e soprattutto non scrive}. Ora, se questo problemi di controller si sono manifestati mesi, o anni, fa, perché tirarli fuori adesso. Probabilmente già se ne è parlato a suo tempo, non mi ricordo o forse più non ne ho letto. Anche perché si parla di cinesate ma poi non si fanno i nomi delle cinesate per cui, compro una WD!.... la wd ha problemi, la cruciale ...ma e dramless la Sandisk ...ma è ed che poi ha problemi... Ma che cazzo devo comprare ????!!!?? Faxiang, sabrent, sharkfog strikkimacchy sono cinesi proprio. Vabbè resta solo la 990pro, l'altra 990 è dramless e la 850 è wd . .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23636 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Se parli del problema tra Windows e gli SSD con firmware Phison pre-release, la questione è molto particolare e non sappiamo neanch'io come trattarla (cioè se aver paura oppure no). Se ti riferisci agli SSD Samsung, Liupen ha tirato una frecciatina ai problemi passati di rapida usura del 980 PRO e del 990 PRO. Passati però, non presenti. Se ti riferisci al mio commento, invece, parlo dei problemi che hanno avuto i controller Phison e che sono stati documentati nel tempo. Lì ho voluto semplicemente fare una cronotassi, nulla di più. Quote:
1. siamo su un thread intitolato "SSD: thread generale e consigli per gli acquisti", qui si parla degli SSD a 360° quindi non c'è nulla di sbagliato nello scrivere del passato delle aziende e i relativi problemi; 2. se un utente si confonde ha la piena libertà di scrivere un commento tipo "non capisco ragazzi, questo SSD va bene o no?". Penso di non aver mai visto qualcuno aver le idee confuse e non chiedere, specialmente quando si parla di spendere non pochi soldi. Quote:
Quote:
Se poi ti riferisci al P41 del commento di makka, allora si ritorna al punto scritto sopra: parliamo in generale degli SSD -> parliamo dei loro vecchi/attuali problemi ed eventualmente dopo una risoluzione del problema la finiamo lì. Se fai attenzione, makka non in quel commento non ha scritto che adesso il P41 non è da comprare perché soffre di problemi, makka ha scritto: "Quel comportamento anomalo con la cache è proprio quello che succedeva allo Sk Hynix P41". "Succedeva", non "succede", imperfetto, non presente. Quote:
Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#23637 |
Senior Member
|
Non serve puntalizzare, il discorso è che letto da chi passa per il sito diventa un calderone di problemi, sembra quasi che qualunque cosa compri rischi problemi.
La 990pro, se sono problemi vecchi, perchè non è tra le tue consigliate ? Le dramless ( in modo generale ) più volte si è letto che andrebbero evitate ma le consigli. Poi se andiamo a vedere che le notizie sull'hardware potrebbero non essere affidabili, tu testi una cosa ed io ne ho un'altra. Come anche le notizie dei produttori, dischiarano un certo TBW poi non sai per quali nand e quali controller, vado su dei siti e trovo info che non trovo nella realtà manco i dati del produttore sono affidabili, se vogliamo essere precisi se produce al lancio con un controller e determinate nand poi mette le specifiche, dopo 6 mesi cambia tutto ma i dati rimangono quelli, perchè suno uguali o perchè è meglio non aggiornarli ? Sarebbe bene che chi compra le SSD controlli cosa c'è sopra e lo renda pubblico ( per quel che si può ) così si vede anche effettivamente cosa c'è in giro. Più che informazione mi sembra confudisinformazione. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 Ultima modifica di UtenteSospeso : Ieri alle 21:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23638 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il tuo intento ora è: "Ma che cazzo devo comprare ????!!!??", visto che ad esempio personalmente o tra tutti i lettori di questo forum ed in generale dei forum IT che leggo, non c'è nessuno che abbia avuto problemi di dati cancellati o ssd scomparsi, più del normale, fai una cosa: non preoccuparti e compra quello che ti pare. Anche se il problema con l'aggiornamento KB5063878 di windows ci fosse, colpisce talmente poco frequentemente che è proprio come se non esistesse. Ne parliamo solo perchè è l'argomento del momento e si "scherza" e si "spettegola" su ![]() . PS. sul proble3ma vederlo reale o no... personalmente più passano i giorni più mi sembra una fake news Il ragionamento che faccio è il seguente: più passano giorni, più pc con W11 24H2 si aggiornano e più dovrebbero crescere i pc problematici. Invece niente. Questo non toglie che Phison, che è stata "messa in mezzo" come azienda colpevole, ora cerchi di calmierare gli utenti con delle uscite... mi sembra normale. L'unica - per me (assolutamente mia idea) - cosa che potrebbe avere un fondo di verità, è che la disconnessione di ssd (specie dramless) che leggono/scrivono assiduamente o perdono i dati per la disconnessione (HMB questo fa se l'ssd non ha finito di scrivere), è a causa del troppo calore. Può darsi (penso) che KB5063878 utilizzi magari in modo difettoso il protocollo NVMe degli ssd, e porti a maggior calore o dei picchi random tali da causare la protezione del controller con gli effetti che ho descritto prima.
LEONARDO DA VINCI Ultima modifica di @Liupen : Ieri alle 20:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23639 |
Senior Member
|
Io non ho nessun dubbio sull'acquisto, la mia è una considerazione su quello che leggo.
Anche quì, hai scritto "anche se il problema ci dovesse essere colpisce talmente poco" come se hai avuto modo direttamente di vederne. Un problema che non si sa se c'è, però colpisce poco. E dove ha colpito ? boh! Un pò come " gli esperti di ufo ", e da dove vengono questi esperti di ufo se di ufo non ce ne sono. Mettere in dubbio il problema e poi dare spiegazioni sul problema è un pò contraddittorio. .
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#23640 |
Senior Member
|
Io non ho nessun dubbio sull'acquisto, la mia è una considerazione su quello che leggo.
Anche quì, hai scritto "anche se il problema ci dovesse essere colpisce talmente poco" come se tu avessi avuto modo direttamente di vederne. Un problema che non si sa se c'è, però colpisce poco. E dove ha colpito ? boh! Un pò come " gli esperti di ufo ", e da dove vengono questi esperti di ufo se di ufo non ce ne sono. Mettere in dubbio il problema e poi dare spiegazioni sul problema è un pò contraddittorio. Non sto mettendo in dubbio la tua cultura tecnica, ma sono le affermazioni che mi sembrano contraddittorie. Non credo che chi va in giro in cerca di informazioni va a leggersi tutte le pagine di un forum( qui sono quasi 1200), resta, secondo me, un ambito di chi legge più o meno frequentemente queste pagine. Sarebbe meglio una discussione " Teoria dei guasti", così si può dare qualunque spiegazione a qualcosa che si è visto o di cui si è solo letto. .
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.